Falsi d'autore

alturia

Nuovo Utente
Registrato
29/9/02
Messaggi
15.272
Punti reazioni
1.389
Ci sono un sacco di siti on line che fanno falsi d'autore.

Alcuni realizzano riproduzioni a prezzi decisamente troppo bassi ed altri meno

In uno che ha sede a Bergamo ho visto (sul monitor) un ritratto della Panciatichi relizzato con perizia a circa 960 euri.

Avete qualche dritta da darmi?

bronzino_lucrezia_panciatichi.jpg
 
Secondo me vanno valutate 'de visu' e in confronto all'originale (nel senso della stesura, della matericità, degli spessori, etc) del quale, si presume (visto che se ne desidera una copia 'artigianale') si abbia una buona conoscenza.
Ne caso di una copia 'a campione', tutti questi sono aspetti da considerare anticipatamente con il realizzatore.

Il tutto al netto del fatto che non sono assolutamente certo di aver compreso bene in quesito :)
 
Sono d'accordo. infatti quello di Bergamo che ha anche una galleria espositiva. non appena capiterò da quelle parti andrò a vedere.

I prezzi sono medio alti.

Arte-line vendita riproduzioni ad olio su tela copie dipinti
Stavo guardando questa loro pagina arte line, quadri, dipinti, copie, riproduzioni e falsi d’autore con i dipinti 'cash&carry': sembrano tutti un po' troppo regolari, quasi 'fumettistici' se capisci cosa intendo.
Ad esempio, il 'bacio' di Klimt mi sembra ben eseguito (bella la cornice patinata, forse ci voleva un passe...ma anche no)...il Caravaggio sottostante è contrastato troppo nettamente...la 'nascita' ancora seguente è proprio bruttino: i putti sembrano dei trasferelli e la stessa armonia di un gatto spiaccicato sull'autostrada, così come la Venere, che sembra un corpo estraneo rispetto al mare e alla spuma, i capelli non hanno neanche la parvenza della morbidezza dell'originale (a parte che, per essere una copia, non è per niente fedele in molti particolari e dimensioni).

Nel caso del tuo ritratto, non sembra malaccio: lo strabismo è stato riproposto correttamente, gli 'sbuffi' sul vestito sono resi bene, le parti in dettaglio del decolleté sono un po' più grossolani (vedi la collana piuttosto che il ricamo chiaro del vestito) e mancano i particolari sullo sfondo (magari, però, è colpa della foto).

Viste le quotazioni a cui girano, assolutamente vanno visti e 'toccati' di persona OK!
 
Ci sono un sacco di siti on line che fanno falsi d'autore.

Alcuni realizzano riproduzioni a prezzi decisamente troppo bassi ed altri meno

In uno che ha sede a Bergamo ho visto (sul monitor) un ritratto della Panciatichi relizzato con perizia a circa 960 euri.

Avete qualche dritta da darmi?

bronzino_lucrezia_panciatichi.jpg

possiedo un Toulouse Lautrec e un Gauguin falsi
li presi molti anni fa in un hotel di Punta Ala dove lavoravo
l'hotel era di un noto produttore cinematografico
e il magazzino era pieno di falsi famosi abbandonati
che venivano impiegati nei films (sul retro era indicata la distanza da cui dovevano essere inquadrati)
che peccato averne presi solo 2
avrei potuto avere una collezione immensa:yes:
 
Ci sono un sacco di siti on line che fanno falsi d'autore.

Alcuni realizzano riproduzioni a prezzi decisamente troppo bassi ed altri meno

In uno che ha sede a Bergamo ho visto (sul monitor) un ritratto della Panciatichi relizzato con perizia a circa 960 euri.

Avete qualche dritta da darmi?

bronzino_lucrezia_panciatichi.jpg


Questo falso è davvero molto bello. :)
Come saprai, a Milano c'è il mensile mercato dell'antiquariato e talvolta ho visto in vendita dei falsi d'autore.
Potrebbe essere una bella occasione per venire a Milano e magari andare insieme a fare un giro.
 
Se posso esprimere il mio parere in merito... io sono contrario ai falsi d'autore... ne possiedo 2, se non ricordo male, fatti dalle belle arti di Genova (con tanto di timbri ecc ecc... ) alla fine, però, rimane una copia... un "vorrei ma non posso" e mi accontento... l'effetto verso terzi è lo stesso... mi consolo con le cornici... almeno su uno dei due.. che sembra parecchio datata...

