Musei, Roma

Settimana prossima andrò a Roma con famiglia , abbiamo in programma di vedere la mostra di Frida e visitare MACRO e GNAM.
Accetto molto volentieri opinioni e consigli da tutti voi:bow:
 

grazie Brixia

PS sto seguendo da qualche tempo questo giovane artista/scultore concettuale ... mi intriga ed affascina ... lo conoscete ?

I martedì critici. Spider Man di Donato Piccolo | Macro

Le particelle di Donato Piccolo - Rai Arte
 
Settimana prossima andrò a Roma con famiglia , abbiamo in programma di vedere la mostra di Frida e visitare MACRO e GNAM.
Accetto molto volentieri opinioni e consigli da tutti voi:bow:

Se ami anche l'arte classica, come spero, dalla GNAM si può raggiungere la Galleria Borghese in 5 minuti a piedi con una bella passeggiata tra i pini romani nel parco di Villa Borghese. Da lì, sempre a piedi, si può imboccare il vialone del parco che porta a Porta Pinciana e tornare in centro scendendo per via Veneto. Io, poi, quando vado a Roma non manco mai di vedermi, se posso, le due tele di Caravaggio a Santa Maria del Popolo. Quelle in San Luigi dei Francesi è un po' più problematico perché hanno orari ristretti, inoltre di solito c'è ressa.
 
Se ami anche l'arte classica, come spero, dalla GNAM si può raggiungere la Galleria Borghese in 5 minuti a piedi con una bella passeggiata tra i pini romani nel parco di Villa Borghese. Da lì, sempre a piedi, si può imboccare il vialone del parco che porta a Porta Pinciana e tornare in centro scendendo per via Veneto. Io, poi, quando vado a Roma non manco mai di vedermi, se posso, le due tele di Caravaggio a Santa Maria del Popolo. Quelle in San Luigi dei Francesi è un po' più problematico perché hanno orari ristretti, inoltre di solito c'è ressa.
OK!
 
la settimana prossima al Macro ci sarà la mostra di un artista che mi piace molto, Guglielmo Castelli, contemporaneamente sarà anche in una galleria di Roma (non la mia naturalmente :D)
 
la settimana prossima al Macro ci sarà la mostra di un artista che mi piace molto, Guglielmo Castelli, contemporaneamente sarà anche in una galleria di Roma (non la mia naturalmente :D)

in ritardo ti informo che a Pasqua sono poi passato dalla tua galleria durante il mio week end Romano, tu non c'eri ma ho potuto apprezzare una bella galleria in una bella zona di Roma.
Sarà per la prossima volta ...
 
Io vivo a Roma e la sua bellezza sta proprio nello scoprire, senza neanche volerlo a volte, dei veri e propri tesori artistici in posti che neanche ti immaginavi...chiusa parentesi, per chi passa a Roma questa settimana consiglio le inaugurazioni delle gallerie presenti al ghetto di Roma, in particolare, Perino & Vele da Anna Marra e tre collettive molto interessanti, una alla galleria Bonomo, da Pio Monti ed Edieuropa...ritornando ai musei, se vai alla GNAM come già suggerito a due passi c'è galleria Borghese...venendo verso piazzale flaminio da villa borghese vedrai che c'è il museo Bilotti, un po' preso sottogamba invece hanno una bella collezione e organizzazno soprattutto delle mostre interessantissime...a 10 min da piazzale flamonio il Museo Andersen...anche qui fanno mostre molto interessanti, ma la collezione purtroppo non soddisfa i miei gusti...poi naturalmente su Barberini c'è Gagosian e vicino (a via Capo le case) una galleria di nuova apertura, la Ulisse gallery (archivio ugo attardi), poi giacomo guidi...eccc
Se qualcuno passa da Roma ci salutiamo volentieri
 
Ciao Ostenda, mi spiace non averti incontrato, quando sei passato?
 
Mi permetto di consigliare l'ingresso alla Gnam solo se è gratuito, e, quindi, solo nella prima domenica del mese.
Al momento, infatti, le sale sono tutte chiuse, tranne la sala principale, dove si tiene la mostra "The Lasting" (interessante, ma nulla di eclatante).
Trovo incredibile che la Gnam sia aperta, nonostante che le sale siano tutte chiuse. Così come trovo incredibile che la libreria - un tempo, discretamente fornita - sia stata ridotta a due banchetti messi in un corridoio.
 
È uno di quegli edifici che stan sospesi, ha una collezione incentrata sull’arte contemporanea italiana della seconda metà del XX Secolo e una storia eterogenea di mostre. E quindi, dov’è il MACRO? Che posizione può occupare, nell’intricato scacchiere dell’arte romana? A sciogliere il nodo di una serie di indiscrezioni non confermate, tra nomi e destinazioni d’uso, "Un nuovo MACRO per il sistema dell'arte contemporanea di Roma", la conferenza riservata alla stampa che si terrà giovedì, 21 dicembre, alle 10.30, alla presenza di Luca Bergamo, vicesindaco con delega alla Crescita Culturale, Eleonora Guadagno, Presidente della Commissione Culturale, Fabio Merosi, Direttore generale dell’Azienda Speciale Palaexpo. Interverranno, l’artista Michelangelo Pistoletto, Cristiana Collu, direttrice generale della Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea, Bartolomeo Pietromarchi, direttore di MAXXI Arte oltre che direttore del MACRO dal 2011 al 2013, Giorgio de Finis, animatore del MAAM-Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz.

Fonte completa : Il MACRO presenta il nuovo corso. Con Giorgio De Finis, Cristiana Collu e Bartolomeo Pietromarchi - Exibart.com
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    60,3 KB · Visite: 100
Per i musei serve una certa preparazione: forse per risollevare il Macro dovrebbero mettere Giovanna Melandri anche lì... :cool::nono::doh::Puke:
 
"Purtroppo il MACRO è stato costretto a fare l’affittacamere delle gallerie d’arte. Serviva a Roma? Forse no, visto che si stava aprendo già il MAXXI. Lo vuoi fare lo stesso? Allora lo devi dotare di fondi per funzionare su quei livelli: ma i fondi non li ha questa giunta attuale, come non li avevano le giunte precedenti. E di conseguenza – come accade in quasi tutti i musei italiani – si ospitano mostre che arrivano già “chiavi in mano”. Allora io al museo subaffittato alle gallerie preferisco il mio progetto: mi è stata data questa opportunità, ma non mi pare che l’amministrazione avesse alternative da vagliare. "

“Cosi smontero e rimontero il MACRO”. Intervista a Giorgio de Finis - ArtsLife |
ArtsLife



Soltanto al MACRO succede?
questo non lo credo:no::no:
 
Indietro