ORO- investimento

Ilmietitore70

Nuovo Utente
Registrato
18/9/13
Messaggi
6.860
Punti reazioni
72
Ciao a tutti, ragazzi leggendo in rete, investire in oro, INVESTIMENTO DI LUNGO PERIODO...vorrei acquistare oro fisico, se mi reco in banca, BPM, riesco ad acquistarlo? Oppure meglio un etf? Voi che ne dite, mi piaceva l idea di acquistare i lingottini
 
nell'altro 3D eri alla disperata ricerca di rendimento

ora vuoi comprare oro?

dovresti chiarirti le idee... "mi piaceva l'idea di acquistare i lingottini" non mi sembra una buona motivazione
 
Ciao a tutti, ragazzi leggendo in rete, investire in oro, INVESTIMENTO DI LUNGO PERIODO...vorrei acquistare oro fisico, se mi reco in banca, BPM, riesco ad acquistarlo? Oppure meglio un etf? Voi che ne dite, mi piaceva l idea di acquistare i lingottini

Prova questi
Lingottini

Scusa, ma non resisto. Sei al settimo thread. Se arrivi a 10 entro la fine di aprile, proporrò alla redazione di darti un premio!
 
Ragazzi io dico sul serio, se volete darmi risposte sensate mi fate un gran favore....se io voglio comprare 10mila euro di oro e stare a guardare il suop luccichio non vedo il problema.
 
Risposte sensate solo a domande sensate.
 
Ragazzi io dico sul serio, se volete darmi risposte sensate mi fate un gran favore....se io voglio comprare 10mila euro di oro e stare a guardare il suop luccichio non vedo il problema.

Io non so se tu stai scherzando o meno...
Ad ogni modo , nel caso facessi sul serio , dovresti andare da un banco metalli/cambio valuta.

Io nel 2009 comprai un po' di sterline d'oro...non ho idee di quanto denaro ho perso con questa operazione...:rolleyes:
 
se l'importo lo permette, esci dall'italia, compralo a zurigo e dichiaralo nei redditi.
 
Vabe domani vado in oreficeria e compro il lingotto da 100 grammi giusto per iniziare
 
Vabe domani vado in oreficeria e compro il lingotto da 100 grammi giusto per iniziare

Non per smontarti ma comprare lingottini in oreficeria non sarebbe esattamente la cosa migliore, comunque la decisione deve essere la tua e si sbaglia già abbastanza di testa e di tasca propria che unire a questi errori teste altrui non è sensato, quindi fai quello che la tua testa ti dice ma pensa bene a quel che fai e soprattutto accertati che l'oro che compri almeno abbia un titolo (caratura) pari al valore per cui lo paghi o poco più ovviamente per via della lòavorazione di fusione e del margine di guadagno dell'orefice.Però certe sterline le vendono a peso e a valore di mercato dell'oro fino in esse contenute...non dico altro.
 
Non per smontarti ma comprare lingottini in oreficeria non sarebbe esattamente la cosa migliore, comunque la decisione deve essere la tua e si sbaglia già abbastanza di testa e di tasca propria che unire a questi errori teste altrui non è sensato, quindi fai quello che la tua testa ti dice ma pensa bene a quel che fai e soprattutto accertati che l'oro che compri almeno abbia un titolo (caratura) pari al valore per cui lo paghi o poco più ovviamente per via della lòavorazione di fusione e del margine di guadagno dell'orefice.Però certe sterline le vendono a peso e a valore di mercato dell'oro fino in esse contenute...non dico altro.

