Riccardo Licata

Alessandro Celli

Nuovo Utente
Registrato
23/10/09
Messaggi
34.218
Punti reazioni
831
Di Lui disse:

"se prendiamo dei cataloghi di mostre passate, sembrerebbe che la mia produzione sia molto simile, ma i miei quadri dall’inizio ad oggi sono differenti, perché c’è un linguaggio che è stato per me molto importante. Io ho cominciato cercando di esprimere la musica, perché all’epoca andavo ai concerti quasi tutte le sere. Volevo raccontare la musica disegnandola, questo era tra il ’49 ed il ’50. Ai concerti mi portavo sempre con me degli album per disegnare perché m’interessava solo la musica, quindi non la figura degli orchestrali o della Fenice stessa. Per esprimere la musica bisogna trovare una maniera che sia espressiva e questa metodologia mi nacque avendo avuto l’intuizione di vedere ed osservare il direttore d’orchestra mentre faceva le battute musicali, attraverso la sua gestualità tipica. Per me la battuta musicale è stata quella che mi ha dato il via. Questa battuta musicale esiste sempre nella mia pittura, ma nel tempo è cambiata evolvendosi e sviluppandosi pur rimanendo sempre presente".
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    31,4 KB · Visite: 1.027
"... un ritratto semplice e spontaneo, dell’uomo prima che dell’artista: indifferente ai tratti omologanti della società e ai costumi ideologici che in alcuni momenti hanno condizionato l’arte del Novecento, Licata ha saputo accostare a una naturale vocazione artistica una salda concezione morale e spirituale della vita...."
 

Allegati

  • 4.jpg
    4.jpg
    92,3 KB · Visite: 100
Altri testi di interesse:

Leonardo Conti, A segno, in Riccardo Licata e gli amici di Venezia e Parigi, a cura di G. Granzotto e G. Barbero, Roma 2009.

Riccardo Licata in Les années 50, peintures, sculptures…, a cura di G. Xuriguera, Parigi 1984.

Giovanna Barbero, Riccardo Licata: il diario della vita, in op.cit., Roma 2009.

Giovanna Barbero, Riccardo Licata. Dall’Amor pungente all’Amor di Gloria, Milano 1998
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    48,6 KB · Visite: 727
Scrivo perché sono stato suo allievo a Parigi in un corso per la laurea in Arts Plastiques (mi promosse, poi abbandonai a un esame dalla laurea - ne avevo già una, poi studiai altro - perché per iscriversi si perdevano settimane in coda, mica solo in Italia succede). Il corso era imperniato sul ritrarre una modella in tre minuti, ovvero strutturare in seguito il lavoro. Sinceramente il tutto mi sembrava abbastanza superficiale. D'altra parte non è un pittore verso cui abbia mai avuto interesse, inutile mentire.
Purtroppo credo che pian piano verrà abbastanza dimenticato.

R.I.P.
 
mi dipiace molto per la scomparsa dell'Artista, ma non nascondo di dire che la sua pittura non mi è mai piaciuta..........
 
mi dipiace molto per la scomparsa dell'Artista, ma non nascondo di dire che la sua pittura non mi è mai piaciuta..........

E lo devi dire proprio adesso? Sei così spiacevole. Per rispetto al maestro (ed alla vita) avrei dovuto ignorarti ma credo che la maleducazione vada evidenziata e combattuta per eliminarla.
 
E lo devi dire proprio adesso? Sei così spiacevole. Per rispetto al maestro (ed alla vita) avrei dovuto ignorarti ma credo che la maleducazione vada evidenziata e combattuta per eliminarla.

non mi va di polemizzare, ribadisco il mio dispiacere per la morte del Maestro, il fatto che abbia detto che la sua pittura non mi è mai piaciuta non mi sembra di essere stato maleducato ma se tu la pensi così ti sbagli alla grande ed anzi ritengo decisamente fuori luogo quanto hai scritto. Del resto la mia era una concordanza con i precedenti due interventi senza nulla togliere al cordoglio che ho manifestato in maniera sentita. Hai sollevato un polverone inesistente credimi......
 
non mi va di polemizzare, ribadisco il mio dispiacere per la morte del Maestro, il fatto che abbia detto che la sua pittura non mi è mai piaciuta non mi sembra di essere stato maleducato ma se tu la pensi così ti sbagli alla grande ed anzi ritengo decisamente fuori luogo quanto hai scritto. Del resto la mia era una concordanza con i precedenti due interventi senza nulla togliere al cordoglio che ho manifestato in maniera sentita. Hai sollevato un polverone inesistente credimi......

Credimi e ' spiacevole.
 
Boom,guarda che altri due utenti prima hanno espresso lo stesso concetto, tra l'altro non ne vedo una mancanza di rispetto...
 
Credimi e ' spiacevole.

Prendo atto della tua posizione che non condivido nella sostanza.
Non ho capito poi perchè con tanta prontezza ti sei scagliato contro di me senza invece dire nulla sugli altri due interventi che mi hanno preceduto con i quali mi sono semplicemente fasato per la parte che ti ha fatto sobbalzare, comuque ti prego di chiuderla qui anche perchè il mio cordoglio al Maestro è pieno e sincero.
Grazie.
 
Si potrebbe per favore, in questo momento, dire solo che siamo tutti dispiaciuti?
Grazie, Maestro.
 
A me dispiace, come mi dispiace qualsiasi altra persona onesta sulla faccia della terra muoia, dato che non lo conoscevo di persona. detto cio' e' stato aperto un thread con il suo nome non credo per fare un necrologio, ma per discutere del suo lavoro in positivo et in negativo.
 
Anche secondo me l'intervento di Boom è eccessivo e fuori luogo. Nello stesso tempo mi associo al dispiacere per la scomparsa dell'artista
 
... sempre più indifesi
RIP
 
Mi dispiace davvero molto
RIP maestro
 
E' sempre molto triste non avere più un Maestro
 
Indietro