Vinicio Berti - Consiglio su opera

samboretto

Nuovo Utente
Registrato
10/2/11
Messaggi
431
Punti reazioni
11
ciao a tutti, avrei la possibiltà di acquistare una tempera su tela 60X80 di Vinicio Berti a 2000 euro e vorrei chiedervi un parere in merito. L'opera è abbastanza recente, degli anni 80, non è che mi faccia impazzire ma ultimamente ne sento parlare spesso, chiedo un consiglio da neofita, se 2000 euro possano considerarsi un piccolo investimento su questo artista oppure è meglio lasciar stare...
grazie
 
Ultima modifica:
"Berti non è che mi faccia impazzire"
Qui c'è già la risposta alla domanda se lo devi prendere o meno
Prendi un quadro per puro investimento spendendo 2000 euro?
La seconda che hai detto:
"meglio lasciar stare"
scusa la brutalità, ma meglio essere chiari
 
ciao a tutti, avrei la possibiltà di acquistare una tempera su tela 60X80 di Vinicio Berti a 2000 euro e vorrei chiedervi un parere in merito. L'opera è abbastanza recente, degli anni 80... Berti non è che mi faccia impazzire ma ultimamente ne sento parlare spesso, Chiedo un consiglio da neofita, se 2000 euro possano considerarsi un piccolo investimento su questo artista oppure è meglio lasciar stare...
grazie
Come sempre occore vedere l'opera, conoscere il venditore, valutare la provenienza, verificare l'archiviazione. Se questi aspetti rispondono tutti ai requisiti posti, il prezzo è buono, diversamente sono soldi buttati.
 
Un anno fa l'avresti potuta comprare alla metà, e anche meno.
Direi che è un buon investimento per chi la vende. Per chi compra chissà... Certamente non mi farei prendere dall'entusiasmo e lascerei smorzare i toni delle televendite.
 
Comprala solo se ti piace, lascia stare quello che dice Dario Olivi.

Ti posso dare un consiglio? Non comprare per forza un quadro a 2000€ aspetta un po' di tempo e punta a opere più importanti, solo quelle potranno avere una rivalutazione.

Su Meeting c'è un Costa a 4000€ un Biasi a 3000€ un Griffa a 3000€, solo per farti tre esempi di artisti superiori a Berti.

Luca
 
per quanto riguarda il discorso dell'autentica/provenienza l'ho tralasciato nel messaggio iniziale, cmq l'opera proviene proprio da meeting....
detto questo ringrazio per le risposte, ho recepito il messaggio.
grazie ancora
 
Comprala solo se ti piace, lascia stare quello che dice Dario Olivi.

Ti posso dare un consiglio? Non comprare per forza un quadro a 2000€ aspetta un po' di tempo e punta a opere più importanti, solo quelle potranno avere una rivalutazione.

Su Meeting c'è un Costa a 4000€ un Biasi a 3000€ un Griffa a 3000€, solo per farti tre esempi di artisti superiori a Berti.

Luca

Concordo pienamente. In una mia personale classifica prima di arrivare a Berti, hai voglia quanti ne metto! Potenza della televisione: ma perchè non investire poche decine di euro in qualche buon libro?
 
Condivido pienamente quanto è stato scritto:
1. comprare l'opera solo se piace
2. non farsi fregare dal martellamento delle televendite
3. ci sono artisti migliori di Berti
4. se vuoi investire metti da parte qualche altro soldino

Vorrei però aggiungere una cosa: non bisogna sottovalutare il potere della TV.
Il martellamento stile lavaggio del cervello, in effetti, influenza il mercato quanto meno nel breve termine e quindi non escluderei che nel breve (1-2 anni) il pezzo passi da 2 mila a 3,5 mila. E ciò non perchè l'artista viene riscoperto e apprezzato, ma solo per il continuo insistere della TV che dice che è un genio, sarà come Vedova, approfittate, le opere stanno sparendo ecc. ecc. ecc.
Lo stesso fatto che il nostro amico si sia accostato a questo artista è la manifestazione pratica di come funzionano le televendite. Se si avesse certezza di vederlo in TV per i prossimi due anni, magari puntarci un cippino senza attendersi chissà cosa non sarebbe sbagliato.
 
Concordo pienamente. In una mia personale classifica prima di arrivare a Berti, hai voglia quanti ne metto! Potenza della televisione: ma perchè non investire poche decine di euro in qualche buon libro?

rincaro la dose: le biblioteche sono gratis, e libri di storia dell'arte ve ne sono a profusione
 
Lo stesso fatto che il nostro amico si sia accostato a questo artista è la manifestazione pratica di come funzionano le televendite. Se si avesse certezza di vederlo in TV per i prossimi due anni, magari puntarci un cippino senza attendersi chissà cosa non sarebbe sbagliato.

Non ci sto capendo più niente. Non si è sempre sostenuto, in questo forum, che i prezzi delle televendite sono esagerati?
 
Condivido pienamente quanto è stato scritto:
1. comprare l'opera solo se piace
2. non farsi fregare dal martellamento delle televendite
3. ci sono artisti migliori di Berti
4. se vuoi investire metti da parte qualche altro soldino

Vorrei però aggiungere una cosa: non bisogna sottovalutare il potere della TV.
Il martellamento stile lavaggio del cervello, in effetti, influenza il mercato quanto meno nel breve termine e quindi non escluderei che nel breve (1-2 anni) il pezzo passi da 2 mila a 3,5 mila. E ciò non perchè l'artista viene riscoperto e apprezzato, ma solo per il continuo insistere della TV che dice che è un genio, sarà come Vedova, approfittate, le opere stanno sparendo ecc. ecc. ecc.
Lo stesso fatto che il nostro amico si sia accostato a questo artista è la manifestazione pratica di come funzionano le televendite. Se si avesse certezza di vederlo in TV per i prossimi due anni, magari puntarci un cippino senza attendersi chissà cosa non sarebbe sbagliato.

