Giuseppe Uncini - Pagina 5
Edwards (SocGen): recessione entro 6 mesi. Le tre grandi analogie con giugno 2007
Fra sei mesi entreremo in recessione: la previsione nefasta arriva da Albert Edwards di Société Générale il quale evidenzia il cambio di rotta in atto nel mercato obbligazionario statunitense. A …
Trump sogna l?S&P 500 a 3.000 prima di elezioni midterm, possibile cambio toni verso Pechino e UE
Wall Street torna a ruggire con gli indici Usa freschi dei record toccati ieri. L’indice Dow Jones Industrial Average ha riportato ieri il massimo intraday di tutti i tempi salendo …
Rivivi la diretta di Binck TV: focus sul tema dazi tra Usa e Cina
Sui mercati l’attenzione degli operatori resta focalizzata sulla guerra commerciale in atto, a colpi di nuovi dazi, tra Stati Uniti e Cina. Questo il focus dell’ultima puntata di Binck Tv …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    254 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Oh caspita ! Sono sincera, non lo conoscevo.

Grazie per farmi conoscere tanti artisti a me sconosciuti.

Le sue opere mi fanno venire voglia di "toccarle" .
    Cemento e ferro, materie che amo da sempre, non ha caso ho una passione per i paesaggi urbani e i luogi piu' crudi.
    Si possono leggere mille cose guardando una delle opere postate, all'apparenza semplici.
    Almeno, questo e' quello che vedo io, parere e gusto personale.

L'avatar di artebrixia
    Mentioned
    137 Post(s)
    Quoted
    4521 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Bene ragazzacci.

Anche se il FOL non modificherà le leggi del mercato
    almeno diamo rilievo ad Artisti che da esso sono stati penalizzati.

Tanto di Bonalumi, Castellani & Company
    di promozione non ne hanno bisogno, no?

Immagini Allegate Immagini Allegate Giuseppe Uncini-07-p.jpg Giuseppe Uncini-08-p.jpg 

Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    2108 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    E non abbiamo ancora parlato di Giuseppe Uncini persona. Un Uomo straordinario, amabile, gentile, educato, stimato da tutti, che ha attraversato tutta l'Arte degli ultimi 50 anni con rara personalità. Un protagonista nascosto, un genio umile. Anche chi non avesse avuto interesse per il suo lavoro, parlandoci insieme ne sarebbe rimasto folgorato.
    Come può un Artista e un Uomo così, venir messo da parte...??
    Ultima modifica di accipicchia; 27-04-14 alle 10:43

L'avatar di Cris70
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    182 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da accipicchia Visualizza Messaggio
    No amico Cris, non penso che sia così. Io all'epoca avevo seguito molto bene la questione, perchè appunto Uncini per me era e rimane un grandissimo punto di riferimento.
    Il "lavoro" che dici tu era stato già fatto, e molto bene. Ricordo che Uncini era stato portato in primissimo piano con mostre importantissime, aste prestigiose, libri giusti e catalogo ragionato perfetto, e ormai era unanimemente considerato "pronto" per la consacrazione totale. I prezzi avevano raggiunto livelli di grande valore e le collezioni importanti si stavano muovendo. Purtroppo avvenne che il mercante che più di chiunque altro aveva investito in lui, Stefano Fumagalli, morì giovanissimo nel 2007. Gli importanti compagni di strada di Stefano, Marconi e Stein per motivi diversi non proseguirono il lavoro (Marconi per comprovata pigrizia e Stein perchè non ci credeva abbastanza). La galleria Fumagalli travolta dal lutto, iniziò subito a ridimensionarsi (ora da due anni la bella e grande sede di Bergamo è addirittura stata smantellata). Ad aggravare questo periodo di inquietudine si inserì l'inizio della grave crisi economica che ben conosciamo. Nel 2008 all'improvvisa morte del maestro nessuno fu in grado di mantenere l'iniziativa di Stefano. I prezzi scesero abbastanza velocemente, alle aste ci furono tutta una serie di invenduti, il disinteresse fu l'unica risposta. E tale disinteresse colpevolmente continua...

non posso bollinarti xchè "devi votare altri utenti"
    mi piace quando si entra nella questione e si danno precise indicazioni come hai fatto n questo caso
    e devo anche dire che da questo punto di vista sei sempre ineccepibile

mi fa però riflettere la morale del tuo discorso,
    ammesso ovviamente che ci sia un nesso causale,

mi par di capire che studiando il caso Uncini,
    la tua tesi sia che la prematura mancanza del mercante di riferimento abbia penalizzato l'artista
    più della sua stessa scomparsa

di esempi storicamente ne abbiamo tanti,
    e purtroppo di entrambi i casi
    chissà dov'è la verità

l'unica certezza comunque è che se l'Artista ha segnato un periodo,
    prematura o meno la scomparsa sua o del suo mercate,
    è comunque poi solo questione di tempo per la sua riscoperta
    il mercato poi va da se .....
    (Manzoni, Scheggi, Agnetti, ecc... solo x citare quelli ultimamente più gettonati qui sul FOL)

Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    2108 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Grazie davvero per i tuoi lusinghieri apprezzamenti.

