Acquistare negli USA

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

lolli63

Nuovo Utente
Registrato
19/3/12
Messaggi
23
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti,
chiedo ai più esperti del forum se ci sono dei costi, al netto dell'opera stessa e delle spese di spedizione, per un acquisto negli stati uniti.
La dogana? le tasse? Si tratta di un'olio su tavola 50x50, c'è qualche accorgimento da sapere?
Grazie
 
si paga l'va in dogana. Quindi chiedi a chi ti vende l'opere, se non lo ha già fatto ,di toglierti le tasse americane. e poi tu paghi l'iva in dogana.
 
Grazie Macho, immagino che l'imballo/bolla di accompagnamento debba contenere la descrizione del contenuto, sai se il fatto che sia "opera d'arte" preveda tasse particolari?
Grazie ancora
 
Grazie Macho, immagino che l'imballo/bolla di accompagnamento debba contenere la descrizione del contenuto, sai se il fatto che sia "opera d'arte" preveda tasse particolari?
Grazie ancora

Si se si tratta di opera d'arte ( con certificazione dei beni culturali) l'iva è al 10%,
altrimenti al 22..francamente i criteri esatti se si tratti di opera d'arte o no non li ho mai capiti..

http://www.fiscoetasse.com/upload/Circ_24_17052010.pdf

qui un link.
 
Grazie ancora, anche per il link.
luca
 
confermo e questo fa capire ancora di più l'assurdità delle norme sulla imposizione fiscale per l'acquisto di opere in italia da una galleria...:rolleyes:

poveri galleristi
 
Ci sono n modi per pagare poco: uno è quello che mi ha raccontato un gallerista.
Tu comperi 2/3/5/10 opere di un artista vivente negli usa. Ti metti d'accordo per il prezzo, poi l'80% te lo fai fatturare come "concept" e il resto come valore delle opere
esempio:
il totale è 20.000 USD
15.000 te li fai fatturare come concept
5.000 come valore delle opere

sui 5.000 paghi iva

se usi uno spedizioniere importante nessuno ci mette il naso


la "finanza creativa" :)
 
Ci sono n modi per pagare poco: uno è quello che mi ha raccontato un gallerista.
Tu comperi 2/3/5/10 opere di un artista vivente negli usa. Ti metti d'accordo per il prezzo, poi l'80% te lo fai fatturare come "concept" e il resto come valore delle opere
esempio:
il totale è 20.000 USD
15.000 te li fai fatturare come concept
5.000 come valore delle opere
sui 5.000 paghi iva
se usi uno spedizioniere importante nessuno ci mette il naso
la "finanza creativa" :)

occhio però che non ti capiti come ahimè è successo a me che la dogana di Malpensa non crede al prezzo dichiarato e decide lei il valore :wall::wall:
casini su casini per poi riuscire ad uscirne fuori.
Riciao
 
a me è pure capitato che mi applicassero iva al 10% oppure piena a seconda del funzionario in cui mi imbattevo. pagare o sequestro dell'opera!
 
a me è pure capitato che mi applicassero iva al 10% oppure piena a seconda del funzionario in cui mi imbattevo. pagare o sequestro dell'opera!

Anche a me e' successo , e addirittura a Malpensa ho dovuto lasciare il mio AP e una borsa di mia moglie xche' volevano la fattura. invece di pagare xche sull ap erano circa 10k li ho lasciati in custudia e sono andato a riprenderli con le fatture.
 
Utilizzo questo post.

Ho provato a rileggere qualche post precedente ma non ho ancora chiaro se l'iva è al 10 o al 22. Mi sembrava di aver capito che fino al 2010 era al 10% solo con certificazione dei beni culturali...ma sembra che dal 2010 non sia più necessaria.

qualcuno esperto mi può chiarire questo aspetto se ha un minuto?

Grazie
 
mi potresti inviare via mail un fac simile o riportare qui?

oltre al 10% c'è il dazio doganale giusto? a quanto ammonta?
 
Ciao zulasmi,
Allora la legge "direbbe" che l'IVA è al 10% sui beni artistici ma.....e qui sta l'inghippo, bisogna che sia certificata come opera d'arte dal ministero o una istituzione !!!
Dimmi tu come si può ottenere ciò se uno vuole importare una piccola tela di un Ciccio Puzzo qualsiasi ( artista ancora poco conosciuto).
Come dicevo anche su altro thread prima che qualche saccente mi tacesse....devi pagare il 22% e mettertela via.
Oppure cerchi gabole come suggerita da Cris, oppure te lo vai a prendere e lo porti qui dentro il tuo bagaglio a mano.
Oppure...ultima chance....se l' opera passa da un ufficio doganale abbastanza umano, con un tua autocertificazione ti applicano IVA 10% ma....finora ho sentito solo di uno a cui è andata bene così....
Auguri.
 
Proprio ieri mi è arrivata un'opera dagli USA. Arrivata a casa tramite spedizioniere che non ha chiesto niente per il rilascio.
Pagato solo il costo del quadro e della spedizione...
C.lo? :-)
 
Direi di si.... Poi dipende dall'importo del bene
 
Che confusione che c'è in italia. E' possibile che solo imbrogliando furbescamente si possa ottenere di pagare quanto ci spetta?

Mi sono unito al thread ma l'opera è ad Honk Kong (non ricordo se lo avevo scritto) e sto pensando di farla arrivare da mio zio in inghilterra. Credo che li l'iva sia al 5% ma sinceramente potrei rischiare di pagare iva piena se vale lo stesso discorso del "bene artistico" riconosciuto da qualche ente lento e macchinoso.

Non essendo pratico il discorso di far dichiarare meno del valore che ha , anche se è una frode che fa pari con la loro frode di farci pagare 22 anzichè 10) mi fa un pò paura per la lungaggine in caso non credano al valore dell'oggetto che a canso di equivoci dovrebbe essere sui 6k.

Andare a prendermelo lo escluderei!

se qualcuno anche in privato volesse darmi qualche dritta è molto ben accetta.
Grazie
Paolo
 
Ciao,
a scanso di equivoci, se qualcuno porta un'opera acquistata all'estero in Italia senza dichiararla in dogana, commette il reato di contrabbando. :D
 
Indietro