Mostriamo il meglio delle nostre grafiche

baleng ginogost

Io non dimentico. Pagheranno.
Registrato
13/3/09
Messaggi
19.583
Punti reazioni
1.754
Proponiamo di esporre qui le grafiche che possediamo e che amiamo di più - meglio se con una breve spiegazione.
Per tenere un certo ordine proponiamo un semplice

REGOLAMENTO

La partecipazione alla "mostra" è libera. Ogni partecipante è invitato a concentrare le proprie immagini in un solo post, o due, per volta, in modo da facilitare la visita. Il numero delle grafiche postate da ciascuno non ha, per ora, limite.
E' possibile ampliare o restringere i propri post, modificare le immagini ecc., utilizzando il tasto MODIFICA. In tal caso sarà opportuna una breve segnalazione tramite succinto post, in modo che i visitatori ne vengano a conoscenza.
Ciò comporterà una specie di coda del thread composta di tali avvisi: pertanto, dopo un po' di tempo i vari autori sono invitati a cancellarli, con la sola esclusione dell'ultimo postato, che deve di volta in volta rimanere per far presenza nella pagina iniziale delle discussioni.

Si prega di evitare ogni commento all'interno di questo thread, perché possa somigliare il più possibile ad una mostra d'arte. Per i commenti viene creato un secondo thread: Commenti sul meglio delle nostre grafiche.

NOTA TECNICA Per evitare la comparsa della barra di scorrimento orizzontale nel browser, (compare quando la risoluzione orizzontale dell'immagine eccede quella del monitor sul quale si lavora) occorre un limite nella risoluzione delle foto (per "formato" si intende il tipo di file di output dell'immagine, *.jpg *.bmp ecc. ecc.). Ovviamente esso riguarda la larghezza (l'altezza è in proporzione).
Oggi la risoluzione minima orizzontale dei monitor in uso è 1024px: con 800px come limite massimo nella dimensione orizzontale della foto da postare siamo a posto (non va invece fissata la dimensione in verticale perché questo comporterebbe un rapporto fisso tra Altezza e Larghezza (800x600px = 4:3) che deformerebbe la nostra immagine).
Quindi basta, con un programma di fotoritocco, impostare gli 800px in orizzontale e il software calcolerà la dimensione verticale corretta.
Per concludere: vada per 800px in orizzontale. Se qualcuno non ci riuscirà, magari ci riprovi ... f.to Aquatinta, Frank_p, ginogost.

APPENDICE

Indichiamo alcuni siti cui è possibile appoggiarsi per inserire immagini in numero superiore a quanto consenta il FOL (5). In tal modo si avrà pure la possibilità di alternare testi e figure.
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting
imgur: the simple image sharer

INDICE

pag. 1 Aquatinta, Frank_P, Loryfab, Arsonist, RedArrow, Cris70, ginogost, Ziigmund84 1 Ziigmund84 2
pag. 2 Ziigmund84 3, Sanmicheli, ginogost 2, Vittorio.dealer, Samboretto, ginogost 3,4,5 e 6
pag. 3 Ayatollah, ginogost 7, Artpop, Gano60, Frank_p 2, Artpop 2, Artpop 3,
pag. 4 ginogost 8 e 9, Ziigmund 84 4, Ikenga, Adart, Macho678
pag. 5 Macho678 2, ginogost 10


Indice con link


PAG 1

Aquatinta
Opere di: Licata, Casarin, Borghi, Lanskoy, Corpora.

frank_p
Opere di: Valentini, Plessi, Velasco, Mattioli, Paladino, Scialoja, Perilli, Licata, Carmi, Griffa, Anne Goujaud

Loryfab
Opere di: Dalì, Tommaso Cascella, Capogrossi, Mirò, Schifano, Dorazio

Arsonist
Opere di: Matta

RedArrow
Opere di: Fontana, Magnelli, Veronesi, Bonalumi, Castellani

Cris70
Opere di: Ceroli, Capogrossi, Castellani, Marca Relli, Fontana

ginogost
Opere di: Redon, Klinger, Corneille, Daubigny, Renoir, Bonnard, Goya, Severini

Ziigmund84 (post #1 e 2)
Opere di: Jenkins, Magnelli, A. Basaldella, Santomaso, Moreni, Scanavino, Soffici

PAG 2

Ziigmund84 (post #3): Vedova, Dorazio, Giò Pomodoro, Ciussi, Alviani.

