Acquisti / Consigli dati in tempi non sospetti e rivelatisi "azzeccati"

investart

investart
Registrato
21/7/06
Messaggi
16.014
Punti reazioni
428
Dopo aver scritto questo post:​

Carissimo schiavo,Dopo aver letto il tuo post sopra credo che gli "Amici dell'Arte" che si vorranno unire a me ed a Saffada nello scrivere di ANNINOVANTA ( inteso come Artisti Italiani nati dal 1960 al 1970 ed attivi dagli anni '80 ) faranno fatica a sostenere che non si è scritto fino ad ora qui di loro xchè poi nn così importanti x la storia dell'Arte Contemporanea Internazionale. L'esempio dell'Ottimo Alessandro Pessoli è lampante, x anni ne ho tenuto qui vivo "il ricordo" praticamente sempre e solo io ( a prescindere che sia o meno nella "lista Fiz" ) ed ad avermi ascoltato già nel 2007 acquistandolo già da allora nn sarebbe poi stato un investimento cosi sbagliato....in fin dei conti vado qui sempre scrivendo che dall'apertura di questa sezione dedicata ad "investimenti in arte e collezionismo" di nomi ne ho letti a centinaia ( forse migliaia ) ma di "Amici dell'Arte" che ad oggi ci hanno "azzeccato" non ne ho visti mica tanti.Un esempio "di chi ci ha preso" è questo qui sotto di Arsonist:



Cosa ne dite "Amici dell'Arte" tutti se apriamo un thread dove raccogliamo sul forum TUTTE le previsioni "poi rivelatesi azzeccate" in tutti questi anni di forum ?!?!?!

Ho voluto mettere in pratica questo mio intento di raccogliere in un apposito thread tutti i :

Acquisti / Consigli dati in tempi non sospetti e rivelatisi "azzeccati"

E per l'ennesima volta porto ad esempio quanto detto dall'"Amico dell'Arte" Arsonist in tempi assolutamente non sospetti il 14-08-2008:

poiché chi ha tempo non aspetti tempo, ho anticipato il mio sbarco e già preso due cinesi: Shuang Li affermata e dolcissima artista (uno degli studenti di Tienamen, in carcere per due anni e poi emigrata in Francia) e Xue Song, più che una promessa.


Complimenti Arsonist :



Xue Song, star del mercato

Aspettando i vostri contributi, spero che la lista si allunghi all'infinito e che molti utenti del forum/"Amici dell'Arte" possano aver ben investito in "Arte & Collezionismo".
 
invest....io non ricordo come fare a "incollare" i miei vecchi post.
nel "lontano" luglio 2010 parlavamo di un Adrian Ghenie 50x50cm a 12/15.000 euro.

....ora siamo oltre i 50.000 euro.....sigh...:'(:'(

anche se a dir la verità....non erano tempi non sospetti...Ghenie stava già crescendo velocemente.
vabbè...
 
Ultima modifica:
questo sarebbe stato notevole
se mi fossi svegliato prima ....
Thomas Bayrle, $ - 1980
 

Allegati

  • 1017666_10202078332218905_1927246217_n.jpg
    1017666_10202078332218905_1927246217_n.jpg
    40,4 KB · Visite: 1.043
l'anno scorso in una galleria di Milano offrivano tre lavori di Oscar Murillo a tre mila euri
adesso bye bye :bye::bye:
ne vale 15/20 mila :'(:'(
onestamente a me non piaceva e non piace adesso
 
Ecco due altri calibri da novanta:

Carlos Brassesco
“Summer holiday”

nasce nel 1953 in Argentina, dove consegue la laurea in Architettura nel 1977.
Trasferitosi a Venezia si laurea in Urbanistica, frequentando parallelamente anche l’Accademia di Belle Arti.
Il suo eclettico percorso lavorativo lo porta negli anni a sperimentare diversi materiali nell’ambito della scultura e delle costruzioni scenografiche che realizza per il cinema (The Wings of the Dove, Eyes Wide Shut, Casanova, The merchant of Venice), teatro e pubblicità, sia in Italia che in diversi paesi esteri.
Partecipa a diverse collaborazioni lavorative ed esposizioni negli Stati Uniti, Russia, Taiwan, Francia, Argentina




