Libri d'artista

frank_p

know your rights
Registrato
19/4/13
Messaggi
1.533
Punti reazioni
49
Salve a tutti.
Ho appena scoperto questo forum dopo aver acquistato il libro (o meglio l'e-book) di Claudio Borghi "Investire nell'arte". Non posso dire di essere un collezionista d'arte anche se ho acquistato ultimamente un paio di piccoli paesaggi di Tullio Pericoli e un paio di monotipi di Anne Goujaud, oltre ad altri quadri figurativi di pittori che non sto nemmeno a nominare perchè sono sicuro che non hanno un vero e proprio mercato.
Qualche anno fa ho visto a Palazzo Reale a Milano una bella mostra particolare intitolata "Libri d'artista della Collezione Paolo Consolandi". Vorrei sapere se qualcuno di voi è interessato all'argomento LIBRI D'ARTISTA e se ha qualche consiglio da darmi su come cominciare a muovere i primi passi in questo campo, visto che non saprei proprio da che parte cominciare.
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.
 
Per palati raffinati e ricercatori . Il più interessante da me posseduto e'passage di daniel buren 1972 .interessante anche x l artista in quanto inserito nel suo catalogo ragionato delle opere . 252 tavole 55x55cm
 
Per palati raffinati e ricercatori .

Ti ringrazio. Il mese scorso alla Mostra Internazionale del Libro Antico e di pregio, a Milano, ho acquistato un catalogo/libro d'artista di Boetti, non un vero e proprio libro d'artista quindi, ma il catalogo da lui stesso ideato della mostra che ha tenuto al Kunstmuseum di Lucerna nel 1974, stampato in 1000 copie. A me interessava sapere dove posso trovare libri d'artista veri e propri e che quotazioni raggiungono. Ho provato a sfogliare qualche catalogo di librerie come quella dove ho acquistato il catalogo di cui sopra ma non trovo molto pane per i miei denti. Meglio rivolgermi alle gallerie?
 
Ho avuto varie volte a che fare con i L d'A, soprattutto in rapporto al fatto che le illustrazioni sono litografie, acquaforti o altro. Di solito, ma non sempre, questi libri contengono una suite delle immagini stampata a parte, e questo deriva anche dall'assurdo fatto che, almeno in passato ed in Francia, con tal formato la tassazione era molto minore che uscendo direttamente con le opere di grafica vendute come "quadri" (moltiplichiamo pure le virgolette), cioè come opere singole d'arte. Credo che ancor oggi le cose stiano così, Italia compresa, ma non ne sono certo.
Non sono un vero esperto del settore, ma ho posseduto - e poi ceduto - un certo numero di testi illustrati, altri ne ho visionato in quantità, ma, ripeto, non sistematicamente - disordinatamente, se si vuole.
E' possibile farsi una certa conoscenza teorica cercandosi gli indirizzi internet giusti, che altri qui ti daranno (io cercherei in Google sia "libri d'artista" "libri illustrati" che "livres d'artiste" "livres illustrées" "livres rares" e via cambiando lingua, visionando in vari paesi ed estendendo l'indirizzario).
(es. Libri illustrati dai grandi artisti - AbeBooks.it Libri illustrati dai grandi artisti - AbeBooks.it
Libri illustrati dai più grandi artisti su AbeBooks.it: opere da collezione illustrate da Dalì o Picasso.)
Fisicamente, credo che ormai non siano moltissime le librerie antiquarie specializzate e disponibili. Certo, in Francia ho trovato molta scelta (a parte Parigi, segnalo a Limoges Librairie Laucournet - Livre Rare Book), e ciò dipende dal fatto che, prima della 2^ Guerra Mondiale là ci fu un fiorire di iniziative davvero notevole.
In generale tieni presente che il prezzo/valore delle illustrazioni non a piena pagina è ben minore rispetto a quello di, per esempio, una grafica singola; ugualmente, le suites anche di ottimi testi sono comunque valutate meno, dal mercato, rispetto all'opera singola: ma ciò permette di avere cose belle a minor spesa. Si tratta di un mercato che dopo la guerra è crollato, ed è piuttosto ristretto ad un numero di amatori, talora fanatici, non esuberante.

