I bidoni evitati

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

baleng ginogost

Io non dimentico. Pagheranno.
Registrato
13/3/09
Messaggi
19.673
Punti reazioni
1.878
(da una geniale idea di heimat)

Pare che l'investitore di borsa tenda a soffrire molto per i possibili guadagni non realizzati, quasi come fossero delle perdite. Per questo c'è il 3d dei "rimpianti". Minore invece è la gioia per gli incastri evitati: questa è materia per la finanza comportamentale, ma può esserlo a pari titolo anche la situazione del collezionista che ha evitato un bidone quasi acquistato.
Sarà interessantissimo, secondo me, non solo citare i fatti, ma anche precisare per quale motivo, talora misterioso e quasi occulto, talaltra banale ed evidente, si sia riusciti a sfuggire la lama di quella ghigliottina. :D

Provo a cominciare - confesso che è personale motivo di mini-orgoglio il fatto che non mi viene in mente quasi nulla :D - con un esempio piuttosto modesto. Ogni tanto occorre rischiare, ed io ho rischiato una domenica di febbraio per un Repas Frugal di Picasso, acquaforte di grande valore e prezzo, acquistata a un mercatino sul far della sera, quasi al buio, per 150€. Tordo sì, ma non del tutto, impegnai il venditore a sostituirla con altro nel caso non ne fossi soddisfatto, e questo mi salvò. L'ovvia riproduzione, quale ebbe a rivelarsi una volta aperta la cornice (certo, talora sottovetro proprio non si riesce a capire che cosa stiamo guardando!), fu dunque restituita al furbone (tale poi si rivelò conoscendolo meglio), e da quanto ebbi in cambio riuscii comunque a recuperare con un po' di calma il mio denaro.
In più credo di avere imparato la lezione: rischia pure, se sei convinto, ma se non sei del tutto sicuro, prepara un materasso su cui cadere senza farti male.
Come si vede è un esempio estremo, più di un incidente pagato dall'assicurazione che di un incidente evitato, ma tant'è, ora non mi viene in mente altro. O sono stato bravino, oppure la mia memoria ha dei buchi inqualificabili.
Ma sono così curioso di leggere i casi altrui :rolleyes: che ho proprio voluto dare inizio a questo 3d. :D
 
Una scheggia Mario Schifano a fine anni 90 in una televendita (...)
Una di quelle con l'inserimento di animaletti incollati...per resistere mi ci volle tutta...e anche di più.....ma poi sarà stato davvero un "bidone evitato"?..... ;)
 
Vorrei sottolineare che i bidoni da evitare, non sono tanto le opere che si rivelano nel tempo poco gradevoli o poco remunerative. Questi non sono veri "bidoni". Sono semmai errori di valutazione. Non cadere in questi errori è questione di abilità, di fiuto, ma soprattutto di esperienza.
Invece i veri bidoni da evitare sono le opere che valgono 100 ma che ci vengono offerte a 20 o 30. Questo dovrebbe immediatamente far scattare un bel campanellone di allarme, ma qualcuno che ci casca, attratto irresistibilmente dall'avidità di fare l'"affarone", c'è sempre. Del resto non si continuano a vendere orologi d'oro (!!) in qualche piazzale di qualche autogrill?
 
Anni fa ero "perso" dietro un quadro di Ruggeri che mi stava venendo proposto a prezzi da Vedova... mi piaceva tantissimo, ma poi ho fatto i conti, ho ragionato, l'ho posizionato nella "classifica oggettiva" degli informali, stava dietro a troppi, mi sono fatto violenza e non l'ho comprato...

Andata bene...
 
qualche anno fa 2 arazzetti di Boetti che erano contemporanemente anche da un'altra parte
recentemente una lattina campbell ad un prezzo spropositato ma stavo vacillando
 
Bidoni evitati tanti: dall'astro nascente (che poi si è spento) al conclamato campione (che ha polverizzato il valore). Molto spesso si farebbe meglio a non comprare proprio nulla in arte...:o

Il più clamoroso che ho evitato: Mark Innerst a metà degli anni 2000. Roba che allora si pagava 10 e adesso si paga 1...
 
Bidoni evitati tanti: dall'astro nascente (che poi si è spento) al conclamato campione (che ha polverizzato il valore). Molto spesso si farebbe meglio a non comprare proprio nulla in arte...:o

Il più clamoroso che ho evitato: Mark Innerst a metà degli anni 2000. Roba che allora si pagava 10 e adesso si paga 1...

Dunque facciamo tesoro di queste situazioni!
Sicuramente non sarà così ma, ad esempio, oggi Murillo costa 25.000, magari domani costerà 2.500! :D :angry:
 
Dunque facciamo tesoro di queste situazioni!
Sicuramente non sarà così ma, ad esempio, oggi Murillo costa 25.000, magari domani costerà 2.500! :D :angry:

...e magari lo sconosciuto di oggi, si rivelerà un fuoriclasse! :rolleyes:
 
A mio parere, ciò che in Arte bisognerebbe assolutamente evitare sono le MODE DEL MOMENTO! :yes:
 
Acquistai un'opera di Mimmo Rotella del 1958.. 24.000..
Successivamente, mi si disse che in assenza di pubblicazione sul Trini l'opera valeva ben poco..
Riuscii a rivenderla a 500 euro in più di quanto pagato..
 
