Petizioni Online - Biennale di Venezia - Riportare Padiglione Italia ai Giardini

investart

investart
Registrato
21/7/06
Messaggi
16.014
Punti reazioni
428
La petizione è da oggi 10-06-2015 on-line:


Spero che vorrete firmarla ed aiutarmi a diffonderla:bow:

Brunelli Roberto

Carissimi "Amici dell'Arte",

Dopo averne più volte parlato sul forum e direttamente con molti di voi.

Dopo aver cercato sul web ed anche qui sul forum di ricostruire come e perchè l' ITALIA abbia ceduto il suo Padiglione Nazionale posizionato in posizione centrale/strategica ai Giardini per defilarsi all'Arsenale dove il visitatore arriva esausto e saturo di Arte.

Dopo aver lanciato più volte l'idea di aprire una Petizione Online per chiedere che il Padiglione Italia ritorni già dalla prossima edizione ( 2015 ) alla sua sede originaria all'interno dei Giardini della Biennale di Venezia.

Chiedo gentilmente a tutti gli "Amici dell'arte" di FOL che vogliono condividere con me questa battaglia se uno di loro vuole aprire una Petizione Online per chiedere fortemente partendo dalla base, ovvero noi collezionisti/fruitori finali della Mostra che ciò avvenga, ovvero che :

Alla Biennale di Venezia il Padiglione Italia ritorni ai Giardini

Non ho aperto direttamente io questa petizione perchè vorrei che la facesse sua e che la prima firma sia quella di un personaggio pubblico autorevole come l'Amico Claudio Borghi. Invito quindi lui a farsi primo firmatario/rappresentante dl forum aprendo tale petizione, e spero che una volta raccolto il mio invito tantissimi "Amici dell'Arte" e non solo, utenti + o - attivi del forum di FOL vorranno unirsi a lui/noi firmando la petizione.

Grazie !

investart
 

Allegati

  • bienn_01.jpg
    bienn_01.jpg
    15,4 KB · Visite: 1.208
  • Pad-Italia_2.jpg
    Pad-Italia_2.jpg
    31,9 KB · Visite: 2.033
  • untitled.png
    untitled.png
    96,7 KB · Visite: 848
  • untitled2.png
    untitled2.png
    85,6 KB · Visite: 1.220
Ultima modifica:
Quello che so l'ho già detto, fu un'idea di Szeemann quella di spostare il padiglione Italia per dare spazio alla grande arte internazionale, una specie di sprovicializzazione (bello questo termine;)). Io penso che si potrebbe trovare la classica via di mezzo, dividere a metà lo spazio del padiglione italia presentando i migliori artisti internazionali e i migliori artisti italiani nello stesso contesto. Forse sarebbe un vantaggio per tutti e un riconoscimento per il contribuente italiano che paga la mostra di tasca sua.
 
Carissimi "Amici dell'Arte",

Dopo averne più volte parlato sul forum e direttamente con molti di voi.

Dopo aver cercato sul web ed anche qui sul forum di ricostruire come e perchè l' ITALIA abbia ceduto il suo Padiglione Nazionale posizionato in posizione centrale/strategica ai Giardini per defilarsi all'Arsenale dove il visitatore arriva esausto e saturo di Arte.

Dopo aver lanciato più volte l'idea di aprire una Petizione Online per chiedere che il Padiglione Italia ritorni già dalla prossima edizione ( 2015 ) alla sua sede originaria all'interno dei Giardini della Biennale di Venezia.

Chiedo gentilmente a tutti gli "Amici dell'arte" di FOL che vogliono condividere con me questa battaglia se uno di loro vuole aprire una Petizione Online per chiedere fortemente partendo dalla base, ovvero noi collezionisti/fruitori finali della Mostra che ciò avvenga, ovvero che :

Alla Biennale di Venezia il Padiglione Italia ritorni ai Giardini

Non ho aperto direttamente io questa petizione perchè vorrei che la facesse sua e che la prima firma sia quella di un personaggio pubblico autorevole come l'Amico Claudio Borghi. Invito quindi lui a farsi primo firmatario/rappresentante dl forum aprendo tale petizione, e spero che una volta raccolto il mio invito tantissimi "Amici dell'Arte" e non solo, utenti + o - attivi del forum di FOL vorranno unirsi a lui/noi firmando la petizione.

