Anni Zero - Pagina 2
Piazza Affari sorride nonostante freno Unicredit, Saipem arrotonda a +45% il bottino ytd
Martedì intonato al rialzo per Piazza Affari che torna a salire grazie anche alla sponda dell?ottima asta Ctz, con tassi di assegnazione dimezzati rispetto a un mese fa. Il Ftse …
BNP Paribas mette l?accento sugli ESG nella nuova gamma di ETF quotati a Milano
BNP Paribas Asset Management (BNPP AM) lancia oggi su Borsa Italiana 7 nuovi ETF e riafferma la sua posizione in ambito ESG. Questa gamma si aggiunge ai precedenti 15 ETF …
Sabaf: titolo in calo circa del 2% dopo i conti 2018
Sabaf ha pubblicato i conti del 2018 che evidenziano ricavi di vendita pari a 150,6 milioni, superiori dello 0,3% rispetto ai 150,2 milioni del 2017 (-2,4% a parità di area …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione
123412 Ultima

L'avatar di varoon
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    145 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da schiavo Visualizza Messaggio
    Francesca,

io ci metterei anche Pessoli , il quale solo agli inizi dei 2000 ha trovato una sua cifra stilistica "vincente" che lo ha portato ad apprezzarsi all'estero (anche se era già presente in quel mercato).
    poi direi Nico Vascellari, Paolo Chiasera (anche se ora boccheggia un pò), Simone Berti...
    Pessoli e' anni '90...

L'avatar di claudioborghi
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    312 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Si, ma io ho sbagliato del tutto l'elenco... Sandro Sanna, Scippa, Pengo, la Pescador... direi che non sono esattamente degli anni zero...

tengo buoni Vanni Cuoghi, Isabella Mara, Davide Nido. Thula e boh, credo Cracking Art rientri nel periodo...

L'avatar di investart
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    637 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Francesca* Visualizza Messaggio
    Roberto Cuoghi, Diego Perrone, Paola Pivi, Simone Berti, Giuseppe Gabellone e Lara Favaretto (allievi di Garutti), Patrick Tuttofuoco, Luca Trevisani, Rossella Biscotti, Pietro Roccasalva, Francesco Vezzoli, Andrea Mastrovito (credo che quest’ultimo sia proprio “figlio” di Arienti), Adrian Paci e Marcello Maloberti.

Inutile dire che è la scrematura delle scremature, ne ho in mentre altrettanti ma prima di scriverli ci voglio pensare su.
    Carissima Francesca,

Adrian Paci è pienissimo ANNINOVANTA, molti altri di quegli Artisti sono stati ad esempio "onorati" da copertine su "Flash Art" negli ANNINOVANTA.

Io x cercare uno stacco/differenziazione netta ed insindacabile dal threa del PAPA esaminerei qui gli Artisti della "Generazione anni '70" ovvero nati dal 1971 al 1980 ( e/o oltre se tu vorrai ).

Cosa ne pensi ?

L'avatar di Francesca*
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    16255990
    Citazione Originariamente Scritto da investart Visualizza Messaggio
    Carissima Francesca,

Adrian Paci è pienissimo ANNINOVANTA, molti altri di quegli Artisti sono stati ad esempio "onorati" da copertine su "Flash Art" negli ANNINOVANTA.

Io x cercare uno stacco/differenziazione netta ed insindacabile dal threa del PAPA esaminerei qui gli Artisti della "Generazione anni '70" ovvero nati dal 1971 al 1980 ( e/o oltre se tu vorrai ).

Cosa ne pensi ?
    Anche io avevo pensato di esaminare gli artisti nati dagli anni '70 agli anni '80
    e generalmente cerco di stare nei limiti
    ma spesso non se ne esce fuori indenni oppure si lascia un buco tra il thread anni '90 e questo anni zero.
    Ad esempio Adrian Paci è del '69 ma ha iniziato tardi e secondo me dopo gli anni zero Adrian Paci - Wikipedia
    poi mi piacerebbe essere anche un po' flessibile, nel senso che anni zero non significa 2000 spaccato ma per alcuni può iniziare dal 2001, per altri dal '97 (ad esempio tutti gli artisti che Garutti portò a Milano all'Accademia di Brera e cercò di promuoverli portandoli da De Carlo..la prima mostra risale alla fine anni '90 se non sbaglio..ma non possono essere definiti secondo me anni '90)
    comunque sì cercherei di evitare sovrapposizioni con il tuo thread e ti invito a correggermi/togliere e mettere qualcosa quando vuoi

L'avatar di investart
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    637 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Anche io avevo pensato di esaminare gli artisti nati dagli anni '70 agli anni '80
    e generalmente cerco di stare nei limiti
    ma spesso non se ne esce fuori indenni oppure si lascia un buco tra il thread anni '90 e questo anni zero.
    Ad esempio Adrian Paci è del '69 ma ha iniziato tardi e secondo me dopo gli anni zero Adrian Paci - Wikipedia
    poi mi piacerebbe essere anche un po' flessibile, nel senso che anni zero non significa 2000 spaccato ma per alcuni può iniziare dal 2001, per altri dal '97 (ad esempio tutti gli artisti che Garutti portò a Milano all'Accademia di Brera e cercò di promuoverli portandoli da De Carlo..la prima mostra risale alla fine anni '90 se non sbaglio..ma non possono essere definiti secondo me anni '90)
    comunque sì cercherei di evitare sovrapposizioni con il tuo thread e ti invito a correggermi/togliere e mettere qualcosa quando vuoi
    Carissima Francesca,

Nn voglio prendermi meriti che certamente nn ho, ma credo ormai con un pizzico di orgoglio di avere un quadro abbastanza completo di quello che è avvenuto in ed attorno a quegli ANNINOVANTA.

Prendiamo ad esempio la pagina di Wikipedia di Adrian Paci, in essa viene completamente ignorata una importante "Mostra Collettiva" ( Informazioni dettagliate su eventi - PACI ADRIAN | Placentiaarte Art Gallery ) a cui l'Otttimo Artista albanese ha partecipato dal 21.10.2000 al 26.11.2000 a Piacenza presso la Galleria Placentia Arte di quel Lino Baldini di cui ti ho parlato in un post prima.

Nel 1999 Paci è stato tra i primi Artisti albanesi a rappresentare il loro paese alla Biennale di Venezia con il video girato nel 1997 "Albanian Stories", anche questo lì nn si legge.

Io sono registrato su Wikipedia ma le miei capacità informatiche sono ben lontane da consentirmi di "modificare" la cosa.

P.S. : da quando ho letto il tuo post sopra nn sai il mare di cataloghi e "fanzine" che ho sfogliato, io Adrian Paci lo ricordavo di averlo visto ancor prima che nella Mostra del 2000 ma forse ammetto ho sognato io.

L'avatar di vermeer71
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    5 Post(s)
    Potenza rep
    29952787
    ...
    poi mi piacerebbe essere anche un po' flessibile,...
    Dunque sarebbero validi anche gli artisti che... hanno iniziato "tardi" a prescindere dall'anno di nascita?
    P.S.) Per "inizio" si intende (penso) non quando hanno iniziato a produrre, ma quando hanno iniziato a fare qualcosa di "valido" e riconosciuto e/o riconoscibile?!

L'avatar di Francesca*
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    16255990
    Citazione Originariamente Scritto da vermeer71 Visualizza Messaggio
    Dunque sarebbero validi anche gli artisti che... hanno iniziato "tardi" a prescindere dall'anno di nascita?
    P.S.) Per "inizio" si intende (penso) non quando hanno iniziato a produrre, ma quando hanno iniziato a fare qualcosa di "valido" e riconosciuto e/o riconoscibile?!

Sì secondo me si potrebbe intendere così, che dite ?

L'avatar di rothko
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    45 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    due annotazioni

1) Francesca is back!!!!
    ma mi fermo qui altrimenti arsonist me ne dice 2 se non 3

2) incuriosito mi son ripreso a sfogliare il libretto
    Contemporanea - AA.VV. - Libro - Arte Contemporanea - Electa Mondadori

libretto....mattone.....
    comunque italiani anni 2000:

1) Cattelan (la nona ora eppure è del 1999, ma bonami è di data larga)
    2) Beecroft (VB48 ok 2001 ma siamo alla 48esima)
    3) Cattelan (impiccati 2004)
    4) Societas Raffaello Sanzio (hey girl 2007)
    5) Adrian Paci (centro di permanenza temp 2007)
    6) Vezzoli (sharon stone 2007)

stop

L'avatar di ziorufus
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    9526011
    Anche se Adrian Paci è del '69, lo reputo artista degli anni 2000.
    Il suo lancio è avvenuto con la partecipazione alla biennale del 99, con l'albania.
    Il video albanian stories è girato con una telecamerina a casa sua. si tratta di un'intervista alla figlia allora bimba.
    All'epoca credo che facesse ogni sorta di lavoro per mantenersi.
    Poi è arrivato il successo interanzionale meritato a mio avviso.
    La personale al Moma PS1 è del 2005 se non erro.
    Da lì una carriera molto molto buona. non influenzata dal mercato. E quest'anno e l'anno prossimo le personali in vari musei del mondo.
    Io penso che sia degno di stare nell'elenco.

L'avatar di investart
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    637 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Sì secondo me si potrebbe intendere così, che dite ?
    Vi dico come fino ad ora ho agito io per/nel thread degli ( dedicato ) ANNINOVANTA, ovvero in cui scrivo di Artisti ( quasi esclusivamente ) Italiani della "GENERAZIONE ANNI '60" cioè nati dal 1960 al 1070.

Per gli inizii ho tenuto validi ( inerenti ) quegli Artisti nati sul finire degli anni '50, come ad esempio Mario Dellavedova, mentre come "limite massimo" ho sempre perso ad esempio Cristiano Pintaldi classe 1970 e cona importante partecipazione alla 12^ Quadriennale di Roma nel 1996.

Oggi luglio 2013 seguo ancora TUTTI quegli Artisti ( che siano o meno presenti nella "lista Fiz" e/ma cerco di collezionare esclusivamente loro Opere prodotte nel decennio degli ANNINOVANTA, in effetti grazie a Francesca ( ho sempre dimenticato, scusa, bentronata tra gli "Amici dell'Arte" di FOL !!! ) che con questo threa mi ha aiutato a riflettere, io collezione prevalentemente proprio Opere degli ANNINOVANTA prodotte in quel decennio da Artisti della "Generazione anni '60".

Credo quindi che si potrebbe qui parlare + che di Artisti degli "anni zero" ma della loro produzione negli "anni zero".

Aspetto vostri pareri.

Cordialmente.

investart

Accedi