Elezioni Politiche 2013 - La Cultura è la grande assente

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

investart

investart
Registrato
21/7/06
Messaggi
16.014
Punti reazioni
428
Visto che anche "Il Giornale dell'Arte" di febbraio 2013 ci dedica ampio spazio fin dalla prima pagina con un articolo dal titolo “La cultura per la politica non esiste”, senza in alcun modo voler entrare nel merito delle scelte politiche di ogni uno di noi, vorrei chiedere agli "Amici dell'Arte" di FOL cosa vorremmo che i nostri futuri Amministratori facessero per l'Arte Contemporanea Italiana da Marzo in avanti.
 

Allegati

  • 24012013362(1) (600x800).jpg
    24012013362(1) (600x800).jpg
    69,4 KB · Visite: 55
Basterebbe già riuscire a preservare il patrimonio esistente.
Tu sai bene in che condizioni versa la sala dove è ospitata la collezione Verzocchi...
e che 6 opere (de pisis tra gli altri) le hanno dovute chiudere nelle casse per evitare che venissero distrutte dalla muffa e dall'umidità...
 
Basterebbe già riuscire a preservare il patrimonio esistente.
Tu sai bene in che condizioni versa la sala dove è ospitata la collezione Verzocchi...
e che 6 opere (de pisis tra gli altri) le hanno dovute chiudere nelle casse per evitare che venissero distrutte dalla muffa e dall'umidità...

Ed infatti mi sono sempre chiesto xchè la "Collezione Verzocchi" non sia stata trasferita in toto al "museo San Domenico", l'unica risposta che mi sono saputo dare e che lo faranno la prima volta che non riusciranno ad organizzare lì una "grande mostra" come il Novecento di quest'anno ed avranno così una Stupenda Mostra grazie a quei Quadri "a costo zero".

Nel frattempo...."muffa & umidità"....
 
Ultima modifica:
in teoria dovrebbero spostare tutto a S Domenico entro l'anno, avevo sentito l'ex direttrice. A detta di persone più informate di me, pare che l'attuale giunta si stia muovendo in questo senso
 
Povera Italia. I politici pensano solo alle cariche, prebende ecc. Abbiamo un patrimonio che non riusciamo a gestire e che potrebbe valorizzare il turismo e conseguentemente i servizi. Questo credo che dipenda dalla assoluta mancanza di cultura personale della classe dirigente. Per fare il politico occorre conoscere la storia, l'arte, la sociologia, la letteratura ecc. ecc. Se si facesse un test culturale sulla classe politica credo che ne usciremo desolatamente sconfortati.
Occorrerebbe anche un occhio di riguardo per l'arte (aliquote IVA livellate sulla media europea, diritti di seguito ecc.). Non possiamo competere con altri paesi se non con quello che ci ritroviamo in termini di patrimonio artistico. Se anche questo viene lasciato a marcire non vedo un grande futuro per questa nazione.
 
Povera Italia. I politici pensano solo alle cariche, prebende ecc. Abbiamo un patrimonio che non riusciamo a gestire e che potrebbe valorizzare il turismo e conseguentemente i servizi. Questo credo che dipenda dalla assoluta mancanza di cultura personale della classe dirigente. Per fare il politico occorre conoscere la storia, l'arte, la sociologia, la letteratura ecc. ecc. Se si facesse un test culturale sulla classe politica credo che ne usciremo desolatamente sconfortati.
Occorrerebbe anche un occhio di riguardo per l'arte (aliquote IVA livellate sulla media europea, diritti di seguito ecc.). Non possiamo competere con altri paesi se non con quello che ci ritroviamo in termini di patrimonio artistico. Se anche questo viene lasciato a marcire non vedo un grande futuro per questa nazione.

Il problema, e la risorsa, sta tutto nello scollamento tra classe politica e il sentire dei cittadini. 20 anni fa non vi era grande differenza culturale tra eletti ed elettori, in 20 anni la nostra società è cresciuta culturamente, ma i politici son rimasti grosso modo gli stessi, così paurosamente arretrati. Questione di tempo, le nuove generazioni , non solo anagraficamente, iniziano, lentamente, a sostituire quegli inutili e dannosi brontosauri dal pensiero arretrato e non contemporaneo. Certo la nomina del politico Melandri alla presidenza del MAxi, è un segnale ,l'ennesimo, scoraggiante...........spero con tutte le mie forze che la nuova legislatura duri poco, che il fallimento ,gia in essere ,di questi personaggi si concretizzi, così da liberarsene una volta per tutte. Non sopporto più tutto questo invocare alle tutele, alle garanzie, così facendo ci garantiamo solo la povertà! Evviva il merito!! e se quello del lavoro è un mercato, che sia un mercato libero!!
 
