Arte Plurale

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

gius.tino

Nuovo Utente
Registrato
4/10/13
Messaggi
619
Punti reazioni
74
La Città di Torino presenta
Presso Promotrice delle Belle Arti, Viale Balsamo Crivelli 11, Torino
dal 27 novembre al 7 dicembre 2013
KERMESSE INTERNAZIONALE ARTE PLURALE 2013
un progetto di arte contemporanea - a carattere relazionale - in contesti educativi

https://www.facebook.com/events/397628120368719/permalink/397630607035137/

Quest’anno si festeggia il ventennale 1993-2013 con
ESPOSIZIONE – CONVEGNO – SPETTACOLI – LABORATORI – SHOP – ASTA DI SOLIDARIETÀ
di quello che a ben ragione si può definire l'evento che caratterizza un nuovo modo di intendere l'arte e l'educazione: quello della condivisione, della messa in comune di competenze e sensibilità, di aiuto reciproco e di rispetto delle diversità....:clap:

L'evento si aprirà giovedi 27 nov. alle 10,30 con la performance TESSEREXESSERE e si chiuderà il 7 dicembre alle ore 15 con l'Asta di solidarietà:OK!
 
Nell'indifferenza totale dei media in questi giorni ha luogo la mostra con un crescendo continuo di visitatori coinvolti col passa-parola.
Dopo 6 giorni sono oltre 2.500.:clap:
Manifestano tutti grande meraviglia e stupore. :yes:
Alcuni che sono stati alla Biennale di Venezia commentano che Arte Plurale sia di un livello persino superiore. OK!
Che dire! Chi abita in zona venga a vedere
 
Nell'indifferenza totale dei media in questi giorni ha luogo la mostra con un crescendo continuo di visitatori coinvolti col passa-parola.
Dopo 6 giorni sono oltre 2.500.:clap:
Manifestano tutti grande meraviglia e stupore. :yes:
Alcuni che sono stati alla Biennale di Venezia commentano che Arte Plurale sia di un livello persino superiore. OK!
Che dire! Chi abita in zona venga a vedere

io verrò OK!
ma appunto ........ sono in zona
 
Nell'indifferenza totale dei media in questi giorni ha luogo la mostra con un crescendo continuo di visitatori coinvolti col passa-parola.
Dopo 6 giorni sono oltre 2.500.:clap:
Manifestano tutti grande meraviglia e stupore. :yes:
Alcuni che sono stati alla Biennale di Venezia commentano che Arte Plurale sia di un livello persino superiore. OK!
Che dire! Chi abita in zona venga a vedere

Della Biennale attuale puo' essere,io ricordo bene quelle degli anni 60 ,soprattutto una che ospito' una retrospettiva del grande Scipione ( Gino Bonichi pittore che x me resta un grandissimo):clap::clap::clap:
 
Della Biennale attuale puo' essere,io ricordo bene quelle degli anni 60 ,soprattutto una che ospito' una retrospettiva del grande Scipione ( Gino Bonichi pittore che x me resta un grandissimo):clap::clap::clap:

Il paragone di Arte Plurale ed i suoi artisti con Scipione:clap::clap::clap: è perfetto. Grande sentimento, forza espressiva, immediatezza, irrazionalità, spontaneità, in una persona segnata fra l'altro, dalla sfortuna di una morte prematura.
 
caro Giustino,
oggi mia moglie e la sua classe vi hanno fatto visita e sono rimasti tutti piacevolmente colpiti e stupiti dall'organizzazine, dalla gentile acconglienza e in generale da tutto e in particolare mi ha raccontao il gran lavoro che fate e che state facendo.
Peraltro i lavori proposti e la qualità degli stessi hanno colpito nel segno tanto che per i regali di Natale siamo quasi già a posto OK! Molto belle le collane con i ritagli di gornale arrotolati.
Complimentissimi e spero di conoscerti personalmnete questo fine settimana.
ciao
 
caro Giustino,
oggi mia moglie e la sua classe vi hanno fatto visita e sono rimasti tutti piacevolmente colpiti e stupiti dall'organizzazine, dalla gentile acconglienza e in generale da tutto e in particolare mi ha raccontao il gran lavoro che fate e che state facendo.
Peraltro i lavori proposti e la qualità degli stessi hanno colpito nel segno tanto che per i regali di Natale siamo quasi già a posto OK! Molto belle le collane con i ritagli di gornale arrotolati.
Complimentissimi e spero di conoscerti personalmnete questo fine settimana.
ciao