Quindi e meglio avere monete che lingotti? È per capire
 
Quindi e meglio avere monete che lingotti? È per capire

Guarda, a parte i milioni di post ormai sprecati su questo argomento e non voglio assolutamente filosofeggiare ma il meglio o il peggio nell'acquisto di oro dipende solo da te. A cosa dai la preferenza? Un lingotto, a parte il valore, a certuni può piacere più che delle monete. Le monete pagabili a peso pur avendo una certificazione possiamo dire di livello statale a certuni piacciono meno dei lingotti. Personalmente preferisco, e di gran lunga, le monete ai lingottini ma solo perchè mi piacciono di più al contatto fisico e al loro rumore metallico mentre le fai cadere sul tavolo:)
Allora proviamo a ragionare in modo semplice.
Un lingottino d'oro di provenienza oreficeria deve necessariamente essere accompagnato da una certificazione valida utile a te in caso di rivendita oppure speri che chi te lo riacquisti te lo ricomperi sulla fiducia o faccia semplice prova superficiale con appositi prodotti chimici.Vabbè, può andare.
Una sterlina d'oro idem ma è più rischioso falsificarla dato che è di provenienza statale e non privata dunque i falsari (che sempre sono esistiti) hanno più timore (si spera:)) a falsificare monete d'oro anzichè lingottini perchè la pena prevista dalla legge è più severa in caso di falsificazione di monete che non di oggetti di provenienza privata.Però rimane comunque il reato di truffa che non è cosa da poco, percui, la pena in entrambi i casi non è cosa da poco....quindi lingotti o monete rimane pur sempre una scelta personalissima e non va basata sulla certezza di avere un qualcosa di corrispondente a quello cui ci si aspettava di comprare, ossia il rischio truffa esiste sempre.Quindi si compera da venditori di fiducia e se possibile con certificato di lecita provenienza e di titolo (ossia ti certificano l'oro fino contenuto in lingotti o l'originalità delle monete).
Puoi c'è il discorso della pezzatura.Una sterlina ormai viaggia attorno alla cifra di mercato che trovi in rete e dovunque, qualche euro più o meno, la cedi a quella cifra senza bisogno di usare bilance, prova oro ecc ecc ed hai già un capitale diviso in più parti corrispondenti alle sterline acquistate.Con i lingottini il discorso è simile ma ovviamente chi li compra ci va sempre un pò più con i piedi di piombo e provvederà a fare tutti gli accertamenti del caso sicuramente più approfonditi rispetto ad una sterlina.Ma son sempre discorsi un pò campati in aria perchè se vai da un venditore di fiducia e agli acquisti ti accompagna una certificazione attendibile dovresti (forse) andare sul sicuro.

Vedi tu..pensaci sopra e poi vai. Cerca però sempre di comprare al valore di mercato dell'oro o poco più.Magari aspetta un pò, vedi cosa fa il mercato ed acquista quando credi che il prezzo sia basso.C'è stato un periodo in cui si credeva che l'oro andasse a valori folli poi invece si è abbassato il valore per stabilizzarsi per poi riprendere un pò...insomma stai un pò in orecchio e compra quando credi che il prezzo sia ai minimi del periodo di riferimento in cui hai disposizione monetaria a comprarne senza pensarci troppo, poi si vedrà.Con il senno di poi avrei comperato bene 10 anni fa...ma non si può prevedere il futuro altrimenti sarebbero guai per tutti e una guerra sociale scoppierebbe immediatamente, dunque meglio così, dove solo i fortunati, saggi, furbi, c'azzeccano mentre gli altri...si fan freg.. hemmm consigliare dai quelli detti sopra:)...e tutti felici (quasi) e contenti
 
Grazie mille sei stato chiarissimo, io ho una gioielleria di fiducia dove poter chiedere, oggi vado poi posto il tutto
 
Io non so se tu stai scherzando o meno...
Ad ogni modo , nel caso facessi sul serio , dovresti andare da un banco metalli/cambio valuta.

Io nel 2009 comprai un po' di sterline d'oro...non ho idee di quanto denaro ho perso con questa operazione...:rolleyes:

Perché scusa? La quotazione massima del 2009 p intorno a 800e/oz... Negli anni seguenti sali e tutt'ora siamo più in alto. A meno che non abbia comprato a spread astronomici...
 
Indietro