CAROLE FEUERMAN
"Summer 1"
è un' artista e scultrice americana iperrealista. Attualmente vive e lavora a New York, New York. Feuerman è più conosciuta per le sue sculture in resina dipinte a olio, mai utilizza anche altri materiali come il bronzo e la pietra. Ha sviluppato una tecnica che lei chiama "la pittura con il fuoco" in cui versa, schizzi e spruzzi fino a cinque differenti metalli fusi che
sono a 2000 gradi di temperatura. E' rappresentata in gallerie a livello nazionale e all'estero, e ha molte collezioni pubbliche e private di tutto il mondo. Ha goduto di sei retrospettive in musei fino ad oggi, ed è stata inclusa in mostre, ad esempio al Metropolitan Museum of Art di New York, lo Smithsonian Institute 's National Portrait Gallery , il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo, Russia, la Biennale di Venezia , e di Palazzo Strozzi a Firenze, Italia.
 

Allegati

  • 945604_678182265541789_855162020_n.jpg
    945604_678182265541789_855162020_n.jpg
    23,3 KB · Visite: 915
  • 1000756_678042025555813_1591014089_n.jpg
    1000756_678042025555813_1591014089_n.jpg
    26,7 KB · Visite: 919
questo è un thread che dovrebbe tornare di tanto in tanto argomento di attualità .... mi riprometto settimana prossima di contribuire con qualche foto e notizia di artisti interessanti in prospettiva futura (secondo me) ....

PS questa artista, Carole, che mi guarda dall'alto, mi piace molto !!
 
questo è un thread che dovrebbe tornare di tanto in tanto argomento di attualità .... mi riprometto settimana prossima di contribuire con qualche foto e notizia di artisti interessanti in prospettiva futura (secondo me) ....

PS questa artista, Carole, che mi guarda dall'alto, mi piace molto !!

Anche da parte mia come mi ha preceduto l'Amico artebrixia il mio GRAZIE per il tuo impegno sul forum.

Quando ho aperto questo thread però volevo raccogliere qui i post dove si era consigliato sì un Artista ma quando poi erano effettivamente esplosi/consacrati ( vedi caso sopra di Arsonist ). Per "gli Artisti in prospettiva" esistono già vari thread specifici ( http://www.finanzaonline.com/forum/...lezionismo/1560020-artisti-emergenti-2-a.html , http://www.finanzaonline.com/forum/...zionismo/1075529-investimenti-fotografia.html , ANNINOVANTA, http://www.finanzaonline.com/forum/...anno-quasi-tutto-per-un-mercato-migliore.html , http://www.finanzaonline.com/forum/investimenti-arte-e-collezionismo/1529606-anni-zero.html , ecc. ecc. ).

Piuttosto cosa ne pensi dgli Artisti italiani della Genberazione anni '60" ? Aspetto di leggere qui http://www.finanzaonline.com/forum/...accumulo-patrimonio-artistico-p-p-nr-8-a.html un tuo commento.

GRAZIE ancora.

investart
 
Ultima modifica:
Signori Bg, volevo sapere se qualcuno di voi conosce pellicciotti tito , pittore abruzzese, e cosa ne pensate, sono in asta domani a Roma, Minerva aste grazie
 
grazie brixia, grazie investart
alla prossima
 
messsaggio inserito sul forum in data 09-10-07, 11:32
carissimi amici,

il motivo da cui è nata la mia "passione" per i p.a.p.a. è la consapevolezza che è il periodo per noi 30-40enni di puntare sull' investimento in arte, perchè abbiamo un gruppo di artisti ( quelli che ho indicato nella lisa su questo thread ) che possono diventare i " guttuso, scanavino, de pisis della nostra generazione.

Come ho scritto, io consiglio di investire negli artisti che stanno ai primi posti della lista, e di non uscire ( = acquistare ) da essa, non perchè non vi saranno o vi sono grosse opportunità, ma perchè talia artisti ( io continuo a dire arienti e marisaldi su tutti ), possono solo continuare ad aumentare di valore e divenire così degli assegni circolari.

Perchè io mi fido di tali artisti ...

A) ormai i loro prezzi non sono più sostenibli da mercanti e/o galleristi, ma è la qualità dei loro lavori ( scegliere sempre opere che ci paciono e "buoni" lavori ) a determniare la quoatazione
ad esempio di ciò vi dico :

Il prezzo di un quadro si calcola base + altezza per coefficiente, i quadri di tali artisti invece sono ormai "slegati" dalle dimensioni, un loro quadro più piccolo se "buono" può costare molto di più di un quadro grande

b) molti di quelli artisti sono ormai presenti in importanti musei, collezioni pubbliche e/o private e non come opere donate dall' artista, ma acquistate dal museo e/o fondazioni.

