black light art / fluo art

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

HollyFabius

Nuovo Utente
Registrato
20/4/14
Messaggi
1.510
Punti reazioni
121
Black Light Art

In un forum di mercato dell'Arte e di collezionismo non so se è corretto parlare di una forma d'arte nascente che non ha attualmente un mercato.

Ovviamente la mia (intima ma non troppo ;)) speranza è che nel futuro anche il mercato riconosca il valore di questi artisti.

Ve ne presento un paio e se la cosa vi interessa posso mostrarvene altri.

Il primo Artista è italiano, si chiama Alessandro Lupi, nato nel 75 ha già all'attivo diverse significative esposizioni, credo che sia seguito dalla galleria Guidi & Schoen Arte Contemporanea di Genova.
Lavora tra Germania e Italia e alcune sue opere sono visibili sul suo sito: Alessandro Lupi

Il secondo Artista è tedesco, si chiama Beo Beyond, nato nel 75, è painter e performer e non disdegna le esposizioni negli ambienti giovani. A Roma ha esposto al Bracolo nel 2010.
Lavora soprattutto in Germania e alcune sue opere sono visibili sul suo sito:
Beo Beyond - LED Costumes for professional Performers, DJs, Singers, Dancers
 
Ultima modifica:
In un forum di mercato dell'Arte e di collezionismo non so se è corretto parlare di una forma d'arte nascente che non ha attualmente un mercato.

Ovviamente la mia (intima ma non troppo ;)) speranza è che nel futuro anche il mercato riconosca il valore di questi artisti.

Ve ne presento un paio e se la cosa vi interessa posso mostrarvene altri.

Il primo Artista è italiano, si chiama Alessandro Lupi, nato nel 75 ha già all'attivo diverse significative esposizioni, credo che sia seguito dalla galleria Guidi & Schoen Arte Contemporanea di Genova.
Lavora tra Germania e Italia e alcune sue opere sono visibili sul suo sito: Alessandro Lupi

Il secondo Artista è tedesco, si chiama Beo Beyond, nato nel 75, è painter e performer e non disdegna le esposizioni negli ambienti giovani. A Roma ha esposto al Bracolo nel 2010.
Lavora soprattutto in Germania e alcune sue opere sono visibili sul suo sito:
Beo Beyond - LED Costumes for professional Performers, DJs, Singers, Dancers

tra due ritengo maggiormente interessante l'italiano :yes:
il tedesco mi pare il rappresentante (mascherato da artista) di colui che gli fornisce il materiale per le sue opere, tal Rolf Bender :mmmm:

Comunque tanto nuova poi questa scuola non la definirei visto che già negli anni '60 qualcuno iniziò a giocare con la luce ed i neon.
Dai vedremo se ci saranno evoluzioni e anche se ho qualche dubbio a riguardo ...... mai dire mai

è indubbio comunque che tra i tanti argomenti effimeri e inconcludenti che ultimamente si leggono sul FOL questo è finalmente qualcosa di diverso
Bollino di incoraggamento
:bye:
 
In un forum di mercato dell'Arte e di collezionismo non so se è corretto parlare di una forma d'arte nascente che non ha attualmente un mercato.

Ovviamente la mia (intima ma non troppo ;)) speranza è che nel futuro anche il mercato riconosca il valore di questi artisti.

Ve ne presento un paio e se la cosa vi interessa posso mostrarvene altri.

Il primo Artista è italiano, si chiama Alessandro Lupi, nato nel 75 ha già all'attivo diverse significative esposizioni, credo che sia seguito dalla galleria Guidi & Schoen Arte Contemporanea di Genova.
Lavora tra Germania e Italia e alcune sue opere sono visibili sul suo sito: Alessandro Lupi

Il secondo Artista è tedesco, si chiama Beo Beyond, nato nel 75, è painter e performer e non disdegna le esposizioni negli ambienti giovani. A Roma ha esposto al Bracolo nel 2010.
Lavora soprattutto in Germania e alcune sue opere sono visibili sul suo sito:
Beo Beyond - LED Costumes for professional Performers, DJs, Singers, Dancers

hai fatto benissimo a parlarne, grazie :yes:
non ne sapevo nulla, interessante conoscere ed apprendere :clap:
guidi & schoen sono bravi e coraggiosi galleristi, in una città che sa guardare solo indietro ... chapeau
 
hai fatto benissimo a parlarne, grazie :yes:
non ne sapevo nulla, interessante conoscere ed apprendere :clap:
guidi & schoen sono bravi e coraggiosi galleristi, in una città che sa guardare solo indietro ... chapeau

Grazie anche a te, sono commosso :clap::yes::bow:
 
In un forum di mercato dell'Arte e di collezionismo non so se è corretto parlare di una forma d'arte nascente che non ha attualmente un mercato.

