Arte Contemporanea Pif

Alessandro Celli

Nuovo Utente
Registrato
23/10/09
Messaggi
34.346
Punti reazioni
865
Carissimi,
vi consiglio di perdere qualche minuto per guardare questo video, che pare ironico e scherzoso
ma tocca tasti molto interessanti;)
Fra le chicche:
alcune interviste a:
  • Valeria Napoleone da Londra
  • Massimiliano Gioni (sentirete cosa dice su Daverio...)
  • Francesco Bonami
  • Beatrice Merz
  • Paola Pivi
  • Francesco Vezzoli

Buona visione:
Arte Contemporanea - Il Testimone (Stagione 5) - MTV On Demand
 
si l'ho visto
ma è stato un pò troppo di parte e qualunquista.....
 
"L'opera d'arte non deve rappresentare la bellezza che è morta. Un'opera d'arte non non è mai bella per decretro legge, obiettibamente, all'unanimità. La critica è inutile, non può esistere che soggettivamente, ciascuno la sua, senza alcun carattere di universalità. Si crede di aver trovato la base psichica comune a tutta l'umanità? Come si può far ordine nel caos di questa informe entità infinitamente variabile: l'uomo...".
Lo scriveva Trinstan Tzara nel 1918, sul manifesto del Dadaismo.
Mi sembra che oggi si sia andati troppo oltre. Sono d'accordissimo sulla seconda parte del discorso ma per quanto riguarda la prima ci devono essere dei limiti.
Questo può essere un motivo di discussione, aspetto riflessini perchè la cosa "filosoficamente" mi interessa molto.
Parecchie volte (sempre, sic!!!) ho l'impressione che l'arte moderna serve solo a ricche signore/i annoiate/i a stupire. Voglio essere "naif" per essere cool, senza capire un accidente di quello che fanno!!!
 
Sì l'avevo visto in tv.
A parte il fatto che sono d'accordo col commento di schiavo, devo anche però dire che pif ha sicuramente avuto il merito di portare un po' di arte in una emittente dove, a discapito del nome, di artistico non ha più nulla.
E tutto sommato, lo ha fatto con meno ironia (leggi: presa per i fondelli) di quanto ci si sarebbe potuto attendere.
 
Sono quasi arrivato alla fine del video :rolleyes:

Si tratta di un'ottima conferma alla mia decisione di non andare più a perdere tempo con questa roba. Non me ne frega nulla :p
Prego, nel caso, di non insistere,:no: so anch'io che in mezzo può esserci la cosa che fa riflettere. E' che non vorrei trovarmi da quelle parti quando i camion pieni di m. scaricheranno finalmente i loro immensi cassoni.
 
Beh da un'artista che in una piazza installa un grosso elicottero a testa in giù un minimo di spiegazione me la sarei aspettata...o no? Se ha degli allievi in accademia cosa le dice, che non sa quel che fa?:specchio::specchio:

Da questo punto di vista la collezionista è stata molto esaustiva, almeno sapeva quello che comprava.
 
sarà
ma le puntate di Daverio mi fanno passare mezz'ora e m'incuriosiscono a vedere il mondo
e spesso la nostra bistrattata penisola
mentre questi critici, collezionisti da cene stile desperate housewife
direttori, museali, artisti e galleristi poetici
mi generano una tristezza infinita.....
 
sarà
ma le puntate di daverio mi fanno passare mezz'ora e m'incuriosiscono a vedere il mondo
e spesso la nostra bistrattata penisola
mentre questi critici, collezionisti da cene stile desperate housewife
direttori, museali, artisti e galleristi poetici
mi generano una tristezza infinita.....


Sono d'accordo:):):):)
 
articolo un pò di + il mio commento:

sono daccordo con gino che molta roba sia spazzatura ma....attenzione c'è un ma, se riguardate il video quando pif entra nella casa della collezionista, secondo me assolutamente volutamente, inquadra solo le opere + difficili .
se guardate con attenzione vedrete che appeso sopra il camino (mi sembra di ricordare) ha un MERAVIGLIOSO quadro di Nicole Eisenmann , di cui dopo andranno a vedere le sculture. Oltre a non soffermarsi su altri quadri (o quanto meno opere + guardabili da persone comuni) ;););) che sarebbero stati mooolto godibili alla vista !! :yes::yes:
ogni artista ha una produzione iper concettuale iniziale o parallela ma....poi alla fine si traduce nell 99% dei casi in opere "tradizionali" come quadri e/o sculture comprensibili.
in questo caso pif ha voluto esasperare il lato "incomprensibile" dell'arte per poi prendere un pò in giro i millantatori....quellli che fingono di vedere chissà che in una scatola vuota (vi risulta che Orozco oggi produca e venda scatole vuote o fa delle opere di una poetica incredibile ??
vi risulta che Martin Creed giri le case dei collezionisti spegnendo e accendendo le luci o fa QUADRI ?!?!?!?....si quadri olio su tela....!!!!!!
il video ha un taglio volutamente critico verso un sistema autoreferenziale, prendiamolo per quel che è PUNTO.
 
