Anni Zero

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Francesca*

Nuovo Utente
Registrato
26/10/09
Messaggi
279
Punti reazioni
23
Ciao a tutti,
mi è venuto in mente di aprire questo thread dedicato agli artisti italiani contemporanei. Sulla scia di ciò che Investart fa da secoli per gli anni ’90 (chapeau ! :) ), vorrei aprirne uno dedicato agli artisti che arrivano cronologicamente dopo (che iniziano ad essere davvero attivi dal ’97/anni zero in poi) ma che ormai non si possono più considerare emergenti.

Partendo quindi dal presupposto che Roberto abbia ragione e cioè che “i suoi” sono gli artisti che hanno fatto gli anni ’90 (ed è così secondo me per alcuni come Cattelan, Beecroft, Vitone, Marisaldi e Arienti che secondo me stanno lasciando una scia indelebile dietro di loro).. mi piacerebbe che si diffondesse una presa di coscienza di ciò che c’è dopo (anche da parte mia),
anche se è davvero difficile perché ci si muove dentro a un fiume di cose, di idee, di artisti e molto spesso capire ciò scorre e così velocemente non è molto facile (anzi per nulla).

Quindi vorrei iniziare a seguire una serie di artisti che trovo interessanti e vedere ciò che fanno man mano, senza nessuna pretesa. E se potete aiutarmi a fare un po’ di nomi, mettere giù qualche idea, parere, modificarli, aggiungerli e toglierli nel caso.. mi fa solo piacere
Per ora farei una dozzina di nomi o poco più:

Roberto Cuoghi, Diego Perrone, Paola Pivi, Simone Berti, Giuseppe Gabellone e Lara Favaretto, Patrick Tuttofuoco, Luca Trevisani, Rossella Biscotti, Andrea Mastrovito, Adrian Paci e Marcello Maloberti.

Inutile dire che è la scrematura delle scremature, ne ho in mentre altrettanti ma prima di scriverli ci voglio pensare su.
Sto cercando di vedere, leggere e aggiornarmi il più possibile ma è molto difficile delineare una via comune, anche tra questi artisti, e non sono proprio sicura che si debba delineare. Mi piacerebbe aver chiara la situazione, un giorno, e credo che iniziare a scrivere qualcosa a riguardo possa aiutarmi a capire.
che ne pensate? Quali sono gli artisti attorno a questa generazione che seguite e che secondo voi dicono cose interessanti ?


Se il titolo del thread è adatto lo lascio così
 
Ultima modifica:
Simone Pellegrini. L'unico per cui spezzerei una lancia, o almeno una 500.
 
Francesca,

io ci metterei anche Pessoli , il quale solo agli inizi dei 2000 ha trovato una sua cifra stilistica "vincente" che lo ha portato ad apprezzarsi all'estero (anche se era già presente in quel mercato).
poi direi Nico Vascellari, Paolo Chiasera (anche se ora boccheggia un pò), Simone Berti...
 
Ottima idea, la cosa migliore di questa discussione è che non ci potrà mai essere nulla di oggettivo. Gli artisti contemporanei sono partiti per la maratona e essere "in testa" adesso vuol dire poco, quindi nessuno può essere escluso a priori. :yes:

Io ho messo in collezione Vanni Cuoghi, Lucia Pescador, Isabella Mara Vergani, Cracking art Group, Davide Nido, Antonella "Thula" Trapasso, Enrico Scippa, Renato Pengo e Sandro Sanna...

Isabella Mara / portfolio / Giornateicontatè

Fra una cinquantina d'anni vedremo... :o
 
Ottima idea, la cosa migliore di questa discussione è che non ci potrà mai essere nulla di oggettivo. Gli artisti contemporanei sono partiti per la maratona e essere "in testa" adesso vuol dire poco, quindi nessuno può essere escluso a priori. :yes:

Io ho messo in collezione Vanni Cuoghi, Lucia Pescador, Isabella Mara Vergani, Cracking art Group, Davide Nido, Antonella "Thula" Trapasso, Enrico Scippa, Renato Pengo e Sandro Sanna...

Isabella Mara / portfolio / Giornateicontatè
Fra una cinquantina d'anni vedremo... :o
:eek:

:eek::eek: In effetti, non esiste quasi nulla che valga la pena di collezionare in punto di morte :specchio:
 
In questo mare di potenziali nuovi pezzi da NOVANTA ( scusate il gioco di parole per rendere omaggio al thread di investart ) io nella mia piccola collezione ho Nicola Samori' , Manuela Vallicelli e Paolo Buzzi.
 
