Grafica o opere uniche?

readymade

Nuovo Utente
Registrato
15/1/11
Messaggi
334
Punti reazioni
11
Gentilissimi amici del forum,

Vorrei orientare la mia collezione in un'unica direzione, ovvero quella delle grafiche di artisti quali Castellani, Bonalumi,Burri,Fontana ecc. ed in particolare alle incisioni.Il mio dubbio è il seguente: visto le mie ristrette possibilità economiche, secondo voi meglio questo tipo di collezione o comprare opere uniche con gli stessi soldi ma di artisti pubblicizzati che non garantiscono (e forse non saranno mai) un investimento?Voi cosa preferireste collezionare?
Spero di essere stato chiaro...
Grazie a tutti:)
 
A mio parere costruire
una buona collezione di grafica di qualità
ed agli artisti da te citati aggiungerei anche Morandi, Music, Capogrossi

non è una scelta sbagliata,
rispetto alla tua seconda soluzione.

Questo collezionista ne ha una di tutto rispetto:
litografie serigrafie acqueforti multipli stampe originali


In questo sito trovi grafica assolutamente impeccabile:
Lithographies et Estampes Originales contemporaines : Amorosart

Ma anche qui non si scherza:
Galleria Champetier, Presentazione, stampe, litografie, incisioni, disegni
in fondo alla pagina puoi scegliere le opere presenti, per artisti.

Ciao ciao.;);););)
 
Caro amico,

devo dirti che, personalmente, non sono un grande conoscitore della grafica.. O meglio, non ne sono un amatore..
Essa senza dubbio rappresenta un'arte che spesso e volentieri è assai più complessa ed elaborata rispetto alla produzione in "pezzi unici"..
Tuttavia, tu parli di artisti di elevatissimo calibro.. Castellani, Bonalumi, Fontana, Burri.. Ti vengono suggeriti Morandi, Music, ecc.
Beh, vorrei che tu riflettessi su di una cosa..
Dici di avere disponibilità economiche limitate.. Ma non credere che per la grafica degli artisti da te citati bastino pochi euro..
Un'ottima grafica (e tale deve essere affinché sia appetibile per il mercato) di Morandi, ad esempio, può costare diverse decine di migliaia di euro.. Un teatrino di Fontana, costa in media 15/20mila euro.. Burri, Afro, Vedova (nelle grafiche e nei multipli che contano) arrivano ai 5/7 mila euro..
Salvo che tu non voglia delle semplici firme alle pareti (cosa che non trovo conveniente dal punto di vista dell'investimento) ti consiglio di orientarti su di una differente tipologia di investimento in arte..
Prova a guardare il "contemporaneo d'oltreoceano"..
I giovani americani potrebbero rivelarsi un'ottima base di partenza.. Anche per chi dovesse approcciarsi all'arte per la prima volta..
A poche migliaia di dollari si possono fare affari inaspettati..
Un regalo: Israel Lund

Roberts & Tilton | Israel Lund
 
Gentilissimi amici del forum,

Vorrei orientare la mia collezione in un'unica direzione, ovvero quella delle grafiche di artisti quali Castellani, Bonalumi,Burri,Fontana ecc. ed in particolare alle incisioni.Il mio dubbio è il seguente: visto le mie ristrette possibilità economiche, secondo voi meglio questo tipo di collezione o comprare opere uniche con gli stessi soldi ma di artisti pubblicizzati che non garantiscono (e forse non saranno mai) un investimento?Voi cosa preferireste collezionare?
Spero di essere stato chiaro...
Grazie a tutti:)
Caro amico,
se per te queste opere grafiche sono complete in sé, perché ti piace l'odore della carta e la delicatezza della sua pelle, perché apprezzi le particolari tecniche che costringono l'artista ad un impegno umile e continuo, allora certo non sarò io a consigliarti di rinunciarvi;
se esse sono piuttosto un surrogato di qualcosa che non puoi acquistare, non è detto comunque che non ti sappiano conquistare in un secondo momento per quelle che sono le loro qualità proprie, e non riflesse. Però corri comunque il pericolo di sposare la cugina della ragazza che ami, nel caso poi la passione non sbocci.
Infine, tu presenti le opere uniche nei loro aspetti peggiori, sembrerebbe quasi che tu abbia già fatto la tua scelta e cerchi semplicemente un consenso; ebbene, se ritieni di fare un investimento, il mio parere è: più no che sì. Anche se si trattasse di "Burri, Afro, Vedova" e simili (che ti sono stati citati dall'amico Vittorio NON perché valgano, cioè costino :p più degli altri, ma perché si tratta di artisti che hanno specificamente lavorato sulle precise tecniche che hanno usato. Per intenderci, non una "riproduzione" a caso di un lavoro, ma un approfondimento specifico della loro arte entro la tecnica scelta.
Nemmeno questo basta a garantire un "investimento", in senso venale. Non possiamo dire che Spacal sia del tutto dimenticato, ma certo anche i suoi lavori più tecnicamente ricchi e giusti artisticamente non hanno arricchito nessuno. Il grande Jacques Villon (Duchamps) fu il maggior incisore del 900, e costa spesso pochi spiccioli (per ora :'( ). Ed è pieno di altri interessanti lavori di artisti che hanno approfondito tali possibilità espressive, e ora si possono trovare a pochi euri. (Meglio per me, mi vien da dire, per lo stesso motivo per cui gran fortuna è innamorarsi di una brutta donna :D )
In ragione di tutto ciò, se una volta, una sola, acquistai una lito di De Chirico, fu solo per specularci in tempi brevi, ma non certo per godere di un'opera che lo stesso autore trattava evidentemente a mo' di riproduzione di lusso.
Purtroppo in tempi brevi non è detto che le cose seguano il giusto corso. Sul mercato trionfano delle acquetinte di Francis Bacon di cui LUI ha solo fornito i modelli, magari controllato l'esecuzione: ma quest'ultima non è opera di sua mano :eek::angry::angry: Costano migliaia di euro, valgono il lavoro di un assistente bravo ma di poca fantasia.