Valerio Adami
Gianfranco Baruchello
Agostino Bonalumi
Eugenio Carmi
Nicola Carrino
Mario Ceroli
Enrico Della Torre
Lucio Del Pezzo
Vittorio Di Muzio
Luciano Fiannacca Attilio Forgioli
Piero Gilardi
Massimo Kaufmann
Giuseppe Maraniello
Umberto Mariani
Giuliano Menegon
Marcello Morandini
Carlo Nangeroni
Gastone Novelli
Achille Perilli Marco Petrus
Lorenzo Piemonti
Arnaldo Pomodoro
Concetto Pozzati
Silverio Riva
Turi Simeti
Giuseppe Spagnulo
Tino Stefanoni
Guido Strazza
Walter Valentini
Kiky Vices Vinci
Nicola Carrino
Piero Gilardi
Umberto Mariani
Concetto Pozzati Silverio Riva
TuriSimeti
Kiky Vices Vinci


Tutti questi però parteciparono ad ''Artisti x Pisapia''.

Jannis Kounellis ha sostenuto Pier Luigi Bersani alle primarie del centrosinistra.

Forse la cultura per la politica non esiste (ho qualche dubbio) ....ma possiamo dire che ''la politica per l'arte esiste''
 
oggi una galleria mi ha mandato un curiosa e divertente mail
con allegato un problema morale: è arrivato anche a voi?
;)
 
tu sei nelle mailing list delle grandi gallerie,:D:D:D
io no:p
me la mandi?
Grazie;)
 
Valerio Adami
Gianfranco Baruchello
Agostino Bonalumi
Eugenio Carmi
Nicola Carrino
Mario Ceroli
Enrico Della Torre
Lucio Del Pezzo
Vittorio Di Muzio
Luciano Fiannacca Attilio Forgioli
Piero Gilardi
Massimo Kaufmann
Giuseppe Maraniello
Umberto Mariani
Giuliano Menegon
Marcello Morandini
Carlo Nangeroni
Gastone Novelli
Achille Perilli Marco Petrus
Lorenzo Piemonti
Arnaldo Pomodoro
Concetto Pozzati
Silverio Riva
Turi Simeti
Giuseppe Spagnulo
Tino Stefanoni
Guido Strazza
Walter Valentini
Kiky Vices Vinci
Nicola Carrino
Piero Gilardi
Umberto Mariani
Concetto Pozzati Silverio Riva
TuriSimeti
Kiky Vices Vinci


Tutti questi però parteciparono ad ''Artisti x Pisapia''.

Jannis Kounellis ha sostenuto Pier Luigi Bersani alle primarie del centrosinistra.

Forse la cultura per la politica non esiste (ho qualche dubbio) ....ma possiamo dire che ''la politica per l'arte esiste''

e questa sarebbe l'arte oggi in italia? con tutto il rispetto per qualche grande vecchio artista, il povero Troisi avrebbe detto: non ci resta che piangere.

The Artists for Obama Portfolio — Barack Obama
Artists for Obama 2012
 
ahah ma io ho citato ad esempio per dire che ogni tanto l'arte scende in campo per la politica, mica per sostenere che erano tutti grandi artisti:)
 
:) ok.
allora diciamo che qualche artista è sceso in campo, e questo è accaduto anche con i girotondini, ma non possiamo dire che quel campione sia rappresentativo del mondo dell'arte ... sarebbe agghiacciante, già stiamo messi male.
 
già a parte un paio
non vedo giovani: tutti all'estero, distratti e nascosti
o dall'altra parte?
 
Comunque nel Sole 24 Ore di domenica 3 Febbraio ci sono le risposte di tutti i candidati alle 5 domande inerenti alla cultura.
 
Comunque nel Sole 24 Ore di domenica 3 Febbraio ci sono le risposte di tutti i candidati alle 5 domande inerenti alla cultura.

Mi sono permesso di aprire il thread su di un argomento così delicato perche su "Il Giornale dell'Arte" si evince che "la cultura" è davvero la grande esclusa dai programmi visto che nell'articolo si parla di "Pochi e spesso generici, cenni, fatta salva qualche eccezione".

Anche dal "Il Sole 24 Ore" si evince una esclusione "della cultura" dai programmi elettorlai ?
 
Indietro