Tutto condivisibile. Ma chi ragiona così perchè non compra titoli in borsa invece di quadri? Rischierebbe di meno: un quadro scarso non è detto che si riesca a rivenderlo. Le azioni magari rimettendoci qualcosa si liquidano in un attimo! ;)
Chi colleziona deve studiare, non c'è altro modo !!! :)
 
Tutto condivisibile. Ma chi ragiona così perchè non compra titoli in borsa invece di quadri? Rischierebbe di meno: un quadro scarso non è detto che si riesca a rivenderlo. Le azioni magari rimettendoci qualcosa si liquidano in un attimo! ;)
Chi colleziona deve studiare, non c'è altro modo !!! :)

E già ... e non basta mai! ;)
 
Condivido pienamente quanto è stato scritto:
1. comprare l'opera solo se piace
2. non farsi fregare dal martellamento delle televendite
3. ci sono artisti migliori di Berti
4. se vuoi investire metti da parte qualche altro soldino

Vorrei però aggiungere una cosa: non bisogna sottovalutare il potere della TV.
Il martellamento stile lavaggio del cervello, in effetti, influenza il mercato quanto meno nel breve termine e quindi non escluderei che nel breve (1-2 anni) il pezzo passi da 2 mila a 3,5 mila. E ciò non perchè l'artista viene riscoperto e apprezzato, ma solo per il continuo insistere della TV che dice che è un genio, sarà come Vedova, approfittate, le opere stanno sparendo ecc. ecc. ecc.
Lo stesso fatto che il nostro amico si sia accostato a questo artista è la manifestazione pratica di come funzionano le televendite. Se si avesse certezza di vederlo in TV per i prossimi due anni, magari puntarci un cippino senza attendersi chissà cosa non sarebbe sbagliato.

e' proprio quello il punto, io ho detto che non mi fa impazzire Berti, e per investimento non cerco certo di ritrovarmi un'opera da 50mila euro tra 5 anni, bensì, visto il martellamento continuo delle televendite su questo artista, magari tra un anno lo rivendi al doppio. Del resto con Biggi mi è successo proprio la stessa cosa, un 60 80 comprato nel 2009 a 3500 euro e rivenduto a inizio estate a 6500 su un sito di aste online. Poi magari se ci fosse l'esplosione definitiva dell'artista sarebbe anche meglio, ma dalle risposte ricevute ho capito che questa seconda ipotesi è assai remota.
 
Il punto da cui partire è dove lo rivendi? In asta? eBay? a un amico?

Questo sarebbe un argomento interessante, io non ho mai guadagnato rivendendo, perché ho sempre pagato una terza parte!.

luca
 
Il punto da cui partire è dove lo rivendi? In asta? eBay? a un amico?

Questo sarebbe un argomento interessante, io non ho mai guadagnato rivendendo, perché ho sempre pagato una terza parte!.

luca

Bravo! Ognuno dovrebbe cercare di fare bene la propria parte: il mercante faccia il mercante, il gallerista faccia il gallerista, il collezionista faccia il collezionista. In realtà tutte queste figure si confondono in una unica: lo speculatore-pasticcione!
 
e' proprio quello il punto, io ho detto che non mi fa impazzire Berti, e per investimento non cerco certo di ritrovarmi un'opera da 50mila euro tra 5 anni, bensì, visto il martellamento continuo delle televendite su questo artista, magari tra un anno lo rivendi al doppio. Del resto con Biggi mi è successo proprio la stessa cosa, un 60 80 comprato nel 2009 a 3500 euro e rivenduto a inizio estate a 6500 su un sito di aste online. Poi magari se ci fosse l'esplosione definitiva dell'artista sarebbe anche meglio, ma dalle risposte ricevute ho capito che questa seconda ipotesi è assai remota.


Sta attento però, se domani la TV smette di martellare su Berti (e ciò avverrà appena finiscono le opere in quanto l'artista è morto al contrario di Biggi che produce di più di quando aveva 20 anni ... ehm ..) e l'artista non decolla ti ritrovi con un quadro sul quale non guadagni (o peggio perdi) e che non ti piace!! :doh:
 
Bravo! Ognuno dovrebbe cercare di fare bene la propria parte: il mercante faccia il mercante, il gallerista faccia il gallerista, il collezionista faccia il collezionista. In realtà tutte queste figure si confondono in una unica: lo speculatore-pasticcione!

Non dirmi che non hai mai comprato un quadro solo perchè intravedevi un possibile aumento ... :cool:
 
Io si, ma non ho pensato che avrei pagato anche per venderlo!!!

Adesso ho una carta di Donzelli che sinceramente non voglio + vedere, ma per politica dell'autore su eBay non si può vendere con la foto, quindi o lo porto da meeting perdendo il 50% oppure lo uso per far disegnare il mio bimbo.

L.
 
Io si, ma non ho pensato che avrei pagato anche per venderlo!!!

Adesso ho una carta di Donzelli che sinceramente non voglio + vedere, ma per politica dell'autore su eBay non si può vendere con la foto, quindi o lo porto da meeting perdendo il 50% oppure lo uso per far disegnare il mio bimbo.

L.

:clap: :clap: Troppo simpatico! OK!
 
Non ci sto capendo più niente. Non si è sempre sostenuto, in questo forum, che i prezzi delle televendite sono esagerati?

Si ma lui è partito dicendo che acquista da un amico ad un prezzo inferiore a quello delle televendite !!!
 
Indietro