C)i loro prezzi quindi seppur alti, hanno potenzialmente margini di guadagno altissimi, mai si compera a poco quello che poi costerà molto !!!

oggi 27/05/2014 a milano da sotheby's


Arte Moderna e Contemporanea
Lot No. 205
Stefano Arienti
N. 1961
SENZA TITOLO
SIGNED AND DATED 1991 ON THE REVERSE, PLAY DOUGH ON PHOTOGRAPH

firmato e datato 1991 sul retro
pongo su fotografia
cm 50x105


Estimate 15,000 — 20,000 EUR ARS

LOT SOLD. 31,250 EUR
(Hammer Price with Buyer's Premium)
 
Mi spiace un po' sottolinearti, caro investart, queste due cose ma
1- è dal 29.05.14 che ho messo nel thread "collezionisti fai da te" questo messaggio
Un mio caro amico ha uno Stefano Arienti 90x130 circa, anni novanta e pubblicato, che vorrebbe vendere.
e non ha avuto ad oggi alcun riscontro (neppure di curiosità);
2- Pignatelli mi sembra in netto calo rispetto a quando lo indicasti, all'epoca infatti era molto + difeso in asta e oggi l'interesse del collezionismo nei suoi confronti mi sembra decisamente scemato.
:rolleyes:
 
Mi spiace un po' sottolinearti, caro investart, queste due cose ma
1- è dal 29.05.14 che ho messo nel thread "collezionisti fai da te" questo messaggio

e non ha avuto ad oggi alcun riscontro (neppure di curiosità);
2- Pignatelli mi sembra in netto calo rispetto a quando lo indicasti, all'epoca infatti era molto + difeso in asta e oggi l'interesse del collezionismo nei suoi confronti mi sembra decisamente scemato.
:rolleyes:

Carissimo dura-lex,

sai quanto io stimi la tua persona ed il forum, ma non credo che tutti quelli che cercano ( e si possono economicamente permettere ! ) un PONGO di ARIENTI conoscano e leggano il forum e sappiano del pongo che vende il tuo Amico.

Al tempo stesso mi/ti chiedo xchè il tuo Amico non proponga il suo PONGO alla stessa Sotheby's dove pochi giorni fà hanno venduto ( bene anche x il venditore ! ) l'altro.
Se lo propone o lo ha proposto e non gli e l'hanno accettato fammelo xfavore sapere ti prego.

Per quanto riguarda Luca Pignatelli in tutti i post che ho fatto ad oggi ( quasi 10.000 ) ti sfido ( naturalmente parlando bonariamente ) a trovarne solo uno in cui dico di prendere Pignatelli x investimento. Il mio post aveva però previsto che UNA sua Opera di qualità eccelsa avrebbe fatto un ottimo risultato.

Pignatelli come tanti altri Artisti non và già + oggi "a coefficiente" ma le sue Opere "+ riuscite" hanno un prezzo/quotazione che và indipendente già oggi dal mero base + altezza x coefficiente.

Con stima sincera verso la tua persona.

investart
 
Dopo aver scritto questo post:​



Ho voluto mettere in pratica questo mio intento di raccogliere in un apposito thread tutti i :

Acquisti / Consigli dati in tempi non sospetti e rivelatisi "azzeccati"

E per l'ennesima volta porto ad esempio quanto detto dall'"Amico dell'Arte" Arsonist in tempi assolutamente non sospetti il 14-08-2008:






Aspettando i vostri contributi, spero che la lista si allunghi all'infinito e che molti utenti del forum/"Amici dell'Arte" possano aver ben investito in "Arte & Collezionismo".

L'"Amico dell'Arte" Arsonist si conferma l'indiscusso nr.° 1 "talent scout" del FOL:

L' 08-02-2012 Vivian Maier ci parlava per la prima volta di Vivian Maier :

mentre voi continuavate a discutere io ho comprato una foto la cui ultima copia ora costa il 50% in più. :D

però se siete appassionati di street photo c'è ancora da pescare bene.