Ecco, madamina, il catalogo è questo ...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Gentilissimi amici del forum,

Vorrei orientare la mia collezione in un'unica direzione, ovvero quella delle grafiche di artisti quali Castellani, Bonalumi,Burri,Fontana ecc. ed in particolare alle incisioni.Il mio dubbio è il seguente: visto le mie ristrette possibilità economiche, secondo voi meglio questo tipo di collezione o comprare opere uniche con gli stessi soldi ma di artisti pubblicizzati che non garantiscono (e forse non saranno mai) un investimento?Voi cosa preferireste collezionare?
Spero di essere stato chiaro...
Grazie a tutti:)

Come ti ha giustamente mostrato Artebrixia anche la grafica d'autore, quella con tutti i crismi può essere molto appagante e rivelarsi un buon investimento.
Ritengo che il collega Peruzzi (ing.) possa testimoniarlo.
Io personalemnte utilizzo la grafica in attesa di avere disponibilità per comprare pezzi unici :yes: Non sono sicuro che sia la strada migliore :mmmm: ma potrebbe anche accadere che la disponibilità finanziaria che necessito per comprare l'artista che ti posto non è al momento nelle mie possibilità ma almeno me lo godo in casa.
Si possono anche fare buoni affari OK!
Io questa l'ho presa a Parigi e ti posso garantire che è una tecnica in rilievo acquaforte-acquatinta veramente sopraffina 75 esemplari.
Ci passi accanto, ti fermi e te la godi.
Godersi Marca Relli con soli 600 euro non è poi così male :no:
A volte occorre anche sapersi accontentare :wall::'(
Marca Relli Composition 12 - Anno 1977
 
Altro esempio quella che ti posto.
Senza titolo -Tavola 6.
Acquaforte e incisioni su lastra di zinco - 1968
Stampa in 4 colori.
cm. 48 x 68. Edizione di 80 più XV prove d'artista.
Carta Fabriano. Stamperia 2RC
Dimenticavo ... con strappo del Maestro :bow:
 

Allegati

  • Fontana.jpg
    Fontana.jpg
    118,3 KB · Visite: 2.808
Ultima modifica:
Anche se si trattasse di "Burri, Afro, Vedova" e simili (che ti sono stati citati dall'amico Vittorio NON perché valgano, cioè costino :p più degli altri, ma perché si tratta di artisti che hanno specificamente lavorato sulle precise tecniche che hanno usato. Per intenderci, non una "riproduzione" a caso di un lavoro, ma un approfondimento specifico della loro arte entro la tecnica scelta).
Nemmeno questo basta a garantire un "investimento", in senso venale.

Caro amico,

come il nostro Gino ha saputo spiegarti in maniera più che eccelsa, evidenziando in particolare un aspetto che sa per me essere piuttosto importante, e cioè quello del valore (inteso come costo :D ), il collezionismo di determinati autori, anche se rinomati dal punto di vista della tecnica del multiplo, non sempre è poi riconducibile ad un buon investimento..
Tempo fa, io stesso acquistai una lito di Vedova del famosissimo ciclo "Spagna oggi".. Non ho mai saputo apprezzarla.. La vendetti dopo pochi mesi addirittura perdendoci..
Il mercato italiano non sa apprezzare appieno, a mio avviso, la grafica d'autore.. Basti vedere, come molti amano fare (non io personalmente), le tanto rinomate ASTE... :censored:
 
Di grafica ne so poco. Apprezzo il contributo del nostro Ginogost che continua a dispensare pillole di cultura specifica. Personalmente ho in collezione una grafica di Ferroni alla quale tengo molto. Ferroni a mio modesto avvviso è stato uno dei grandi nelle tecniche grafiche (puntasecca in particolare).
 