Sanmicheli: Boscolo Natta, Balest, Léon Bonnat, Luca Crippa

ginogost (post #2): Matta, Klinger, Rops, Masson, Alechinsky, Khnopff

vittorio.dealer: Renoir, Corot

Samboretto: De Chirico

ginogost (post # 3, 4,5 e 6): Maurice Denis, Abel Pann, Alleaume,De Becque, Detaille

PAG 3

[URL="http://www.finanzaonline.com/forum/investimenti-arte-e-collezionismo/1553179-mostriamo-il-meglio-delle-nostre-grafiche-3.html#post38437007]ayatollah[/URL]: Touchagues, Alberto Helios Gagliardo

CAUSA LIMITI STRUTTURALI DEL SINGOLO POST L'INDICE CON I LINK CONTINUA A PAG. 3, POST N° 25
 

Allegati

  • 120426_Dora-e-i-tre-porcellini.jpg
    120426_Dora-e-i-tre-porcellini.jpg
    77,5 KB · Visite: 2.870
Ultima modifica di un moderatore:
Le grafiche di Aquatinta

Ora le mie grafiche qui segnalate sono cinque:

1.
Riccardo Licata (Torino, 1929), litografia a 4 colori dal titolo "Scrittura", 1982, esemplare 77/99 (dimensioni del foglio 50x70cm, dimensioni del disegno 29X41cm).



2.
Mauro Casarin (Venezia, 1958), serigrafia a colori dal titolo "Ruggine", 1993, esemplare P.A. 3/10 (dimensioni del foglio 38x61cm, dimensioni del disegno 31x51cm).

Come scritto più sopra credo che l'autore sia davvero sconosciuto ai più, per cui, se qualcuno volesse qualche informazione in più, linko qui una pagina del sito di M. Casarin.

La foto non rende bene la "matericità" (si dice così, giusto?) della serigrafia.



3.
Leo Borghi (Montagnana, Padova, 1937), esemplare IV/XV (dimensioni del foglio 32x32cm, dimensioni del disegno 18x18cm).
Purtroppo non so esattamente che tecnica sia, né l'anno di esecuzione. La grafica mi fu regalata almeno 25 anni fa, incorniciata e tutto; magari l'anno è scritto sul retro sotto la carta di protezione.
E' in assoluto la prima grafica che ho posseduto, ed è rimasta l'unica fino ad un paio di mesi fa... La posto, quindi, anche per una sorta di nostalgia...



4.
André Lanskoy (Mosca, 1902 - Parigi, 1976), litografia a colori dal titolo "Composition abstraite pour le journal d'un fou n°2", esemplare 72/100 (dimensioni del foglio 69,3x99cm, dimensioni del disegno 44x67,8cm).

E' la mia seconda grafica di Lanskoy, e posto proprio quest'ultima perché la trovo bellissima... La foto non rende la "densità" del lavoro che è davvero notevole sotto le dita.

eosd.jpg


5.
Antonio Corpora (Tunisi, 1909 - Roma, 2004), serigrafia materica a colori, esemplare 89/180 (dimensioni del foglio 60x80cm, dimensioni del disegno 36x51cm).

Mi piace molto Corpora (mi sa proprio che ne prenderò altre...), e questa sua grafica è un tripudio di colore e di movimento. Anche questa si sente molto "sotto le dita".

htzj.jpg
 
Ultima modifica:
Mi espongo anche io.

