Mecenate Asta N. 4

interessante il dova nucleare e lo zigaina
 
Francamente mi aspettavo una asta migliore....
Io segnalo il Pozzati anni 60...
 
Disponibile anche il catalogo PDF sul sito web.
Come al solito, ogni commento è ben accetto :)
 
quel Nativi del 1947 è bello e non ha nulla a che vedere con quelli che passano alla orler dal 60 in su tutti uguali sembrano fatti con lo stampino!
 
mi pare che mecenate, partita discretamente con il primo catalogo nel quale ricordo il bel lavoro di gallizio, si scesa di volta in volta con quelli successivi.
nulla di che.
 
Ecco, questo mi interessa molto per capire il sentiment all'esterno.
Nella prima asta il Gallizio era effettivamente un capolavoro a un prezzo giusto, infatti è stato venduto senza problemi (malgrado non abbia fatto gara, come invece ci saremmo aspettati). Nella prima asta avevamo anche Burri, Mathieu, Calzolari, proposti a prezzi secondo noi eccessivi e, infatti, sono rimasti invenduti.
In quest'asta vedo un buon rapporto qualità prezzo: abbiamo uno splendido Vasarely assolutamente in prezzo a mio parere, dei buoni Dova ai prezzi giusti, il Pozzati ed il Nativi anch'essi a buone stime, un Isgrò a mio parere fantastico, l'Angeli, Ferrazzi e Zingania che sono due capolavori (certo, figurativi... devono piacere o ci si deve credere...), il Clemente ed il Cucchi che sono molto belli.
Insomma mi sembra che ci siano comunque delle belle opere, personalmente la mia idea è che quest'asta fosse molto migliore delle altre. Quindi sono molto interessato a capire il metro per cui la prima asta era secondo il vostro parere di qualità superiore rispetto a questa. Per correggere il tiro è importante imparare sempre :)

Grazie
Alessandro
 
Ecco, questo mi interessa molto per capire il sentiment all'esterno.
. Per correggere il tiro è importante imparare sempre :)

Grazie
Alessandro


Innanzitutto
complimenti perché ci metti la "faccia:)" in prima persona,
questo ti fa onore.

Ma non fare troppo credito ai pareri di questi spokkiosi forumiani:p:p
sempre alla ricerca di prelibatezze stravagantiOK!
Scherzi a parte,
in questo luogo trovi gente dal palato fino
ma credo che la piazza sia più vasta e meno delicata.

Quindi in bocca al lupo!:clap::clap::clap::clap:
 
D'accordissimo con Alessandro, non hai bisogno di "correggere il tiro" se il tuo target di clienti richiede determinate opere.
Per quanto mi riguarda, il catalogo non mi entusiasma per la troppa grafica, poi però ci sono un paio di chicche che ho segnalato ad inizio thread
 
D'accordissimo con Alessandro, non hai bisogno di "correggere il tiro" se il tuo target di clienti richiede determinate opere.

Diciamo che il nostro lavoro è continuamente rinnovarci per cercare di raggiungere il maggior bacino di utenza disponibile. Stando attenti, ovviamente, a non cercare di accontentare tutti finendo invece per scontentare tutti... che probabilmente è la parte piu difficile del nostro lavoro :)

In realtà il mio "correggere il tiro" era per capire cosa secondo voi fosse sotto tono. Non ovviamente per cambiare totalmente la linea, ma per gestire la possibilità di avere qualche piccolo cambiamento. Da quello che leggo (opere poco interessanti, troppa grafica), credo che il problema piu grave sia la "mancanza" di opere che costituiscano un reale investimento. O sbaglio?

Ciao
Alessandro
 
OK!

a mio parere manca:
- il classico capolavoro da copertina
- qualche artista sfacciatamente contemporaneo che fa venire la bavetta a quelli tipo Arsonist:p:p
- qualche artista di nicchia o di qualche corrente particolare per collezionisti dai palati fini
 
Da quello che leggo (opere poco interessanti, troppa grafica), credo che il problema piu grave sia la "mancanza" di opere che costituiscano un reale investimento. O sbaglio?

