Attenti a gli impostori

kanedaweb

Nuovo Utente
Registrato
25/12/12
Messaggi
646
Punti reazioni
20
Buongiorno a tutti,

apro la discussione per inserire qui, i personaggi che in rete cercano di ingannare vendendo opere false, vorrei diventasse una blacklist !!!

inizio con un utente di eBay :

Simeti Turi "Segno bianco", 1973, selten! | eBay

Questo signore vende opere di Simeti, che l'archivio mi conferma essere false, di seguito vi riporto la mail di risposta alla mia segnalazione :

Purtroppo posso dire definitivamente che questo personaggio ebay è un falsario (almeno per i Simeti).
Si è rifatto ad un vero poster dell'epoca e ha riprodotto le calcografie che di fatto non sono firmate nè datate.
Per fare qualcosa nei suoi confronti bisogna purtroppo comprarle e poi agire contro di lui, le dico anche che abbiamo già provato due volte con dei collezionisti che in buona fede hanno comprato queste carte ma non c'è stato nulla da fare.

Ha fatto benissimo a contattarci.
Purtroppo questo personaggio ha troppi feedback a suo favore ed è stato impossibile far valere le nostre ragioni.

L.
 
Buongiorno a tutti,

apro la discussione per inserire qui, i personaggi che in rete cercano di ingannare vendendo opere false, vorrei diventasse una blacklist !!!

inizio con un utente di eBay :

Simeti Turi "Segno bianco", 1973, selten! | eBay

Questo signore vende opere di Simeti, che l'archivio mi conferma essere false, di seguito vi riporto la mail di risposta alla mia segnalazione :

Purtroppo posso dire definitivamente che questo personaggio ebay è un falsario (almeno per i Simeti).
Si è rifatto ad un vero poster dell'epoca e ha riprodotto le calcografie che di fatto non sono firmate nè datate.
Per fare qualcosa nei suoi confronti bisogna purtroppo comprarle e poi agire contro di lui, le dico anche che abbiamo già provato due volte con dei collezionisti che in buona fede hanno comprato queste carte ma non c'è stato nulla da fare.

Ha fatto benissimo a contattarci.
Purtroppo questo personaggio ha troppi feedback a suo favore ed è stato impossibile far valere le nostre ragioni.

L.

Grazie per la segnalazione.

Però qualcosa non mi torna: praticamente l'archivio chiede di comprare le opere, inviarle a loro, pagare la ''pratica'' di archiviazione per poi avere non solo l'opera falsa ma anche una documentazione che posso utilizzare come carta igienica pagata fior di quattrini?

Perché se l'iter è questo…credo che l'impostore non sia solo il venditore.

Spiegami bene l'iter che segue l'archivio in questi casi.

Secondo me l'archivio dovrebbe fare di tutto per bloccare a monte la produzione di falsi, anche perché dalla risposta che hai ricevuto, quasi quasi sembra che il ''debellare'' la presenza di falsi debba interessare di più ai collezionisti che all'archivio…ma dovrebbe essere il contrario.
 
mah uno che ha 13000 feedbacks tutti positivi si s******* per una cac... a di grafica di turi simeti?
 
Bollino verde per kanedaweb
Adesso però ti sei preso la responsabilità, per cui sarà necessario tenere aggiornata la lista nel primo post scritto
Sarò lieto di segnalare il più possibile, anche se temo che inevitabilmente la maggior parte proverrà da ebay
Sarebbe anche importante che Varoon mettesse la discussione in evidenza
 
Vi giuro che più leggo quella risposta e più mi viene da ridere.

Chiedono ai collezionisti di acquistare le opere false e poi non concludono niente?
Ma perché non li compra direttamente l'archivio?

Poi questa frase è da incorniciare:

Purtroppo questo personaggio ha troppi feedback a suo favore ed è stato impossibile far valere le nostre ragioni.
 
condivido, qualcosa non torna.
per 70 euro poi.
 
condivido, qualcosa non torna.
per 70 euro poi.

Ma è normale, cioè, ragazzi miei, i falsi devono essere debellati dagli archivi i quali non possono chiedere ai collezionisti di comprare opere false: cioè, io collezionista devo comprare l'opera falsa, pagare i soldini per l'archiviazione sapendo che riceverò una documentazione nella quale viene scritto nero su bianco quello che già so, ovvero che l'opera è falsa?

Ma sarebbe da rincitrulliti seguire un iter simile.

Ma scherziamo?
 
Credo che il senso fosse : Compratela e denunciate questo venditore, perché legalmente serve entrare in possesso del bene per denunciare un falsario.

La domanda lecita :può il maestro spendere 70€ e fare la denuncia?

