Lucio Fontana Egidio Costantini

umbisam

Back To The Future
Registrato
5/4/12
Messaggi
34.526
Punti reazioni
546
propongo questo nuovo "specifico" argomento per la grande ammirazione che provo per le opere realizzate, insieme, da questi due grandi Maestri

nel contempo per condividere tutte le informazioni che eventualmente ciascuno di noi avesse su questa collaborazione

da quanto ho letto, molti, per anni, se non per decenni, hanno dubitato che queste opere potessero essere qualificate come Fontana, inclusa la Fondazione Fontana ..... a seguito di ricerche e lunghe verifiche, hanno deciso di considerarle opere autentiche

da quanto so, sono opere realizzate negli anni '60 per una mostra in Galleria del Naviglio, a Milano, su lastre in legno rivestite in alluminio, naturalmente forate, su cui Fontana ha installato delle bolle in vetro di Murano realizzate alla Fucina degli Angeli da Egidio Costantini, anch'esse forate (verdi, rosse e gialle a seconda dei casi)

dovrebbero esisterne non più di dieci o quindici .... se qualcuno le ha viste, ne sa di più o sa dove potrei trovarne una, lo ringrazio anticipatamente
 
Passate un paio in asta da sothebys 2 anni fa...... Una vetro azzurro e una vetro verde.
Mooolto belle se devo essere sincero.
 
ahi ahi ahi
:wall::wall:

fece parte di uno dei miei rimpianti:rolleyes:


Una bella opera passò alla Casa d’Aste Babuino – Roma il 25 novembre 2008

Le già citate dall’amico Schiavo non le rammento, ma ricordo bene :wall: quella che passò in Soth, al lotto 187, a Milano nel maggio del 2008
Fu aggiudicata per circa 15 mila euro:eek:, e la tenevo d'occhio,
ma ricordo anche le vicissitudini con la Fondazione.... quindi ... vabbè:censored:
(allego immagine, ahimè)

Vicissitudini nate nel lontano ottobre del 1981 (in occasione della Cinquantesima Rassegna Internazionale di Sculture in Vetro con retrospettiva della Fucina degli Angeli) in cui dovettero concordare il da fare con l’Archivio Fontana restio a considerare quei concetti spaziali polimaterici a Murano con inclusioni di forme plastiche vetrose, se non erro per una mostra del Cardazzo alla galleria Il Naviglio.

Sta il fatto che poi la Fondazione diede onore alla collaborazione con l'Egidio Costantini, tant'è che nel Tomo II del catalogo ragionato sculture, dipinti ed ambientazioni di Crispolti, alle pagine 927,928,929 gli hanno "restituito" sette opere, anche se dichiarano sempre "con la collaborazione di Egido Costantini, su progetto di Lucio Fontana".
La più bella fu decisamente la n° 64OC1 che passò peraltro in Christie's a Roma il 09 aprile del 1990 (23 bolle rosse ed una gialla)

Maggiori info le trovate qui:

LA FUCINA DEGLI ANGELI at Enzo Rossi-Roiss

Fucina degli angeli
 

Allegati

  • LucioFontana_Spaziale3.jpg
    LucioFontana_Spaziale3.jpg
    166,7 KB · Visite: 364
Ultima modifica:
Ops,

per essere più preciso con umbisam:bow:
aggiungo:
trattasi di opere del 1964 e del 1965
le tavole erano in metallo, in alluminio, in legno ed in legno dorato.

Le provenienze più note erano:
Galleria Niccoli (Parma), L'Obelisco (Roma), Tornabuoni Arte.

Ma pure galleria Fahnemann di Berlino e la Hans Neuendorf di Amburgo.


Comunque in tema di collaborazioni,
ti assicuro che meno nota è quella con Nanda Vigo, che nel 65 curò la mostra ZERO Avantgarde nello studio di Lucio Fontana a Milano, ed un anno prima alla Triennale di Milano del 64, realizzò Utopie in collaborazione con Lucio Fontana.
Questa è molto meno nota, credimi:yes:
 

Allegati

  • cone8-6-12.jpg
    cone8-6-12.jpg
    47,9 KB · Visite: 932
Ultima modifica:
ed eccoti un paio di
utopie....
 

Allegati

  • 11.jpg
    11.jpg
    166,2 KB · Visite: 352
  • 12.jpg
    12.jpg
    79 KB · Visite: 705
e questo un allestimento per Lucio Fontana alla galleria DENIEBURG nel 1969

notevole, eh?
 

Allegati

  • 19.jpg
    19.jpg
    122,1 KB · Visite: 557
Insomma ragazzacci;)

intorno a Lucio Fontana
c'è tutto un mondo ......

ma forse è meglio tenersi qualche segreto,
o no:cool::cool::cool::cool:
 
ahi ahi ahi
:wall::wall:

fece parte di uno dei miei rimpianti:rolleyes:


Una bella opera passò alla Casa d’Aste Babuino – Roma il 25 novembre 2008

Le già citate dall’amico Schiavo non le rammento, ma ricordo bene :wall: quella che passò in Soth, al lotto 187, a Milano nel maggio del 2008
Fu aggiudicata per circa 15 mila euro:eek:, e la tenevo d'occhio,
ma ricordo anche le vicissitudini con la Fondazione.... quindi ... vabbè:censored:
(allego immagine, ahimè)

Vicissitudini nate nel lontano ottobre del 1981 (in occasione della Cinquantesima Rassegna Internazionale di Sculture in Vetro con retrospettiva della Fucina degli Angeli) in cui dovettero concordare il da fare con l’Archivio Fontana restio a considerare quei concetti spaziali polimaterici a Murano con inclusioni di forme plastiche vetrose, se non erro per una mostra del Cardazzo alla galleria Il Naviglio.