Titolo "azzeeccatissimo" ! Lo condivido al 100% !

Ciao a tutti,
mi è venuto in mente di aprire questo thread dedicato agli artisti italiani contemporanei. Sulla scia di ciò che Investart fa da secoli per gli anni ’90 (chapeau ! :) ), vorrei aprirne uno dedicato agli artisti che arrivano cronologicamente dopo (che iniziano ad essere davvero attivi dal ’97/anni zero in poi) ma che ormai non si possono più considerare emergenti.

Partendo quindi dal presupposto che Roberto abbia ragione e cioè che “i suoi” sono gli artisti che hanno fatto gli anni ’90 (ed è così secondo me per alcuni come Cattelan, Beecroft, Vitone, Marisaldi e Arienti che secondo me stanno lasciando una scia indelebile dietro di loro).. mi piacerebbe che si diffondesse una presa di coscienza di ciò che c’è dopo (anche da parte mia),
anche se è davvero difficile perché ci si muove dentro a un fiume di cose, di idee, di artisti e molto spesso capire ciò scorre e così velocemente non è molto facile (anzi per nulla).

Quindi vorrei iniziare a seguire una serie di artisti che trovo interessanti e vedere ciò che fanno man mano, senza nessuna pretesa. E se potete aiutarmi a fare un po’ di nomi, mettere giù qualche idea, parere, modificarli, aggiungerli e toglierli nel caso.. mi fa solo piacere
Per ora farei una dozzina di nomi o poco più:

Roberto Cuoghi, Diego Perrone, Paola Pivi, Simone Berti, Giuseppe Gabellone e Lara Favaretto (allievi di Garutti), Patrick Tuttofuoco, Luca Trevisani, Rossella Biscotti, Pietro Roccasalva, Francesco Vezzoli, Andrea Mastrovito (credo che quest’ultimo sia proprio “figlio” di Arienti), Adrian Paci e Marcello Maloberti.

Inutile dire che è la scrematura delle scremature, ne ho in mentre altrettanti ma prima di scriverli ci voglio pensare su.
Sto cercando di vedere, leggere e aggiornarmi il più possibile ma è molto difficile delineare una via comune, anche tra questi artisti, e non sono proprio sicura che si debba delineare. Mi piacerebbe aver chiara la situazione, un giorno, e credo che iniziare a scrivere qualcosa a riguardo possa aiutarmi a capire.
che ne pensate? Quali sono gli artisti attorno a questa generazione che seguite e che secondo voi dicono cose interessanti ?


Se il titolo del thread è adatto lo lascio così

Carissima Francesca,

Innanziutto i miei + vivi complimenti x questo forum di cui personalmente sentivo la mancanza ed al quale auguro le migliori cose.

Ti consiglio vista la tua ammirabile "sete di sapere" di parlare con storici Galleristi o meglio Protagonisti dell'epoca, in primis con Lino Baldini della Placentia Arte, se nn trovi il numero ho vuoi esserli presentata fammi sapere quando vuoi.

Potresti gentilmente invece lasciare un commenti pubblico in quel thread ( meglio/lo gradirei ) o privato ( se preferisci ) sul perchè non abbiamo avuto successo con questa iniziativa/progetto http://www.finanzaonline.com/forum/...o-darte-per-storicizzare-gli-anninovanta.html

I tempi nn erano maturi, nn sono io "credibile", o che altro ? grazie x la cortese risposta ed ancora "in bocca al lupo" x il thread al quale speri di poter dare nel tempo un mio significativo contributo/parteciapzione.
 
non sono per nulla ferrato su questa generazione, tuttavia mi piace molto il lavoro di fulvio di piazza
 
"Generazione anni'70"

In questo mare di potenziali nuovi pezzi da NOVANTA ( scusate il gioco di parole per rendere omaggio al thread di investart ) io nella mia piccola collezione ho Nicola Samori' , Manuela Vallicelli e Paolo Buzzi.

Come ho avuto modo di scrivere e ribadire + volte qui sul forum io dei nati dopo il 1970 ovvero della "Generazione anni '70" ( forse il titolo del thread sarebbe a pensarci bene potuto essere questo ) ovvero dei nati dal 1971 in avanti, avrei già acquistato se non impegnato totalmente finanziariamente a comprare/collezionare Artisti della "Generazione anni '60" file rouge della mia personalissima collezione ), due Artisti SIMONE PELLEGRINI & FEDERICO GUERRI.
 
