Asta Pace 116

Si il Baj non è male.. Poi è un artista immenso..
Campigli non lo conosco bene, non saprei giudicare.. Mi pare un'opera "compiuta" rispetto alle solite figure degli ultimi anni..
 
lotto 57
lotto 70.

Mhmmm..
Melotti e Uncini?
A mio avviso, parere personalissimo, sono due carte, di qualità non particolarmente elevata, che non rappresentano affatto l'opera dell'artista..
Melotti fu un grande scultore..
Uncini è divenuto unico per i cementi..
Queste sono le opere che andrebbero collezionate di questi due artisti..
In sostanza, se si vuole comperare la firma ok, però mi pare che siano lavori del tutto secondari (e nemmeno troppo pregevoli)..

Aggiungendo qualche eurino in più rispetto ai 3/4 K richiesti per queste due operette, allora, forse è meglio acquistare l'opera di Germanà (che non amo particolarmente), che certamente rappresenta benissimo la poetica fauvista ed espressionista del pittore siciliano, ancora fortemente sottovalutato a mio avviso..
 
beh,

qualcosina ci sarebbe....

la provenienza è ottima:
collezione Cipriani:bow::bow:, timbri: Collezione Grano :bow:, Galleria Farsetti (Prato) e Galleria Orler (Venezia).

poi su questa non vorrei beccarmi qualche querela....:
Verbale di perizia su foto rilasciato dalla Galleria Pace a firma di Gimmi Stefanini, perito d'arte del Tribunale di Milano e della Procura della Repubblica Svizzera, Lugano.
:wall::wall::wall:
 

Allegati

  • bello.jpg
    bello.jpg
    22,8 KB · Visite: 125
Mhmmm..
Melotti e Uncini?
A mio avviso, parere personalissimo, sono due carte, di qualità non particolarmente elevata, che non rappresentano affatto l'opera dell'artista..
Melotti fu un grande scultore..
Uncini è divenuto unico per i cementi..
Queste sono le opere che andrebbero collezionate di questi due artisti..
In sostanza, se si vuole comperare la firma ok, però mi pare che siano lavori del tutto secondari (e nemmeno troppo pregevoli)..

Aggiungendo qualche eurino in più rispetto ai 3/4 K richiesti per queste due operette, allora, forse è meglio acquistare l'opera di Germanà (che non amo particolarmente), che certamente rappresenta benissimo la poetica fauvista ed espressionista del pittore siciliano, ancora fortemente sottovalutato a mio avviso..

A mio parere ti sbagli. Il lavoro, in generale, su carta di Uncini è importantissimo (meno dei cementi ovviamente) e non secondario. Come ho scritto ieri sul thread a lui dedicato, Uncini era solito disegnare e progettare moltissimo proprio per l'obiettiva difficoltà di "costruire" l'opera. Solo dopo diversi disegni preparatori e veri e propri progetti, quando trovava le giuste proporzioni, passava alla realizzazione.
In particolare questo acquerello del 1977 è ottimo per datazione e di buonissima qualità. La serie è quella delle "ombre di parallelepipedi" e sarebbe lungo spiegare da zero il senso di queste opere (se ne potrebbe parlare nel thread Giuseppe Uncini, qui saremmo OT). Riguardo al.prezzo la stima di 3-4,5K è un po' alta alla luce dell'attuale inspiegabile disinteresse, ma solo qualche anno fa sarebbe stato un affarone. Considerato il livello bassissimo dell'asta Pace, questa mi sembra davvero un'opera capitata là in mezzo per sbaglio. Avrebbe meritato un'asta migliore.
Su Germanà sto zitto, perchè non lo posso vedere !!
 
A mio parere ti sbagli. Il lavoro, in generale, su carta di Uncini è importantissimo (meno dei cementi ovviamente) e non secondario. Come ho scritto ieri sul thread a lui dedicato, Uncini era solito disegnare e progettare moltissimo proprio per l'obiettiva difficoltà di "costruire" l'opera. ................ Considerato il livello bassissimo dell'asta Pace, questa mi sembra davvero un'opera capitata là in mezzo per sbaglio. Avrebbe meritato un'asta migliore.


