saletta viviani

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

samboretto

Nuovo Utente
Registrato
10/2/11
Messaggi
431
Punti reazioni
11
ciao, volevo chiedere un'informazione riguardo la prossima asta del 5 aprile alla saletta vibviani in provincia di pisa.
Sfogliando il catalogo le ultime opere indicate sono a nome di Angeli, Squillantini, Boetti ecc. ma se si clikka sull'opera stessa la descrizione parla di copia d'autore o comunque nessuna garanzia di autenticità... ora chiedo scusa magari per la domanda banale, ma è realmente così? cioè se date un'occhiata il boetti e lo squillantini per esempio sembrano davvero loro, poi però leggo che è possibile non siano autentici... boh!
Saletta Arte Viviani
 
A parte la pessima qualità dell'asta, a tale vergogna serve aggiungere commenti?
Da trascurare con estrema cura !! :censored: KO! :bye:
 
A parte la "tristezza" della dicitura che si auto-commenta, io porrei un tetto minimo di decenza per segnalare le varie aste.
Prima che intervenga il solito "astista mascherato": non compro in asta ;) ma a questo punto mettiamoci pure ebay o kijiji :bye:
 
Ma è legale sta cosa?
 
io porrei un tetto minimo di decenza per segnalare le varie aste

Era tempo che ci pensavo
E' inutile continuare a segnalare, ma è solo uno degli innumerevoli esempi, il milione di aste Meeting che inframezzano all'asta "ufficiale"
Vogliamo un mercato pulito e di qualità?
100% d'accordo con Morto (e bollino verde): iniziamo noi dal nostro piccolo, ignorando la spazzatura
 
Era tempo che ci pensavo
E' inutile continuare a segnalare, ma è solo uno degli innumerevoli esempi, il milione di aste Meeting che inframezzano all'asta "ufficiale"
Vogliamo un mercato pulito e di qualità?
100% d'accordo con Morto (e bollino verde): iniziamo noi dal nostro piccolo, ignorando la spazzatura

Aderisco subito con entusiasmo. Basta alla spazzatura !
 
il FOL serve anche a distinguere tra spazzatura a perdere, spazzatura riciclabile, spazzatura utile per le energie rinnovabili e .... last but not least ... la non spazzatura

ben vengano dunque domande e scambi di opinione ...
 
il FOL serve anche a distinguere tra spazzatura a perdere, spazzatura riciclabile, spazzatura utile per le energie rinnovabili e .... last but not least ... la non spazzatura

ben vengano dunque domande e scambi di opinione ...

Sto leggendo in questi giorni il simpatico pamphlet di Crespi, Ars attack, in cui dichiara che l'arte spazzatura non è che non debba esistere, ma che deve semplicemente cambiare etichetta (sgunz) ed avere i suoi artisti critici galleristi ecc ecc, senza essere confusa con ciò che è arte vera, e non finendo quindi nello stesso calderone "arte" assieme a Caravaggio ecc ecc; qui sto stringando, ma il libro è davvero spassoso ed interessante.

Stessa cosa per le aste: non è che non debbano esistere le aste spazzatura, e se vogliamo continuare a segnalarle lo si può pure fare, ma magari etichettandole a parte.
Inutile dare lo stesso risalto creando thread appositi a questa piuttosto che al Ponte o altre aste di buon livello.
Allora, come esiste il thread aste internazionali, creiamo il thread aste spazzatura; problema risolto.
 
Sto leggendo in questi giorni il simpatico pamphlet di Crespi, Ars attack, in cui dichiara che l'arte spazzatura non è che non debba esistere, ma che deve semplicemente cambiare etichetta (sgunz) ed avere i suoi artisti critici galleristi ecc ecc, senza essere confusa con ciò che è arte vera, e non finendo quindi nello stesso calderone "arte" assieme a Caravaggio ecc ecc; qui sto stringando, ma il libro è davvero spassoso ed interessante.

Stessa cosa per le aste: non è che non debbano esistere le aste spazzatura, e se vogliamo continuare a segnalarle lo si può pure fare, ma magari etichettandole a parte.
Inutile dare lo stesso risalto creando thread appositi a questa piuttosto che al Ponte o altre aste di buon livello.
Allora, come esiste il thread aste internazionali, creiamo il thread aste spazzatura; problema risolto.

Ora qualcuno farà subito notare: "quando un'asta è degna di finire nella categoria spazzatura?" E qui ognuno in base alla larghezza del proprio setaccio lascerà passare tanto, poco o niente. Non c'è soluzione. Se qualcuno vorrà continuare a creare thread-spazzatura basterà ignorarli.
 
