Salvatore Emblema

opospaul

Nuovo Utente
Registrato
9/3/11
Messaggi
581
Punti reazioni
22
Vorrei chiedervi un parere, sperando che non si finisca nella solita caciara, soprattutto quando si parla di artisti legati a televendite.
Mi sto documentando su Salvatore Emblema, piu che altro per capire il suo percorso storico.

Per chi già ha approfondito la storia di questo artista , chiedo :

Le televendite hanno fatto si che i collezionisti conoscessero Salvatore Emblema oppure lui aveva già un mercato e le televendite lo hanno danneggiato , trasformandolo in un "pittore di scuderia " ???
 
Vorrei chiedervi un parere, sperando che non si finisca nella solita caciara, soprattutto quando si parla di artisti legati a televendite.
Mi sto documentando su Salvatore Emblema, piu che altro per capire il suo percorso storico.

Per chi già ha approfondito la storia di questo artista , chiedo :

Le televendite hanno fatto si che i collezionisti conoscessero Salvatore Emblema oppure lui aveva già un mercato e le televendite lo hanno danneggiato , trasformandolo in un "pittore di scuderia " ???

personalissima opinione .... artista importantissimo rovinato dalla scelta di ritirarsi a Terzigno in totale isolamento ... il colpo di grazia glielo ha dato la scelta di affidarsi a telemarket (sempre sua)

è uscito troppo presto dal mondo dell'arte che conta ... un grande peccato visto quanto è difficile entrarvi .... e lui c'era riuscito .... per meriti propri ....

se fosse rimasto a NY od avesse frequentato per più tempo colleghi ed amici del mondo dell'arte, oggi sarebbe in tutti i musei del mondo, non solo in alcuni (peraltro importanti) ....
 
personalissima opinione .... artista importantissimo rovinato dalla scelta di ritirarsi a Terzigno in totale isolamento ... il colpo di grazia glielo ha dato la scelta di affidarsi a telemarket (sempre sua)

è uscito troppo presto dal mondo dell'arte che conta ... un grande peccato visto quanto è difficile entrarvi .... e lui c'era riuscito .... per meriti propri ....

se fosse rimasto a NY od avesse frequentato per più tempo colleghi ed amici del mondo dell'arte, oggi sarebbe in tutti i musei del mondo, non solo in alcuni (peraltro importanti) ....

Vista la clamorosa storia alle spalle e l'idea veramente innovativa che ha avuto non e'detto che non ci possa entrare in futuro. Il mercato e'anche sgombro da falsi
 
personalissima opinione .... artista importantissimo rovinato dalla scelta di ritirarsi a Terzigno in totale isolamento ... il colpo di grazia glielo ha dato la scelta di affidarsi a telemarket (sempre sua)

è uscito troppo presto dal mondo dell'arte che conta ... un grande peccato visto quanto è difficile entrarvi .... e lui c'era riuscito .... per meriti propri ....

se fosse rimasto a NY od avesse frequentato per più tempo colleghi ed amici del mondo dell'arte, oggi sarebbe in tutti i musei del mondo, non solo in alcuni (peraltro importanti) ....


A proposito di NY , è finita da pochi giorni una mostra dell'artista, presso la galleria Bosi Contemporary

Salvatore Emblema TRANSPARENCY |
 
A proposito di NY , è finita da pochi giorni una mostra dell'artista, presso la galleria Bosi Contemporary

Salvatore Emblema TRANSPARENCY |

Bellissima mostra.:clap:

Salvatore Emblema, un grande.OK!

Voto 28/30 (misurazione effettuata con l'antenna di Lecher):yes:

Gestire il proprio lavoro per un artista è una delle cose più difficili.:wall:

L'ho conosciuto, ho fatto 3 mostre insieme.

Nei tempi lunghi qualità artistica e valori economici tendono ad avvicinarsi.
Ed allora non avrà più importanza chi lo ha trattato.
 
Vista la clamorosa storia alle spalle e l'idea veramente innovativa che ha avuto non e'detto che non ci possa entrare in futuro. Il mercato e'anche sgombro da falsi

Che bravo che sei mambor1:o:clap:


Quasi quasi ti assumo come consulente



10
SALVATORE EMBLEMA
Untitled/Fascia, 1967-74
Estimate $70,000 - 90,000
SOLD FOR $125,000
 
Incredibile

ma come ?
Il thread era stato aperto da Opospaul:eek::eek::eek:

Imperdonabile, Mambor1
imperdonabile......:D:D

devi rimediare;)
 
Ma 'oggi' cosa potrà accadere sul mercato locale ad Emblema visto che è praticamente un monopolio di Telemarket?
 
