Cosa ha senso collezionare "oggi" che possa avere un valore fra 10-20 anni?

Phoenix_

SAPEVATEVELO!
Registrato
6/12/07
Messaggi
4.231
Punti reazioni
232
Mi spiego, negli anni '90 quando ero ragazzo ho collezionato, a parte i classici francobolli e monete:
- carte telefoniche
- Ricaricard Tim
a volte semplicemente prendendole da sopra il telefono pubblico dove la gente le lasciava una volta scadute o per terra se non calpestate e ancora in perfette condizioni. Queste cose oggi, se volessi venderle, hanno un certo valore perché belle e perché alcune di esse sono rare, a tiratura limitata.

Alcuni hanno collezionato SIM a 6 cifre che oggi rivendono a una nicchia molto ristretta di appassionati. Altri sorpresine kinder o gli "allegri cancellini" del Mulino Bianco, insomma ci sono appassionati di ogni cosa.

Ma oggi, 2013, cosa esiste di simile che valga la pena collezionare? NON posso certo collezionare app per smarphone! Cosa c'è oggi, prodotto nel 2013, che la gente lasci senza pensarci e che abbia un senso collezionare per rivenderlo fra 10-20 anni?

PS: non parlo di metalli preziosi e/o orologi d'oro che richiedono una cassaforte o una cassetta di sicurezza per la loro conservazione e i cui costi di mantenimento per 10-20 anni sono comunque un qualcosa da considerare qualora li si voglia rivendere.
 
Ultima modifica:
Mi spiego, negli anni '90 quando ero ragazzo ho collezionato, a parte i classici francobolli e monete:
- carte telefoniche
- Ricaricard Tim
a volte semplicemente prendendole da sopra il telefono pubblico dove la gente le lasciava una volta scadute o per terra se non calpestate e ancora in perfette condizioni. Queste cose oggi, se volessi venderle, hanno un certo valore perché belle e perché alcune di esse sono rare, a tiratura limitata.

Alcuni hanno collezionato SIM a 6 cifre che oggi rivendono a una nicchia molto ristretta di appassionati. Altri sorpresine kinder o gli "allegri cancellini" del Mulino Bianco, insomma ci sono appassionati di ogni cosa.

Ma oggi, 2013, cosa esiste di simile che valga la pena collezionare? NON posso certo collezionare app per smarphone! Cosa c'è oggi, prodotto nel 2013, che la gente lasci senza pensarci e che abbia un senso collezionare per rivenderlo fra 10-20 anni?

PS: non parlo di metalli preziosi e/o orologi d'oro che richiedono una cassaforte o una cassetta di sicurezza per la loro conservazione e i cui costi di mantenimento per 10-20 anni sono comunque un qualcosa da considerare qualora li si voglia rivendere.
Gadget pubblicitari.
Bottigliette profumo.
Oggetti di poco valore in confezioni particolari (es. chiavette USB)
Oggetti tecnologici destinati all'insuccesso :D
Libri piccolissimi.
Grandi foto dell'800
Calendari belli
Affiches
 
debiti
la gente li lascia volentieri:yes:
 
Aggiungo: biglietti di mostre e musei. Ce ne sono di bellissimi, spiace buttarli. Ma li si butta.
Se ti piazzi fuori all'uscita di qualche expo importante, per es., raccogli decine di pezzi. E sei l'unico (per ora).
 
Gadget pubblicitari.
Bottigliette profumo.
Oggetti di poco valore in confezioni particolari (es. chiavette USB)
Oggetti tecnologici destinati all'insuccesso :D
Libri piccolissimi.
Grandi foto dell'800
Calendari belli
Affiches

Cia ginogost, leggo sempre con interesse il thread sui mercatini, puoi fare qualche esempio delle due cose in grassetto? Specialmente degli "oggetti tecnologici destinati all'insuccesso".

Grazie

PS: altre idee? sono molto curioso :clap::D:bow::)
 
Cia ginogost, leggo sempre con interesse il thread sui mercatini, puoi fare qualche esempio delle due cose in grassetto? Specialmente degli "oggetti tecnologici destinati all'insuccesso".