Comunque, se entri in una libreria antiquaria, d'abitudine trovi molta disponibilità e anche capacità di orientarti. Per contro, non avrei fretta negli acquisti, un certo numero di mesi di prova sarà molto giovevole.

Segnalo infine a tutti che ogni estate (ma ora non so in che data) la bella cittadina di Charité- sur-Loire (200 km a sud di Parigi, zona di grandi vini ...) organizza una fiera del libro con bancarelle per le strade: essa è molto attiva nel settore e vale una vacanza La Charité-sur-Loire - Guida, turismo, informazioni turistiche

C'è poi il salone del libro di Parigi, marzo 2014, fai in tempo a prepararti :D

NOTA: questi :censored::censored:del sito citato France-voyage non permettono, non dico un copia incolla, ma nemmeno una selezione di righe: vadano tranquillamente al diavolo, se già non abitano laggiù.
 
Grazie per i consigli, mi saranno sicuramente utili, e per la disponibilità.
In realtà avevo già cominciato a cercare qualcosa in Internet, e mi sono reso conto che bisogna avere davvero molta attenzione e molta pazienza.
Grazie di nuovo.
 
Catanzaro: Mostra a cura di Alberto Fiz

Grazie per i consigli, mi saranno sicuramente utili, e per la disponibilità.
In realtà avevo già cominciato a cercare qualcosa in Internet, e mi sono reso conto che bisogna avere davvero molta attenzione e molta pazienza.
Grazie di nuovo.

Gentilissimo frank_p,

Credo che di farti cosa gradita segnalandoti questa specifica Mostra sul tema "Libri d'Artista" della quale se farai fatica a visitarla dal vivo ( Catanzaro non è almeno a me vicinissima ) potrai certo aprezzarne l'interessante catalogo.

Catanzaro: Mostra a cura di Alberto Fiz

" La Forma del Libro "

Una mostra particolarmente impegnativa dove intorno ad un unico elemento, quello del libro, si sviluppano le infinite forma dell’arte.

Catanzaro: Mostra a cura di Alberto Fiz

Gli artisti presenti in mostra:
Vincenzo Agnetti, Pierre Alechinsky, Maddalena Ambrosio, Stefano Arienti, Art & Language, Per Barclay, Gianfranco Baruchello, Irma Blank, Gregorio Botta, Pier Paolo Calzolari, Paolo Canevari, Clegg & Guttmann, Davide Coltro, Enzo Cucchi, Ceal Floyer, Maria Friberg, Jean-François Guiton, Gary Hill, Candida Höfer, Emilio Isgrò , Airan Kang, On Kawara, William Kentridge, Anselm Kiefer, Jirí Kolár, Jannis Kounellis, Matej Krén, Anouk Kruithof, Maria Lai, Alicia Martín, Sabrina Mezzaqui, Claes Oldenburg & Coosje Van Bruggen, Dennis Oppenheim, Mimmo Paladino, Giulio Paolini, Claudio Parmiggiani, Michelangelo Pistoletto, Dmitry Alexandrovich Prigov, Michael Rakowitz, Rashid Rana, Robert Rauschenberg, Kibong Rhee, Gerhild Rother, Lisa Schmitz, Richard Wentworth, Peter Wüthrich.

La mostra è accompagnata da un libro in italiano e inglese edito da Silvana Editoriale con testi di Achille Bonito Oliva, Alberto Fiz, Lorand Hegyi, Lea Vergine e Peter Weibel. Accanto al saggio inedito di Emilio Isgrò e all’intervista di Mimmo Paladino con Marco Vallora, il volume è arricchito dalle testimonianze degli artisti che raccontano il loro rapporto con il libro.