Alla fine sono arrivato alla conclussione di comprare originali da pittori locali e quotati... e l'effetto, almeno per me, è di maggior soddisfazione e i prezzi sono simili
 
Se posso esprimere il mio parere in merito... io sono contrario ai falsi d'autore... ne possiedo 2, se non ricordo male, fatti dalle belle arti di Genova (con tanto di timbri ecc ecc... ) alla fine, però, rimane una copia... un "vorrei ma non posso" e mi accontento... l'effetto verso terzi è lo stesso... mi consolo con le cornici... almeno su uno dei due.. che sembra parecchio datata...

Alla fine sono arrivato alla conclussione di comprare originali da pittori locali e quotati... e l'effetto, almeno per me, è di maggior soddisfazione e i prezzi sono simili


Ciao, totem.

Innanzitutto ti ringrazio per avermi spostato il thread. Per quanto riguarda il voler ma non posso io la vedo diversamente. per il semplice fatto che ciascuno di noi vorrebbe tante cose che non può permettersi; la differenza che caratterizza il parvenu è che costui vorrebbe far credere che le cose che possiede siano vere.

Ora, va dà sè che neppure il più ricco del mondo potrebbe possedere la Panciatichi dal momento l'originale è agli Uffizi, a meno che non decidesse di rubarla...

Parimenti nessuno potrebbe appendere nella parete del proprio studio l'originale del doge Leonardo Loredan, dal momento che quello che ha dipinto Bellini è alla National Gallery. E neppure uno degli ecce homo di Antonello da Messina (che non so dove sia esposto...)

Ciò non toglie che che osservare questi dipinti, per chi li ama, procuri un piacere immenso. A me non interesserebbe far credere a chicchessia che quelle pitture fossero vere, ma poterle avere sotto gli occhi per goderne.


Tutto qui. se poi qualcuno pensasse che è una roba da burini il problema sarebbe suo, non mio.

Per chi non lo conoscesse:

Giovanni-Bellini-Portrait-of-Doge-Leonardo-Loredan-2-.JPG




Antonello-Di-Giovanni-Di-Antonio-antonello-Da-Messina-Ecce-Homo-3-.JPG
 
Ultima modifica:
....
 

Allegati

  • Schermata 2013-04-05 a 22.07.29.jpg
    Schermata 2013-04-05 a 22.07.29.jpg
    55 KB · Visite: 162
Ieri sera film emblematico su Rai5, Le vere false teste di Modigliani, narrante l'episodio di Livorno del 1984.

Rai 5: Le vere false teste di Modigliani - PROMO - YouTube

Emblematico anche l'episodio che racconta Carlo Pepi, in cui mostra atti giudiziari in cui gli venivano sequestrate opere di ANONIMI ritenute FALSE (???)
 
non vuole essere una critica verso chichessia...
ognuno ha l'assoluta libertà di fare e pensare quello che vuole.
io sono ASSOLUTAMENTE contrario a qualsiasi falso d'autore.
non so perché,ma,di fronte a un falso d'autore,provo davvero un fastidio fisico.

Un caro saluto all'amico Aharon,

che come sempre mette grande passione nelle cose e vive con il cuore la pittura.
Per quanto concerne l'aspetto puramente tecnico della questione, personalmente, non ho nulla contro il falso d'autore.
A mio avviso non lede nessuno. Certo devono essere rispettati gli eventuali diritti, ma non trovo nulla di male nel copiare, o acquistare, opere d'arte famose che, giocoforza, non si sarà mai in grado di comperare..
Questione di gusti..
 
non vuole essere una critica verso chichessia...
ognuno ha l'assoluta libertà di fare e pensare quello che vuole.
io sono ASSOLUTAMENTE contrario a qualsiasi falso d'autore.
non so perché,ma,di fronte a un falso d'autore,provo davvero un fastidio fisico.

:clap::clap::clap:
 
Sarebbe bello inserire un sondaggio per sapere quanti sono favorevoli o no ai falsi d'autore. E' ancora possibile?
 
copiare per acquisire,perfezionare,una tecnica piuttosto che un'altra,sì,lo accetto.(poi distruggo il tutto)
quello che ho difficoltà ad accettare è l'atto di vendita di un "ATTO" irripetibile.(un'opera d'arte cioè).
acquisto un gesto tecnico,acquistando un falso:
non acquisto la storia,il cuore,la mente dell'artista,non acquisto tutta quella possibilità di "sogno" che un opera autentica mi da.
ecco perché odio (anche se mi rendo conto che è una parola grossa) i falsari:
non mi rubano qualche migliaio di $,mi rubano un "sogno".
un saluto anche a Te gentilissimo amico

