Pino Pinelli

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Paletta14

Nuovo Utente
Registrato
22/6/13
Messaggi
195
Punti reazioni
6
Buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum che da una breve lettura mi sembra frequentato da molti intenditori...

Ho creato questa discussione per chiedervi che ne pensate del Maestro Pino Pinelli di cui ho recentemente preso un opera all'asta che potete vedere nel seguente link Pino Pinelli - Casa d'Aste Blindarte

Aggiudicata a 3440$, pensate sia un buon prezzo?

Saluti a tutti
 
penso che sia un ottimo artista che si sta lentamente posizionando molto bene sul mercato nazionale.
Il prezzo è in linea con le attuali quotazioni.
Quando cominciai a parlarne con amici e galleristi qualche anno fa, solo per gentilezza non mi ridevano dietro. Poi il Museo del '900 ha cambiato tutto.
Bella la vita e bella l'arte.
 
benvenuto Paletta:bow::bow:

Cris è un nottambulo
io un mattiniero.

Ma poi, con il sole, andiamo d'accordo.
Qui il mercato si meriterebbe uno schiaffo:eek::eek:
Basterebbe rammentare la
mostra personale, Gallerie La Bertasca, Dusseldorf, 1976
"Pino Pinelli. Bilder"

per immaginare che prima o poi
il mercato si sarebbe svegliato.

Anche io anni fa ero scettico su questo Artista,
poi mi sono ravveduto. L'idea è quella della "pittura in quanto tale che conquista lo spazio. Le sue opere devono letteralmente "uscire" dalla parete come grumi di colore: è la pittura che riflette su se stessa."

Bravo, Paletta,
bravo:)
 

Allegati

  • 1976_cronaca023.jpg
    1976_cronaca023.jpg
    38,5 KB · Visite: 6.058
Ultima modifica:
Sabato il Maestro Pinelli ha inaugurato una bella mostra nella mia città (Senigallia) dove è arrivato e si è trattenuto per alcuni giorni. Ho così avuto modo di seguirlo da vicino e devo dire che è grandissimo intellettuale, oltre che persona estremamente seria. Guarda caso alla vernice c'erano presenti addetti ai lavori di primo piano ...
Paolo
 
Ciao a tutti, in che gruppo/corrente potrebbe essere inserito l'artista?
thk
L.
 
Nonostante i miei gusti personali vadano in altra direzione, devo dire che trovo il lavoro di Pinelli estremamente interessante.
E' un ottimo artista che ha trovato la sua strada espressiva unica e immediatamente riconoscibile, e questo è fondamentale.
Bravo Paletta, buon acquisto OK!
 
Un certo "debito" allo spazialismo credo proprio vi sia, Lui stesso ne parlava
Paolo
 
Caro Paletta,
un saluto e benvenuto in questo bel salotto di arte..
Che dire, se non complimenti..
Complimenti perché hai cominciato a collezionare acquistando un artista che definirei difficilissimo da comprendere.. Assolutamente fuori dagli schemi, infatti, sono le sue disseminazioni di colore.
Complimenti, poi, perché a mio avviso, si tratta di un pittore degno di grandi collocazioni..
Assieme a Griffa, lo considero alla vetta degli esponenti della pittura analitica..
OK!
 
Ultima modifica:
Ringrazio tutti per il caloroso benvenuto che mi avete riservato e sono convinto che si potrà fare ottime discussioni d'arte con tutti voi...

Assieme a Griffa, lo considero alla vetta degli esponenti della pittura analitica..
OK!

Vittorio la penso esattamente come te, in più mi sento di associare ai 2 citati da te anche Verna.
 
Io preferiscoPinelli a Griffa..
E' troppo più innovativo e originale, pensate se una galleria americana iniziasse un lavoro su Pinelli......Secondo me piacerebbe moltissimo ai collezionisti esteri... Vedremo..
 
Ciao Paletta e benvenuto.
Pinelli è un artista che si ama o si odia, non ci sono vie di mezzo, gli amanti della pittura rabbrivisiscono vedendo le sue opere (e non solo le sue), chi ama il contemporaneo ed il concettuale apprezza il suo lavoro, che si è evoluto (nonostante quello che può apparire) costantemente negli ultimi 40 anni. Per me hai fatto benissimo ad acquistarlo.
Per il resto, tra i grandi analiti metterei anche Aricò e Ortelli (artisti dimenticati
dal mercato soprattutto il secondo)!!!
 
Ciao Paletta e benvenuto.
Pinelli è un artista che si ama o si odia, non ci sono vie di mezzo, gli amanti della pittura rabbrivisiscono vedendo le sue opere (e non solo le sue), chi ama il contemporaneo ed il concettuale apprezza il suo lavoro, che si è evoluto (nonostante quello che può apparire) costantemente negli ultimi 40 anni. Per me hai fatto benissimo ad acquistarlo.
Per il resto, tra i grandi analiti metterei anche Aricò e Ortelli (artisti dimenticati
dal mercato soprattutto il secondo)!!!


ma pinelli è quello che fa i pezzi di stoffa attaccati al muro?
o vi riferite all'anarchico Pinelli?
boh ...
 
Qualcuno mi saprebbe indicare come posso fare ad avere un autentica su foto del Pinelli che ho preso, o ancora meglio archiviare l'opera (ammesso che sia già costituito l'archivio)?? :confused:

Ho inviato un paio di mail all'indirizzo che ho trovato sul sito Pino Pinelli ma ad oggi nessuna risposta!!!
 
L'Archivio Pino Pinelli (in costituzione) raccoglie
tutta la documentazione sull'attività dell'artista, tutelandone l'opera e promuovendone la ricerca e la conoscenza in previsione della realizzazione del catalogo ragionato.

viale Stefini, 2
20125 Milano

info@pinopinelli.it


Ciao,
notare la parte riportata in rossoOK!
 
L'archivio ufficiale non c'è anche se il Maestro tiene copia di tutta la documentazione. Poi le autentiche stesse (così come le opere) sono inconfondibili per la loro "fattezza". Strano che ci sia qualcosa che non sia già autenticato, forse è una tela anni 70.
Comunque alle mail potrebbe rispondere la figlia Alessandra ma non sono sicuro.
Se è già tornato a Milano prova all'indirzzo dello studio o a casa, risponde sempre senza problemi.
Paolo
 
L'archivio ufficiale non c'è anche se il Maestro tiene copia di tutta la documentazione. Poi le autentiche stesse (così come le opere) sono inconfondibili per la loro "fattezza". Strano che ci sia qualcosa che non sia già autenticato, forse è una tela anni 70.
Comunque alle mail potrebbe rispondere la figlia Alessandra ma non sono sicuro.
Se è già tornato a Milano prova all'indirzzo dello studio o a casa, risponde sempre senza problemi.
Paolo

No è una dittico del 1995, "Le scaglie" - Pittura B.N.
Al momento ho una mail in cui Alessandra Pinelli conferma l'autenticità alla casa d'aste che ne ha fatto richiesta.

Riproverò ancora tramite mail, auspicando in miglior sorte.
 
Guarda non ci sono proprio problemi, il Maestro è facilmente reperibile basta che recuperi un qualsiasi numero del Bolaffi o in elenco.
Abita a Milano
Comunque l'autentica è sempre meglio farsela fare
Ciao
Paolo
 
No è una dittico del 1995, "Le scaglie" - Pittura B.N.
Al momento ho una mail in cui Alessandra Pinelli conferma l'autenticità alla casa d'aste che ne ha fatto richiesta.

Riproverò ancora tramite mail, auspicando in miglior sorte.

se mi scrivi in privato ti posso dare il numero di telefono, che credo comunque sia sulla guida
 
Indietro