Investire in Tavole fumetti?

stecco222

Nuovo Utente
Registrato
7/1/11
Messaggi
3.769
Punti reazioni
54
Ragazzi secondo voi è un buon investimento investire in tavole di fumetti; es Dylan dog,Topolino,Tex ecc... sia italiane che estere :confused:
Sono delle vere e proprie opere d'arte che, tralaltro diventeranno sempre più rare visto l'avvento dell era digitale.
 
Secondo me se si tratta di cose rare, belle ecc.. allora ha senso.
Anche in Italia ci sono già le prime aste in materia.
 
Mi pare un settore molto interessante e con un bacino di potenziali interessati decisamente ampio.
Sull'estero, molto interessanti le tavole di Sempé, fumettista francese (ma, come dicevi giustamente, sarebbe quasi meglio definirlo artista) che ha fatto importanti mostre anche di recente a Parigi al palazzo del municipio.
Poi sicuramente quelli che citi tu, ma aggiungerei sull'italiano anche Crepax e Manara, in giro ho visto tavole davvero spettacolari (e non solo per il soggetto ;) ).
 
Secondo me se si tratta di cose rare, belle ecc.. allora ha senso.
Anche in Italia ci sono già le prime aste in materia.

Beh non sono rare, sono uniche. Se prendi la tavola di un fumetto, di quella pagina ne esisterà solo una.
Per esempio parlando di "topolino" tavole degli anni 50 di Barks (credo sia il primo disegnatore di mickey mouse) valgono anche 20 mila euro, stesso discorso per tex... :yes:
 
Mi pare un settore molto interessante e con un bacino di potenziali interessati decisamente ampio.
Sull'estero, molto interessanti le tavole di Sempé, fumettista francese (ma, come dicevi giustamente, sarebbe quasi meglio definirlo artista) che ha fatto importanti mostre anche di recente a Parigi al palazzo del municipio.
Poi sicuramente quelli che citi tu, ma aggiungerei sull'italiano anche Crepax e Manara, in giro ho visto tavole davvero spettacolari (e non solo per il soggetto ;) ).

Manara.... beh a chi non piace? :D
 
Beh non sono rare, sono uniche. Se prendi la tavola di un fumetto, di quella pagina ne esisterà solo una.
Per esempio parlando di "topolino" tavole degli anni 50 di Barks (credo sia il primo disegnatore di mickey mouse) valgono anche 20 mila euro, stesso discorso per tex... :yes:
Ti correggo :) : Barks non fu il primo disegnatore di M Mouse, ma certo fu il più grande e poetico.
Il primo fu Iwerks.
 
Hugo Pratt

cortomaltese.jpg
 
Andrea Pazienza
 

Allegati

  • Pazienza2WEB.jpg
    Pazienza2WEB.jpg
    101,3 KB · Visite: 1.163
E' da qualche annetto che ne colleziono.Mi piace metterle a parete, danno un tocco particolare allo studio di casa.
Secondo me potrebberorivelarsi in un futuro non troppo lontano anche un buon investimento.Do solo alcuni suggerimenti del tutto soggettivi.Se si compra una tavola originale occorrerebbe accertarsi che chi l'ha disegnata sia l'autore originale del fumetto distribuito in edicola.E' la cosapiùdifficoltosa dato che solo pochissime tavole sono firmate e quasi nessuna ha una certificazione al seguito.Quindi?Bisogna fidarsi e comperare da venditori fidati e a prezzi sempre abbordabili che in caso di rivendita si possanosempre recuperare.Secondoconsiglio è quellodi non focalizzarsi sulpersonaggio.Ad esempio in un zagor può essere una tavola fantastica quella con indiani a cavallo in corsamentre appare in una vignetta marginale Cico e non zagor piuttosto che prendere una statica tavola priva di valore estetico in cui però appare in ogni vignetta un zagor senza vitalità.E' chiaro che almeno un personaggio noto delfumetto deve esserci.
Altro consiglio: ci sono dei lettering molto interessanti che costano ancora oggi molto poco, secondo me non vanno disdegnati.
Altro consiglio: ci sono dei manara in Genius che si comprano moltomeglio rispetto ai manara pin up...non aggiungo altro se non che
sarebbe meglio prima comprarsi un bel libro di testo di fumetti per individuare anche i disegnatori,inchiostratori,ideatori più importanti e loro validi collaboratori che nulla hanno con i primi minor pregio artistico se non nel minor prezzo. Non puntate sugli inventori del personaggio del fumetto che tanto non li troverete e se dovesse capitare prendeteli solo se firmati e periziati da persone di indiscussa onestà comprovata nel tempo.
 
