grafica morandi. quanto può valere?

guadalupe

Nuovo Utente
Registrato
8/5/13
Messaggi
5
Punti reazioni
1
possiedo una grafica di Giorgio Morandi.
Titolo: natura morta di vasi su tavolo. 1931. Acquaforte. 2 esemplari. Firmato
cm 34x25

comprata presso la casa d'aste Olympia, Vicenza. Data di acquisto 1982.
Con certificato di acquisto
ho un riferimento bibliografico:
Lamberto Vitali. L'opera grafica di Giorgio Morandi. Einaudi

qualcuno potrebbe darmi un valore orientativo?
 

Allegati

  • DSCN1092.jpg
    DSCN1092.jpg
    181,8 KB · Visite: 1.796
  • DSCN1095.jpg
    DSCN1095.jpg
    204,3 KB · Visite: 533
  • DSCN1099.jpg
    DSCN1099.jpg
    199,3 KB · Visite: 2.419
  • DSCN1100.jpg
    DSCN1100.jpg
    132,5 KB · Visite: 1.033
  • DSCN1101.jpg
    DSCN1101.jpg
    125,4 KB · Visite: 610
Guadalupe, per quanto ne so hai una gran bell'opera.
 
Se decidi di venderla penso che potresti affidarla tranquillamente anche a Christie's o a Sotheby's.
 
:no:

se decidessi di venderla
faccelo sapere prima, ok?
OK!
 
Non voglio assolutamente guastare la bella festa, speriamo bene. Soltanto, pongo le domande che mi porrei davanti all'opera.
Vedo che è incorniciata: l'hai comprata senza cornice? Hai potuto controllare il rilievo dell'inchiostro? E soprattutto, lo voglio dire subito, mi lascia perplesso che il bordo inferiore della stampa risulti "sporco" sullo spigolo della lastra nella stessa identica maniera con cui lo è nella copertina del Vitali. Allora, o si tratta di difettino della lastra, ineliminabile, e tutto va bene. Ma siccome questi segni sono sempre il risultato di una pulizia non perfetta (cosa frequente, intendiamoci) mi chiedo semplicemente, visto che pulire male due volte nella stessa identica maniera può - può - essere alquanto improbabile, se potrebbe trattarsi di riproduzione di quella (con che tecnica nel caso sarebbe da vedere, esiste anche la fotoincisione).
Solo per scrupolo, vista l'estrema rarità dell'opera, e per aiutare il nostro fortunato proprietario. Controllare: se lo dai ad una casa d'aste, controllano e scorniciano loro; se lo tieni, una guardatina in sana compagnia io la darei. :)
 
Oppure può essere che sia proprio la sua quella pubblicata sul VitaliOK!
In fondo ne esistono solo due al mondo, ha un 50% di possibilità che quella pubblicata sia proprio la suaOK!

Non voglio assolutamente guastare la bella festa, speriamo bene. Soltanto, pongo le domande che mi porrei davanti all'opera.
Vedo che è incorniciata: l'hai comprata senza cornice? Hai potuto controllare il rilievo dell'inchiostro? E soprattutto, lo voglio dire subito, mi lascia perplesso che il bordo inferiore della stampa risulti "sporco" sullo spigolo della lastra nella stessa identica maniera con cui lo è nella copertina del Vitali. Allora, o si tratta di difettino della lastra, ineliminabile, e tutto va bene. Ma siccome questi segni sono sempre il risultato di una pulizia non perfetta (cosa frequente, intendiamoci) mi chiedo semplicemente, visto che pulire male due volte nella stessa identica maniera può - può - essere alquanto improbabile, se potrebbe trattarsi di riproduzione di quella (con che tecnica nel caso sarebbe da vedere, esiste anche la fotoincisione).
Solo per scrupolo, vista l'estrema rarità dell'opera, e per aiutare il nostro fortunato proprietario. Controllare: se lo dai ad una casa d'aste, controllano e scorniciano loro; se lo tieni, una guardatina in sana compagnia io la darei. :)
 
Oppure può essere che sia proprio la sua quella pubblicata sul VitaliOK!
In fondo ne esistono solo due al mondo, ha un 50% di possibilità che quella pubblicata sia proprio la suaOK!
OK!
Sinceramente, l'avevo pensato, ma poi mi sono scordato di scriverlo. :rolleyes:
Anche perché facilmente avrebbe risposto lui che era proprio la sua copia, nel caso. Vuoi non lo sappia?
 
Ma ne esistono solo 2 esemplari più una prova di stampa? O magari ce ne sono diverse 'edizioni', tipo su lastra di rame, lastra di zinco... ?!
Un esemplare è passato da Farsetti, come segnato sopra
Un esemplare è agli uffizi Palazzo dei Diamanti - Elenco opere
Un esemplare è del nostro nuovo forumista dal 1982
 
Se fosse "veramente" autentica... varrebbe mooooolto. Morandi è stato uno dei più grandi incisori (a mio parere)! :yes:
Poi... solo 2 (dico due) copie! :rolleyes:
Perplesso! :mmmm:
 
Ma ne esistono solo 2 esemplari più una prova di stampa? O magari ce ne sono diverse 'edizioni', tipo su lastra di rame, lastra di zinco... ?!
Un esemplare è passato da Farsetti, come segnato sopra
Un esemplare è agli uffizi Palazzo dei Diamanti - Elenco opere
Un esemplare è del nostro nuovo forumista dal 1982

Ma nell'autentica ( la mia è una domanda ) nn deve essere indicata tutta la tiratura esistente, ovvero anche citare gli eventuali esemplari esistenti "prova di stampa" ?
 
