Cosa ha senso collezionare "oggi" che possa avere un valore fra 10-20 anni?
Finanza alternativa 2018, chi vince tra le piattaforme
Oltre 50 milioni di euro di raccolta totale, dalla sua nascita ad oggi, hanno portato il modello dell?equity crowdfunding a guadagnare gli onori della cronaca. Se ancora non si può …
Ponte Morandi: ricostruzione affidata a Salini Impregilo e Fincantieri, ecco le immagini del progetto
Salini Impregilo e Fincantieri (tramite la controllata Fincantieri Infrastructure) sono state incaricate della ricostruzione del ponte sul fiume Polcevera a Genova dopo il crollo del ponte Morandi dello scorso 14 …
Istat: italiani meno soddisfatti per la propria vita, specialmente donne e anziani
Dopo il sensibile miglioramento osservato nel 2016, gli italiani si scoprono meno soddisfatti per la propria vita, soprattutto le donne (38,6% contro 40,6% degli uomini) e gli anziani (33,9% delle …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione
12 Ultima

L'avatar di Phoenix_
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    260 Post(s)
    Potenza rep
    0

Cosa ha senso collezionare "oggi" che possa avere un valore fra 10-20 anni?

Mi spiego, negli anni '90 quando ero ragazzo ho collezionato, a parte i classici francobolli e monete:
    - carte telefoniche
    - Ricaricard Tim
    a volte semplicemente prendendole da sopra il telefono pubblico dove la gente le lasciava una volta scadute o per terra se non calpestate e ancora in perfette condizioni. Queste cose oggi, se volessi venderle, hanno un certo valore perché belle e perché alcune di esse sono rare, a tiratura limitata.

Alcuni hanno collezionato SIM a 6 cifre che oggi rivendono a una nicchia molto ristretta di appassionati. Altri sorpresine kinder o gli "allegri cancellini" del Mulino Bianco, insomma ci sono appassionati di ogni cosa.

Ma oggi, 2013, cosa esiste di simile che valga la pena collezionare? NON posso certo collezionare app per smarphone! Cosa c'è oggi, prodotto nel 2013, che la gente lasci senza pensarci e che abbia un senso collezionare per rivenderlo fra 10-20 anni?

PS: non parlo di metalli preziosi e/o orologi d'oro che richiedono una cassaforte o una cassetta di sicurezza per la loro conservazione e i cui costi di mantenimento per 10-20 anni sono comunque un qualcosa da considerare qualora li si voglia rivendere.
    Ultima modifica di Phoenix_; 23-11-13 alle 15:02

L'avatar di ginogost
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    1346 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Phoenix_ Visualizza Messaggio
    Mi spiego, negli anni '90 quando ero ragazzo ho collezionato, a parte i classici francobolli e monete:
    - carte telefoniche
    - Ricaricard Tim
    a volte semplicemente prendendole da sopra il telefono pubblico dove la gente le lasciava una volta scadute o per terra se non calpestate e ancora in perfette condizioni. Queste cose oggi, se volessi venderle, hanno un certo valore perché belle e perché alcune di esse sono rare, a tiratura limitata.

Alcuni hanno collezionato SIM a 6 cifre che oggi rivendono a una nicchia molto ristretta di appassionati. Altri sorpresine kinder o gli "allegri cancellini" del Mulino Bianco, insomma ci sono appassionati di ogni cosa.

Ma oggi, 2013, cosa esiste di simile che valga la pena collezionare? NON posso certo collezionare app per smarphone! Cosa c'è oggi, prodotto nel 2013, che la gente lasci senza pensarci e che abbia un senso collezionare per rivenderlo fra 10-20 anni?

PS: non parlo di metalli preziosi e/o orologi d'oro che richiedono una cassaforte o una cassetta di sicurezza per la loro conservazione e i cui costi di mantenimento per 10-20 anni sono comunque un qualcosa da considerare qualora li si voglia rivendere.
    Gadget pubblicitari.
    Bottigliette profumo.
    Oggetti di poco valore in confezioni particolari (es. chiavette USB)
    Oggetti tecnologici destinati all'insuccesso
    Libri piccolissimi.
    Grandi foto dell'800
    Calendari belli
    Affiches

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    65 Post(s)
    Potenza rep
    9696253
    debiti
    la gente li lascia volentieri

L'avatar di ginogost
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    1346 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Aggiungo: biglietti di mostre e musei. Ce ne sono di bellissimi, spiace buttarli. Ma li si butta.
    Se ti piazzi fuori all'uscita di qualche expo importante, per es., raccogli decine di pezzi. E sei l'unico (per ora).

