Riviste d'arte

RedArrow

Nuovo Utente
Registrato
23/12/11
Messaggi
1.667
Punti reazioni
49
Qual'è la vostra rivista d'arte preferita, se ne avete una?
Il mio abbonamento ad "Arte" (Cairo Editore) è in scadenza e quindi stavo valutando se rinnovarlo.
Magari sentendo in giro ce ne sono altre valide.
 
Io sono abbonato ad ArtDossier (forse si chiama così, quella di D'averio); non direi esaltante, sul moderno/contemporaneo c'è abbastanza poco, però gli inserti sono interessanti e spesso ci sono articoli carini/curiosi
 
Io sono abbonato ad ArtDossier (forse si chiama così, quella di D'averio); non direi esaltante, sul moderno/contemporaneo c'è abbastanza poco, però gli inserti sono interessanti e spesso ci sono articoli carini/curiosi

Sicuramente ha un taglio più divulgativo e meno tecnico, ma la trovo davvero ben fatta
 
Compro "Arte" per il contemporaneo e sto cominciando ad acquistare artdossier di Daverio, la cui qualità degli articoli è superiore mediamente.
 
C'è anche "Arte e Critica" ma è un po' intellettualistico.
 
non ricordo / non trovo + il vecchio thread in cui si parlava di riviste ecc...
forse Investart lo ritrova e lo linka.
cmq se parliamo di riviste "valide" i nomi sono altri:

Artforum
Mousse magazine
Flashart (sia itala che international)
Frieze
Artreview
the art newspaper
il giornale dell'arte (versione italiana )
ecc.
 
non ricordo / non trovo + il vecchio thread in cui si parlava di riviste ecc...
forse Investart lo ritrova e lo linka.
cmq se parliamo di riviste "valide" i nomi sono altri:

Artforum
Mousse magazine
Flashart (sia itala che international)
Frieze
Artreview
the art newspaper
il giornale dell'arte (versione italiana )
ecc.

Consigli Artforum versione italiana o inglese?
 
Io sono abbonato a Il Giornale dell'Arte e mi sembra abbastanza valido. Se lo paragoniamo a un quotidiano o a una Tv si potrebbe definire "generalista" nel senso che tratta di tutto, dall'arte contemporanea a quella antica, mostre, gallerie, case d'asta ecc...
Poi ricevo la newsletter di FlashArt di Politi, che qualche volta leggo in bibloteca e che è tutto sul contemporaneo e sul mercato.
Arte sono anni che non lo leggo e non mi pronuncio.
ArtDossier, che pure leggo in biblioteca, lo trovo valido sotto l'aspetto divulgativo.
 
Da anni sono abbonato ad "Arte" Mondadori-Cairo, ma l'utilizzo che ne faccio è tutt'altro che concettuale..
Diciamo, che ha sostituito la "Gazzetta"..

lavandino-ibrido.jpg
 
artforum international....ovviamente
 
arte è quella che mi piace di più, ma compro anche artedossier di daverio, anche se di contemporaneo c'è poco, diciamo che lo prendo + per collezionare gli inserti.
effetto arte lo legge qualcuno? me ne sono capitati in mano un paio di numeri, direi sufficente, mentre ho preso per la prima volta arte-in e non mi è piaciuta moltissimo...oltre ad odiare le riviste metà in it e metà in inglese come impaginazione, mi sembra abbastanza scialba e sintetica come notizie e come articoli anche.
 
Una rivista non male era "Titolo". Aveva uno stile tutto suo molto diverso da tutte quelle riviste che sono al 99% articoli pubblicitari. Forse per questo era difficilissima da trovare. Anzi da qualche tempo non si vede proprio più: qualcuno sa che fine abbia fatto?
 
Io saltuariamente acquisto Flashart mentre sono abbonato ad Espoarte.
 
Una rivista non male era "Titolo". Aveva uno stile tutto suo molto diverso da tutte quelle riviste che sono al 99% articoli pubblicitari. Forse per questo era difficilissima da trovare. Anzi da qualche tempo non si vede proprio più: qualcuno sa che fine abbia fatto?

ciao vai su
Titolo

N. 67 - ESTATE-AUTUNNO 2013
ANNO 23
Riccardo Guarneri
LA SOSPENSIONE DELLO SPAZIO-TEMPO NELLA PITTURA DI RICCARDO GUARNERI
CLAUDIO CERRITELLI
 
Indietro