P.S. : A mio umile avviso "è grave" la mancanza tra gli Artisti in mostra di Emilio Villa - Wikipedia
 
Ultima modifica:
Ho avuto varie volte a che fare con i L d'A, soprattutto in rapporto al fatto che le illustrazioni sono litografie, acquaforti o altro. Di solito, ma non sempre, questi libri contengono una suite delle immagini stampata a parte, e questo deriva anche dall'assurdo fatto che, almeno in passato ed in Francia, con tal formato la tassazione era molto minore che uscendo direttamente con le opere di grafica vendute come "quadri" (moltiplichiamo pure le virgolette), cioè come opere singole d'arte. Credo che ancor oggi le cose stiano così, Italia compresa, ma non ne sono certo.
Non sono un vero esperto del settore, ma ho posseduto - e poi ceduto - un certo numero di testi illustrati, altri ne ho visionato in quantità, ma, ripeto, non sistematicamente - disordinatamente, se si vuole.
E' possibile farsi una certa conoscenza teorica cercandosi gli indirizzi internet giusti, che altri qui ti daranno (io cercherei in Google sia "libri d'artista" "libri illustrati" che "livres d'artiste" "livres illustrées" "livres rares" e via cambiando lingua, visionando in vari paesi ed estendendo l'indirizzario).
Fisicamente, credo che ormai non siano moltissime le librerie antiquarie specializzate e disponibili. Certo, in Francia ho trovato molta scelta (a parte Parigi, segnalo a Limoges Librairie Laucournet - Livre Rare Book), e ciò dipende dal fatto che, prima della 2^ Guerra Mondiale là ci fu un fiorire di iniziative davvero notevole.
In generale tieni presente che il prezzo/valore delle illustrazioni non a piena pagina è ben minore rispetto a quello di, per esempio, una grafica singola; ugualmente, le suites anche di ottimi testi sono comunque valutate meno, dal mercato, rispetto all'opera singola: ma ciò permette di avere cose belle a minor spesa. Si tratta di un mercato che dopo la guerra è crollato, ed è piuttosto ristretto ad un numero di amatori, talora fanatici, non esuberante.

Comunque, se entri in una libreria antiquaria, d'abitudine trovi molta disponibilità e anche capacità di orientarti. Per contro, non avrei fretta negli acquisti, un certo numero di mesi di prova sarà molto giovevole.

Segnalo infine a tutti che ogni estate (ma ora non so in che data) la bella cittadina di Charité- sur-Loire (200 km a sud di Parigi, zona di grandi vini ...) organizza una fiera del libro con bancarelle per le strade: essa è molto attiva nel settore e vale una vacanza La Charité-sur-Loire - Guida, turismo, informazioni turistiche

C'è poi il salone del libro di Parigi, marzo 2014, fai in tempo a prepararti :D

NOTA: questi :censored::censored:del sito citato France-voyage non permettono, non dico un copia incolla, ma nemmeno una selezione di righe: vadano tranquillamente al diavolo, se già non abitano laggiù.

Carissimo Gino vista la tua estrema competenza vorrei porti un quesito.

Da tempo vado qui sul forum scrivendo che vorrei acquistare:

AA VV, ''Esposizione Universale di Roma MCMXLII anno XX E.F.'', a cura del Commissariato Generale, Roma 1939.

anno: 1939

il museo del louvre libreria galleria fotografie originali arte libri e altre opere del Novecento

Volume tra l'altro in Mostra anche a Forlì all'interno di NOVECENTO Arte e vita in Italia tra le due guerre in una teca di plexigas.

Tempo fa parlando con un venditore privato dell'Opera mi diceva che solo la litografia/serigrafia di Sironi all'interno ( non firmata a mio avviso ne numerata ) varrebbe oggi il prezzo del libro.

Cosa ne pensi della cosa ???

GRAZIE per la cortese risposta
 
Carissimo Gino vista la tua estrema competenza vorrei porti un quesito.

Da tempo vado qui sul forum scrivendo che vorrei acquistare:

AA VV, ''Esposizione Universale di Roma MCMXLII anno XX E.F.'', a cura del Commissariato Generale, Roma 1939.

anno: 1939

il museo del louvre libreria galleria fotografie originali arte libri e altre opere del Novecento

Volume tra l'altro in Mostra anche a Forlì all'interno di NOVECENTO Arte e vita in Italia tra le due guerre in una teca di plexigas.