Mai cercato di fare investimenti in arte.
Se compro un'opera è perchè mi piace e perchè in quel momento posso permettermela.
Ma sempre opere uniche, per cui mezzo catalogo di grafica mi annoia.
Forse l'idea potrebbe essere di lasciare sul sito l'intero catalogo (o su arsvalue), poi nel pdf riportare una selezione dei pezzi più importanti.
Voi stessi per determinate opere avete riportato 6 opere per pagina nel catalogo.
Questo renderebbe, per quanto mi riguarda, il catalogo più attraente.
Quindi non tanto una selezione delle opere, ma di come vengono presentate
Ma è il parere di un nessuno, quindi prendilo con le molle. ;)
In ogni caso, è davvero un piacere poter parlare con chi, come dice Ale, ci mette la faccia in prima persona.
Quindi grazie mille!
 
Ecco, questo mi interessa molto per capire il sentiment all'esterno.
Nella prima asta il Gallizio era effettivamente un capolavoro a un prezzo giusto, infatti è stato venduto senza problemi (malgrado non abbia fatto gara, come invece ci saremmo aspettati). Nella prima asta avevamo anche Burri, Mathieu, Calzolari, proposti a prezzi secondo noi eccessivi e, infatti, sono rimasti invenduti.
In quest'asta vedo un buon rapporto qualità prezzo: abbiamo uno splendido Vasarely assolutamente in prezzo a mio parere, dei buoni Dova ai prezzi giusti, il Pozzati ed il Nativi anch'essi a buone stime, un Isgrò a mio parere fantastico, l'Angeli, Ferrazzi e Zingania che sono due capolavori (certo, figurativi... devono piacere o ci si deve credere...), il Clemente ed il Cucchi che sono molto belli.
Insomma mi sembra che ci siano comunque delle belle opere, personalmente la mia idea è che quest'asta fosse molto migliore delle altre. Quindi sono molto interessato a capire il metro per cui la prima asta era secondo il vostro parere di qualità superiore rispetto a questa. Per correggere il tiro è importante imparare sempre :)

Grazie
Alessandro

Mi stupisce tu non abbia menzionato i lavori della Beecroft, quanto meno per il rapporto qualità/base d'asta, Sarà mica per i molti invenduti delle ultime aste? :mmmm:
 
Mi stupisce tu non abbia menzionato i lavori della Beecroft, quanto meno per il rapporto qualità/base d'asta, Sarà mica per i molti invenduti delle ultime aste? :mmmm:

La Beecroft è un'artista che adoro, ma che purtroppo in questo momento non sta avendo il dovuto apprezzamento dal mercato. Per questo, non le ho volutamente incluse.
Le due Beecroft che abbiamo (fantastiche a mio parere, soprattutto la grande) sono già state presenti in asta 2, invendute abbiamo ottenuto un abbassamento di riserva per riproporle in quest'asta (abbiamo evitato l'asta di Giugno per diversi motivi). Speriamo che questa sia la volta buona, anche perchè le basi d'asta sono ottime :) Se conoscete qualcuno con una parete abbastanza grande, spargete la voce :)

Ciao
Alessandro
 
a mio parere manca:
- il classico capolavoro da copertina
- qualche artista sfacciatamente contemporaneo che fa venire la bavetta a quelli tipo Arsonist:p:p
- qualche artista di nicchia o di qualche corrente particolare per collezionisti dai palati fini

Analisi interessante. Ne farò tesoro.
Il "classico capolavoro da copertina" è sempre piu difficile da trovare a prezzi onesti. In asta 1 abbiamo avuto il Burri in copertina. Gran capolavoro, ma i Cellotex stanno hanno avuto una forte discesa. La stima proposta era eccessiva ed è ovviamente andato invenduto. In questo periodo, chi ha i grandi capolavori da copertina li vende a Londra. O da Christie's e Sotheby's. Sta diventando ogni giorno piu difficile :)

Ciao
Alessandro
 
Mai cercato di fare investimenti in arte.
Forse l'idea potrebbe essere di lasciare sul sito l'intero catalogo (o su arsvalue), poi nel pdf riportare una selezione dei pezzi più importanti.