Grazie !

investart

Magari...ma purtroppo temo che siamo un sistema troppo piccolo per tornare "centrali"...
 
Quello che so l'ho già detto, fu un'idea di Szeemann quella di spostare il padiglione Italia per dare spazio alla grande arte internazionale, una specie di sprovicializzazione (bello questo termine;)). .

Carissimo sanmicheli,

Come dicevo qualche giorno fà per telefono con l'Amico artebrixia, io ho perso ore sul forum per trovare traccia o meglio gli atti della cessione del nostro Padiglione ai Giardini ma saro io che sono scarso con il web, non nè ho trovato traccia.

Un atto/gesto così importante dovrebbe essere meglio tracciabile sul web, anche perchè dove è scritto che la cessione doveva essere anche per le altre edizioni della Biennale ?

Se quello che è oggi il Padiglione Italia all'Arsenale è così bello/logisticamente importante/grande io credo che i Curatori del Nostro Padiglione Nazionale lo cederebbero molto volentieri agli Artisti Internazionali per far ritornare noi/gli italiani ai Giardini.

Battute a parte, spero davvero che Borghi voglia raccogliere il mio invito ed aprire lui la Petizione Online, altrimenti non mi arrendo ed anche se sò che sarà solo un gesto simbolico nei prossimi giorni l'aprirò io.

Cordialmente.

investart
 
Caro Invest,
questa nobile battaglia che vuoi condurre ti fa onore e spero che altri si muoveranno insieme a te, mi pare una cosa di buon senso. Però se permetti dovrebbero essere gli artisti e i galleristi italiani per primi a far sentire la loro voce. Se non lo fanno si vede che ci saranno dei motivi e se i motivi non ci sono... lascio a te la conclusione.;)
 
Da parte mia
hai tutto il mio appoggio

mi piacciono questi schiaffi ai sistemi

ma vediamo se Borghi
si esprime.

:bye:
 
Caro Invest,
questa nobile battaglia che vuoi condurre ti fa onore e spero che altri si muoveranno insieme a te, mi pare una cosa di buon senso. Però se permetti dovrebbero essere gli artisti e i galleristi italiani per primi a far sentire la loro voce. Se non lo fanno si vede che ci saranno dei motivi e se i motivi non ci sono... lascio a te la conclusione.;)

Concordo
io comunque ci sto.

Nemmeno in casa nostra riusciamo a tenerci le cose :wall:
 
provo a
"tirare su il post"

tanto per attendere qualche risposta
:cool:
 
provo a
"tirare su il post"

tanto per attendere qualche risposta
:cool:

Quando ho scritto pubblicamente che vorrei che la Petizione Online avesse come primo firmatario l'Amico Claudio Borghi ho avuto la remora di avere sbagliato e che forse era meglio chiedere prima lui per MP se era interessato o meno alla cosa. Ma come ti ho detto ieri sera Carissimo artebrixia la Biennale si avvicina e tanto è l'Amore e la Gratitudine che nutro verso TUTTI gli Artisti Italiani di TUTTE le età e generazioni che il loro interesse viene per me prima di ogni altra cosa. Se quella petizione potrà davvero aiutarli ben venga.
Vedo che Borghi non si è ancora collegato al forum, la sua ultima attività è stata il 22-06-14 alle ore 23:53 quindi non saprà ancora del mio invito. Se vorrà declinarla sarò felice di aprire personalmente io la Petizine Online riportandovene prontamente notizia qui sul thread.

Cordialmente.

investart
 
Magari il nostro Borghi è in ferie tranquillo che si sta godendo il sole oppure ha portato la moglie a fare una seconda luna di miele o vattelappesca. Abbi fede Invest...;)
 
Magari il nostro Borghi è in ferie tranquillo che si sta godendo il sole oppure ha portato la moglie a fare una seconda luna di miele o vattelappesca. Abbi fede Invest...;)
Forse se postate un alert nel suo 3D sull'astrattismo si attiva :mmmm: probabilmente controlla via mail la discussione.
 
