Pittura Analitica

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

FFrasca

Nuovo Utente
Registrato
22/9/09
Messaggi
18
Punti reazioni
0
Salve a tutti , penso non si sia mai parlato nello specifico di questo movimento , sarei curioso di conoscere i vostri pareri.

Nota anche come "pittura pittura" , si sviluppa dal 1968. Corrente artistica che tenta di reagire ai dettami sostenuti dall'Arte concettuale che, proponendo il definitivo abbandono di ogni finzione rappresentativa, considerava il mezzo della pittura come assolutamente superato. La pittura ottiene un duplice risultato: diventa essa stessa l'oggetto d'indagine dell'artista e perde ogni connotato di referenzialità, di riferimento naturalistico o anche semplicemente realistico. Carlo Battaglia, Claudio Olivieri, Pino Pinelli, Giorgio Griffa, Claudio Verna, Marco Gastini, Carmengloria Morales, Elio Marchegiani, Gianfranco Zappettini, Riccardo Guarneri, Paolo Cotani, Gottardo Ortelli, Valentino Vago, Enzo Cacciola.
Wikipedia.

Un saluto caloroso a tutti
 
Salve a tutti , penso non si sia mai parlato nello specifico di questo movimento , sarei curioso di conoscere i vostri pareri.
Wikipedia.
Un saluto caloroso a tutti

mi pare che di Griffa si sia già parlato abbastanza ma con lui ci sono altri interessanti artisti.
Non fu un "movimento" come molti erroneamente credono e questo me l'ha confermato uno di loro tuttora attivo.

Fu semplicemente un "momento" artisico in cui diversi artisti seguirono quella strada e la stessa critica fece fatica a riunirli sotto un unico movimento, tanto è vero che non lo fece e comunqnue la Transavanguardia anni '80, e ABO in particolare, blocco relativamete tutto.

Solo dopo molti anni e in particlare in questo decennio ci si è spinti ad unirli per dare loro una maggiore evidenza e rivalutazione di mercato.

Secondo me nel prossimo quinquennio e' decisamente li che si deve pescare per avere la possibilità di un'ottima rivalutazione e alcuni interessanti rumors dalla francia lo fanno ben sperare.
Pochi lo sanno, o perlomeno hanno approfondito, ma in Francia invece fecero gruppo e sono loro i primi che ebbero il meritato riscontro storico (ed economico) al loro lavoro.

Insomma io ci credo ed ho già pianificato in tal senso,

....Ostenda permettendo :D :p :vicini:
 
mi pare che di Griffa si sia già parlato abbastanza ma con lui ci sono altri interessanti artisti.
Non fu un "movimento" come molti erroneamente credono e questo me l'ha confermato uno di loro tuttora attivo.

Fu semplicemente un "momento" artisico in cui diversi artisti seguirono quella strada e la stessa critica fece fatica a riunirli sotto un unico movimento, tanto è vero che non lo fece e comunqnue la Transavanguardia anni '80, e ABO in particolare, blocco relativamete tutto.

Solo dopo molti anni e in particlare in questo decennio ci si è spinti ad unirli per dare loro una maggiore evidenza e rivalutazione di mercato.

Secondo me nel prossimo quinquennio e' decisamente li che si deve pescare per avere la possibilità di un'ottima rivalutazione e alcuni interessanti rumors dalla francia lo fanno ben sperare.
Pochi lo sanno, o perlomeno hanno approfondito, ma in Francia invece fecero gruppo e sono loro i primi che ebbero il meritato riscontro storico (ed economico) al loro lavoro.

Insomma io ci credo ed ho già pianificato in tal senso,

....Ostenda permettendo :D :p :vicini:

Si, anche io ci credo: artisti ad oggi molto sottovalutati. Uno dei più raffinati, secondo me è il fiorentino Riccardo Guarneri. OK!
 
mi pare che di Griffa si sia già parlato abbastanza ma con lui ci sono altri interessanti artisti.
Non fu un "movimento" come molti erroneamente credono e questo me l'ha confermato uno di loro tuttora attivo.

Fu semplicemente un "momento" artisico in cui diversi artisti seguirono quella strada e la stessa critica fece fatica a riunirli sotto un unico movimento, tanto è vero che non lo fece e comunqnue la Transavanguardia anni '80, e ABO in particolare, blocco relativamete tutto.