Cmq l'intento è quello di indicare ai lettori del FOL da chi stare lontano.
 
può il maestro spendere 70 euro per difendere il suo mercato?

:rolleyes:
 
artpop, secondo me quella è la risposta ricevuta dal servizio clienti di ebay, non dall'archivio. almeno così la capisco io.
comunque l'iter è tipicamente italiano: tu fatti fregare, poi prova a fare causa (che vincerai probabilmente, ma non recupererai un solo euro anzi, ci rimetterai pure le spese legali)
 
Credo che il senso fosse : Compratela e denunciate questo venditore, perché legalmente serve entrare in possesso del bene per denunciare un falsario.

La domanda lecita :può il maestro spendere 70€ e fare la denuncia?

Cmq l'intento è quello di indicare ai lettori del FOL da chi stare lontano.

Secondo me dovrebbe essere l'archivio ad impossessarsi delle opere false.
Principalmente deve interessare al maestro il fatto che in circolazione non ci siano falsi, quindi, se il maestro non deve spendere 70 euro per un'opera falsa a maggior ragione i 70 euro non deve spenderli nemmeno il collezionista consapevole del fatto che si tratta di un'opera falsa.

Anche perché la denuncia, senza un pezzo di carta firmato dall'archivio che attesta la non autencità, non vale niente, quindi il collezionista non solo deve comprare l'opera falsa per di più, per far valere la sua denuncia, deve richiedere all'archivio una perizia (da pagare) nella quale viene scritto che si tratta di un falso.

Robe da matti.

Per evitare questo, gli archivi davanti a situazioni di ''massa'' come questa, dovrebbero dare il loro contributo bloccando a monte i contraffattori.

Quindi se l'iter richiesto è questo:

1)comprare l'opera falsa a 70 euro
2) far periziare l'opera pagando tot centinaia di euro
3) denunciare il falsario

Sinceramente…la vedo un pochino come una grandissima presa per il :censored:
 
artpop, secondo me quella è la risposta ricevuta dal servizio clienti di ebay, non dall'archivio. almeno così la capisco io.
comunque l'iter è tipicamente italiano: tu fatti fregare, poi prova a fare causa (che vincerai probabilmente, ma non recupererai un solo euro anzi, ci rimetterai pure le spese legali)

Ma infatti, non metto in dubbio la parola di kanedaweb…ma quella è una risposta che un archivio non dovrebbe dare.

Sugli iter procedurali italiani…condivido in toto.
 
Questo fenomeno mette in vendita un Fontana a 0,99 centesimi..

LUCIO FONTANA - CONCETTO SPAZIALE | eBay

Ci spiega che cosa significhi arte contemporanea e propone l'opera senza avvertire che potrebbe anche non trattarsi di un Fontana.. A me pare truffa ex art. 640 c.p. "Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 51 a euro 1.032"..
 
Anche perché gli archivi, principalmente, esistono per tutelare l'opera del maestro e non solo per rilasciare le autentiche.
In questo caso, invece, sembra che il tutelare l'opera del maestro deve essere interesse esclusivamente del collezionista.
 
Questo fenomeno mette in vendita un Fontana a 0,99 centesimi..

LUCIO FONTANA - CONCETTO SPAZIALE | eBay

Ci spiega che cosa significhi arte contemporanea e propone l'opera senza avvertire che potrebbe anche non trattarsi di un Fontana.. A me pare truffa ex art. 640 c.p. "Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 51 a euro 1.032"..

Beh se andiamo a guardare i falsi che troveremo in quel sito…..facciamo prima a contare le stelle che si vedono di notte.:D
 
Archiviare Simeti e contattare i referenti oltre che gratuito è estremanete facileOK!
Non so oggi ma, lo scorso febbraio per un archivio non ho pagato nulla
Paolo
 
Credo che il senso fosse : Compratela e denunciate questo venditore, perché legalmente serve entrare in possesso del bene per denunciare un falsario.

La domanda lecita :può il maestro spendere 70€ e fare la denuncia?

Cmq l'intento è quello di indicare ai lettori del FOL da chi stare lontano.

Carissimo, ti ricordo che una certa Teresita Fontana quando si trovava davanti un falso, oltre a rilasciare una documentazione scritta regalava al collezionista un disegno originale del grande Lucio.:bow::bow::bow:
 
artpop, secondo me quella è la risposta ricevuta dal servizio clienti di ebay, non dall'archivio. almeno così la capisco io.
comunque l'iter è tipicamente italiano: tu fatti fregare, poi prova a fare causa (che vincerai probabilmente, ma non recupererai un solo euro anzi, ci rimetterai pure le spese legali)
Confermo, quello che ho postato mi è stato mandato dall'Archivio Turi Simeti, dopo la mia segnalazione.

L.
 
Indietro