Che bravo che sei mambor1:o:clap:


Quasi quasi ti assumo come consulente



10
SALVATORE EMBLEMA
Untitled/Fascia, 1967-74
Estimate $70,000 - 90,000
SOLD FOR $125,000

Tutto quello che tocca RE FRANCO diventa oro ! :clap:

Corro a comprare Franca Pisani prima che sia troppo tardi ...
 
Uno degli artisti più snobbati qui sul FOL.........
 
Tutto quello che tocca RE FRANCO diventa oro ! :clap:

Corro a comprare Franca Pisani prima che sia troppo tardi ...

:clap:

Chissa' perche' uno dei piu snobbati artisti del fol...

Boni e'scomodo
Gelosie assurde nei suoi confronti

Ed ecco dove lo ha portato dopo anni di esclusiva
SALVATORE EMBLEMA
Untitled/Fascia, 1967-74
Estimate $70,000 - 90,000
SOLD FOR $125,000
 
Io ci andrei con i piedi di piombo: le quotazioni di un artista non le fa un' aggiudicazione (devo dicordare 100k per Ronda? Nunziante da Soth? :D), ma tanti risultati in tante aste (possibilmente omogenei...).
Emblema ha sicuramente un posto nell'arte italiana, però da qui a vederlo nell'empireo ce ne passa...
fatto salvo che di artisti da 100k+ ne vedrei altri prima di lui ma è obv un parere personale.
 
Io ci andrei con i piedi di piombo: le quotazioni di un artista non le fa un' aggiudicazione (devo dicordare 100k per Ronda? Nunziante da Soth? :D), ma tanti risultati in tante aste (possibilmente omogenei...).
Emblema ha sicuramente un posto nell'arte italiana, però da qui a vederlo nell'empireo ce ne passa...
fatto salvo che di artisti da 100k+ ne vedrei altri prima di lui ma è obv un parere personale.
infatti....una rondine non fa primavera!!
 
condivido opinioni espresse sul significato di un (1) risultato d'asta

sostanzialmente nullo

per Emblema, in particolare, conta meno di nulla

oggi conta solo la sua storia e la sua arte, peraltro mortificate da scelte fatte negli ultimi decenni

ma la sua arte va molto oltre e magari tra alcuni decenni se ne riparlerà

vi racconto un episodio .... molti anni fa mi trovavo nel cuore di roma per lavoro e passando nei pressi di una importante galleria con in atto una bellissima mostra di Bonalumi decisi di entrare per visitarla

il gallerista, importante nome di roma, mi accolse e mi ospitò, accudendomi ed illustrandomi le opere esposte ... io ero molto interessato al lavoro di Bonalumi e passammo un buona mezz'ora insieme .... ad un certo punto, convinto potessi determinarmi all'acquisto di un lavoro, mi invitò al piano di sopra, dove aveva il suo ufficio

salita la scala restai senza parole ... aveva un grande ufficio con alcuni, bellissimi, davvero bellissimi, lavori di Emblema a parete, in compagnia di Fontana, Bonalumi ed altri ... come fosse un'altra galleria, sovrapposta

gli chiesi che ne pensava di Boni e Telemarket .... che all'epoca iniziavano a veicolarlo sulle reti tv e lo spingevano molto ... mi rispose così ... "Emblema si è suicidato con questa ed altre scelte, ma la sua arte sopravviverà a se stesso perchè è fra le più rilevanti del Novecento italiano .... loro non lo sanno, ma molte delle opere che stanno vendendo finiscono e continueranno a finire nei magazzini di mercanti e magari fra dieci o vent'anni, quando nè telemarket nè io saremo più in vita, potranno tornare nelle pareti di collezioni importanti ... solo il tempo curerà questi danni, ma saranno curati .... con Emblema ha tempo per decidere perchè i prezzi resteranno depressi nel breve a causa loro ma se le interessa e le capita un bel lavoro, non esiti ad acquisirlo ... non se ne pentirà ... noi crediamo molto in lui, da tanti anni"

io non gli dissi nulla ma di Emblema sapevo già molto da un paio di decenni per ragioni familiari

purtroppo, dopo moltissimi anni, le cose non sono cambiate ... loghi a parte ... ed i magazzini di qualcuno sono ancora da svuotare

aspettiamo che esauriscano le scorte, poi ne riparleremo ... quando sarà possibile ragionare in un mercato più sano

a lungo termine, per me, sarà tutta un'altra storia
 
Sarà ...
A me, quello che vedo in gugl mi fa pensare a un flemmatico digestivo, sensibile certo, ma seduto :D La mente, senza offesa, dorme.
Mi sembrano i difetti di Capogrossi elevati alla terza potenza. Difetti che inficiano i pregi, legati esclusivamente ad una certa sensualità. Ma il resto?
 
Senza offesa sentirlo parlare fa scompisciare....
 
Indietro