Solo dopo molti anni e in particlare in questo decennio ci si è spinti ad unirli per dare loro una maggiore evidenza e rivalutazione di mercato.

Secondo me nel prossimo quinquennio e' decisamente li che si deve pescare per avere la possibilità di un'ottima rivalutazione e alcuni interessanti rumors dalla francia lo fanno ben sperare.
Pochi lo sanno, o perlomeno hanno approfondito, ma in Francia invece fecero gruppo e sono loro i primi che ebbero il meritato riscontro storico (ed economico) al loro lavoro.

Insomma io ci credo ed ho già pianificato in tal senso,

....Ostenda permettendo :D :p :vicini:

Dai Chris cerca di voltare pagina :D non succederà più, tra l'altro credo che con la pittura analitica io abbia chiuso giusto col piccolo sgarbo fatto a te, non è un filone che intendo allargare
 
personalmente la apprezzo .... mi sono avvicinato di recente alle "grammature di colore" di elio marchegiani .... ricerca molto vicina all'arte programmata

si, sono convinto anch'io questo movimento sia ampiamente sottovalutato .. a prescindere dal mercato e dai suoi tempi, merita molta attenzione ... oggi si possono raccogliere lavori importanti a condizioni straordinariamente vantaggiose

speriamo rimanga così per qualche tempo ancora
 
Dai Chris cerca di voltare pagina :D non succederà più, tra l'altro credo che con la pittura analitica io abbia chiuso giusto col piccolo sgarbo fatto a te, non è un filone che intendo allargare

nessuno sgarbo :no:
era una battuta :yes:
:vicini:

tranquillo io non l'avrei comprato ;)
anche se è un lavoro molto significativo e bello :yes:
ancora complimenti
:clap:

non l'avrei comprato in quell'occasione perchè come sai sono in contatto diretto e stretto con l'artista e fortunatamente ;)
sto avendo la possibilità di scegliere con calma tra le sue opere più significative.:cool:

mi raccomando acqua in bocca sul nome :censored:
tanto qui non ci legge nessuno :rotfl:

..... certo che la prossima volta che ci si vede in fiera parliamo di politica :p:p
 
nessuno sgarbo :no:
era una battuta :yes:
:vicini:

tranquillo io non l'avrei comprato ;)
anche se è un lavoro molto significativo e bello :yes:
ancora complimenti
:clap:

non l'avrei comprato in quell'occasione perchè come sai sono in contatto diretto e stretto con l'artista e fortunatamente ;)
sto avendo la possibilità di scegliere con calma tra le sue opere più significative.:cool:

mi raccomando acqua in bocca sul nome :censored:
tanto qui non ci legge nessuno :rotfl:

..... certo che la prossima volta che ci si vede in fiera parliamo di politica :p:p

sai che per solidarietà verso gli ex colleghi qualcosa devo pur comprare in fiera :D, ci sentiamo per Miart che sono in debito di ben un caffè, per parlare di meteo e politica :)
 
Secondo me risulta essere molto raffinato Riccardo Guarneri.
Non so….mi trasmette quel ''qualcosa in più'' che possiedono solo i grandi artisti.
 
La ricerca più originale nel gruppo, che in realtà gruppo non era, è quella di Paolo Cotani. Mentre Marchegiani e Guarneri non hanno mai avuto lampi di genio nel loro percorso. Pinelli è storia a sé (il mercato lo ha sempre considerato forse solo ora lo valorizza). Griffa ha fatto il salto e credo sia solo il primo del "gruppo". La mia stima giunge anche all'opera di Gastini (lavori storici).
 
