La sopravvivenza del forum

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Arsonist

stalker
Registrato
29/3/08
Messaggi
6.272
Punti reazioni
287
credo che sia in grave pericolo.

Non vedo nessuna voglia di condividere, scambiare sul mondo dell'arte ma solo intenti speculativi nel senso peggiore del termine.
si cerca di carpire informazioni per i propri personali interessi ma non si ha nessun interesse a dare informazioni.
già intervenivo poco, basito da certe estemporanee elucubrazioni. come sempre ci ricasco cercando di offrire spunti ed aiutare chi comprendo essere in difficoltà, ma credo di essere stufo di tanto egoismo e ottusità.

se impegni il tuo tempo per provare ad aprire nuove strade per poi sentirti chiedere di scabar, o essere accusato di pubblicità un po' ti girano ad elica.
perciò
lascio spazio a chi se ne intende.
 
Arsonist è da circa un mese che sono iscritto nel forum ma ho letto molti dei tuoi interessanti interventi.
Purtroppo si sa benissimo che oggi i veri amanti dell'arte sono pochi, nel forum sto conoscendo persone, come te, che vedono l'arte come arte.
Secondo me, malgrado quello che succede e che hai evidenziato (sul quale sono d'accordo) non dovresti allontanarti da questa realtà perché in questi spazi dedicati all'arte è indispensabile la presenza di appassionati ed esperti come te, artebrixia, aharon, investart, tanto per fare solo alcuni nomi.
Sappi una cosa, anche se non abbiamo avuto modo di avere un contatto diretto per quello che ho letto ti stimo molto.
 
prima o poi
immaginavo che qualche "storicizzato"
(seppur giovane ragazzotto;))
mettesse in luce tale situazione.

Io tutte le volte in cui il forum si inceppa
cerco di stimolare con nuovi argomenti
talvolta solo per generare qualche spunto

ma confesso a malincuore:
mi sto stancando, seriamente.

è la verità.
scrive uno dei tanti registrato nel settembre del 2009
:bye:
 
prima o poi
immaginavo che qualche "storicizzato"
(seppur giovane ragazzotto;))
mettesse in luce tale situazione.

Io tutte le volte in cui il forum si inceppa
cerco di stimolare con nuovi argomenti
talvolta solo per generare qualche spunto

ma confesso a malincuore:
mi sto stancando, seriamente.

è la verità.
scrive uno dei tanti registrato nel settembre del 2009
:bye:
i Thread su mambor, boni e compagnia cantando hanno stufato tutti mi sà !

Ho riletto con piacere Dura Lex e Artebrixia, però anch'io non parteciperò più a nessuna discussione. Confermo che ormai è tutto basato solo sul valore monetario, meglio passare il tempo andando a paseggio e per mostre...

PS settimana prox vado a vedere Fratteggiani a Lugano e mi informo sui prezzi :)
 
Architetto hai perfettamente ragione.
da parte mia
"nessuna voglia di condividere, scambiare sul mondo dell'arte ma solo intenti speculativi nel senso peggiore del termine."
ho niente da condividere,solo da imparare,poi,vivo abbastanza molto ai margini del mondo dell'arte.
quindi non mi sento in colpa,se non quella di non riuscire a dare un valido contributo.

**** CERTO CHE SE TE NE VAI TU,VIENE VOGLIA DI ANDARSENE.
IL FOL SENZA LìARCHITETTO SI SVUOTA TROPPO.

l'architetto resta, ma solo per rompere le balle agli ingegneri e caxxeggiare nel bar. :D
 
credo che sia in grave pericolo.

Non vedo nessuna voglia di condividere, scambiare sul mondo dell'arte ma solo intenti speculativi nel senso peggiore del termine.
si cerca di carpire informazioni per i propri personali interessi ma non si ha nessun interesse a dare informazioni.
già intervenivo poco, basito da certe estemporanee elucubrazioni. come sempre ci ricasco cercando di offrire spunti ed aiutare chi comprendo essere in difficoltà, ma credo di essere stufo di tanto egoismo e ottusità.

se impegni il tuo tempo per provare ad aprire nuove strade per poi sentirti chiedere di scabar, o essere accusato di pubblicità un po' ti girano ad elica.
perciò
lascio spazio a chi se ne intende.

CHAPEAU :bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow:
 
l'architetto resta, ma solo per rompere le balle agli ingegneri e caxxeggiare nel bar. :D

Se posso dire la mia, da ultima arrivata, speravo in questa tua decisione di restare, perchè nel forum se non scrive chi ha esperienza, chi potrebbe farlo ?