1. Salvador Dali. La musica. Litografia, esemplare PA. Prima opera che ho acquistato, la foto non rende giustizia, dal vivo secondo me è davvero bella. Dovrebbe essere 50X70.

x7p2.jpg





2. Tommaso Cascella. Senza titolo. Acquaforte, esemplare HC. 61X81....

90eg.jpg



3. Tommaso Cascella. Depositare vibrazioni. Acquaforte, esemplare 29/75 130X50. La mia preferita in assoluto!

j516.jpg


4. Giuseppe Capogrossi. Opale n. 2. Litografia, esemplare 65/80. 64X90

vem8.jpg


5. Joan Miro Originale Lithograph VI. 25X32.

97y2.jpg


6. Joan Miro Originale Lithograph IV. 33X51

xcct.jpg


7. Mario Schifano. Orto botanico, esemplare 3/100 56X76

qswa.jpg


8. Piero Dorazio. Natale, esemplare e/a 38X28

f3lt.jpg
 
Ultima modifica:
Roberto Matta - Pattinare nella musica
 

Allegati

  • matta S.jpg
    matta S.jpg
    164,6 KB · Visite: 250
Le grafiche di RedArrow

Vi mostro la mie grafiche.
Opere dei seguenti autori:

1. Lucio Fontana
2. Alberto Magnelli
3. Luigi Veronesi
4. Agostino Bonalumi
5. Giuseppe Santomaso
6. Antoni Clavè
7. Hans Richter
8. C. F. Reutersward
8. Emilio Scanavino
10. Enrico Castellani


1. Lucio Fontana
"Concetto spaziale", litografia (archiviata), 1967.



2. Alberto Magnelli
Dalla cartella "I collage di Magnelli", litocalcografia (archiviata), 1971.




3. Luigi Veronesi, litografia, 1985



Litografia



4.
Agostino Bonalumi, estroflessione su carta, 2012

o9wv.jpg


5. Giuseppe Santomaso, acquaforte/acquatinta, 1989



6. Antoni Clavè, litografia



7. Hans Richter, incisione in rilievo, 1975



8. C. F. Reutersward, acquaforte/acquatinta



9. Emilio Scanavino, serigrafia



10.
Enrico Castellani, esemplare 41/50, cm 35x50, due estroflessioni su carta, 2012
 

Allegati

  • Castellani_2.jpg
    Castellani_2.jpg
    28 KB · Visite: 2.145
  • Catellani_1.jpg
    Catellani_1.jpg
    24,8 KB · Visite: 2.026
Ultima modifica:
Grafiche Cris70

Bella questa inizativa :clap:
mi inserisco anche io e parto da .....
1) Conrad Marca Relli - Composition 12 - Acquaforte Acquatinta - Anno 1977
2) Lucio Fontana - Concetto Spaziale - Incisione Acquaforte Acquatinta con intervento manuale del Maestro - Anno 1968
3) Mario Ceroli - Senza titolo - polimaterico e collage su cartone - Anno 1974
4) Giuseppe Capogrossi - Senza Titolo - Calcografia Acquaforte Acquatinta - Anno 1968
5) Enrico Castellani - Senza Titolo - Estroflessione su carta - Anno 1995
 

Allegati

  • Fontana.jpg
    Fontana.jpg
    118,3 KB · Visite: 2.078
  • Ceroli Multiplo anni '70_Alta risoluzione_mod800.jpg
    Ceroli Multiplo anni '70_Alta risoluzione_mod800.jpg
    46 KB · Visite: 152
  • castellani e capogrossi.jpg
    castellani e capogrossi.jpg
    93,1 KB · Visite: 884
  • MARCA-RELLI_Conrad_Composition_12_Eau-forte_et_aquatinte_papier_Guarro_3971.JPG
    MARCA-RELLI_Conrad_Composition_12_Eau-forte_et_aquatinte_papier_Guarro_3971.JPG
    25,8 KB · Visite: 1.566
Ultima modifica:
GINOGOST grafiche

Inizio con una grafica inserita con Tynipic, una litografia del meraviglioso Redon
Probabilmente questa è destinata a rimanere qui a lungo :)
Si tratta di Popoli diversi abitano le terre del mare
Descrizione dell'opera: Plate from the book edition of La tentation de Saint-Antoine, tavola del 1896 pubblicata nel 1938. Printed by Blanchard, edited by Vollard. 220 esemplari. Riproduzione tratta da The Fitzwilliam Museum : Odilon Redon Home

kdk58x.jpg


Altro capolavoro, di cui ho due copie ;), è Amore Morte e Futuro, dodicesima ed ultima acquatinta dagli Intermezzi di Max Klinger (ho anche l'intera cartella), 1881. Fantastica, per me, quell'immagine del futuro, indistinta, inquietante, quasi informe. Ricordo che De Chirico considerava Klinger il suo vero maestro - vabbè, ne ha dette tante ...