Magari il nostro Borghi è in ferie tranquillo che si sta godendo il sole oppure ha portato la moglie a fare una seconda luna di miele o vattelappesca. Abbi fede Invest...;)



Forse se postate un alert nel suo 3D sull'astrattismo si attiva :mmmm: probabilmente controlla via mail la discussione.

Carissimi "Amici dell'Arte",

Innanzitutto vi ringrazio per avere aprezzato e condiviso questa mia idea/proposta.

Tranquilli l'Amico Claudio quando avrà modo & tempo leggerà e in piena libertà deciderà se condividere o no questa battaglia.

Non ha certo bisogno che noi lo tiriamo per la giacca, certo è che è l'unico "personaggio pubblico" che si è almeno dichiarato sul forum, a lui quindi gli oneri di essere un pò il nostro faro/punto di riferimento quando abbiamo delle richieste ( anche non personali ) da portare avati/fare.
 
Ho avuto il modo di rivedere la vecchia puntata di Daverio sulla
49 esposizione del 2001
con il cosiddetto padiglione Italia
che però ospitava un coreano, africani, statue cinesi una tuta da palombaro
se ricordo Rodin....che altro?
 
Ho avuto il modo di rivedere la vecchia puntata di Daverio sulla
49 esposizione del 2001
con il cosiddetto padiglione Italia
che però ospitava un coreano, africani, statue cinesi una tuta da palombaro
se ricordo Rodin....che altro?

Ma credo che noi italiani siamo proprio dei kamikazze...

Nell'edizione 2009 e 2011 si poteva iniziare la visita all'Arsenale anche dal lato del Padiglione Italia quindi se magari non proprio freschissimi x chi concentra la visita in una sola giornata ( tutti, almeno chi conosco io partono sempre la visita dai Giardini ! ) si poteva partire dal Padiglione Italia.

Nel 2013 si entrava all'Arsenale solo da un ingresso che era all'esatto opposto del Padiglione Italia, l'ultimo che i visitatori visitano quindi arrivandovi non solo fisicamente esausti ma anche psicologicamente saturi di Arte.
 
Carissimi "Amici dell'Arte",

Dopo averne più volte parlato sul forum e direttamente con molti di voi.

Dopo aver cercato sul web ed anche qui sul forum di ricostruire come e perchè l' ITALIA abbia ceduto il suo Padiglione Nazionale posizionato in posizione centrale/strategica ai Giardini per defilarsi all'Arsenale dove il visitatore arriva esausto e saturo di Arte.

Dopo aver lanciato più volte l'idea di aprire una Petizione Online per chiedere che il Padiglione Italia ritorni già dalla prossima edizione ( 2015 ) alla sua sede originaria all'interno dei Giardini della Biennale di Venezia.

Chiedo gentilmente a tutti gli "Amici dell'arte" di FOL che vogliono condividere con me questa battaglia se uno di loro vuole aprire una Petizione Online per chiedere fortemente partendo dalla base, ovvero noi collezionisti/fruitori finali della Mostra che ciò avvenga, ovvero che :

Alla Biennale di Venezia il Padiglione Italia ritorni ai Giardini

Non ho aperto direttamente io questa petizione perchè vorrei che la facesse sua e che la prima firma sia quella di un personaggio pubblico autorevole come l'Amico Claudio Borghi. Invito quindi lui a farsi primo firmatario/rappresentante dl forum aprendo tale petizione, e spero che una volta raccolto il mio invito tantissimi "Amici dell'Arte" e non solo, utenti + o - attivi del forum di FOL vorranno unirsi a lui/noi firmando la petizione.

Grazie !

investart

Scusa! Non avevo visto il post...Figurati, sono d'accordo... non credo molto allo strumento delle petizioni ma se ti fa piacere volentieri.

Bene, aspettiamo dunque l'intervento di Claudio:
 
Heimo Zoberning to rapresent Austria at the Venice Biennal 2015

Carissimi "Amici dell'Arte",

Dopo averne più volte parlato sul forum e direttamente con molti di voi.