Grazie mille per le tue parole Cris.
 
caro Giustino,
oggi mia moglie e la sua classe vi hanno fatto visita e sono rimasti tutti piacevolmente colpiti e stupiti dall'organizzazine, dalla gentile acconglienza e in generale da tutto e in particolare mi ha raccontao il gran lavoro che fate e che state facendo.
Peraltro i lavori proposti e la qualità degli stessi hanno colpito nel segno tanto che per i regali di Natale siamo quasi già a posto OK! Molto belle le collane con i ritagli di gornale arrotolati.
Complimentissimi e spero di conoscerti personalmnete questo fine settimana.
ciao

Bravissimo!Avviciniamo i ragazzi a tutte le forme di Arte portandoli anche a queste manifestazioni,nei musei e se possiamo ,mettendoli in contatto con gli artisti x un dialogo sicuramente proficuo di crescita umana e culturale
 
Alla vostra attenzione
"Il biennio 2015-2016 verrà ricordato probabilmente come il momento in cui il sistema dell’arte internazionale ha cominciato a legittimare e integrare ai suoi massimi livelli esperienze sociali produttive di bellezza e condivisione, riconoscendo la qualità estetica ed artistica di alcune pratiche che negli scorsi decenni sono cresciute negli spazi angusti del welfare sanitario e sociale italiano.
Questa esplosione di interesse per “l’arte irregolare” non può e non potrà che accompagnarsi alla ri-definizione dei temi e delle forme del welfare stesso, imponendo una riflessione sulla creatività intesa come partecipazione culturale e sul ruolo delle istituzioni pubbliche e private nell’accompagnare esperienze di condivisione sociale, finalizzate alla valorizzazione del diritto dei “marginali” all’accesso paritario alla produzione e fruizione di cultura..."

I tempi sono cambiati: arte irregolare, partecipazione e welfare culturale
 
Il colore delle emozioni

Sala delle Arti della Certosa di Collegno (Torino), fino al 20 ottobre.

Una mostra da non perdere.

Foto di un paio di opere ed intervista sulla Stampa di ieri, a Tea Taramino, con la quale ho condiviso oltre 40 anni di percorso di Arte Sociale, Partecipata, Plurale...
 

Allegati

  • Top-001.jpg
    Top-001.jpg
    199,6 KB · Visite: 13
  • Top.jpg
    Top.jpg
    203,3 KB · Visite: 9
Ultima modifica:
Sala delle Arti della Certosa di Collegno (Torino), fino al 20 ottobre.

Una mostra da non perdere.

Foto di un paio di opere ed intervista sulla Stampa di ieri, a Tea Taramino, con la quale ho condiviso oltre 40 anni di percorso di Arte Sociale, Partecipata, Plurale...

:bow:Grande Giustino:bow:

Peccato che la mostra non arrivi fino a Artissima 2018 :( Speriamo in una sua prorogaOK!
 
Arte Plurale/Arte Partecipata sono 2 facce della stessa medaglia.
Scopo di entrambe è quello di integrare, rendere l'arte fruibile da tutti, superare le barriere fra la gente e l'arte contemporanea.

Arte Plurale nasce nei primi mesi del 1993 ad opera oltre che dal sottoscritto Giustino Caposciutti, da Tea Taramino (Educatrice/artista), Gianni Callegari (funzionario Provincia di Torino), Gianfranco Billotti (gallerista).
Lo scopo era quello di superare l'isolamento degli artisti disabili mentali mettendoli a contatto con il mondo dell'arte ufficiale attraverso l'incontro con artisti noti e affermati nel panorama artistico della città.
Insieme essi producevano opere a 4 o più mani e poi queste erano oggetto di una o più mostre.
La formula ebbe fin da subito un grande successo tant'è che nel tempo Arte Plurale è divenuta una modalità operativa seguita in molti servizi che si occupano di integrazione sociale.