(da una geniale idea di heimat)

Pare che l'investitore di borsa tenda a soffrire molto per i possibili guadagni non realizzati, quasi come fossero delle perdite. Per questo c'è il 3d dei "rimpianti". Minore invece è la gioia per gli incastri evitati: questa è materia per la finanza comportamentale, ma può esserlo a pari titolo anche la situazione del collezionista che ha evitato un bidone quasi acquistato.
Sarà interessantissimo, secondo me, non solo citare i fatti, ma anche precisare per quale motivo, talora misterioso e quasi occulto, talaltra banale ed evidente, si sia riusciti a sfuggire la lama di quella ghigliottina. :D

Provo a cominciare - confesso che è personale motivo di mini-orgoglio il fatto che non mi viene in mente quasi nulla :D - con un esempio piuttosto modesto. Ogni tanto occorre rischiare, ed io ho rischiato una domenica di febbraio per un Repas Frugal di Picasso, acquaforte di grande valore e prezzo, acquistata a un mercatino sul far della sera, quasi al buio, per 150€. Tordo sì, ma non del tutto, impegnai il venditore a sostituirla con altro nel caso non ne fossi soddisfatto, e questo mi salvò. L'ovvia riproduzione, quale ebbe a rivelarsi una volta aperta la cornice (certo, talora sottovetro proprio non si riesce a capire che cosa stiamo guardando!), fu dunque restituita al furbone (tale poi si rivelò conoscendolo meglio), e da quanto ebbi in cambio riuscii comunque a recuperare con un po' di calma il mio denaro.
In più credo di avere imparato la lezione: rischia pure, se sei convinto, ma se non sei del tutto sicuro, prepara un materasso su cui cadere senza farti male.
Come si vede è un esempio estremo, più di un incidente pagato dall'assicurazione che di un incidente evitato, ma tant'è, ora non mi viene in mente altro. O sono stato bravino, oppure la mia memoria ha dei buchi inqualificabili.
Ma sono così curioso di leggere i casi altrui :rolleyes: che ho proprio voluto dare inizio a questo 3d. :D
Gino tu volevi fare un 'acquisto di valore con una spesa meno che irrisoria . E ti sei anche messo al riparo .. Invece io , tra i primissimi acquisti , comprai un disegno di Fontana , pagandolo bene , dando per scontato che fosse un pezzo unico , fidandomi della galleria con autentica ecct. Galleria conosciutissima tuttora piu ' che presente sul mercato . Non aggiungo altro ..ero ancora inesperto . Dico solo , ai tanti che ci leggono e che si affacciano al mondo Dell 'arte , di diffidare di tutti ma sopratutto della fretta di possedere l'arte . Bisogna conquistarla pian piano .
 
Invece io , tra i primissimi acquisti , comprai un disegno di Fontana , pagandolo bene , dando per scontato che fosse un pezzo unico , fidandomi della galleria con autentica ecct. Galleria conosciutissima tuttora piu ' che presente sul mercato . Non aggiungo altro ..ero ancora inesperto . Dico solo , ai tanti che ci leggono e che si affacciano al mondo Dell 'arte , di diffidare di tutti ma sopratutto della fretta di possedere l'arte . Bisogna conquistarla pian piano .


:clap::clap:
su Fontana è pazzesco che una galleria
la immetta sul mercato senza archivio:eek::eek::eek:

i n c r e d i b b b i l e
 
...recentemente una lattina campbell ad un prezzo spropositato ma stavo vacillando

Pochi giorni fa ero a fare la spesa con tutta la famiglia al Supermercato quando improvvisamente mi sono trovato di fronte alla mitica lattina di zuppa al pomodoro Campbell. Non ho saputo resistere l'ho presa e lo messa nel carrello. Non abbiamo ancora avuto modo di sentirla, chissà se è anche buona:D
 
Ahahahahaah pure io ieri al supermercato stavo per prenderne una !!!!!
Ahahahahaah.....siamo troppo malatiiii...
 
Acquistai un'opera di Mimmo Rotella del 1958.. 24.000..
Successivamente, mi si disse che in assenza di pubblicazione sul Trini l'opera valeva ben poco..
Riuscii a rivenderla a 500 euro in più di quanto pagato..

Ma ai tempi scrivevi sul forum di ebay? Mi ricordo una storia simile... ;)
 
Pochi giorni fa ero a fare la spesa con tutta la famiglia al Supermercato quando improvvisamente mi sono trovato di fronte alla mitica lattina di zuppa al pomodoro Campbell. Non ho saputo resistere l'ho presa e lo messa nel carrello. Non abbiamo ancora avuto modo di sentirla, chissà se è anche buona:D

Questo significa che è passato uno dei messaggi di Andy Warhol! :yes:
Infatti, la Campbell è celebrità, ...poi chissà se è buona! :D
 
Indietro