Dopo aver cercato sul web ed anche qui sul forum di ricostruire come e perchè l' ITALIA abbia ceduto il suo Padiglione Nazionale posizionato in posizione centrale/strategica ai Giardini per defilarsi all'Arsenale dove il visitatore arriva esausto e saturo di Arte.

Dopo aver lanciato più volte l'idea di aprire una Petizione Online per chiedere che il Padiglione Italia ritorni già dalla prossima edizione ( 2015 ) alla sua sede originaria all'interno dei Giardini della Biennale di Venezia.

Chiedo gentilmente a tutti gli "Amici dell'arte" di FOL che vogliono condividere con me questa battaglia se uno di loro vuole aprire una Petizione Online per chiedere fortemente partendo dalla base, ovvero noi collezionisti/fruitori finali della Mostra che ciò avvenga, ovvero che :

Alla Biennale di Venezia il Padiglione Italia ritorni ai Giardini

Non ho aperto direttamente io questa petizione perchè vorrei che la facesse sua e che la prima firma sia quella di un personaggio pubblico autorevole come l'Amico Claudio Borghi. Invito quindi lui a farsi primo firmatario/rappresentante dl forum aprendo tale petizione, e spero che una volta raccolto il mio invito tantissimi "Amici dell'Arte" e non solo, utenti + o - attivi del forum di FOL vorranno unirsi a lui/noi firmando la petizione.

Grazie !

investart

In attesa che "una personalità" prenda in seria considerazione di aprire ed essere il primo firmatario della petizione sopra, ne aprofitto per comunicare che gli altri Paesi, di certo non più bravi ma certo più seri dell'Italia si sono, nemmeno si stanno, già muovendo per tempo per l'edizione del 2015 ( ricordo che manca già meno di un anno all'inaugurazione.... ).

Ad esempio, porto l'Austria:

HEIMO ZOBERNIG

Heimo Zobernig - Biography

represents Austria at the 56th International Art Exhibition 2015 in Venice
May 9th – November 22nd 2015​
 
Personalmente non sono ancora riuscito ad andare alla http://www.finanzaonline.com/forum/...-nominato-curatore-del-padiglione-italia.html ma dai primi report che ho avuto modo di leggere e dai racconti degli Amici che vi sono già stati URGE a mio umile avviso che la petizione oggetto di questo thread parta al più presto.

Chi è tra gli "Amici dell'Arte" pratico di "petizioni on-line" che vuole esserne il primo firmatario ?

GRAZIE per la collaborazioneOK!

Brunelli Roberto

Carissimi "Amici dell'Arte",

Dopo averne più volte parlato sul forum e direttamente con molti di voi.

Dopo aver cercato sul web ed anche qui sul forum di ricostruire come e perchè l' ITALIA abbia ceduto il suo Padiglione Nazionale posizionato in posizione centrale/strategica ai Giardini per defilarsi all'Arsenale dove il visitatore arriva esausto e saturo di Arte.

Dopo aver lanciato più volte l'idea di aprire una Petizione Online per chiedere che il Padiglione Italia ritorni già dalla prossima edizione ( 2015 ) alla sua sede originaria all'interno dei Giardini della Biennale di Venezia.

Chiedo gentilmente a tutti gli "Amici dell'arte" di FOL che vogliono condividere con me questa battaglia se uno di loro vuole aprire una Petizione Online per chiedere fortemente partendo dalla base, ovvero noi collezionisti/fruitori finali della Mostra che ciò avvenga, ovvero che :

Alla Biennale di Venezia il Padiglione Italia ritorni ai Giardini

Non ho aperto direttamente io questa petizione perchè vorrei che la facesse sua e che la prima firma sia quella di un personaggio pubblico autorevole come l'Amico Claudio Borghi. Invito quindi lui a farsi primo firmatario/rappresentante dl forum aprendo tale petizione, e spero che una volta raccolto il mio invito tantissimi "Amici dell'Arte" e non solo, utenti + o - attivi del forum di FOL vorranno unirsi a lui/noi firmando la petizione.

Grazie !

investart
 
Indietro