Tempo fa parlando con un venditore privato dell'Opera mi diceva che solo la litografia/serigrafia di Sironi all'interno ( non firmata a mio avviso ne numerata ) varrebbe oggi il prezzo del libro.

Cosa ne pensi della cosa ???

GRAZIE per la cortese risposta
Gentilissimo, mi dai davvero troppa fiducia, non ho alcuna pratica di codesti volumi. Comunque, ho cercato un po' in giro, e trovato Esposizione Universale di Roma. MCMXLII - Anno XX¡ E.F.: Amazon.it: N.A. -: Libri a 750€, ma anche Roma. Esposizione Universale di Roma MCMXLII - XX : Lot 556 che certamente tu pure avrai trovato, ma a me interessava soprattutto la descrizione "ufficiale": e parla di tavole, cioè, normalmente, riproduzioni. Foss'anche che il disegno o quadro di Sironi fosse stato concepito e creato per il presente testo, cosa probabilissima, se si fosse trattato di una litografia non dubito che lo avrebbero scritto chiaramente. Pertanto è con alta probabilità una riproduzione, di lusso quanto vuoi, cambia poco: in tal caso sarebbe assai scorretto dire che da sola vale le centinaia di euro (tu quasi mille, scrivevi, e comunque altrove è a 750) del libro. (Non credo proprio si tratti della più ricca edizione di lusso, Esposizione Universale di Roma MCMXLII . XX . EF. Rome: Pizzi & Pizio for Commissariato Generale, [1939]. | Christie's ).
Dunque il libro ha un suo valore come "libro", come "monumento", ma il foglio di Sironi, "da solo", per così dire, c'entra poco, quasi sicuramente.

Ho l'impressione che, girando un pochino, profittando dei viaggi comunque necessari per qualche incursione, si dovrebbe riuscire ad averlo per 3-400€. Ma è solo un'impressione.
La prossima volta che andrò a Trieste proverò a chiedere, è ancora un buon posto per libri di quel periodo. :bye:
 
Vorrei sapere se qualcuno di voi è interessato all'argomento LIBRI D'ARTISTA e se ha qualche consiglio da darmi su come cominciare a muovere i primi passi in questo campo, visto che non saprei proprio da che parte cominciare.
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.

benvenuto frank_p
non sono un collezionista di libri d'artista anche se ne posseggo uno al quale sono molto legato innanzitutto per la ricerca fatta, ma soprattutto per aver potuto leggere finalmente l'opera in tutta la sua interezza dopo esser passato e letto numrose recensioni e/o testi critici sulla stessa.
Trattasi di "OBSOLETO" di Vincenzo Agnetti opera degli anni '60 di cui avevo già parlato qui sul forum.
Io l'ho trovato su internet contattando una libreria di Londra ma evidentemente avevo già le idee chiare su cosa volevo e qual'era la cifra giusta da spendere.
Sappi comunque che esistono negozi specifici che non sono necessariamente degli antiquari e che in sostanza sono degli appassionati che dopo un pò hanno pensato bene di aprire delle attività.
Qui a Torino ne conosco almeno un paio e mi riprometto di darti indirizzo e nome degli stessi.
Ciao
 
Gentilissimo frank_p,

Credo che di farti cosa gradita segnalandoti questa specifica Mostra sul tema "Libri d'Artista" della quale se farai fatica a visitarla dal vivo ( Catanzaro non è almeno a me vicinissima ) potrai certo aprezzarne l'interessante catalogo.

Catanzaro: Mostra a cura di Alberto Fiz

La mostra è accompagnata da un libro in italiano e inglese edito da Silvana Editoriale con testi di Achille Bonito Oliva, Alberto Fiz, Lorand Hegyi, Lea Vergine e Peter Weibel. Accanto al saggio inedito di Emilio Isgrò e all’intervista di Mimmo Paladino con Marco Vallora, il volume è arricchito dalle testimonianze degli artisti che raccontano il loro rapporto con il libro.