Era tempo che ci pensavo
E' inutile continuare a segnalare, ma è solo uno degli innumerevoli esempi, il milione di aste Meeting che inframezzano all'asta "ufficiale"
Vogliamo un mercato pulito e di qualità?
100% d'accordo con Morto (e bollino verde): iniziamo noi dal nostro piccolo, ignorando la spazzatura

Sono d'accordo pure io.
Se le case d'asta vogliono combattere la crisi vendendo la spazzatura allora possono tutte chiudere (quelle che vendono spazzatura, ovviamente).
E la finiscano di dire che la ''merce'' è stata portata in asta dai venditori privati e quindi la casa d'aste non è responsabile dell'eventuale non autenticità delle opere, perché se anche così fosse la casa d'aste per non infangare il suo prestigio prima di tutto deve essere sicura di ciò che vende.
La realtà è ben diversa, molte case d'asta per ''campare'' fanno creare ad hoc l'immondizia che propongono.
Le case d'asta serie, oltre quelle storiche, sono ben poche, pochissime.
Quindi, care case d'asta…ricordatevi che non siete solo voi furbi.
 
ciao, volevo chiedere un'informazione riguardo la prossima asta del 5 aprile alla saletta vibviani in provincia di pisa.
Sfogliando il catalogo le ultime opere indicate sono a nome di Angeli, Squillantini, Boetti ecc. ma se si clikka sull'opera stessa la descrizione parla di copia d'autore o comunque nessuna garanzia di autenticità... ora chiedo scusa magari per la domanda banale, ma è realmente così? cioè se date un'occhiata il boetti e lo squillantini per esempio sembrano davvero loro, poi però leggo che è possibile non siano autentici... boh!
Saletta Arte Viviani

Che poi ''l'arazzo di Boetti'' si vede mille miglia che è meglio non guardarlo, come tutte le cose ''a firma di''.
 
Scusate io di aste non ho esperienza però mi pare che questi signori dell'asta abbiano fatto una operazione di trasparenza dichiarando chiaramente che non sono in grado di garantire l'autenticità. Invece di buttare la croce addosso a loro e fare distinzioni che non esistono perchè non cominciamo a vedere cosa si vende nelle cosidette gradi aste? Siete proprio sicuri che tutto quello che si propone è autentico? Anche a livello internazionale? :cool:
 
Scusate io di aste non ho esperienza però mi pare che questi signori dell'asta abbiano fatto una operazione di trasparenza dichiarando chiaramente che non sono in grado di garantire l'autenticità. Invece di buttare la croce addosso a loro e fare distinzioni che non esistono perchè non cominciamo a vedere cosa si vende nelle cosidette gradi aste? Siete proprio sicuri che tutto quello che si propone è autentico? Anche a livello internazionale? :cool:

No! sei fuori strada.
Le grandi Case d'asta serie verificano pezzo per pezzo i lotti che mettono in vendita ed hanno uffici dedicati che si incaricano di controllare presso artisti, archivi e fondazioni che le opere siano a posto. A volte, se hanno qualche dubbio, rifiutano l'opera. Inoltre molto spesso fanno un lavoro di selezione anche sui venditori, infatti non è detto che accettino di mettere in vendita qualsiasi cosa portata da chiunque. Non confondiamo le grandi Case con le aste di paese!
Le aste di paese sono aste così e così ed effettivamente mettono di tutto in catalogo senza troppi sofisticati controlli ma comunque un buon filtro lo fanno se non altro per non avere fastidi.
Come fai a tentare di giustificare il comportamento vergognoso di chi deliberatamente mette in asta quadri definendoli "oggetti" sapendo tranquillamente che potrebbero essere dei falsi? Va bene che ognuno si senta in diritto di discutere su tutto, ma se vogliamo ammettere questi comportamenti... :censored:
 
Ultima modifica:
Scusate io di aste non ho esperienza però mi pare che questi signori dell'asta abbiano fatto una operazione di trasparenza dichiarando chiaramente che non sono in grado di garantire l'autenticità. Invece di buttare la croce addosso a loro e fare distinzioni che non esistono perchè non cominciamo a vedere cosa si vende nelle cosidette gradi aste? Siete proprio sicuri che tutto quello che si propone è autentico? Anche a livello internazionale? :cool:

... non sono d'accordo :no: un'operazione trasparenza non la fai inserendo "oggetti" ad offerta libera in un'asta d'arte moderna e contemporanea pubblicizzandola come tale su arsvalue e chissà dove, in questa maniera si incentiva il mercato di "oggetti", e non opere, che non hanno nulla a che fare con il mercato dell'arte e rischiano di inquinarlo ulteriormente KO!
 
Scusate io di aste non ho esperienza però mi pare che questi signori dell'asta abbiano fatto una operazione di trasparenza dichiarando chiaramente che non sono in grado di garantire l'autenticità. Invece di buttare la croce addosso a loro e fare distinzioni che non esistono perchè non cominciamo a vedere cosa si vende nelle cosidette gradi aste? Siete proprio sicuri che tutto quello che si propone è autentico? Anche a livello internazionale? :cool:

Ma che stai dicendo?
Sai che significa preservare e valorizzare la propria immagine?
Le case d'asta come Christie's e Sotheby's hanno una equipe di esperti i quali, prima di mettere in asta una qualsivoglia opera d'arte, eseguono delle ricerche minuziose su tutti quei particolari utili a confermare l'autenticità dell'opera.
 
... tra l'altro il titolo dell'arazzetto è LASCIARE IL CERTO X L'INCERTO ... non credo sia stato scelto a caso :D
 
... tra l'altro il titolo dell'arazzetto è LASCIARE IL CERTO X L'INCERTO ... non credo sia stato scelto a caso :D

:eekk::sbonk::sbonk::sbonk: mi hai fatto talmente ridere che ti ho lasciato anche un bel bollino verde. :p
 
Ma non si vergognano !!!!!!!!! e questa sarebbe una casa d'aste mi sembra tipo affari al buio quando aprono i box e tenti la fortuna .Non si mette in asta qualcosa di incerto anche se la legge te lo permette ,questa e' una delle tante brutture del mercato che non nobilitano la ns passione per l arte.
 
Indietro