Ovviamente la mia (intima ma non troppo ;)) speranza è che nel futuro anche il mercato riconosca il valore di questi artisti.

Ve ne presento un paio e se la cosa vi interessa posso mostrarvene altri.

Il primo Artista è italiano, si chiama Alessandro Lupi, nato nel 75 ha già all'attivo diverse significative esposizioni, credo che sia seguito dalla galleria Guidi & Schoen Arte Contemporanea di Genova.
Lavora tra Germania e Italia e alcune sue opere sono visibili sul suo sito: Alessandro Lupi

Il secondo Artista è tedesco, si chiama Beo Beyond, nato nel 75, è painter e performer e non disdegna le esposizioni negli ambienti giovani. A Roma ha esposto al Bracolo nel 2010.
Lavora soprattutto in Germania e alcune sue opere sono visibili sul suo sito:
Beo Beyond - LED Costumes for professional Performers, DJs, Singers, Dancers
Complimenti mi piace molto Lupi, perchè sviluppa un lavoro molto più elegante e raffinato rispetto alla fluo art, però sono gusti personali...ogni tanto ci vuole qualche novità e penso che insieme al movimento Lowbrow siano artisti che rispetto a tanti giovani sbandierati ma in cui è difficile notare qualche novità questi almeno tentano delle strade nuove e sperimentano nuovi linguaggi
 
Aggiungo allora un altro giovane artista: Boris Ponomarev.

Nato a Kaluga (russia europea centrale) credo attorno al 1980 vive a New York.
Painter e performer è un esempio di come un artista, incontrando la black light, può modificare lo stile anche solo per introdurre puri elementi fluo.

Il suo sito di riferimento è Boris Ponomarev, ma partirei dal visionare il suo stile prima dell'incontro con la luce di wood (Boris Ponomarev).

Mi sembra interessante anche se ho l'impressione che sia ancora alla ricerca di uno stile personale.
Probabilmente non ha ancora il controllo pieno delle variazioni sotto black light (o magari non gli interessa neppure averlo).
 
Ultima modifica:
Aggiungo un artista fluo di Monza che ho conosciuto personalmente.
Alfo (Alfonso Villa) che rappresenta un modo di intendere la pop art adeguata alle tematiche black light.

Alcune sue opere all'indirizzo:
FLUO GALLERY |

Altri autori seguono lo stesso filone pop art mediata da black light
Sasha della quale ho trovato poche informazioni:
UNO Magazine - HOME Page

Andy (con un passato da musicista di un gruppo musicale molto noto)
Fluon

In questi casi il campo d'azione è direttamente connesso al mondo giovanile, alle discoteche e al mercato connesso.

Non so che futuro possa avere questo filone black light, oggi quello che posso notare è che si pone con modalità simili a quelle della street art. La differenza (magari rilevante) è che rispetto alla Street art questi autori non nascono espressivamente liberi da condizionamenti (avendo un mercato iniziale di riferimento): in questa fase sono probabilmente tutti ancora autori di testimonianza.
 
Aggiungo un artista fluo di Monza che ho conosciuto personalmente.
Alfo (Alfonso Villa) che rappresenta un modo di intendere la pop art adeguata alle tematiche black light.

Alcune sue opere all'indirizzo:
FLUO GALLERY |

Altri autori seguono lo stesso filone pop art mediata da black light
Sasha della quale ho trovato poche informazioni:
UNO Magazine - HOME Page

Andy (con un passato da musicista di un gruppo musicale molto noto)
Fluon

In questi casi il campo d'azione è direttamente connesso al mondo giovanile, alle discoteche e al mercato connesso.

Non so che futuro possa avere questo filone black light, oggi quello che posso notare è che si pone con modalità simili a quelle della street art. La differenza (magari rilevante) è che rispetto alla Street art questi autori non nascono espressivamente liberi da condizionamenti (avendo un mercato iniziale di riferimento): in questa fase sono probabilmente tutti ancora autori di testimonianza.
Ammiro la tua passione carissimo. :yes: :bow:
Peccato, però, che non riesca ad appassionarmi alla black light. Veramente non riesce a prendermi.
 