Francesca,

io ci metterei anche Pessoli , il quale solo agli inizi dei 2000 ha trovato una sua cifra stilistica "vincente" che lo ha portato ad apprezzarsi all'estero (anche se era già presente in quel mercato).
poi direi Nico Vascellari, Paolo Chiasera (anche se ora boccheggia un pò), Simone Berti...

Pessoli e' anni '90...:o
 
Si, ma io ho sbagliato del tutto l'elenco... Sandro Sanna, Scippa, Pengo, la Pescador... direi che non sono esattamente degli anni zero... :o

tengo buoni Vanni Cuoghi, Isabella Mara, Davide Nido. Thula e boh, credo Cracking Art rientri nel periodo...
 
Roberto Cuoghi, Diego Perrone, Paola Pivi, Simone Berti, Giuseppe Gabellone e Lara Favaretto (allievi di Garutti), Patrick Tuttofuoco, Luca Trevisani, Rossella Biscotti, Pietro Roccasalva, Francesco Vezzoli, Andrea Mastrovito (credo che quest’ultimo sia proprio “figlio” di Arienti), Adrian Paci e Marcello Maloberti.

Inutile dire che è la scrematura delle scremature, ne ho in mentre altrettanti ma prima di scriverli ci voglio pensare su.

Carissima Francesca,

Adrian Paci è pienissimo ANNINOVANTA, molti altri di quegli Artisti sono stati ad esempio "onorati" da copertine su "Flash Art" negli ANNINOVANTA.

Io x cercare uno stacco/differenziazione netta ed insindacabile dal threa del PAPA esaminerei qui gli Artisti della "Generazione anni '70" ovvero nati dal 1971 al 1980 ( e/o oltre se tu vorrai ).

Cosa ne pensi ?
 
Carissima Francesca,

Adrian Paci è pienissimo ANNINOVANTA, molti altri di quegli Artisti sono stati ad esempio "onorati" da copertine su "Flash Art" negli ANNINOVANTA.

Io x cercare uno stacco/differenziazione netta ed insindacabile dal threa del PAPA esaminerei qui gli Artisti della "Generazione anni '70" ovvero nati dal 1971 al 1980 ( e/o oltre se tu vorrai ).

Cosa ne pensi ?

Anche io avevo pensato di esaminare gli artisti nati dagli anni '70 agli anni '80
e generalmente cerco di stare nei limiti
ma spesso non se ne esce fuori indenni ;) oppure si lascia un buco tra il thread anni '90 e questo anni zero.
Ad esempio Adrian Paci è del '69 ma ha iniziato tardi e secondo me dopo gli anni zero Adrian Paci - Wikipedia
poi mi piacerebbe essere anche un po' flessibile, nel senso che anni zero non significa 2000 spaccato ma per alcuni può iniziare dal 2001, per altri dal '97 (ad esempio tutti gli artisti che Garutti portò a Milano all'Accademia di Brera e cercò di promuoverli portandoli da De Carlo..la prima mostra risale alla fine anni '90 se non sbaglio..ma non possono essere definiti secondo me anni '90)
comunque sì cercherei di evitare sovrapposizioni con il tuo thread e ti invito a correggermi/togliere e mettere qualcosa quando vuoi :)
 
Anche io avevo pensato di esaminare gli artisti nati dagli anni '70 agli anni '80
e generalmente cerco di stare nei limiti
ma spesso non se ne esce fuori indenni ;) oppure si lascia un buco tra il thread anni '90 e questo anni zero.
Ad esempio Adrian Paci è del '69 ma ha iniziato tardi e secondo me dopo gli anni zero Adrian Paci - Wikipedia
poi mi piacerebbe essere anche un po' flessibile, nel senso che anni zero non significa 2000 spaccato ma per alcuni può iniziare dal 2001, per altri dal '97 (ad esempio tutti gli artisti che Garutti portò a Milano all'Accademia di Brera e cercò di promuoverli portandoli da De Carlo..la prima mostra risale alla fine anni '90 se non sbaglio..ma non possono essere definiti secondo me anni '90)
comunque sì cercherei di evitare sovrapposizioni con il tuo thread e ti invito a correggermi/togliere e mettere qualcosa quando vuoi :)

Carissima Francesca,

Nn voglio prendermi meriti che certamente nn ho, ma credo ormai con un pizzico di orgoglio di avere un quadro abbastanza completo di quello che è avvenuto in ed attorno a quegli ANNINOVANTA.

Prendiamo ad esempio la pagina di Wikipedia di Adrian Paci, in essa viene completamente ignorata una importante "Mostra Collettiva" ( Informazioni dettagliate su eventi - PACI ADRIAN | Placentiaarte Art Gallery ) a cui l'Otttimo Artista albanese ha partecipato dal 21.10.2000 al 26.11.2000 a Piacenza presso la Galleria Placentia Arte di quel Lino Baldini di cui ti ho parlato in un post prima.