Ultimamente ho notato i pochi interventi, oltre ai tuoi, anche di Artebrixia (ma ha già scritto) e di Cris70. Penso sia per lo stesso motivo.
Idem per Ginogost che piano piano sta lasciando i 3D

Per favore restate, altrimenti non leggerò più (anche se non può fregar di meno a nessuno). Grazie
 
Permettetemi di andare in controtendenza: questo forum, che leggo anche quando non intervengo, rimane sempre molto interessante perchè ci sono tanti che intervengono con finalità speculative ma ci sono altrettante persone che intervengono per puro piacere e amore interessato verso l'arte.
D'altra parte se gli ideatori del forum non volevano speculazioni allora non dovevano intitolarlo 'Investimenti in arte e collezionismo'.
Elucubrazioni? Ce ne sono e ci saranno sempre laddove si crea una piazza aperta e accessibile a tutti. Che cosa c'è di strano?
Io non mi sono stancato affatto.
 
Permettetemi di andare in controtendenza: questo forum, che leggo anche quando non intervengo, rimane sempre molto interessante perchè ci sono tanti che intervengono con finalità speculative ma ci sono altrettante persone che intervengono per puro piacere e amore interessato verso l'arte.
D'altra parte se gli ideatori del forum non volevano speculazioni allora non dovevano intitolarlo 'Investimenti in arte e collezionismo'.
Elucubrazioni? Ce ne sono e ci saranno sempre laddove si crea una piazza aperta e accessibile a tutti. Che cosa c'è di strano?
Io non mi sono stancato affatto.

mah, investimento e speculazione non sono proprio sinonimi...... o sbaglio.
 
Non ragioniam di lor, ma guarda e passa

credo che sia in grave pericolo.

Non vedo nessuna voglia di condividere, scambiare sul mondo dell'arte ma solo intenti speculativi nel senso peggiore del termine.
si cerca di carpire informazioni per i propri personali interessi ma non si ha nessun interesse a dare informazioni.
già intervenivo poco, basito da certe estemporanee elucubrazioni. come sempre ci ricasco cercando di offrire spunti ed aiutare chi comprendo essere in difficoltà, ma credo di essere stufo di tanto egoismo e ottusità.

se impegni il tuo tempo per provare ad aprire nuove strade per poi sentirti chiedere di scabar, o essere accusato di pubblicità un po' ti girano ad elica.
perciò
lascio spazio a chi se ne intende.
Io ho profonda stima di te Angelo , non ho mai dubitato della tua onestà e competenza .
Arsonist e' un pilastro del forum insieme a altri ottimi utenti DISINTERESSATI come borghi, Varoon , brixia, investart , DiegoS , schiavo ecc...
Io leggo il forum perché ci siete voi , se cambiate aria ditemi dove andate perché vi seguo .
Io la penso così e NON mi vergogno di dirlo .
 
Ultima modifica:
mah, investimento e speculazione non sono proprio sinonimi...... o sbaglio.

Investire vuol dire speculare, c'è poco da fare.
Se invece arsonist si riferiva non all'intento di investire ma ad altro, beh allora è sufficiente ignorare gli interventi aventi fini poco nobili (da capire quali, ma questa è una curiosità mia).
Qualche volta ho notato qualche intervento volgare ma è stato fermato abbastanza presto.
La polemica, invece, fa parte delle cose e qualche volta è anche salutare.
 
Permettetemi di andare in controtendenza: questo forum, che leggo anche quando non intervengo, rimane sempre molto interessante perchè ci sono tanti che intervengono con finalità speculative ma ci sono altrettante persone che intervengono per puro piacere e amore interessato verso l'arte.
D'altra parte se gli ideatori del forum non volevano speculazioni allora non dovevano intitolarlo 'Investimenti in arte e collezionismo'.
Elucubrazioni? Ce ne sono e ci saranno sempre laddove si crea una piazza aperta e accessibile a tutti. Che cosa c'è di strano?
Io non mi sono stancato affatto.

ti sei soffermato sulla parte meno importante.
certamente l'arte è una forma di investimento, certamente, e la cosa non mi scandalizza, c'è tanta gente che si avvicina a questo mondo solo ed esclusivamente per lucrare, proprio per questo c'è gente che si fa pagar fior di soldini per informazioni che molti di noi spesso forniscono gratis et amore dei.
il forum è condivisione ma se dobbiamo condividere io la mia esperienza e tu (in senso lato) il tuo egoismo allora io resto al bar.
 