Grazie

PS: altre idee? sono molto curioso :clap::D:bow::)
La chiavetta. L'anno scorso ne ho comprata una inserita in una confezione complicata ed elegante. Immagino ci sia scelta.
Lasciandole intonse, si ha pure lo specchietto per le allodole, come fu per gli Swatch.
Gli "oggetti tecnologici destinati all'insuccesso" in quanto tali non verranno più costruiti e potranno col tempo divenire delle curiosità da wunderkammer. Occorre essere bravini a capire quali saranno questi oggetti: devono essere assolutamente curiosi, complicati, o geniali ma incompleti, e tendenzialmente inutili.
Faccio esempi ipotetici:
Quell'apparecchio a due lire che, secondo le istruzioni - ma solo loro - serve a montarsi un perfetto cappuccino.
Alcuni tipi di torce a ricarica manuale
Le stelline da applicare al soffitto: non le faranno più, e diverranno come le palle di Natale antiche in vetro, o come le biglie, sempre in vetro.

Io ho comprato per un euro un delfino in palline di gomma blu montato su una molla che fa da base e contenente una lampadina. Un abat-jour kitch, ma così kitch che non ho resisitito. Ma ho casa piccccccola.

Aggiungo poi: I vecchi documenti cartacei (C. identità ecc): spariranno.
 
Aggiungo: biglietti di mostre e musei. Ce ne sono di bellissimi, spiace buttarli. Ma li si butta.
Se ti piazzi fuori all'uscita di qualche expo importante, per es., raccogli decine di pezzi. E sei l'unico (per ora).

non è l'unico. ho tre casse piene, comprensive di tutti gli inviti e annunci delle gallerie di mezzo mondo. :D
 
Ho visto delle cose così kitsch nei negozi cinesi, così brutte da essere uniche e irripetibili. Veramente da trasmettere ai posteri. Allego qualche piccolo esempio. E' un peccato che non esista in Italia un museo per l'arte inguardabile, un punto di riferimento mondiale per il brutto (negli States c'è il MOBA museum of bad art
The Museum Of Bad Art (MOBA)).
 

Allegati

  • 20130816_155207888.jpg
    20130816_155207888.jpg
    65,9 KB · Visite: 247
  • 20130816_1557535555.jpg
    20130816_1557535555.jpg
    62,8 KB · Visite: 207
  • 20130816_155829565555.jpg
    20130816_155829565555.jpg
    61,6 KB · Visite: 208
Aggiungo: biglietti di mostre e musei. Ce ne sono di bellissimi, spiace buttarli. Ma li si butta.
Se ti piazzi fuori all'uscita di qualche expo importante, per es., raccogli decine di pezzi. E sei l'unico (per ora).

non è l'unico. ho tre casse piene, comprensive di tutti gli inviti e annunci delle gallerie di mezzo mondo. :D

Io conservo i biglietti di trent'anni di mostre e musei che ho visitato.
Più qualche centinaio di pieghevoli o depliant che dir si vogliano, cartoline e segnalibri, sempre di mostre e musei che ho visitato, in Italia e all'estero.
 
Ultima modifica:
Magari non sono molto originale, ma io collezionerei libri. Belle edizioni ben rilegate ed illustrate. Oggi ci sono opere bellissime nei posti più disparati.

Tra vent'anni non so se ci sarà ancora una produzione editoriale, ma sicuramente ..... moltissimo più minore di oggi (mi sa che il primo libro che devo comprarmi riguarda la grammatica italiana) ;)
 
che belle le diversità zfrank

a me i libri piacciono usati,sgualciti,con le orecchie alle pagine,letti,riletti.
se il cartaceo sparisce: NON leggo più.
ho provato a leggere un libro elettronico e il maximo divertimento provato è stato quando l'ho centrato col mio sovrapposto.(è vero,l'ho fatto)

:D :D OK!

Mio figlio 14 anni non ha il libro per tutte le materie che studia a scuola, una sua insegnante gli manda i compiti su facebook, se vai al mare vedrai sotto l'ombrellone molta gente che invece di 5 libri si è portata da casa sti robi elettronici con 150 libri caricati a prezzo di 3 euro l'uno. Se continua così ....

Tornando al libro se me lo compro già strausato oggi cosa sarà tra vent'anni, sai anche i libri non sono più quelli di una volta (pensa alle seicentine ancora in giro) .
 
Indietro