conosco gallerie con esperti di stampe, se ti interessa potrei darti i riferimenti (forse meglio in pvt)
 
Ma nell'autentica ( la mia è una domanda ) nn deve essere indicata tutta la tiratura esistente, ovvero anche citare gli eventuali esemplari esistenti "prova di stampa" ?
Normalmente un'autentica dovrebbe riportare (più o meno) Titolo tecnica anno autore e poi esemplare 33 su 99, più alcune prove d'artista (ma anche non detto, tanto è la regola), infine: esiste altra tiratura su carta japan di XX esemplari. Eventualmente: lastra biffata/ esiste altra tiratura postume, ecc. Ma un'autentica non serve che sia dettagliata come una descrizione su catalogo, se lo è, meglio, ma l'uso è di semplificare.

Oppure può essere che sia proprio la sua quella pubblicata sul Vitali OK!
In fondo ne esistono solo due al mondo, ha un 50% di possibilità che quella pubblicata sia proprio la suaOK!
E allora, per quel che può valere, diciamolo: i neri più scuri, qua, sono meno forti, più piatti che nella copertina del Vitali - solo che è difficile a questo livello giudicare su fotografie (non professionali).

Ma, dico, il nostro amico non si fa più vivo? Svenuto al superamento dei 10.000€? Terrorizzato dall'aver comprato un possibile bidone? Già in vacanza alle Baleari con tanta riconoscenza verso il Giorgetto incisore? Prontoooo?
 
scusate per l'assenza......

non sono alle baleari nè svenuto ma mi scuso per l'assenza e ringrazio tutti quelli che già hanno risposto
per rispondere a ginogost: grazie per le info. ho scorniciato il quadro e ti posso confermare che il difetto in basso ed a sinistra è uguale a quello della foto del libro (che, penso, non sia il mio quadro ma non posso esserne certo perchè il libro è del 1964 ed io ho comprato il quadro nel 1982).
per completezza ti invio copia della pagina del libro in cui è menzionato il quadro.
per rispondere a cleto: voglio precisare che nel libro di vitali si fa riferimento ad un acquaforte su rame mentre la mia è su carta. nel libro si preciisa che a stra è stata biffata e che la tiratura è di due esemplari ed una prova di stampa.
per rispondere a red arrow: mi farebbe piacere avere dei contatti con esperti di stampe. come si parla in privato sul forum? o vuoi una mia mail o telefono?
ho anche quadri di autori napoletani tipo pratella, migliaro, d'albono, v. irolli, leto e g. gigante. posso chiedervi un parere anche su quelli o non sono autori che trattate?
 

Allegati

  • File0192.pdf
    665,1 KB · Visite: 125
Dipinti E Disegni Antichi!

ho anche quadri di autori napoletani tipo pratella, migliaro, d'albono, v. irolli, leto e g. gigante. posso chiedervi un parere anche su quelli o non sono autori che trattate?

Certo che sul forum vi è una specifica sezione/thread dove ci fa molta piacere parlare anche di loro:yes::


Uno degli "Amici dell'Arte" massimi esperti in materia è Forum di Finanzaonline.com - Visualizza profilo: PrinceFelipe già prima Forum di Finanzaonline.com - Visualizza profilo: AbdulAzizalSaud
 
Certo che sul forum vi è una specifica sezione/thread dove ci fa molta piacere parlare anche di loro:yes::


Uno degli "Amici dell'Arte" massimi esperti in materia è Forum di Finanzaonline.com - Visualizza profilo: PrinceFelipe già prima Forum di Finanzaonline.com - Visualizza profilo: AbdulAzizalSaud

Dimenticavo:bow:....Il mio personalissimo BENVENUTO TRA GLI "AMICI DELL'ARTE DI FOL":yes: e bollino verde di benvenuto !OK!
 
Certo che sul forum vi è una specifica sezione/thread dove ci fa molta piacere parlare anche di loro:yes::


Uno degli "Amici dell'Arte" massimi esperti in materia è Forum di Finanzaonline.com - Visualizza profilo: PrinceFelipe già prima Forum di Finanzaonline.com - Visualizza profilo: AbdulAzizalSaud

Bhe non proprio un massimo esperto :D Comunque grazie investart.
Purtroppo non posso darti un bollino verde.
 
ho scorniciato il quadro e ti posso confermare che il difetto in basso ed a sinistra è uguale a quello della foto del libro (che, penso, non sia il mio quadro ma non posso esserne certo perchè il libro è del 1964 ed io ho comprato il quadro nel 1982).

Scusa, ma che c'entra se l'hai comprato nel 1982 ?????
sarebbe improbabile il contrario .... semmai:mmmm:

"nel libro di vitali si fa riferimento ad un acquaforte su rame mentre la mia è su carta"

:no::no::no:
L'acquaforte si esegue effettuando prima una serie di operazioni su lastra di metallo per stampare poi da essa l'opera finita servendosi di un torchio calcografico, che comprime il foglio di carta contro la lastra precedentemente inchiostrata...

quindi acquaforte su rame non è il risultato dell'opera finale
 
insomma possibile autentico o falso? che pensate?

intendevo dire che io il quadro l'ho comprato nel 1982
prima di allora, se il precedente proprietario lo ha prestato per far fare fotografie o per altre cose io non posso saperlo.
di conseguenza non sò se la foto della copertina del libro è tratta dal mio quadro o da un altro.
in ogni caso pensate che sia autentico o è possibile che sia un falso?
 
Indietro