A mio parere costruire
una buona collezione di grafica di qualità
ed agli artisti da te citati aggiungerei anche Morandi, Music, Capogrossi

non è una scelta sbagliata,
rispetto alla tua seconda soluzione.

Questo collezionista ne ha una di tutto rispetto:
litografie serigrafie acqueforti multipli stampe originali


In questo sito trovi grafica assolutamente impeccabile:
Lithographies et Estampes Originales contemporaines : Amorosart[/ur

Ma anche qui non si scherza:
[url=http://www.mchampetier.com/presentazione-galleria-stampe.html]Galleria Champetier, Presentazione, stampe, litografie, incisioni, disegni

in fondo alla pagina puoi scegliere le opere presenti, per artisti.

Ciao ciao.;);););)

Gentilissimo,ti ringrazio per i preziosi consigli!:yes:
 
Grazie a tutti dei consigli, siete gentilissimi!
:)
 
Caro amico,
se per te queste opere grafiche sono complete in sé, perché ti piace l'odore della carta e la delicatezza della sua pelle, perché apprezzi le particolari tecniche che costringono l'artista ad un impegno umile e continuo, allora certo non sarò io a consigliarti di rinunciarvi;
se esse sono piuttosto un surrogato di qualcosa che non puoi acquistare, non è detto comunque che non ti sappiano conquistare in un secondo momento per quelle che sono le loro qualità proprie, e non riflesse. Però corri comunque il pericolo di sposare la cugina della ragazza che ami, nel caso poi la passione non sbocci.
Infine, tu presenti le opere uniche nei loro aspetti peggiori, sembrerebbe quasi che tu abbia già fatto la tua scelta e cerchi semplicemente un consenso; ebbene, se ritieni di fare un investimento, il mio parere è: più no che sì. Anche se si trattasse di "Burri, Afro, Vedova" e simili (che ti sono stati citati dall'amico Vittorio NON perché valgano, cioè costino :p più degli altri, ma perché si tratta di artisti che hanno specificamente lavorato sulle precise tecniche che hanno usato. Per intenderci, non una "riproduzione" a caso di un lavoro, ma un approfondimento specifico della loro arte entro la tecnica scelta.
Nemmeno questo basta a garantire un "investimento", in senso venale. Non possiamo dire che Spacal sia del tutto dimenticato, ma certo anche i suoi lavori più tecnicamente ricchi e giusti artisticamente non hanno arricchito nessuno. Il grande Jacques Villon (Duchamps) fu il maggior incisore del 900, e costa spesso pochi spiccioli (per ora :'( ). Ed è pieno di altri interessanti lavori di artisti che hanno approfondito tali possibilità espressive, e ora si possono trovare a pochi euri. (Meglio per me, mi vien da dire, per lo stesso motivo per cui gran fortuna è innamorarsi di una brutta donna :D )
In ragione di tutto ciò, se una volta, una sola, acquistai una lito di De Chirico, fu solo per specularci in tempi brevi, ma non certo per godere di un'opera che lo stesso autore trattava evidentemente a mo' di riproduzione di lusso.
Purtroppo in tempi brevi non è detto che le cose seguano il giusto corso. Sul mercato trionfano delle acquetinte di Francis Bacon di cui LUI ha solo fornito i modelli, magari controllato l'esecuzione: ma quest'ultima non è opera di sua mano :eek::angry::angry: Costano migliaia di euro, valgono il lavoro di un assistente bravo ma di poca fantasia.

Ecco, madamina, il catalogo è questo ...

Ti ringrazio per la delucidazione molto preziosa!:)
 
per investimento ma anche come decoro di parete senza dubbio alcuno meglio qualche grafica di artista serio ed importante, ovviamente senza eccedere nella spesa, che una crosta di un pittore d'età dimenticato e senza storia valida alle spalle come pure una tela di un giovane senza speranza. :)
 
Di grafica ne so poco....Personalmente ho in collezione una grafica di Ferroni alla quale tengo molto. Ferroni a mio modesto avvviso è stato uno dei grandi nelle tecniche grafiche (puntasecca in particolare).

