Quando il critico non dice nulla - Pagina 3
Istat alza stime Pil e si allinea con quelle del governo, ma c’è spazio per fare meglio
Ritocco corposo al rialzo delle stime di crescita da parte dell'Istat. Le nuove stime diffuse questa mattina vanno ad allinearsi con quelle del governo e proiettano il Pil italiano al …
Piazza Affari sulla parità, il piano industriale non scalda Enel. Carige in asta per eccesso di rialzo
La Borsa di Milano si muove sulla parità, in linea con gli altri listini europei. Tengono ancora banco le vicende di Carige e Creval.
Banca Carige alla conta per coprire l’aumento di capitale, dilemma piccoli azionisti
Conto alla rovescia per l’avvio del travagliato aumento di capitale di Banca Carige. L’istituto genovese aspetta oggi il via libera della Consob all’operazione di ricapitalizzazione da 560 milioni di euro …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione

L'avatar di ginogost
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    966 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Il linguista ed ex ministro Tullio de Mauro, persona intelligente e assai valida - nonostante non ne condivida il credo politico - trovava che questo tipo di linguaggio nasce sotto lo stimolo del "tema" d'italiano, una costruzione retorica che non serve a nessuno e a nulla, che non ha un terget di pubblico (il prof?) e dove conta solo la chiacchiera.

Di conseguenza, io davo come tema d'italiano, 30 anni fa, la costruzione di una ricetta, la cronaca di un misfatto ecc.

L'avatar di sanmicheli
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    167 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Della serie se non so un tubo allora cerchiamo di sparare più ca....e possibile che non sbaglio mai. Però c'è qualcosa di più profondo in questo, l'abitudine domenicale alla messa con tutte quelle formule incomprensibili, meglio ancora se in latino. Se il linguaggio della chiesa è incomprensibile e le chiese sono luogo di arte ergo anche il linguaggio dell'arte sarà incomprensibile. (scusate se mi applaudo da solo)

L'avatar di ginogost
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    966 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da sanmicheli Visualizza Messaggio
    Della serie se non so un tubo allora cerchiamo di sparare più ca....e possibile che non sbaglio mai. Però c'è qualcosa di più profondo in questo, l'abitudine domenicale alla messa con tutte quelle formule incomprensibili, meglio ancora se in latino. Se il linguaggio della chiesa è incomprensibile e le chiese sono luogo di arte ergo anche il linguaggio dell'arte sarà incomprensibile. (scusate se mi applaudo da solo)
    In effetti in Italia l'arte gode di un'aura mistica che le deriva dall'aver vissuto per secoli al servizio e all'ombra della religione. In altri paesi la sua condizione è più laica, come in USA e anche in Francia ecc.
    Non saprei dire se sia un bene o un male.

L'avatar di mambor1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    762 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da ginogost Visualizza Messaggio
    Il linguista ed ex ministro Tullio de Mauro, persona intelligente e assai valida - nonostante non ne condivida il credo politico - trovava che questo tipo di linguaggio nasce sotto lo stimolo del "tema" d'italiano, una costruzione retorica che non serve a nessuno e a nulla, che non ha un terget di pubblico (il prof?) e dove conta solo la chiacchiera.

Di conseguenza, io davo come tema d'italiano, 30 anni fa, la costruzione di una ricetta, la cronaca di un misfatto ecc.
    Quel credo politico e'da condannare non da non condividere

L'avatar di rothko
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Scusate, ma non sarebbe meglio mettere in evidenza, invece, una critica ben fatta, appropriata, perchè di critiche di m...a ne ho lette milioni, di ben fatte invece gran poche. Quindi l'esercizio opposto avrebbe più senso (ammesso che ci siano delle buone critiche, va bene anche che prendano la sufficienza).
    guarda che la critica alla critica che ho postato sopra
    è proprio ben fatta!

L'avatar di sanmicheli
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    167 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da rothko Visualizza Messaggio
    guarda che la critica alla critica che ho postato sopra
    è proprio ben fatta!
    Sì è vero, articolo interessante, fa piacere che anche qualcun altro nel passato si sia accorto dello scandalo

L'avatar di ginogost
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    966 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da investart Visualizza Messaggio
    Carissimo sanmicheli aprofitto del tuo "azzeccatissimo" post per mandare un messaggio criptico all'Amico ginogost che ha aprto questo interessantissimo thread.

Carissimo ginogost,

cosa nei pensi dei "nuovi critici d'Arte" () ? Hai letto niente () ??
    Vedo solo ora questo post. Ma tanto la risposta è: no, non ne so nulla. se posti degli esempi o dei link li leggerò ...
    ...

...
    credo

L'avatar di investart
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    417 Post(s)
    Potenza rep
    42949684

Talking

Citazione Originariamente Scritto da ginogost Visualizza Messaggio
    Vedo solo ora questo post. Ma tanto la risposta è: no, non ne so nulla. se posti degli esempi o dei link li leggerò ...
    ...

...
    credo
    ...non hai ricevuto nulla per email da leggere ormai qualche dì fà...

L'avatar di sanmicheli
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    167 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Ho trovato un pezzo critico su come dovrebbe essere fatta l'arte di impegno socio-politico, mi pare valido.

La lavagna - Come fa l’arte a colpire nel segno quando affronta temi socio-politici? - Exibart.com

L'avatar di ginogost
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    966 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ho trovato un pezzo critico su come dovrebbe essere fatta l'arte di impegno socio-politico, mi pare valido.

La lavagna - Come fa l’arte a colpire nel segno quando affronta temi socio-politici? - Exibart.com
    Letto adesso, interessante, dice cose di puro buon senso. Quella mostra al PAC io non l'ho proprio voluta vedere, sarei un po' stanco di un'arte che denuncia ma poi arte non riesce ad essere. Il politically correct è regolarmente la foglia di fico degli incapaci.

Dovrei allora trovare esempi di una vera arte di denuncia (che non significa far conoscere la cosa in sé, ma far sentire esteticamente la forza di un problema).
    Mi vengono in mente soprattutto lavori teatrali o cinematografici: Casa di bambola, Roma città aperta, Rocco e i suoi fratelli ... Magari Bacon ci è andato vicino (ma quanti epigoni inutili!). Invece non risolve nulla esprimere la noia della vita con oggetti noiosi, la violenza attraverso immagini violente, l'ingiustizia mostrando atti ingiusti, l'alienazione mostrando immagini fatte con lo stampino ... a meno che 1) si tratti di un grande artista (il Goya della fucilazione) 2) in realtà sia il documento a comunicare, ad informare, qualunque sia il suo livello artistico: ma ciò vale in un ambito temporale limitato.
    Alcuni musicisti si sono cimentati nell'improba fatica di far politica con la musica. Shostakovic, che per me è spesso piuttosto noioso, in una sua sinfonia dileggia in funzione antinazista una canzonetta austriaca, mi pare. Però la cosa funziona solo se si viene messi a conoscenza dell'artifizio, di per sé quasi mai la musica riesce a comunicare a sufficienza il proprio commento sulla realtà. Simili alle bandiere rosse di Guttuso e tanti suoi compagni sono le dimenticabili citazioni dell'Internazionale nelle musiche di compositori sovietici, periodo staliniano.

Volontariamente lascio fuori dagli esempi l'ambiguo caso di Guernica.

Insomma, come non ha senso pregare allo scopo di fare del male a qualcuno, così è assai arduo, quantomeno, usare il bello in funzione di denuncia o critica sociale.

Accedi