Claudio VERNA

vermeer71

Nuovo Utente
Registrato
1/7/08
Messaggi
2.302
Punti reazioni
55
Si lo so, mi direte che sicuramente non raggiungerà cifre molto alte (comunque costicchiano le sue opere), la sua è una pittura molto gradevole ma "forse" non tanto incisiva (alcune però lo sono), che il colore è il tema dominante (si ma, a volte, che splendido colore), ecc.
Io lo stimo e, devo dire, alcuni effetti delle sue tele mi hanno sorpreso!
;)
 

Allegati

  • Claudio-Verna-Incredulo-Acrilico-su-tela-2009-40-x-30-cm-497x630.jpg
    Claudio-Verna-Incredulo-Acrilico-su-tela-2009-40-x-30-cm-497x630.jpg
    62,7 KB · Visite: 600
Mi piace l'arte analitica, ho tre quadretti piccoli a olio di pinelli, zappettini e appunto verna.
Hai aperto un bel topic.L'arte analitica è vasta e ha come sfondo proprio gli effetti del colore .Verna secondo me è di difficile interpretazione, m sicuramente è un artista nel suo genere come gli altri due citati sopra.
(PS: ricevuto la busta?)
 
Ammetto la mia ignoranza in materia...non conoscevo Verna. Mi documenterò volentieri!
 
Si lo so, mi direte che sicuramente non raggiungerà cifre molto alte (comunque costicchiano le sue opere), la sua è una pittura molto gradevole ma "forse" non tanto incisiva (alcune però lo sono), che il colore è il tema dominante (si ma, a volte, che splendido colore), ecc.
Io lo stimo e, devo dire, alcuni effetti delle sue tele mi hanno sorpreso!
;)

Hai fatto bene ad aprire questo 3d. Da chi segue il mercato negli ultimi anni mi aspetto di sentire qualche commento ed avere informazioni.
Non ultimo - siccome mi piace - quanto è possibile che sia un buon investimento.
 
Mi pare un artista interessante.Sarebbe utile sapere se e' seguito da gallerie o mercanti capaci di proporlo in contesti di prestigio ( per capire se e' anche interessante in ottica di possibile valorizzazione come investimento)
 
Mi pare un artista interessante.Sarebbe utile sapere se e' seguito da gallerie o mercanti capaci di proporlo in contesti di prestigio ( per capire se e' anche interessante in ottica di possibile valorizzazione come investimento)

Problema non problema.SE piace si prende proprio adesso che non costa tanto.E se piace si può prendere anche solo per quello.Se poi aumenta di valore e si cerca la speculazione si vende, non lo si compera mai quando è in crescita, se si vuol speculare.
 
Qualcuno mi aiuta a leggere la sua arte? Ho visto opere geometriche e opere completamente opposte. Sicuramente i colori sono al centro del suo lavoro.

L.
 
Io lo preferisco a Pinelli ad esempio, ma su possibili rivalutazioni per lui e tutto il movimento ci andrei cauto, ormai sono anni che se ne parla e sono sempre al palo.
L'unico che si è mosso un pò è Griffa, anche Olivieri è sempre lì:specchio:
 
Problema non problema.SE piace si prende proprio adesso che non costa tanto.E se piace si può prendere anche solo per quello.Se poi aumenta di valore e si cerca la speculazione si vende, non lo si compera mai quando è in crescita, se si vuol speculare.

Sono in totale disaccordo e poi la mia domanda era un'altra
 
Io lo preferisco a Pinelli ad esempio, ma su possibili rivalutazioni per lui e tutto il movimento ci andrei cauto, ormai sono anni che se ne parla e sono sempre al palo.
L'unico che si è mosso un pò è Griffa, anche Olivieri è sempre lì:specchio:

Si ma, con tutto il rispetto possibile, Olivieri non è assolutamente Verna! :no:
 
Claudio Verna è un bravissimo artista, rigorosissimo (ha dipinto pochissimo proprio perchè se un lavoro non lo convince lo distrugge), scrupoloso (ha sempre tenuto fin dall'inizio un suo archivio personale numerando progressivamente tutte le opere), apprezzato e considerato (ha già un catalogo ragionato perfetto), serio e intelligente. Purtroppo il suo lavoro è poco conosciuto anche perchè mi risulta non avere galleristi di riferimento. Un vero peccato.
 