Nell'estate dello stesso anno Gianfranco Billotti mi chiese un progetto per l'inaugurazione della nuova sede della galleria Arx che si apriva il 24 settembre in piazza Savoia 4 a Torino.

Nacque così FiloArX un evento che io chiamo di Arte Partecipata perchè, fin dall'inizio coinvolse migliaia di persone con il preciso scopo di avvicinarle all'arte contemporanea facendo loro fare un'opera collettiva, corale.
Ogni partecipante veniva invitato ad elaborare, dipingere e firmare un filo, che tessuto insieme a quello degli altri dava luogo all'opera.

Anche in questo caso il successo fu straordinario tanto che FiloArX mi venne richiesto innumerevoli volte da enti pubblici, scuole, istituzioni private.
Nel 1994 realizzai un evento FiloArX con 1210 visitatori di Artissima.

Nel 2003 il Comune di Chieri mi chiese un evento FiloArX allo scopo di avvicinare la gente alla Biennale di fiber art "Trame d'Autore" che richiamava visitatori da tutta Europa ma che veniva completamente ignorata se non osteggiata dal 99% della popolazione locale.
L'evento fu realizzato in collaborazione con l'associazione "Cose di carta" che si occupava di integrazione delle persone disabili e nell'arco di 10 mesi coinvolse 1560 persone per la maggior parte di Chieri e che, attraverso l'elaborazione di un semplice filo iniziarono ad interessarsi all'arte contemporanea e visitarono la Biennale.
Infatti il numero dei visitatori della mostra passò dai 2500 delle edizioni precedenti a circa 5000.

L'opera FiloArX realizzata in quell'occasione, acquisita dal Comune di Chieri per la collezione civica viene il 23 marzo prossimo presentata
presso l'Associazione "CiòCheVale" in via Marconi 15, Chieri, come sotto è indicato.
 

Allegati

  • 53712328_2183005605079648_7811558459219902464_n.jpg
    53712328_2183005605079648_7811558459219902464_n.jpg
    36,5 KB · Visite: 168
Ultima modifica:
TessereChiEri

Seguito del post precedente per fare un pò di storia.

Visto il successo di FiloArX, nel 2007 il Comune di Chieri che per motivi di budget non era piu' in grado di organizzare la
Biennale internazionale di Fiber Art Trame d'Autore, mi chiese un progetto che, come il precedente, coinvolgesse la popolazione.

Nacque così TessereChiEri.

Un evento di Arte Partecipata che coinvolse centinaia di persone facenti parte di 28 associazioni cittadine,
della città gemellata (Epinal - Francia) ed una decina di artisti.
Tutto il lavoro era incentrato nella conoscenza e scoperta, attraverso la detessitura, della tela bandera inventata a Chieri nel '400.

Infatti la tela bandera venne divisa in strisce di 30x300 cm.
Ogni striscia venne assegnata a una o piu' associazioni che la elaborarono con la detessitura
e poi la dipinsero a rappresentare le proprie attività.

Nel frattempo vennero realizzati, sempre in tela bandera e sempre con la detessitura 50 costumi colorati
a seconda del ruolo di chi lo avrebbe poi indossato.

Infatti, il 1o luglio 2008 in seguito ad una sfilata in costume,
le strisce vennero tessute con il Telaio Vivente in uno spettacolo di piazza
che vide la partecipazione dell'intera città.

L'opera realizzata è ora parte della collezione civica di Fiber Art.

A testimonianza dell'evento numerose foto e un video che si può vedere a questo link.
TessereChiEri - Arte Partecipata di Giustino Caposciutti - YouTube
 
TessereChiEri-opera

Questa è l'opera d'Arte Partecipata TessereChiEri del 2008 di cm. 300x300 realizzata da 100 persone.

Un grande mosaico tessile che rappresenta un'intera città con le sue associazioni, attività, artisti...

Oltre ai dipinti vi sono incisioni stampate sulla tela, tessere fatte con il famoso "ricamo bandera", rilievi di carta, opere di fiber art...
 

Allegati

  • tesserechieri1.jpg
    tesserechieri1.jpg
    178,9 KB · Visite: 12
Aggiungo la tessera Antipole...
:bow::bow: Ciao!!

images.png
 
Indietro