Ultima modifica:
Beh credo che per le tavole più famose.. anche se non firmate non sia poi così difficile dimostrarne l'autenticità soprattutto se sono un po più vecchiotte!
 
Fumetti ?
Robert Crumb ed in Italia Crepax, Pazienza e Tanino Liberatore.


Beh credo che per le tavole più famose.. anche se non firmate non sia poi così difficile dimostrarne l'autenticità soprattutto se sono un po più vecchiotte!
 
Per un fatto strettamente personale a me richiamano molto le tavole di Dylan dog!!
Ho passato tutta la giovinezza a leggere quel fumetto!
 
Riprendo questo 3d per dirvi che da profano sono rimasto diciamo colpito dalle quotazioni che raggiungono Crepax e Manara alle aste in Francia. Ad esempio: lo stesso disegno di Crepax, che non posto perché un pò troppo osé, è passato da 5260 euro nel 2010 a 10500 nel 2012. Posto invece questo legno laccato venduto per 6200.

Di Manara ho visto due dipinti (che mi piacciono poco, il suo ambito per me rimane il disegno) venduti a 12000 e a 16900 euro, mentre c'è un acquerello venduto a 22700 e altri che passano gli 8000.
 

Allegati

  • crepax-guido-1933-france-enfilade-3620249.jpg
    crepax-guido-1933-france-enfilade-3620249.jpg
    67,2 KB · Visite: 420
ultimo weekend per la mostra di crepax a milano... che grande artista
 
Ragazzi secondo voi è un buon investimento investire in tavole di fumetti; es Dylan dog,Topolino,Tex ecc... sia italiane che estere :confused:
Sono delle vere e proprie opere d'arte che, tralaltro diventeranno sempre più rare visto l'avvento dell era digitale.

Conosco e ho a che fare con un persona che compra opere d'arte (chiaro, non renoir o picasso), ma autori contemporanei di buon livello.
Il consiglio che mi ha dato, vale anche per i fumetti. Gli affari nelle opere d'arte non si fanno spesso, anche perchè in genere il tramite di vendita sono sempre le gallerie. Dunque se io compro a 100 un autore (di buon livello, non destinato a diventare Caravaggio); magari dopo anni la mia tela vale 120-140; se vendo alla galleria me la ricomprerà a 80. Qui sta la fregatura.
Dunque, non comprare come investimento, ma compra perchè ti piace!!!
Ti darò due consigli:
1) te lo hanno già dato, compra da investitori fidati. I fumetti hanno un vantaggio immenso: puoi verificare. Difficilmente potranno fare un replicato esatto di una tavola pubblicata (a meno che sia un fotocopia, ma in questo caso te ne accorgi)
2) studiati l'autore, il suo tratto, il suo modus operandi!!!!!!! :D:D
Per il resto, goditi il tuo acquisto
 
Ultima modifica:
Un grande con gli acquarelli: Ivo Milazzo
da mostra presso il Museo del fumetto di Lucca, anno 2008
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    141,5 KB · Visite: 196
Occhio...
su ebai vendono "copie fotografiche" e lito a tiratura...KO!

sono tutt'altra cosa delle tavole originali, che sono opere
uniche OK!
 
Indietro