Sta il fatto che poi la Fondazione diede onore alla collaborazione con l'Egidio Costantini, tant'è che nel Tomo II del catalogo ragionato sculture, dipinti ed ambientazioni di Crispolti, alle pagine 927,928,929 gli hanno "restituito" sette opere, anche se dichiarano sempre "con la collaborazione di Egido Costantini, su progetto di Lucio Fontana".
La più bella fu decisamente la n° 64OC1 che passò peraltro in Christie's a Roma il 09 aprile del 1990 (23 bolle rosse ed una gialla)

Maggiori info le trovate qui:

LA FUCINA DEGLI ANGELI at Enzo Rossi-Roiss

Fucina degli angeli

si esatto ... questa in foto è passata da soth a due lire .... se ne trovassi una a questi livelli di prezzo un pensierino serio lo farei .... per questo le sto cercando :wall::confused::specchio:
 
si esatto ... questa in foto è passata da soth a due lire .... se ne trovassi una a questi livelli di prezzo un pensierino serio lo farei .... per questo le sto cercando :wall::confused::specchio:


Beh,
come direbbe l'amico Claudio Borghi
sono sempre 30 milioni di lire,
che aggiungendo i diritti vai sempre a superne i 35...

Come già ebbi modo di scrivere qui ad un amico su opere un po' fuori dalla solita convenzione c'è da andare comunque cauti, anche su Fontana.
Considera che questo passò in Soth's il 27 novembre del 2013 ed andò invenduto.
La base era di 18K
Dimensioni notevoli : 63 x 45,5
peraltro pubblicato a piena pagina sul Catalogo generale delle opere su carta.

eppure .....:boh:
 

Allegati

  • fontana-lucio-1899-1968-italy-padiglione-delle-fonti-di-ener-3901125.jpg
    fontana-lucio-1899-1968-italy-padiglione-delle-fonti-di-ener-3901125.jpg
    47,6 KB · Visite: 166
si d'accordo sono cmq tanti soldi ma, insomma, Fontana (e Costantini) non è (sono) .... Biggi e/o Mambor ....

quell'opera su carta non mi piace .... uno scarabocchio non vale anche se firmato ... IMHO
 
"scarabocchio" :eek::eek::eek::eek:


ti invito a leggerti tutto il post http://www.finanzaonline.com/forum/investimenti-arte-e-collezionismo/1466559-lucio-fontana.html
ove si spiega nei dettagli l'importanza del disegno per Lucio Fontana e quello del concetto.
Lo "scarabocchio" è un ambiente spaziale....
Vabbè,
non ho voglia di farne un trattato.


A mio modesto avviso ti ri-consiglio di leggerti tutte le pagine del post citato sopra e magari anche qualche buon libo su Fontana,
poi magari cambierai visione di ciò che intendi per la Sua Arte...
:bye::bye:
 
OK!:bow:

e come no,
era l'anno 1959:

Quello che mi proposero me lo ricordavo diverso, ne hanno fatto più di uno?

Comunque dimostra che Baj era proprio bravo un grande:bow:, non male anche l'altro:mmmm:... quello lì dei tagli, l'extra comunitario, come si chiama....ah si Fontana, una bravo giovine anche luiOK!
 
"scarabocchio" :eek::eek::eek::eek:


ti invito a leggerti tutto il post http://www.finanzaonline.com/forum/investimenti-arte-e-collezionismo/1466559-lucio-fontana.html
ove si spiega nei dettagli l'importanza del disegno per Lucio Fontana e quello del concetto.
Lo "scarabocchio" è un ambiente spaziale....
Vabbè,
non ho voglia di farne un trattato.


A mio modesto avviso ti ri-consiglio di leggerti tutte le pagine del post citato sopra e magari anche qualche buon libo su Fontana,
poi magari cambierai visione di ciò che intendi per la Sua Arte...
:bye::bye:

per la fretta ho espresso un concetto generico in maniera frettolososa e grossolana .... la sostanza la confermo, pur non riferita specificamente a quel lavoro ... che comunque non collezionerei a 18k .... certamente un ambiente spaziale ma a mio giudizio ... banale ..... con lo stesso budget prenderei un fontana / costantini senza indugio
 
Ringrazio Andre

Nanda Vigo | Cortesi Contemporary

opinione personale...
"artista" che non ha dato nulla all'arte
forse qualcosina a Manzoni e a Fontana
ma non all'arte.
 

Allegati

  • 6.jpg
    6.jpg
    27,7 KB · Visite: 99
Ultima modifica:
Sì,

hai perfettamente ragione

ma non trovo riferimenti stilistici che l'abbiano caratterizzata
e mi pare abbia costruito il Suo mondo
intorno ai Grandi.

Tutto qui,
solo una mia opinione
 
Indietro