pif ha fatto il suo
ma allora ha fatto bene quel gallerista che l'ha mandato a quel paese
negandogli l'autorizzazione a trasmettere
mentre la poesia della musica che entra nel canotto
sarà
però
mi chiedo se avesse detto fatto pensato le stesse cose
con
non un canotto
ma qualcos'altro di gonfiabile


un ultimo appunto
sopra si citava un'intellettuale, tale Trinstan Tzara,
intellettuale perchè dotato di intelletto, cultura e capacità
anche di fare quello che allora era il nuovo, il provocante, lo spiazzante
ora questi son felici di non essere esodati
ma di aver trovato il loro pubblico, adorante e soprattutto pagante
comunque
per finire
son felice che ci sia l'agente provocatorio pif
che li fa parlare
ed allora ognuno può vedere di che vestiti si cinge il re
 
rothko....
se ti faceva vedere questi quadri....che dicevi ???
e questo era davvero sulla parete della collezionista !!!
 

Allegati

  • eisenmann.jpg
    eisenmann.jpg
    80,8 KB · Visite: 237
o questi ???
che sono le opere di Orozco....e qui potremmo chiamare Claudio a disquisire sull'astratto contemporaneo !!
 

Allegati

  • orozco1.jpg
    orozco1.jpg
    32,5 KB · Visite: 338
  • orozco.jpg
    orozco.jpg
    53,2 KB · Visite: 267
il mondo del contemporaneo è questo....quello vero...
quello che và all'asta per centinaia di migliaia di dollari sonanti !!!!
concordo con la presenza di cianfrusaglia ma.....serve per scacciare quelli non convinti.....per alleggerire gli sprovveduti o i saccenti.....;)
magari potessi avere io una di queste opere....
 
Sono quasi arrivato alla fine del video :rolleyes:

Si tratta di un'ottima conferma alla mia decisione di non andare più a perdere tempo con questa roba. Non me ne frega nulla :p
Prego, nel caso, di non insistere,:no: so anch'io che in mezzo può esserci la cosa che fa riflettere. E' che non vorrei trovarmi da quelle parti quando i camion pieni di m. scaricheranno finalmente i loro immensi cassoni.

non so se i compravendo in futuro accetteranno certe opere ;)
 
forse questa immagine
sintetizza un concetto:censored:
 

Allegati

  • 58538_124911247697704_1962920960_n.jpg
    58538_124911247697704_1962920960_n.jpg
    29,7 KB · Visite: 246
non so se i compravendo in futuro accetteranno certe opere ;)
Le hanno già ... l'assenza del catino ostenta appunto con un quiproquo temporo-spaziale la non-volontà di arrestare la corrente (vitale?) fluttuante, come appercepibile in altro opposto modo nel pur angosciato pannello incombente sullo sfondo quale un'ipotesi di destino.
 

Allegati

  • 15059096.jpg
    15059096.jpg
    163,5 KB · Visite: 268
E' un Kounellis?:D
 
Le hanno già ... l'assenza del catino ostenta appunto con un quiproquo temporo-spaziale la non-volontà di arrestare la corrente (vitale?) fluttuante, come appercepibile in altro opposto modo nel pur angosciato pannello incombente sullo sfondo quale un'ipotesi di destino.

:clap::clap::clap:
Opera concettuale esposta in una prestigiosa galleria di Chelsea e poi in casa di un grande collezionista per la modica somma di 200K!!!
 
Le hanno già ... l'assenza del catino ostenta appunto con un quiproquo temporo-spaziale la non-volontà di arrestare la corrente (vitale?) fluttuante, come appercepibile in altro opposto modo nel pur angosciato pannello incombente sullo sfondo quale un'ipotesi di destino.

pannello, che con quel motto disperato cerca di preservare la funzione quasi definitivamente finita degli oggetti esposti :)
 
Indietro