Hai già detto tutto tu
:bow::bow::bow:
 
A mio parere ti sbagli. Il lavoro, in generale, su carta di Uncini è importantissimo (meno dei cementi ovviamente) e non secondario. Come ho scritto ieri sul thread a lui dedicato, Uncini era solito disegnare e progettare moltissimo proprio per l'obiettiva difficoltà di "costruire" l'opera. Solo dopo diversi disegni preparatori e veri e propri progetti, quando trovava le giuste proporzioni, passava alla realizzazione.
In particolare questo acquerello del 1977 è ottimo per datazione e di buonissima qualità. La serie è quella delle "ombre di parallelepipedi" e sarebbe lungo spiegare da zero il senso di queste opere (se ne potrebbe parlare nel thread Giuseppe Uncini, qui saremmo OT). Riguardo al.prezzo la stima di 3-4,5K è un po' alta alla luce dell'attuale inspiegabile disinteresse, ma solo qualche anno fa sarebbe stato un affarone. Considerato il livello bassissimo dell'asta Pace, questa mi sembra davvero un'opera capitata là in mezzo per sbaglio. Avrebbe meritato un'asta migliore.
Su Germanà sto zitto, perchè non lo posso vedere !!



OK!:cool:
 
Scusate ma questo a me sembra un capolavoro:eek:
pero' la stima:mad:
 

Allegati

  • 500x400.jpg
    500x400.jpg
    89,8 KB · Visite: 103
A mio parere ti sbagli. Il lavoro, in generale, su carta di Uncini è importantissimo (meno dei cementi ovviamente) e non secondario. Come ho scritto ieri sul thread a lui dedicato, Uncini era solito disegnare e progettare moltissimo proprio per l'obiettiva difficoltà di "costruire" l'opera. Solo dopo diversi disegni preparatori e veri e propri progetti, quando trovava le giuste proporzioni, passava alla realizzazione.
In particolare questo acquerello del 1977 è ottimo per datazione e di buonissima qualità. La serie è quella delle "ombre di parallelepipedi" e sarebbe lungo spiegare da zero il senso di queste opere (se ne potrebbe parlare nel thread Giuseppe Uncini, qui saremmo OT). Riguardo al.prezzo la stima di 3-4,5K è un po' alta alla luce dell'attuale inspiegabile disinteresse, ma solo qualche anno fa sarebbe stato un affarone. Considerato il livello bassissimo dell'asta Pace, questa mi sembra davvero un'opera capitata là in mezzo per sbaglio. Avrebbe meritato un'asta migliore.
Su Germanà sto zitto, perchè non lo posso vedere !!

Beh, come sempre hai una precisione espositiva ed una pacatezza senza eguali..
Tuttavia, riconoscendo la mia poca conoscenza dell'opera di Uncini, tendo a rimanere della mia idea..
Preferisco acquistare qualcosa di significativo di un artista, spendendo cifre maggiori, piuttosto che comperare un'opera, ancorché di pregevole fattura (questo, nel caso di specie, non sono riuscito a valutarlo), che non rappresenta l'opera primaria (nel caso di Uncini, mi riferirei ai cementi)..
Ovviamente punti di vista..
 
Beh, come sempre hai una precisione espositiva ed una pacatezza senza eguali..
Tuttavia, riconoscendo la mia poca conoscenza dell'opera di Uncini, tendo a rimanere della mia idea..
Preferisco acquistare qualcosa di significativo di un artista, spendendo cifre maggiori, piuttosto che comperare un'opera, ancorché di pregevole fattura (questo, nel caso di specie, non sono riuscito a valutarlo), che non rappresenta l'opera primaria (nel caso di Uncini, mi riferirei ai cementi)..
Ovviamente punti di vista..

Le carte su certi artisti hanno lo stesso prestigio della tela.
 
Indietro