Approfitto del nuovo thread per raccontare in breve un po' di Analitica, movimento del quale io sono molto appassionato.
Gli artisti già citati, più qualcun altro, sono stati "raggruppati" intorno al 1973 per iniziativa di Filiberto Menna, un importantissimo storico dell'Arte docente universitario alla Sapienza di Roma. Filiberto Menna nel 1975 scrisse "La linea analitica dell'Arte Moderna" un testo fondamentale per questo movimento, molto difficile da leggere ma assolutamente illuminante.
Gli artisti del movimento furono quindi messi insieme a tavolino, quasi a loro insaputa (tra di loro non si conoscevano tutti) seguendo un ragionamento di tipo razionalistico, trovando in ciascuno di loro un contributo autonomo ad avvalorare la teoria di Menna.
Ecco perchè quindi, esiste una "corrente" più apparentata con la contemporanea Arte Povera (Gastini), una "corrente" più rigorosa nella ricerca (Griffa, Pinelli, Cacciola, Cotani), una "corrente" più lirica (Olivieri, Verna, Guarneri), ecc. Tanti aspetti diversi di un fare pittura apparentemente semplice, in aperto contrasto con l'invasione concettuale. Il denominatore comune di tutti questi artisti in fin dei conti è il ritorno all'uso di una superficie e di un pennello. Oggi sembra un'operazione "facile" ma bisogna considerare il clima dell'epoca (fine anni 60, rivoluzioni studentesche varie, anni 70) in cui l'imperativo era "andare oltre la pittura".
Solo alcuni di questi protagonisti, fecero una ricerca precedente al 1973. Per questo motivo Griffa fin dal 1968 si deve considerare (a mio avviso e non solo) il vero iniziatore di questa ricerca. E la sua importanza che il mercato gli sta riconoscendo è proprio dovuta a questo spirito pre-analitico.
In Francia, il parallelo movimento Support/Surface nato nel 1966 (quindi di poco precedente) proprio del 1968 entra però nell'ambito più vasto dell'Ecole de Nice ma (purtroppo) si trasforma quasi subito in un movimenti iperpoliticizzato marxista-leninista- maoista. Si scioglie già nel 1974 e alcuni dei suoi maggiori protagonisti (Luois Cane, Noel Dolla) fanno un altro tipo di pittura (molto meno significativa), mentre Claude Viallat prosegue da solo.
L'Analitica comunque è uno spirito del tempo, infatti negli anni 70 questo tipo di indagine si amplia in modo spontaneo anche in altri Paesi per l'attività isolata di artisti Inglesi, Tedeschi e Olandesi, ma la corrente più importante è stata proprio quella italiana.
Fu un fenomeno, forse un po' vago (pochi scrissero a teorizzarono la loro ricerca e Griffa fu in questo di gran lunga il più importante). Si trattò di ripresentare i fondamentali della pittura proprio nel periodo storico in cui questa pareva estinta.
Ora, in ritardo ma giustamente, si sta comprendendo il suo ruolo centrale italiano ed europeo.
 
Ultima modifica:
Oltre Griffa , Pinelli e Gastini dei quali ormai abbiamo capito quello che succederà…secondo voi quali saranno quegli artisti analitici che potrebbero essere ''ripescati''?
 
Ho un debole da sempre per Olivieri che mi appare il + poetico assieme a Guarneri.
 
Cacciola e Cotani

beh, vedendo le ultime aggiudicazioni Cotani è gia stato (ri)pescato, cotto e servito su una tavola imbandita accerchiata da affamati "collezionisti" .... ;)

Cacciola segue a ruota ? :mmmm: who knows.... :rolleyes:

a giudicare dalla presenza a Verona sembra proprio sulla rampa di lancio :cool:

Giusto per il gusto di giocare un po', butto li un nome:

Gottardo Ortelli (ovviamente opere anni '70) :bye:
 
beh, vedendo le ultime aggiudicazioni Cotani è gia stato (ri)pescato, cotto e servito su una tavola imbandita accerchiata da affamati "collezionisti" .... ;)

Cacciola segue a ruota ? :mmmm: who knows.... :rolleyes:

a giudicare dalla presenza a Verona sembra proprio sulla rampa di lancio :cool:

Giusto per il gusto di giocare un po', butto li un nome:

Gottardo Ortelli (ovviamente opere anni '70)
:bye:

Parente ? :D:D:D

A me non risulta far parte della Pittura Analitica. Filiberto Menna non lo nomina. So di una sua amicizia con Claudio Olivieri, ma niente di più. :cool:
 
Parente ? :D:D:D

A me non risulta far parte della Pittura Analitica. Filiberto Menna non lo nomina. So di una sua amicizia con Claudio Olivieri, ma niente di più. :cool:

no. sono solo un suo mercante. avrei una sessantina di opere (museali) da piazzare :p :p :p
 
Comunque si parlava di "ripescare" o addirittura "pescare", tra la marea di artisti, che hanno participato a questa espressione pittorica....

Citare i soliti noti, o quelli (ultimamente) sulla bocca di tutti, è troppo facile..... o no :bye:
 
Indietro