Questa è un'ipotesi che stiamo paventando. Faremo una prova con la prossima asta di Dicembre, che avevamo già in mente di fare. Poi vedremo per i prossimi cataloghi come gestire questo aspetto. Anche perchè ci sono alcune grafiche (in questo catalogo abbiamo il Burri e un fantastico Chagal, altre volte abbiamo avuto dei Mirò molto belli) che secondo me meritano comunque di stare in catalogo, e bisognerebbe trovare giustamente un modo per valorizzarle.

In ogni caso, è davvero un piacere poter parlare con chi, come dice Ale, ci mette la faccia in prima persona.
Quindi grazie mille!

Il piacere è mio. Se non ci si mette la faccia, soprattutto quando si è nati da poco, non si va da nessuna parte :)

Grazie
Alessandro
 
che secondo me meritano comunque di stare in catalogo, e bisognerebbe trovare giustamente un modo per valorizzarle.

molti cataloghi mettono solo la descrizione per le opere minori e descrizione + foto per le altre
mi pare una buona formula
 
La Beecroft è un'artista che adoro, ma che purtroppo in questo momento non sta avendo il dovuto apprezzamento dal mercato. Per questo, non le ho volutamente incluse.
Le due Beecroft che abbiamo (fantastiche a mio parere, soprattutto la grande) sono già state presenti in asta 2, invendute abbiamo ottenuto un abbassamento di riserva per riproporle in quest'asta (abbiamo evitato l'asta di Giugno per diversi motivi). Speriamo che questa sia la volta buona, anche perchè le basi d'asta sono ottime :) Se conoscete qualcuno con una parete abbastanza grande, spargete la voce :)

Ciao
Alessandro

La foto della VB08 è firmata?
 
La Beecroft è un'artista che adoro, ma che purtroppo in questo momento non sta avendo il dovuto apprezzamento dal mercato. Per questo, non le ho volutamente incluse.
Le due Beecroft che abbiamo (fantastiche a mio parere, soprattutto la grande) sono già state presenti in asta 2, invendute abbiamo ottenuto un abbassamento di riserva per riproporle in quest'asta (abbiamo evitato l'asta di Giugno per diversi motivi). Speriamo che questa sia la volta buona, anche perchè le basi d'asta sono ottime :) Se conoscete qualcuno con una parete abbastanza grande, spargete la voce :)

Ciao
Alessandro

Se ci passi metà dei diritti .... :)
 
con tanta stima e simpatia perchè ci metti/mettete la faccia, a parer mio è un'ata molto modesta con tanto "magazzino" e "grafica di scarso valore".

Magazzino perchè altrimenti non mi spiego le opere ripetute di tanti artisti
Sulle grafiche, contrariamente a tant amici del forum, condivido la scelta in linea con il dannato momento economico che stiamo attraversando ma la qualità è mediamente scadente e l'impressione è quella di una bancarella con tanta roba ma nulla di interessante.

Gli unici pezz meritevoli (pochissimi) secondo me non sono a buon prezzo. Solita storia.

Ho scritto senza filtri perchè mi è sembrato di capire che i pareri schietti e sinceri sono apprezzati. In caso contrario non volevo urtare suscettibilità altrui ma la scelta di venire nel Forum è stata la vs e ritengo che siate pronti (quasi) a leggere di tutto.

In bocca al lupo anche se la vedo dura!

Salutoni
 
Indietro