Ammiro la tua passione carissimo. :yes: :bow:
Peccato, però, che non riesca ad appassionarmi alla black light. Veramente non riesce a prendermi.
Beh, non sai cosa ti perdi :D
Spero qualche volta di riuscire a farti vedere qualcosa dal vivo.
 
Altro artista flou, questa volta francese e con un taglio stilistico più personale.
Françoise Nielly - artiste :: Galerie

Noto che esiste una differenza sostanziale tra artisti flu e artisti black light, con problematiche tecniche diverse.
L'artista flu (sia quelli pop art sia quelli con ricerche stilistiche personali tipo nielly) vive l'opera nella luce nera e i suoi problemi tecnici sono relativi al mantenimento di una 'resa' dell'opera sotto luce diurna.
L'artista black light opera nella direzione contraria (o in entrambe le direzioni) con problemi tecnici molto diversi.
 
Il secondo è Kent Mathieu
UVART

Direi importante la sua collaborazione con la Wildfire.com dove ricopre il ruolo di direttore creativo e ha organizzato un gruppo di pittori black light (non meglio precisato)
Le opere del gruppo si possono vedere qui:
Wildfire UV Scenic Services
 
Settimana scorsa ho visitato una mostra di un artista fluo: Rocco Lancia alias Rocco Fluo.

Ho scoperto che esistono Artisti Fluo che non usano la luce nera ma le cui opere sono realizzate con prodotti fluo. Mi sono portato dietro una piccola luce nera e ho verificato che le opere sono effettivamente fluorescenti, l'effetto ovviamente non è controllato dalla volontà dell'artista ma è casuale.

Nel mio blog ho riportato una breve nota sull'incontro citando anche un secondo artista fluo che non usa luce nera (Anthony Peelen).

L'Arte di Mario Agrifoglio: Artisti 'quasi' black light

La cosa divertente è che l'effetto è comunque gradevole anche se l'opera risulta abbastanza diversa dall'originale sotto luce solare.
 
Oggi termina la prima serie di articoli che ha lo scopo di contestualizzare storicamente la black light art come filone autonomo della light art su collezione da Tiffany.

Gli articoli in totale sono sette:
I) Luce e colore nell
Dal Light Painting alla Black Light Art. Iniziamo oggi un percorso alla scoperta delle interazioni tra luce e colore nell’arte contemporanea dalle origini alle ultime tendenze con un focus sulla scena artistica italiana.

II) Le ambientazioni di Lucio Fontana - Collezione da Tiffany | Collezione da Tiffany
A partire dagli anni Quaranta, Lucio Fontana esplorò diverse forme di ricerca connesse alla luce, inaugurando un linguaggio visivo che è poi diventato parte integrante dell’arte contemporanea: dalla Light Art alle ultime generazioni di artisti.

III) La Light Art degli anni Sessanta | Collezione da Tiffany
Nella seconda metà degli anni Sessanta nasce in California il Movimento Light and Space. E’ l’inizio della cosiddetta Light Art e di un nuovo e m

IV) La Laser Light Art degli anni Settanta - Collezione da Tiffany | Collezione da Tiffany
Neon, colori fluorescenti e laser. Negli anni Settanta con la diffusione della tecnologia laser nasce quella che può essere definita Laser Art.

V) La Black Light Art e Mario Agrifoglio - Collezione da Tiffany | Collezione da Tiffany
Oggi molto diffusa sulla scena artistica internazionale, la Black Light Art trova le sue origini nelle sperimentazioni di Lucio Fontana e, in particolare, di Mario Agrifoglio.

VI) La Light Art Performance Photography - Collezione da Tiffany | Collezione da Tiffany
La storia della Light Art non si ferma al XX secolo. Oggi, una delle principali e più diffuse forme d’arte nate dal Light Painting è la Light Art Performance Photography, a cui oggi sono dedicati premi e manifestazioni. Ecco di cosa si tratta.

VII) La Black Light Art nel XXI secolo - Collezione da Tiffany | Collezione da Tiffany
Ultima puntata del nostro focus su Luce e Colore nell’arte contemporanea, dedicata all’evoluzione della Black Light Art, da fenomeno di nicchia a realtà internazionale.

Ovviamente quello al quale sono più affezionato è il V) della serie ma credo che quello più importante sia quello odierno (il VII) perché mostra come la black light art sia già una realtà composita e matura.
La black light art coinvolge artisti nazionali ed internazionali, ha delle solide basi storiche e sociali e ha quindi tutte le caratteristiche per venire notata e riconosciuta dal mercato e dagli operatori.