2rf6n9i.jpg


Anche la N° due dagli Intermezzi: Al mare

idvlhz.jpg


Di Corneille ho alcune tra le più belle sue litografie a colori. Questa fu acquistata direttamente presso lo storico stampatore M.Cassé
Un Sogno - 1972 - 110 esemplari cm 51x66 foglio pieno
Riprod tratta da Corneille G., Prints, A dream, Original signed lithograph
2i7y7bb.jpg

Di più belle poi non ne ho più viste :o
Tranne questa, che ho pure ed è della stessa serie, si chiama ERBA e mi piace almeno altrettanto

2mcedja.jpg


Essendo lontano da casa ho pensato di postare intanto anche riproduzioni reperibili su web di opere che ho ma che non sono, per quanto belle e importanti, al centro del mio cuore, e che pertanto probabilmente cederò. In un secondo tempo prevedo di cancellarle e sostituirle con i veri amori :D Si tratta delle prossime 5 (ma Goya e Severini penso resteranno)

Daubigny, L'arbre aux corbeaux,1867, tiratura originale (non del Louvre) lastra 21x30 circa foglio 50x65 circa

Renoir, Le chapeau épeingle 1894 11,4x8,5 cm la lastra, nella tiratura di metà novecento

Bonnard, Le Parc Monceau, 1937, 34x26,5 sempre nella tiratura posteriore (ed ultima).

Goya Dalla serie di incisioni "I Capricci" - Hasta su abuelo ( Fino al suo avo) - Acquaforte e acquatinta - 215 x 150 mm - Edizione 1799 (questo lo lascerò :D, non è il mio esemplare, ma è uguale)

Severini Nature Morte 1958 - L'oeuvre gravée foglio 48,5x65 140 es (forse conserverò pure questa)
 

Allegati

  • renoir2708.jpg
    renoir2708.jpg
    109,8 KB · Visite: 2.183
  • 10.jpg
    10.jpg
    37,4 KB · Visite: 2.024
  • daub_xl.jpg
    daub_xl.jpg
    102 KB · Visite: 167
  • goya_Hasta-su-abuelo.jpg
    goya_Hasta-su-abuelo.jpg
    20,1 KB · Visite: 2.200
  • severini_nature_morte-19663-450-450.jpg
    severini_nature_morte-19663-450-450.jpg
    113,7 KB · Visite: 2.043
Ultima modifica di un moderatore:
Qualcosa della mia "collezione":
Paul Jenkins, "Seeing Voice, Welsh Heart Book of Six Lithographs", 1965
images

Alberto Magnelli, Composition No. 14, 1935, in collezione al Moma, Brooklyn Museum, e Philadelphia Museum
CRI_223910.jpg

Afro Basaldella, Nero I, 1969
2_Afro_Basaldella_dec091.jpg

Giuseppe Santomaso, Sarajevo 1984
20919512_1_m.jpg

Le altre dovrei fare delle foto a casa che su internet non le ho trovate :rolleyes:

New:
Marca-Relli, 1975
images


Capogrossi, Opale 1, 1972
imaged-work-capogrossi_opale_1-31804-450-450.jpg
 
Ultima modifica:
Dimenticavo una cartella che ho acquistato (non li ho manco incorniciati :D)
Mattia Moreni, 1960
images


images

Ne metto un paio, comunque sono 6 in cartella con diversi colori e motivi

Poi Emilio Scanavino, composizione, 1960 (non è la mia ma non la trovo :D)
images


Ardengo Soffici, Vaso viola, cocomero e uva, 1963
images
 
Ultima modifica:
Aggiungo le ultime cose che ho in casa qui, poi la pianto :D
Emilio Vedova, 1975
m6sp.jpg


Piero Dorazio, 1968
49kv.jpg


Gio Pomodoro, 1960 (forse)


Questo è un mio corregionale che probabilmente pochi conoscono, ma devo dire che mi piace parecchio
Carlo Ciussi
1p3g.jpg


Alviani, 1960
4mek.jpg
 
Ultima modifica:
Metto anch'io qualche cosa finora mai visti nel forum:

- Boscolo Natta
- Corrado Balest
- Leon Bonnat
- Luca Crippa b/n
- Luca Crippa acquarellata
 

Allegati

  • 20131026_123623.jpg
    20131026_123623.jpg
    50,1 KB · Visite: 81
  • 20131026_123717.jpg
    20131026_123717.jpg
    160,6 KB · Visite: 988
  • 20131026_123644.jpg
    20131026_123644.jpg
    171,5 KB · Visite: 997
  • 20131026_123611.jpg
    20131026_123611.jpg
    48,8 KB · Visite: 67
  • 20131026_123528.jpg
    20131026_123528.jpg
    178,7 KB · Visite: 1.005
Quello che devi fare per avere il link da collegare al nickname è:
1) clicca col tasto destro sulla voce "permalink" che trovi accanto al numero del post del thread;
2) nel menu che compare clicca sulla voce "copia indirizzo";
3) nell'indice scrivi e poi selezioni il nockname sul quale vuoi fare il link; clicchi sulla solita icona dell'editor "inserisci collegamento" e lì copi il link di cui al punto 2) (per copiarlo o usi Ctrl+V, o cliccando col tasto destro selezioni "copia").

Nella speranza di essere stato chiaro... :D
Quello che fa testo per il link è ciò che copi dal "permlink"; qualunque cosa tu scriva non influisce sul link.

P.S. Forse è il caso di ribadire di non superare gli 800px come dimensione massima in orizzontale delle foto.

Va bene. Ti ho quotato così puoi cancellare il tuo ultimo post.
Spero di trovare quale sia l'indice cui ti riferisci al N° 3. Ora non ho tempo, ma farò una prova su un post già inserito e vedo cosa combino.

LASCIO QUESTO INSERTO finché non ho imparato :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
Allora ... mi permetto di postare alcune delle opere a me più care ... al di là del numero stabilito.
Per primo il Matta di Homm'mere - Chaosmos del 1973. Ne ho alcune, ma sicuramente la più affascinante per me è questa

2hev5uo.jpg


tra le altre sono certo - ora non posso controllare - di avere anche questa

wb99x3.jpg


e questa

2mo6v15.jpg


Poi un altro Matta del 1970, dimensione 56x76 (carta)

102rwuu.jpg


Poi due altri Klinger che conservo doppi in cartella, serie Intermezzi
Battaglia di centauri ed Orso ed elfo
24or9cl.jpg

2h7h3x4.jpg


Félicien Rops, la Planche du Tzigane, puntasecca
2ikt9jn.jpg


Un Masson del 1965 in 47 esemplari, Une saison en feau, pl.5, litografia
20rx00o.jpg


Alechinsky L'inconditionnement humain, lito su foglio gigante a 300 esemplari stampato da Cassè
..- e dopo Alechinsky, un Khnopff, puntasecca secondo me da urlo (tit. Un masque)
 

Allegati

  • alech. l'inconditionnement humain.jpg
    alech. l'inconditionnement humain.jpg
    17,6 KB · Visite: 927
  • khnopff.jpg
    khnopff.jpg
    98,1 KB · Visite: 935
Ultima modifica di un moderatore:
P. A. Renoir, litografia, 1919 - Firma in lastra

J. B. C. Corot - Cliché - verre, tiratura limitata postuma (lastra distrutta) - Firma in lastra
 

Allegati

  • Renoir.pdf
    101,4 KB · Visite: 123
  • Corot.pdf
    123,2 KB · Visite: 112
Ultima modifica:
Ginogost 3

Allora, mi prendo la grossa licenza di triplicare. Anzi, per non perdere tempo con l'hosting, invece di un post solo ne faccio tre di fila, che va bene lo stesso.
Il tutto per postare le foto dell'intera suite di litografie (13) di Maurice Denis per Poèmes di Francis Thompson, da me medesimo scannerizzati :o

Dati bibliografici Titolo: Poèmes. Lithographies originales de Maurice ...
Casa editrice: Ambroise Vollard, Editeur, Paris
Data di pubblicazione: 1936

thompson francis maurice denis - poèmes lithographies originales de maurice denis - AbeBooks

Poèmes. Thompson, Francis
Lithographies originales de Maurice Denis
Bookseller: Cole & Contreras / Sylvan Cole Gallery
(Sitges, BCN, Spain)
Bookseller Rating: 5-star rating
Quantity Available: 1
Add Book to Shopping Basket
Price: US$ 2,250.00 (1711 €)
Convert Currency
Shipping: US$ 29.79

Book Description: Ambroise Vollard, Editeur, Paris, 1936. A pristine copy of one of the greatest illustrated books of the 20th century, containing about a third of Maurice Denis' entire graphic oeuvre. ..
.