Dorfles

Se non nevica domani vado a vedere la mostra di Dorfles presso Fondazione Marconi.
Altrimenti possima settimana.
 
anche io sono nuovo e devo dire che si impara più qua che su molti libri o riviste..quindi complimenti ai più attivi e ai più preparati.
Per quanto riguarda il forum mi permetto di dire che finché le discussioni più attive saranno quelle di telemarket, cagnola, boni ,mambor e biggi...allora si che si rischia di stufare le persone...
scusate l'intervento da uno che arrivato da poco.
 
La sopravvivenza del forum è difficile quando i 3d sulla Capitolium o la Meeting Art hanno 10 volte più posts di quelli su Phillips.
Oppure quando topic su ragazzotti italiani di nessuna speranza hanno più seguito di artisti con curriculum internazionale.
Forse perché ci sono proprietari di case d'asta che (sotto mentite spoglie) non fanno altro che parlare dei propri interessi o galleristi che non hanno nemmeno la decenza di scegliere un nickname camuffo?
 
ti sei soffermato sulla parte meno importante.
certamente l'arte è una forma di investimento, certamente, e la cosa non mi scandalizza, c'è tanta gente che si avvicina a questo mondo solo ed esclusivamente per lucrare, proprio per questo c'è gente che si fa pagar fior di soldini per informazioni che molti di noi spesso forniscono gratis et amore dei.
il forum è condivisione ma se dobbiamo condividere io la mia esperienza e tu (in senso lato) il tuo egoismo allora io resto al bar.

Mi unisco al coro di coloro che apprezzano i tuoi interventi e ti stimano, ma va ben chiarito cos'è il forum: è un luogo ove si comunica e si condivide ma anche un luogo dove tanti anonimi leggono senza comunicare o condividere un bel niente (a proposito di egoismo).

In questo momento leggo che ci sono 71 lettori e 25 utenti: ha quindi senso parlare di necessaria condivisione?

Ciò che invece infastidisce sono gli interventi senza logica nè buon senso, provocatori, guidati da interesse personale, ma in questo caso il tasto ignora fa miracoli e ti libera in fretta. OK!
 
A mio parere il j'accuse dell'amico Arsonist (che parla addirittura di sopravvivenza del forum in pericolo! :eek:) aveva intenti diversi da quelli di Artebrixia che ha esternato anche lui un certo malessere ma che non mi sembra lo stesso del nostro 'mecenate napoletano'.
Vorrei che i due fossero quindi + chiari ed esponessero esattamente cosa x loro non va nel forum, giusto x capirci meglio e tentare di salvaguardare al meglio un luogo che sta accogliendo sempre + persone, senza diatribe tra vecchi e nuovi arrivi.
Peraltro sottolineo una cosa banale ma che sembra sfuggire ad alcuni ovvero che, se un argomento o chi scrive non piace, può essere benissimo ignorato.
C'è spazio per tutti: perché lamentarsi se un collega ha voglia di fare le sue esternazioni su Biggi, Fontana o pincopallino? Scrivi o leggi altrove! Perché impedire alle cose che non ci piacciono di esistere?
Ci può stare anche un po' di disagio nel vedere tante nuove entrate (mai le ricordo come in questo periodo) ma io vedo la cosa come positiva, un ulteriore fonte di arricchimento personale.
Se poi uno (novizio o meno) fa il furbetto perché ha interesse a sponsorizzare qualcosa, stiamo comunque tranquilli: i nodi prima o poi vengono sempre al pettine!
Discorso diverso è invece sentirsi accusati ingiustamente di qualcosa (come mi sembra di aver capito dalle parole di Arsonist) o essere stanchi perché non si hanno + spunti (cosa che mi pare emergere dal post del mio amico bresciano).
Orbene: parliamone e superiamo le incomprensioni evitando le frasi dette a metà.
Peraltro, a artebrixia ma anche a sirswatch (una delle primissime, autentiche colonne del forum), mi preme sottolineare che questo forum è un po' come tante cose che ci circondano: dopo un po' (per i motivi + disparati) ci si stanca..e allora, anziché sforzarsi di trovare argomenti da condividere, è anche bene rallentare o pure staccare per qualche tempo la spina, respirare aria nuova e tornare poi con maggior entusiasmo.
A me è capitato proprio questo.
:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro