Matteo neri

zurloch

Nuovo Utente
Registrato
28/4/13
Messaggi
66
Punti reazioni
2
non so se ne avete già parlato qui sul fol,
ho visto l'esposizione a Genova e l'idea di usare il lego come materia prima per le sue opere mi è piaciuta molto.
Cosa ne pensate?

ABC-ARTE :: SCHEDA ARTISTA
 
non so se ne avete già parlato qui sul fol,
ho visto l'esposizione a Genova e l'idea di usare il lego come materia prima per le sue opere mi è piaciuta molto.
Cosa ne pensate?

ABC-ARTE :: SCHEDA ARTISTA

Anche a me piace. Più volte sono stato tentato di acquistarlo negli anni scorsi ( ma la coperta è troppo corta! :'( ).
Io prediligo le sculture, in particolare i nodi (belle anche le mine).
 
Anche questo non è male (si tratta del Monumento all'indigestione, Pescheria di Cesenatico).
 

Allegati

  • spl_z5050140-octopus_sucker_618407.jpg
    spl_z5050140-octopus_sucker_618407.jpg
    33,6 KB · Visite: 1.121
Anche a me piace. Più volte sono stato tentato di acquistarlo negli anni scorsi ( ma la coperta è troppo corta! :'( ).
Io prediligo le sculture, in particolare i nodi (belle anche le mine).

Ora sta facendo i nodi e i cappi in misure ridotte rispetto a quelle delle esposizioni ,siamo sul metro e mezzo circa e sempre colorate ,ne hanno un paio ,una gialla e una rossa mi pare.
Io sto trattando un Ego Mondrian stupendo su base metallizzata ( come si vede sul sito ) ,mi piace l'idea che faccia da scultura con dimensioni da quadro .
Vedremo :)
 
Personale di Matteo neri- Multiplicity - questa sera a Milano in piazza Gae Aulenti , a cura di Ivan Quaroni


Matteo neri. Multiplicity | Ivan Quaroni
 
Si raccolgono scommesse su quanto faranno da Phillips nell'ordine:

Simeti, Frattale di Pistoletto, Mariani, Lo Giudice e neri

Trova le attinenze... :D
 
La prima volta che ho visto una scultura di Matteo neri è stato nella via principale di Genova nel 2012 , era un grande cappio giallo fatto da mattoncini di Lego , un forte impatto visivo( il lego è il più famoso gioco del mondo deriva dal danese Leg Godt ,gioca bene, e fu inventato da un falegname nei primi del 900 dapprima in legno successivamente in materiale plastico)un gioco per bambini che diventa un simbolo di morte. In quei giorni si teneva una personale di neri a Genova dal titolo " Una cosa divertente che non rifarò mai più " , non sono riuscito a vederla ma quei lavori mi avevano colpito. Ho conosciuto Matteo circa un anno fa , e mi sono fatto raccontare la sua storia , è nato nel 1982 , e pur avendo la possibilità di lavorare con il padre ha preferito fare l'artista e vivere della propria arte , riuscendo a mantenere bene la sua numerosa famiglia .
Dai nostri discorsi , presi e ripresi nel tempo , ho avuto modo di conoscere i suoi inizi quando nella provincia milanese recuperava motori di lavatrici e motorini per poi riprodurli in legno ed in terracotta , gli piace sporcarsi le mani e saper lavorare i materiali ed i colori . Altre tipologie di opere e lavorazioni si sono susseguite negli anni , ma la terracotta rimane una costante nel tempo , costruisce delle mine , dapprima inesplose e poi esplose con la tensione interna che vince sulla materia , sempre con una dicotomia tipica del suo lavoro.
Cose serie e gioco , come quando prende dei vasi criogenici , contenitori per la conservazione del liquido seminale, e li trasforma in acquari con i pesci dentro , una sorta di ritorno alla vita di ciò che è vita ma è stato congelato , bloccato (come le nostre menti quando abbiamo un forte trauma o una lunga malattia, ma con le cure ed il tempo ritorniamo a vivere ).
 

Allegati

  • IMG_0737.jpg
    IMG_0737.jpg
    68,8 KB · Visite: 345
  • IMG_0708.JPG
    IMG_0708.JPG
    48,4 KB · Visite: 337
  • IMG_0714.JPG
    IMG_0714.JPG
    81,5 KB · Visite: 309
  • IMG_0709.JPG
    IMG_0709.JPG
    98,4 KB · Visite: 328
Ultima modifica:
I lavori più recenti sono i nodi ,torsioni a due e a tre di lunghi pezzi di Lego plasmati sua metafora della visione del mondo interiore ed esteriore che piegando con la forza dell'immaginario ottiene il risultato di snodare il suo L-Ego ; i Mondrian , sculture in ferro cromato da appendere come quadri , con le loro geometrie a griglia sulla base dei rossi , blu, gialli e neri di Piet Mondrian ; e le Mappe, sempre in ferro , in cui le nazioni riprendono i colori della loro bandiera, in omaggio a Boetti .
La base di questi lavori è sempre il famoso mattoncino danese con il quale è evidente il richiamo e l'assonanza tra il Lego e l'Ego come struttura psichica . La componente di gioco, nel progetto di neri, si alterna con la componente di rischio come nel caso delle già citate mine di profondità che non sono più strumenti di morte ma esplosioni di vita
 

Allegati

  • IMG_3947.jpg
    IMG_3947.jpg
    104,7 KB · Visite: 63
  • IMG_3946.jpg
    IMG_3946.jpg
    113,2 KB · Visite: 77
  • IMG_3972.jpg
    IMG_3972.jpg
    148,4 KB · Visite: 267
  • IMG_3942.jpg
    IMG_3942.jpg
    111 KB · Visite: 120
Artista che mi è sempre piaciuto, incuriosito e stuzzicato, a me l'arte con una componente ludica è' sempre piaciuta parecchio...pensa che io adoro anche Cavellini
 
Artista che mi è sempre piaciuto, incuriosito e stuzzicato, a me l'arte con una componente ludica è' sempre piaciuta parecchio...pensa che io adoro anche Cavellini
Embè Cavellini è fantastico , pochi lavori in giro , sembra sia stato un po' dimenticato
 
Embè Cavellini è fantastico , pochi lavori in giro , sembra sia stato un po' dimenticato

Concordo. Cavellini è' geniale, si distingue totalmente da tutto quanto vi è' in circolazione. Distruggere i propri lavori, autostoricizzarsi...ha preso per i fondelli l'intero sistema dell'arte, e poi si chiedono perché nn abbia avuto il riconoscimento che meriterebbe!!! Nel 2014 doveva esserci una personale al Mart di Rovereto, già organizzata, cataloghi stampati, saltata 1 giorno prima di inaugurazione per lite tra gli eredi...ma , meglio così, i prezzi ora sono davvero bassi bassi.

Certo cose belle in giro molto poche...in asta passano un po' dei rimasugli.

Cattelan stesso ha tratto ispirazione in molti lavori da lui (alcune foto ed altro)... Un geniaccio

Ma mi Se che siamo un po' ot
 
Mi sa anche a me , ma il mod deve ancora capire come si fa a bannare con il nuovo sistema :yes:
 
Indietro