Io invece i falsari li amo. Non le loro opere, ma la difficoltà che mi oppongono di fronte all'apprezzamento corretto di un'opera d'arte. Il falsario distrugge un mito: benissimo, così posso ricostruirmelo più solido, con più coscienza e con meno credulità. Sono relativamente pieno di libri sui falsi, li acquisto sempre tutti, proprio come le casalinghe vanno in palestra o seguono l'ultima dieta. Solo questo continuo esercizio (che, lungi dal garantirmi l'esattezza di giudizio, mi tiene comunque in forma nel campo del giudizio stesso e dell'apprezzamento), questo solitario porsi domande mi ha spinto, per esempio, a scrivere sul registro del museo Jacquemart André di Parigi che uno o due loro Mantegna (mi pare) erano certamente dei falsi, o delle copie - c'è differenza, il falso nasce per ingannare, la copia per imparare, ed eventualmente per soddisfare una richiesta, in dipendenza del fatto che un tempo le riproduzioni meccaniche non esistevano - poi ci sono i falsi dichiarati, che non sono copie, ma nemmeno interpretazioni o reinterpretazioni, e pertanto fanno cag.are.
Perché l'arte è un sogno, sì, ma ad occhi aperti, e così è ancora più bello.
 
non vuole essere una critica verso chichessia...
ognuno ha l'assoluta libertà di fare e pensare quello che vuole.
io sono ASSOLUTAMENTE contrario a qualsiasi falso d'autore.
non so perché,ma,di fronte a un falso d'autore,provo davvero un fastidio fisico.

Anch'io, e lo dico scanso di equivoci, percepisco questo fastidio di fronte ai cosiddetti moderni falsi d'autore. Lo stesso fastidio :yes: che mi danno quei tizi che si mettono immobili, mascherati in qualche modo, per le strade o per le piazze, ed attendono una specie di mancia per questo :eek:. Posto che non posso prenderli a calci, mi tengo il fastidio, e me lo spiego proprio a causa di questo esibirmi un qualcosa che è irreale e che non mi sono mai sognato di richiedere. Dunque esce dal campo del teatro, della fiction ed entra nel campo della perversione ...KO!
 
Gran bella discussione..
A mio avviso a monte dell'approccio al falso d'autore (dichiarato) è necessario effettuare una esegesi dell'intenzione per cui detta riproduzione è stata posta in essere.
Non si potrà affermare che un falso ben realizzato sia comunque un'opera d'arte. Questo no.
Si discosta dall'idea e dal sentimento iniziale.. La cameretta di Van Gogh, riprodotta centinaia di volte, per quanto bene possa essere stata copiata, non esprimerà mai quel senso di tristezza e solitudine che solo l'opera originaria ci trasmette.
Tuttavia, non può nemmeno essere disdegnato a priori il gesto tecnico dell'autore (colui che ha copiato).
Certo, non parliamo di arte, non mi pare il caso. Parliamo invece di "pittura" e di "pittori"..
Bisogna pertanto distinguere chi ama la pittura da chi ama l'arte.
Amando l'arte, necessariamente si proverà un senso di insoddisfazione innanzi ad un falso, posto che lo stesso non può oggettivamente trasmettere lo stato d'animo che l'autore voleva estrinsecare.
Chi ama la pittura, invece, la buona decorazione, l'atto pittorico, potrà, in taluni casi, apprezzare, e anche molto, l'abilità del pitture/tecnico che riproduce con dovizia di particolari un quadro noto..
Infine, figura solitaria, c'è l'amante malinconico di un quadro. Colui che, con atteggiamenti compulsivi, si reca al museo dietro casa per trascorrere ore ed ore ad osservare una singola opera, sempre quella.. Solo quella..
La mia domanda è questa. Lui come vedrebbe un falso della stessa. Come una cura? Oppure come un affronto?
 
Concordo sulla bellezza del tema.
Io esprimo la mia personale opinione dicendo che l'opera d'arte vera esprime un che di indefinibile che la rende unica. Ogni copia della stessa non riuscirà mai a riprodurre quella sensazione che rende una vera opera d'arte.
Detto questo vorrei anche dire che molta della c.d. "arte" è comunque falsa anche se realizzata dall'autore. Cosa possiamo dire di opere seriali ripetute all'infinito perchè piacciono ?
Sono vere ? si, ma sono false nello spirito.
 
Quindi,e' meglio un cattivo originale,oppure un buon falso,od un buona copia.
Il messaggio che e' passato,che mi e' arrivato,e' che l'Arte,le emozioni,le predisposizioni,non le puoi commissionare...

P.S.:secondo voi,quanti saranno i "veri" falsi,o i falsi veri?
 
Appunto,per quanto mi concerne,non riuscirei mai,nel distinguere questo tipo di opere,a meno che non si tratti di produzioni dozzinali. :)
 
Indietro