Chiarisco per chi non lo sapesse che sono coinvolto personalmente (in quanto figlio di Mario Agrifoglio) e questo può caratterizzare come pubblicitario questo messaggio, io spero invece che venga correttamente vissuto come informativo degli artisti e delle tematiche citate che meritano una visibilità superiore a quella che hanno attualmente.

Sono molto graditi i vostri commenti ed anche le critiche, personalmente ringrazio tutti gli artisti coinvolti.
 
Oggi termina la prima serie di articoli che ha lo scopo di contestualizzare storicamente la black light art come filone autonomo della light art su collezione da Tiffany.

Gli articoli in totale sono sette:
I) Luce e colore nell
Dal Light Painting alla Black Light Art. Iniziamo oggi un percorso alla scoperta delle interazioni tra luce e colore nell’arte contemporanea dalle origini alle ultime tendenze con un focus sulla scena artistica italiana.

II) Le ambientazioni di Lucio Fontana - Collezione da Tiffany | Collezione da Tiffany
A partire dagli anni Quaranta, Lucio Fontana esplorò diverse forme di ricerca connesse alla luce, inaugurando un linguaggio visivo che è poi diventato parte integrante dell’arte contemporanea: dalla Light Art alle ultime generazioni di artisti.

III) La Light Art degli anni Sessanta | Collezione da Tiffany
Nella seconda metà degli anni Sessanta nasce in California il Movimento Light and Space. E’ l’inizio della cosiddetta Light Art e di un nuovo e m

IV) La Laser Light Art degli anni Settanta - Collezione da Tiffany | Collezione da Tiffany
Neon, colori fluorescenti e laser. Negli anni Settanta con la diffusione della tecnologia laser nasce quella che può essere definita Laser Art.

V) La Black Light Art e Mario Agrifoglio - Collezione da Tiffany | Collezione da Tiffany
Oggi molto diffusa sulla scena artistica internazionale, la Black Light Art trova le sue origini nelle sperimentazioni di Lucio Fontana e, in particolare, di Mario Agrifoglio.

VI) La Light Art Performance Photography - Collezione da Tiffany | Collezione da Tiffany
La storia della Light Art non si ferma al XX secolo. Oggi, una delle principali e più diffuse forme d’arte nate dal Light Painting è la Light Art Performance Photography, a cui oggi sono dedicati premi e manifestazioni. Ecco di cosa si tratta.

VII) La Black Light Art nel XXI secolo - Collezione da Tiffany | Collezione da Tiffany
Ultima puntata del nostro focus su Luce e Colore nell’arte contemporanea, dedicata all’evoluzione della Black Light Art, da fenomeno di nicchia a realtà internazionale.

Ovviamente quello al quale sono più affezionato è il V) della serie ma credo che quello più importante sia quello odierno (il VII) perché mostra come la black light art sia già una realtà composita e matura.
La black light art coinvolge artisti nazionali ed internazionali, ha delle solide basi storiche e sociali e ha quindi tutte le caratteristiche per venire notata e riconosciuta dal mercato e dagli operatori.

Chiarisco per chi non lo sapesse che sono coinvolto personalmente (in quanto figlio di Mario Agrifoglio) e questo può caratterizzare come pubblicitario questo messaggio, io spero invece che venga correttamente vissuto come informativo degli artisti e delle tematiche citate che meritano una visibilità superiore a quella che hanno attualmente.

Sono molto graditi i vostri commenti ed anche le critiche, personalmente ringrazio tutti gli artisti coinvolti.

Intanto grazie dell'attenzione che ci riservi. Qualcosa ho già letto, altro aspetterà, ma non preoccuparti se non vedi interventi altrui: continua tranquillamente a postare. :clap:
 
Brad Lawrence

Il 'dripping uv' insegnato ai bambini:
https://www.youtube.com/watch?v=6fakRoYXDX8

Un amico artista mi disse qualche mese fa che l'Arte rivolta ai bambini è l'Arte del domani.
Il Gioco è principe dell'Arte. Quando il Gioco diventa consapevole e raggiunge i limiti individuali della sensibilità umana può trasformarsi in nuova conoscenza. Ed è nella nuova conoscenza che si possono cercare dei nuovi linguaggi espressivi. Trovati, i nuovi linguaggi espressivi sono veicolo per l'Arte pura; sono testimonianza di una realtà sensibile.
 
Indietro