Straquoto! OK!
 
per investimento ma anche come decoro di parete senza dubbio alcuno meglio qualche grafica di artista serio ed importante, ovviamente senza eccedere nella spesa, che una crosta di un pittore d'età dimenticato e senza storia valida alle spalle come pure una tela di un giovane senza speranza. :)

Ho da poco commesso uno degli errori + grandi nella mia "piccola storia" da Collezionista. Da sempre amante e grandissimo estimatore di EMILIO VILLA ero finalmente riuscito a trovare su ebay una sua Opera Grafica "fatta apposta per me" ovvero quello che senza nemmeno conoscerne l'esistenza da sempre cercavo. Il prezzo...300 Euro, irrisorio ( lo dico con il massimo rispetto x i soldi, specie in questo delicatissimo periodo ) rispetto a quello che spendiamo noi "Amici dell'Arte" per le Opere uniche, ma ad oggi cifra davvero "fuori mercato" per quello che è oggi il reale mercato/prezzo/quotazione di Emilio Villa. Ho offerto allora quello che oggi è il prezzo reale di mercato per Villa, e il venditore si è sdegnato chiudendo ogni trattativa. Ebbene non ci crederete, ma quel non acquisto è forse oggi http://www.finanzaonline.com/forum/investimenti-arte-e-collezionismo/1527115-il-rimpianto.html mio + grande:wall::'(:angry::mad::(
 
Ultima modifica:
Ho da poco commesso uno degli errori + grandi nella mia "piccola storia" da Collezionista. Da sempre amante e grandissimo estimatore di EMILIO VILLA ero finalmente riuscito a trovare su ebay una sua Opera Grafica "fatta apposta per me" ovvero quello che senza nemmeno conoscerne l'esistenza da sempre cercavo. Il prezzo...300 Euro, irrisorio ( lo dico con il massimo rispetto x i soldi, specie in questo delicatissimo periodo ) rispetto a quello che spendiamo noi "Amici dell'Arte" per le Opere uniche, ma ad oggi cifra davvero "fuori mercato" per quello che è oggi il reale mercato/prezzo/quotazione di Emilio Villa. Ho offerto allora quello che oggi è il prezzo reale di mercato per Villa, e il venditore si è sdegnato chiudendo ogni trattativa. Ebbene non ci crederete, ma quel non acquisto è forse oggi http://www.finanzaonline.com/forum/investimenti-arte-e-collezionismo/1527115-il-rimpianto.html mio + grande:wall::'(:angry::mad::(

infatti non fa parte della categoria dei soggetti da me menzionati, quindi puoi tranquillamente togliere la faccetta triste in viola.....
Approfitto della citazione di Emilio Villa per ricordare un altro Artista, scrittore, poeta che è Magdalo Mussio a mio avviso di grande qualità e con storia alle spalle che ingiustamente costa davvero poco se andiamo a vedere quelle poche vendite in asta. Ecco se in alternativa o in abbinamento a certe grafiche di qualità si vanno ad abbinare artisti di nicchia come questi che prevedono bassi esborsi, beh per me la cosa è ben fatta e viene fuori una bella collezione. :)
 
Ho da poco commesso uno degli errori + grandi nella mia "piccola storia" da Collezionista. Da sempre amante e grandissimo estimatore di EMILIO VILLA ero finalmente riuscito a trovare su ebay una sua Opera Grafica "fatta apposta per me" ovvero quello che senza nemmeno conoscerne l'esistenza da sempre cercavo. Il prezzo...300 Euro, irrisorio ( lo dico con il massimo rispetto x i soldi, specie in questo delicatissimo periodo ) rispetto a quello che spendiamo noi "Amici dell'Arte" per le Opere uniche, ma ad oggi cifra davvero "fuori mercato" per quello che è oggi il reale mercato/prezzo/quotazione di Emilio Villa. Ho offerto allora quello che oggi è il prezzo reale di mercato per Villa, e il venditore si è sdegnato chiudendo ogni trattativa. Ebbene non ci crederete, ma quel non acquisto è forse oggi http://www.finanzaonline.com/forum/investimenti-arte-e-collezionismo/1527115-il-rimpianto.html mio + grande:wall::'(:angry::mad::(

Dimenticavo l'Opera di Villa era il "Disco Muto", senza però l'originaria copertina "solo" il disco. Io che comunque amo tenere appese le Opere sarei comunque stato felicissimo ( seppur Opera "parziale" ) ad averlo esposto a parete.
 

Allegati

  • disco muto.jpg
    disco muto.jpg
    44,9 KB · Visite: 636
Insomma per dirla in parole povere, preferireste avere alle pareti opere uniche di artisti come: Finzi,Licata,Costalonga o ancor più su col prezzo i vari Biggi,Mambor ecc.così tanto pubblicizzati oppure i multipli di Fontana,Burri,Castellani,Zorio ecc.?:mmmm:
 
Indietro