Citazione Originariamente Scritto da Cris70 Visualizza Messaggio
    mi par di capire che studiando il caso Uncini,
    la tua tesi sia che la prematura mancanza del mercante di riferimento abbia penalizzato l'artista
    più della sua stessa scomparsa
    In questo caso direi di sì perchè è venuto a mancare il principale punto di riferimento (dalle straordinarie qualità) al quale peraltro Uncini si era completamente affidato con fiducia e piena collaborazione.

l'unica certezza comunque è che se l'Artista ha segnato un periodo,
    prematura o meno la scomparsa sua o del suo mercate,
    è comunque poi solo questione di tempo per la sua riscoperta
    il mercato poi va da se .....
    (Manzoni, Scheggi, Agnetti, ecc... solo x citare quelli ultimamente più gettonati qui sul FOL)
    Di questo sono assolutamente certo.

L'avatar di Klee
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    301 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da accipicchia Visualizza Messaggio
    E non abbiamo ancora parlato di Giuseppe Uncini persona. Un Uomo straordinario, amabile, gentile, educato, stimato da tutti, che ha attraversato tutta l'Arte degli ultimi 50 anni con rara personalità. Un protagonista nascosto, un genio umile. Anche chi non avesse avuto interesse per il suo lavoro, parlandoci insieme ne sarebbe rimasto folgorato.
    Come può un Artista e un Uomo così, venir messo da parte...??
    Esatto , grande anche come persona .Fosse nato negli Stati Uniti .. Il suo lavoro e' veramente senza tempo .. sempre di grande contemporaneità . Quanti movimenti o tendenze potremmo dire che anticipa .. Uso il presente apposta , perché continuerà a farlo come in pochi ..

Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    2108 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Klee Visualizza Messaggio
    Esatto , grande anche come persona .Fosse nato negli Stati Uniti .. Il suo lavoro e' veramente senza tempo .. sempre di grande contemporaneità . Quanti movimenti o tendenze potremmo dire che anticipa .. Uso il presente apposta , perché continuerà a farlo come in pochi ..
    Assolutamente vero !!

L'avatar di artebrixia
    Mentioned
    137 Post(s)
    Quoted
    4521 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    A questo punto,
    visto l'interessamento autorevole di tanti amici,

mi impegnerò a mandare una mail a tutte le gallerie che lo hanno trattato
    linkandogli questo nostro post.

Chissà che non succeda qualcosa?????

bella questa:
    Joanneum für Groß und Klein - Neue Galerie Graz
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Giuseppe Uncini-2205.jpg  

Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    2108 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da artebrixia Visualizza Messaggio
    A questo punto,
    visto l'interessamento autorevole di tanti amici,

mi impegnerò a mandare una mail a tutte le gallerie che lo hanno trattato
    linkandogli questo nostro post.

Chissà che non succeda qualcosa?????

Ottima idea

L'avatar di artepassion
    Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    651 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Conoscevo personalmente e bene Peppe Uncini.
    Artista schivo forse fin troppo al punto tale che non so fino a che punto era davvero consapevole della sua bravura a mio avviso indiscutibile.
    Per il suo modo di essere, rimase negli anni d'oro tagliato fuori dal circuito internazionale esponendo solo sporadicamente all'estero senza incisività(di conseguenza le sue presenze museali all'estero sono quasi nulle per non dire totalmente nulle), legandosi, a mio avviso sbagliando, ad altri artisti che rispetto a lui erano molto ma molto meno e mi riferisco a quelli del gruppo Uno , sodalizio di valenza nazionale, che a mio avviso gli è stato sempre assai stretto per il suo spessore e potenzialita' tant'è che lo considero sostanzialmente un fallimento. Sbaglio' pure quando ebbe la possibilità di unirsi al gruppo di Celant dell'Arte povera ma non aderi' .
    Solo grazie alla lungimiranza del compianto Stefano Fumagalli, Uncini venne fuori molto bene grazie anche alla qualità delle sue opere ma la prematura morte del gallerista pregiudico' il tutto.
    I suoi lavori comunque, oggetto nel passato in Italia di forte speculazione, meriterebbero di essere rivalutati anche se non va dimenticato che, a parte la sua bravura , storicamente rimase fuori dal contesto artistico internazionale.
    Ultima modifica di artepassion; 27-04-14 alle 16:49

Accedi