Sono acquisti dei primi anni novanta, quando andai a Parigi con un pacco di soldi per fare un (ultimo) investimento personale - poi non fu neanche l'ultimo :rolleyes:. Tant'è vero che di questa suite comperai ben due esemplari (quindi 26 pezzi) più qualche altro in edizione di prova con le remarque. E li ho ancora tutti.

Di questa prima serie di 5 adoro la seconda e la quarta. Della quinta vorrei far notare la modernità, anticipa pitture che verranno alla luce 50/60 anni dopo.
 

Allegati

  • Denis 4.jpg
    Denis 4.jpg
    184,6 KB · Visite: 78
  • Denis 5.jpg
    Denis 5.jpg
    157,6 KB · Visite: 130
  • Denis 3.jpg
    Denis 3.jpg
    141,9 KB · Visite: 78
  • Denis 2.jpg
    Denis 2.jpg
    203,5 KB · Visite: 87
  • Denis 1.jpg
    Denis 1.jpg
    195,4 KB · Visite: 72
Ultima modifica di un moderatore:
Ginogost 4

Continuo con i numeri dal 6 al 10. Qui i numeri 6,7 e 9 sono i miei preferiti. Però anche quel cielo rosa della deposizione ...
 

Allegati

  • Denis 10.jpg
    Denis 10.jpg
    187,2 KB · Visite: 72
  • Denis 9.jpg
    Denis 9.jpg
    171 KB · Visite: 71
  • Denis 8.jpg
    Denis 8.jpg
    199,3 KB · Visite: 73
  • Denis 7.jpg
    Denis 7.jpg
    171,1 KB · Visite: 210
  • Denis 6.jpg
    Denis 6.jpg
    198,5 KB · Visite: 68
Ginogost 5

Stavo per dimenticare. Le dimensioni: fogli 39x29 cm, disegno da cm 23x20 a 25x18.
Il secondo di questi 3 (il 12°) è forse il mio preferito, perché assai misterioso, insieme a un paio di quelli azzurri postati prima.
Ma non posso tacere che la crocifissione (13) nella sua semplicità e addirittura gaiezza di colori, crea invece un dramma di una intensità che forse solo Chagall, nel 900, ha saputo raggiungere con tale soggetto.
La presenza del sole al tramonto (anche visto simbolicamente) data dalle gambe arancione di Cristo - del quale altro non si vede, eppure è così presente! - e secondariamente dal riflesso sulla veste della donna, crea, insieme all'uso del giallo per lo sfondo, un'atmosfera dove la morte è di stimolo e la vita si rassegna.
Il dramma sta appunto in questa inversione decisamente miracolosa. Vabbè, mi fermo qui, grazie per la comprensione :D

In appendice un'acquaforte acquarellata e firmata, cm 66x51, di Abel Pann (ebreo lituano, 1883-1963). Non la si vede benissimo, ma è assai struggente, con i due progenitori che sembrano dei bambinelli :eek:
A fianco, una litografia, sempre di Pann, periodo prima Guerra Mondiale, dal titolo Les Traqués, cm 62x33 circa, firma a matita. Pann fu forse il primo a documentare in immagini la cacciata degli ebrei, in particolare questa in Lituania, che è una delle altrimenti meno note.
Di questa litografia adoro la qualità del violetto in basso (ma non solo).
 