Vivian Maier Photographer | Official website of Vivian Maier | Vivian Maier Portfolios, Prints, Exhibitions, Book and documentary film



Oggi 08-08-2015 il suo Rank (2015) su Artfacts è 3855

Carissimo Arsonist ho visto ora il bellisimo documentario https://it.wikipedia.org/wiki/Alla_ricerca_di_Vivian_Maier - La straordinaria storia di Vivian Maier, la tata fotografa - Rai 5 sono rimasto senza parole:eek:

Sei un grande Arsonist tu ci hai parlato di Vivan Maier già nel 2012 ed oggi su Artfacts è ArtFacts.net | Vivian Maier è di Rank (2015): 3855 +
 
Ultima modifica:
Ringrazio Roberto
per aver rammentato questo 3D andato in discarica.:(

Se qualcuno ha una storiella da narrare a riguardo.....:bow::bow:

buona domenica
 
Mi scuserete per l'OT, ma alcuni giorni orsono quando insieme a mia moglie ho visitato il Museo MADRE di Napoli, la mia consorte al termine della visita mi ha chiesto quale era l'Opera che mi era piacuta di più.....

Carissimi "Amici dell'Arte", oggi in giro per Napoli ho voluto concentrare la mia visita al MADRE ( http://www.finanzaonline.com/forum/...onismo/1577167-musei-napoli.html#post47064801 ) dove è in corso tra l'altro la Mostra Personale ( nella foto il BELLISSIMO video "Teatralità quotidiana a Napoli" ) dedicata a MIMMO JODICE. Parlare di alcune Opere della collezione permanente del MADRE senza citarne altre farebbe torto a quella bellissima collezione, mi piace allora soffermarmi su due Opere site una sul terrazzo (4 piano) e una nel secondo cortile. Sul terrazzo é collocata l'Opera "IL MARE NON BAGNA NAPOLI" del binomio Artistico BIANCO-VALENTE, sodalizio composto dal 1994 dalla coppia Giovanna Bianco (1962) e Pino Valente (1967). Nel cortile troviamo invece il Lavoro di un altro storico sodalizio artistico e intellettuale nato esattamente vent'anni fa. Parlo di PERINO & VELE, due Artisti, Emiliano Perino (1973) e Luca Vele (1975) che da anni esplorano tecniche e linguaggi della scultura con dedizione e coerenza e che con l'Opera site-specific "THE BIG ARCHIVE 1994-2014" celebrano i vent'anni della loro collaborazione.
Vedi l'allegato 2302141Vedi l'allegato 2302142Vedi l'allegato 2302143

Senza esitazione le ho risposto quella di SHIRIN NESHAT ( Qazvin - Iran 26/03/1957 ). Il motivo...E' stata una vera gioia trovarmi in un Museo al cospetto di un Artista della quale fin dagli esordi avevo capito/compreso le enormi potenzialità e qualità del suo Lavoro.
 
Ringrazio Roberto
per aver rammentato questo 3D andato in discarica.:(

Se qualcuno ha una storiella da narrare a riguardo.....:bow::bow:

buona domenica

Aggiorno, o meglio rispolvero nuovamente questo vecchio thread partendo proprio da te artebrixiaOK!:​

Cazzeggio estivo per cazzeggio estivo
partecipo anche io, dai;)

Negli anni di frequentazione in questo spazio rammento di aver consigliato talvolta con un leggero anticipo al mercato che come dite voi “conta” ad diversi utenti artisti come Carlo Alfano, Vincenzo Accame, Gianfranco Baruchello, Irma Blank, Antonio Calderara, le cartine di Lucio Fontana, il Primo Futurismo, Marco Gastini, Alberto Garutti, Luigi Ghirri, Paolo Icaro,
Maria Lai, Ketty La Rocca, Ugo La Pietra, Leoncillo Leonardi, Fabio Mauri,
Gastone Novelli, Maurizio Nannucci, Luigi Ontani, Giulio Paolini, Gina Pane, Gianni Piacentino, Claudio Parmiggiani, Carol Rama, Ettore Spalletti, Giuseppe Uncini, Günther Uecker, Francesca Woodman, Franco Vaccari, ed altri che ora non riesco a ricordare, forse.

Ci avranno guadagnato ?
Non lo so, dipende quando ed a quanto hanno venduto, se hanno poi venduto.

Ci guadagneranno?
Non so nemmeno questo, ho da sempre scritto che mica mi posso ritenere responsabile sugli acquisti.
Forse è meglio vendere quando i riflettori si spengono?
Quando i galleristi trend cedono l’artista?
Quando i musei in cui medesimi mercanti hanno fatto da sponsor con succulente sponsorizzazioni, li rimuovono dalle sale principali per parcheggiarli nei magazzini?
Tanto l’operazione è fatta.

....
 
Indietro