L'avatar di Phoenix_
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    260 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da ginogost Visualizza Messaggio
    Gadget pubblicitari.
    Bottigliette profumo.
    Oggetti di poco valore in confezioni particolari (es. chiavette USB)
    Oggetti tecnologici destinati all'insuccesso
    Libri piccolissimi.
    Grandi foto dell'800
    Calendari belli
    Affiches
    Cia ginogost, leggo sempre con interesse il thread sui mercatini, puoi fare qualche esempio delle due cose in grassetto? Specialmente degli "oggetti tecnologici destinati all'insuccesso".

Grazie

PS: altre idee? sono molto curioso

L'avatar di ginogost
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    1346 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Phoenix_ Visualizza Messaggio
    Cia ginogost, leggo sempre con interesse il thread sui mercatini, puoi fare qualche esempio delle due cose in grassetto? Specialmente degli "oggetti tecnologici destinati all'insuccesso".

Grazie

PS: altre idee? sono molto curioso
    La chiavetta. L'anno scorso ne ho comprata una inserita in una confezione complicata ed elegante. Immagino ci sia scelta.
    Lasciandole intonse, si ha pure lo specchietto per le allodole, come fu per gli Swatch.
    Gli "oggetti tecnologici destinati all'insuccesso" in quanto tali non verranno più costruiti e potranno col tempo divenire delle curiosità da wunderkammer. Occorre essere bravini a capire quali saranno questi oggetti: devono essere assolutamente curiosi, complicati, o geniali ma incompleti, e tendenzialmente inutili.
    Faccio esempi ipotetici:
    Quell'apparecchio a due lire che, secondo le istruzioni - ma solo loro - serve a montarsi un perfetto cappuccino.
    Alcuni tipi di torce a ricarica manuale
    Le stelline da applicare al soffitto: non le faranno più, e diverranno come le palle di Natale antiche in vetro, o come le biglie, sempre in vetro.

Io ho comprato per un euro un delfino in palline di gomma blu montato su una molla che fa da base e contenente una lampadina. Un abat-jour kitch, ma così kitch che non ho resisitito. Ma ho casa piccccccola.

Aggiungo poi: I vecchi documenti cartacei (C. identità ecc): spariranno.

L'avatar di Arsonist
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da ginogost Visualizza Messaggio
    Aggiungo: biglietti di mostre e musei. Ce ne sono di bellissimi, spiace buttarli. Ma li si butta.
    Se ti piazzi fuori all'uscita di qualche expo importante, per es., raccogli decine di pezzi. E sei l'unico (per ora).
    non è l'unico. ho tre casse piene, comprensive di tutti gli inviti e annunci delle gallerie di mezzo mondo.

L'avatar di ginogost
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    1346 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Arsonist Visualizza Messaggio
    non è l'unico. ho tre casse piene, comprensive di tutti gli inviti e annunci delle gallerie di mezzo mondo.
    Ottimo, così saprà a chi venderli

L'avatar di sanmicheli
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    210 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Ho visto delle cose così kitsch nei negozi cinesi, così brutte da essere uniche e irripetibili. Veramente da trasmettere ai posteri. Allego qualche piccolo esempio. E' un peccato che non esista in Italia un museo per l'arte inguardabile, un punto di riferimento mondiale per il brutto (negli States c'è il MOBA museum of bad art
    The Museum Of Bad Art (MOBA)).
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Cosa ha senso collezionare "oggi" che possa avere un valore fra 10-20 anni?-20130816_155207888.jpg   Cosa ha senso collezionare "oggi" che possa avere un valore fra 10-20 anni?-20130816_1557535555.jpg   Cosa ha senso collezionare "oggi" che possa avere un valore fra 10-20 anni?-20130816_155829565555.jpg  

L'avatar di sanmicheli
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    210 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da aharon Visualizza Messaggio
    MOBA
    ma davvero nessuno ha pensato di bombardarlo?
    No ma sembra che non sia più operativo.

Accedi