Allegati

  • Denis 11.jpg
    Denis 11.jpg
    178,7 KB · Visite: 75
  • Denis 12.jpg
    Denis 12.jpg
    195 KB · Visite: 85
  • Denis 13.jpg
    Denis 13.jpg
    184,9 KB · Visite: 65
  • AdamEva Place des arts.jpg
    AdamEva Place des arts.jpg
    72,7 KB · Visite: 670
  • 95.jpg
    95.jpg
    20,3 KB · Visite: 662
Ultima modifica di un moderatore:
Ho fatto una scelta tra le mie grafiche con due soli criteri: che fossero di dimensioni tali da starci nella finestra dello scanner e, soprattutto, che avessero quel nonsoché per cui ritengo dovrebbero piacere soprattutto alle signore (Arcange confermerà se ho fatto una scelta giusta).
Fatalità, sono tutti francesi attivi tra il 1900 e il 1925, e non si tratta in nessun caso di artisti di primissimo piano: comunque il fatto che il livello delle loro opere appare eccellente mostra che fucina sia stata la Parigi della Belle Epoque.
Dedico dunque le dieci grafiche (in due post) che seguono al lato femminile del nostro forum.

Nel primo post

Alleaume (Ludovic) Folletto e fuochi fatui 1913 litogr.
De Becque (Maurice) dal Libro della Jungla 1925 acquaforte, colori a tampone (tre fogli).
Detaille (Edouard) acquaforte

Personalmente sono affascinato sia dalla dolcezza del primo, che dallo splendore dei colori nelle 3 illustrazioni per il Libro della Giungla. Del bambino sognante, è interessante sapere che l'autore era specializzato in soggetti militareschi (c'è una sua opera ad Orsay).
 

Allegati

  • Detaille (Edouard) acquaforte.jpg
    Detaille (Edouard) acquaforte.jpg
    176,3 KB · Visite: 171
  • De Becque (Maurice) 1925 Libro d. Jungla3.jpg
    De Becque (Maurice) 1925 Libro d. Jungla3.jpg
    169,1 KB · Visite: 78
  • De Becque (Maurice) 1925 Libro d. Jungla2.jpg
    De Becque (Maurice) 1925 Libro d. Jungla2.jpg
    175,5 KB · Visite: 85
  • De Becque (Maurice) 1925 Libro d. Jungla1.jpg
    De Becque (Maurice) 1925 Libro d. Jungla1.jpg
    194 KB · Visite: 90
  • Alleaume (Ludovic) Folletto e fuochi fatui 1913.jpg
    Alleaume (Ludovic) Folletto e fuochi fatui 1913.jpg
    191,6 KB · Visite: 125
La seconda parte delle grafiche per signore comprende:
Dufrène (Maurice) pagina di soggetti decorativi
Guiguet (François)acquaforte in copia avanti la lettera
Guiguet (François) litogr. bambino con balestra sullo sfondo 1910
Roux (Marcel) l'enfant et la mort, acquaforte
Martin (Henri) illustrazione, puntasecca con colori a pochoir

Dufrène era un maestro nel disegnare progetti nel tardo Liberty, i due Guiguet erano inseriti fuori testo nella Gazette des Beaux Arts e sono di una delicatezza suprema, come è evidente; la fanciulla e la morte è una tavola, anch'essa da una rivista, che presenta lo strepitoso effetto di straniamento per cui normalmente, attratti dalla dolcezza della bambina, il nostro occhio non si rende subito conto della presenza macabra al suo fianco; infine l'incisione di H.Martin, già in stile déco, riesce, credo, a farci temere per le sorti della bambina in maniera molto raffinata, e comunque drammatica.
 

Allegati

  • Dufrène (Maurice) 001.jpg
    Dufrène (Maurice) 001.jpg
    196,2 KB · Visite: 58
  • Guiguet (François) acquaforte av lett.jpg
    Guiguet (François) acquaforte av lett.jpg
    96,5 KB · Visite: 109
  • Guiguet (François) lito bmbno balestra 1910.jpg
    Guiguet (François) lito bmbno balestra 1910.jpg
    165,3 KB · Visite: 72
  • Martin (Henri) puntasecca e pochoir.jpg
    Martin (Henri) puntasecca e pochoir.jpg
    65,3 KB · Visite: 739
  • Roux (Marcel) l'enfant et la mort.jpg
    Roux (Marcel) l'enfant et la mort.jpg
    127,4 KB · Visite: 72
Indietro