Nel 1999 Paci è stato tra i primi Artisti albanesi a rappresentare il loro paese alla Biennale di Venezia con il video girato nel 1997 "Albanian Stories", anche questo lì nn si legge.

Io sono registrato su Wikipedia ma le miei capacità informatiche sono ben lontane da consentirmi di "modificare" la cosa.

P.S. : da quando ho letto il tuo post sopra nn sai il mare di cataloghi e "fanzine" che ho sfogliato, io Adrian Paci lo ricordavo di averlo visto ancor prima che nella Mostra del 2000 ma forse ammetto ho sognato io.
 
...
Ad esempio Adrian Paci è del '69 ma ha iniziato tardi e secondo me dopo gli anni zero Adrian Paci - Wikipedia
poi mi piacerebbe essere anche un po' flessibile,...
Dunque sarebbero validi anche gli artisti che... hanno iniziato "tardi" a prescindere dall'anno di nascita?
P.S.) Per "inizio" si intende (penso) non quando hanno iniziato a produrre, ma quando hanno iniziato a fare qualcosa di "valido" e riconosciuto e/o riconoscibile?! ;)
 
Dunque sarebbero validi anche gli artisti che... hanno iniziato "tardi" a prescindere dall'anno di nascita?
P.S.) Per "inizio" si intende (penso) non quando hanno iniziato a produrre, ma quando hanno iniziato a fare qualcosa di "valido" e riconosciuto e/o riconoscibile?! ;)


Sì secondo me si potrebbe intendere così, che dite ?
 
due annotazioni

1) Francesca is back!!!! :clap:
ma mi fermo qui altrimenti arsonist me ne dice 2 se non 3 ;)

2) incuriosito mi son ripreso a sfogliare il libretto
Contemporanea - AA.VV. - Libro - Arte Contemporanea - Electa Mondadori

libretto....mattone.....
comunque italiani anni 2000:

1) Cattelan (la nona ora eppure è del 1999, ma bonami è di data larga)
2) Beecroft (VB48 ok 2001 ma siamo alla 48esima)
3) Cattelan (impiccati 2004)
4) Societas Raffaello Sanzio (hey girl 2007)
5) Adrian Paci (centro di permanenza temp 2007)
6) Vezzoli (sharon stone 2007)

stop
 
Anche se Adrian Paci è del '69, lo reputo artista degli anni 2000.
Il suo lancio è avvenuto con la partecipazione alla biennale del 99, con l'albania.
Il video albanian stories è girato con una telecamerina a casa sua. si tratta di un'intervista alla figlia allora bimba.
All'epoca credo che facesse ogni sorta di lavoro per mantenersi.
Poi è arrivato il successo interanzionale meritato a mio avviso.
La personale al Moma PS1 è del 2005 se non erro.
Da lì una carriera molto molto buona. non influenzata dal mercato. E quest'anno e l'anno prossimo le personali in vari musei del mondo.
Io penso che sia degno di stare nell'elenco.
 
Sì secondo me si potrebbe intendere così, che dite ?

Vi dico come fino ad ora ho agito io per/nel thread degli ( dedicato ) ANNINOVANTA, ovvero in cui scrivo di Artisti ( quasi esclusivamente ) Italiani della "GENERAZIONE ANNI '60" cioè nati dal 1960 al 1070.

Per gli inizii ho tenuto validi ( inerenti ) quegli Artisti nati sul finire degli anni '50, come ad esempio Mario Dellavedova, mentre come "limite massimo" ho sempre perso ad esempio Cristiano Pintaldi classe 1970 e cona importante partecipazione alla 12^ Quadriennale di Roma nel 1996.

Oggi luglio 2013 seguo ancora TUTTI quegli Artisti ( che siano o meno presenti nella "lista Fiz" e/ma cerco di collezionare esclusivamente loro Opere prodotte nel decennio degli ANNINOVANTA, in effetti grazie a Francesca ( ho sempre dimenticato, scusa, bentronata tra gli "Amici dell'Arte" di FOL !!! ) che con questo threa mi ha aiutato a riflettere, io collezione prevalentemente proprio Opere degli ANNINOVANTA prodotte in quel decennio da Artisti della "Generazione anni '60".

Credo quindi che si potrebbe qui parlare + che di Artisti degli "anni zero" ma della loro produzione negli "anni zero".

Aspetto vostri pareri.

Cordialmente.

investart
 
Indietro