Guardate che bella!
Tempera su carta.
 

Allegati

  • n-pr_-38b.jpg
    n-pr_-38b.jpg
    89,6 KB · Visite: 503
Claudio Verna è un bravissimo artista, rigorosissimo (ha dipinto pochissimo proprio perchè se un lavoro non lo convince lo distrugge), scrupoloso (ha sempre tenuto fin dall'inizio un suo archivio personale numerando progressivamente tutte le opere), apprezzato e considerato (ha già un catalogo ragionato perfetto), serio e intelligente. Purtroppo il suo lavoro è poco conosciuto anche perchè mi risulta non avere galleristi di riferimento. Un vero peccato.

Notizie interessantiOK!
 
Qualcuno mi aiuta a leggere la sua arte? Ho visto opere geometriche e opere completamente opposte. Sicuramente i colori sono al centro del suo lavoro.

L.

Dalla fine degli anni 60 fino all'inizio degli anni 80 le sue opere sono sempre basate solo sul colore (per lo più monocrome) ma in più hanno un riferimento "razionale" con dei segni ordinati (linee tratteggiate o crocette) che sembrano in qualche modo dare dei punti di riferimento al colore. Successivamente i colori sono sempre più liberi. Opere geometriche non ne ha fatte mai.
 
Mi avete incuriosito tutti sulle opere dell'Artista.
Andrò a documentarmi un po perchè non lo conosco.
Qualcuno mi sa dire per favore le quotazioni ?
grazie
 
Si ma, con tutto il rispetto possibile, Olivieri non è assolutamente Verna! :no:

A me Olivieri non entusiasma, comunque il mio non era un paragone tra i due.

Anche se molti considerano Olivieri superiore a Verna, (i capo scuola Olivieri, Griffa, Zappettini)
 
Da qualche tempo seguo la cosiddetta pittura analitica e ritengo che Verna sia uno dei migliori rappresentanti di quella corrente artistica. Ti consiglio la lettura di un bel testo di Meneguzzo che analizza criticamente il movimento. Il libro si chiama "Pittura Analitica" e lo trovi su Amazon.
 
A me Olivieri non entusiasma, comunque il mio non era un paragone tra i due.

Anche se molti considerano Olivieri superiore a Verna, (i capo scuola Olivieri, Griffa, Zappettini)

Scusami gano60, non per fare l'antipatico, ma volendo definire dei capiscuola, io metterei in ordine di peso specifico: Griffa, Pinelli, proprio Verna, poi Olivieri, poi altri più leggeri. Ma Zappettini... faccio proprio fatica...
 
Scusami accippicchia,
ma sul suo sito, Claudio Verna in home page ci sono proprio opere geometriche. Ci sono tele bianche che vengono percorse da linee colorate che disegnano forme geometriche (forse saranno opere minori?)
Cmq approfitto del riferimento heimat
 
Scusami accippicchia,
ma sul suo sito, Claudio Verna in home page ci sono proprio opere geometriche. Ci sono tele bianche che vengono percorse da linee colorate che disegnano forme geometriche (forse saranno opere minori?)
Cmq approfitto del riferimento heimat

No no anzi sono opere importanti. Però non sono opere geometriche. Sono appunto tendenzialmente dei monocromi percorsi da linee tratteggiate (come dicevo sopra). Non le definirei opere geometriche perchè per Verna conta il colore e queste linee tratteggiate, a volte delle crocette, hanno più che altro la funzione di trattenerlo questo colore, di dargli dei punti di riferimento.
Per fare un raffronto abbastanza in linea, senza scomodare nomi altisonanti, Carmi è un geometrico. Infatti traccia forme geometriche e poi le colora. E' diverso.
 
Indietro