P.S. : A mio umile avviso "è grave" la mancanza tra gli Artisti in mostra di Emilio Villa - Wikipedia


Ti ringrazio per la segnalazione, soprattutto per il catalogo, perchè anche per me Catanzaro è un pò lontanuccia (abito vicino a Milano) e ben difficilmente ci andrò.
Mi permetto di segnalarti a mia volta, se già non lo conosci, il catalogo della bellissima mostra dei libri d'artista della collezione Consolandi a Palazzo Reale di Milano (2009) che spaziava dalle avanguardie del '900 (Picasso e Matisse) fino ai giorni nostri (Isgrò, Mezzaqui, Eliasson):
Charta Art Books - Vedi
 
benvenuto frank_p
non sono un collezionista di libri d'artista anche se ne posseggo uno al quale sono molto legato innanzitutto per la ricerca fatta, ma soprattutto per aver potuto leggere finalmente l'opera in tutta la sua interezza dopo esser passato e letto numrose recensioni e/o testi critici sulla stessa.
Trattasi di "OBSOLETO" di Vincenzo Agnetti opera degli anni '60 di cui avevo già parlato qui sul forum.
Io l'ho trovato su internet contattando una libreria di Londra ma evidentemente avevo già le idee chiare su cosa volevo e qual'era la cifra giusta da spendere.
Sappi comunque che esistono negozi specifici che non sono necessariamente degli antiquari e che in sostanza sono degli appassionati che dopo un pò hanno pensato bene di aprire delle attività.
Qui a Torino ne conosco almeno un paio e mi riprometto di darti indirizzo e nome degli stessi.
Ciao

Scommetto che uno dei due è Giorgio Maffei, o sbaglio clamorosamente?
 
A Milano ti consiglio la visita della libreria galleria Derbylius - Libreria Galleria D'Arte
Nonostante il sito, la titolare è una vera appassionata ed esperta di libri d'arte, molto disponibile. Tra i suoi clienti storici c'era proprio il notaio Consolandi.

Segnalo poi la fondazione Berardelli di Brescia che ha un sito interessante Libri d'Artista | Fondazione Berardelli

Ti ringrazio per le segnalazioni. Farò di sicuro un salto da Derbylius, che non avevo mai sentito nominare, e magari anche a Brescia.
 
Ciao frank_p io i libri d'artista li trovo bellissimi ... anzi a dire il vero ne ho comprato proprio ieri due contenenti le estroflessioni che ti allego, belle no?
(Estroflessioni di Bonalumi e di Castellani)
Non sto cercando di venderteli, tranquillo OK!
 

Allegati

  • Bonalumi_1.jpg
    Bonalumi_1.jpg
    25 KB · Visite: 355
  • Castellani_2.jpg
    Castellani_2.jpg
    28 KB · Visite: 334
  • Catellani_1.jpg
    Catellani_1.jpg
    24,8 KB · Visite: 335
Ultima modifica:
Ciao frank_p io i libri d'artista li trovo bellissimi ... anzi a dire il vero ne ho comprato proprio ieri due contenenti le estroflessioni che ti allego, belle no?
(Estroflessioni di Bonalumi e di Castellani)
Non sto cercando di venderteli, tranquillo OK!

WOW! Non ti chiedo di vendermeli, ma di darmi qualche dritta. Per esempio, dov'è che li hai acquistati?
Allego copia scannerizzata di una pagina del catalogo "Libri d'artista dalla Collezione Consolandi"
 

Allegati

  • Copia di img001.jpg
    Copia di img001.jpg
    176,2 KB · Visite: 651
permettimi di dire che i miei sono più belli ! ma è la stessa casa editrice:
Colophon Arte (Colophon Arte) ma dovresti verificare se ci sono ancora essendo in edizioni numerate
 
Non la conoscevo. Ora sto dando un'occhiata al sito, e direi che è una miniera. Ho già individuato qualcosa che mi piace, per esempio Mattioli.
Grazie!!!
 
Prego. Penso che sia una delle migliori.
 
Indietro