Può questo forum cambiare il destino artistico di un Artista ?!

Può questo forum cambiare il destino artistico di un Artista ?!

  • Voti: 4 13,3%
  • No

    Voti: 24 80,0%
  • Forse

    Voti: 2 6,7%

  • Votanti
    30
  • Sondaggio terminato .

investart

investart
Registrato
21/7/06
Messaggi
16.014
Punti reazioni
428
Visto che abbiamo più volte toccato l'argomento all'interno dei vari thread, in particolar modo in quello dedicato alla http://www.finanzaonline.com/forum/investimenti-arte-e-collezionismo/1214700-questione-morale.html ed in quello in cui ci si chiedeva http://www.finanzaonline.com/forum/...52994-cosa-muove-il-prezzo-di-un-artista.html ma visto che alcuni "Amici dell' Arte" mi sembrano convinti che la risposta possa essere sì, pongo il quesito con un sondaggio rigorosamente anonimo ma nel quale sono graditissimi anche i vostri commenti oltre ad il voto.

Ecco quindi il mio quesito:

Può questo forum cambiare il destino artistico di un Artista ?!

La domanda mi è sorta spontanea anche in considerazione del fatto che il forum di FOL stà concorrendo come "Sito Web dell'Anno 2012" nella categoria "finanza" Finanza | Sito Web dell ed il merito del suo successo sia anche di noi "Amici dell'Arte" della sezione Investimenti in arte e collezionismo
 
Guardando i numeri, direi che questa sezione contribuisce molto poco al successo di FOL. KO!
 
credo che il forum non abbia il potere di cambiare il destino artistico.
Tuttavia, qualche influenza nel contingente mercato può averla.
 
ovviamente No, anche se c'è qualcuno che forse si illude del contrario ......dimenticandosi però che sogna ad occhi aperti!
 
Non credo anch'io che il forum influenzi il destino di qualche artista. Credo che sia uno strumento che ogni artista debba consultare per capire i punti di vista dei collezionisti.
 
Secondo me, non questo forum nello specifico ma in generale lo scambio di opinioni fra collezionisti via web contribuirà largamente nello stabilire i destini di un artista.

Difficile pensare che possa essere il contrario. Il successo è dato dal pubblico e il pubblico che una volta parlottava nei circoli ora si confronta in rete.

Stessa cosa per politica e opinioni generali.
 
questo forum sta alla rete come un circolo dopolavoristico sta alla catena mcdonald.

il pubblico è sempre stato portato per mano, prima con la carta stampata ora con i blog, forum e piattaforme varie.

popolo bue era e popolo bue rimarrà.
 
Addirittura cambiare destino direi proprio di no... certo lo scambio proficuo di idee che questo forum può offrire può orientare le decisioni di qualcuno, ma a livello numerico l'incidenza mi sembra comunque davvero bassa;)
 
Quando anni fà decisi di aprire il thread sulla "Questione Morale" lo feci sull'onda dello sconcerto provato dall'imparare che un Gallerista come pretesto per interrompere la collaboazione con un Artista mostro lui dei messaggi di questo forum in cui non si parlava con apprezzamento del suo Lavoro. Certo il Gallerista aveva in cuor suo preso certamente già la decisone, ma il portare a scusante quello che è scritto in un forum l'ho trovata cosa assai meschina. Da allora però personalmente mi sono esentato od almeno c'è l'ho messa tutta dal dare giudizi negativi su alcunchè, anche perche considero l'indifferenza, il nn scrivere di un Artista = a non avere un giudizio personale positivo sul Lavoro dello stesso.Al tempo stesso tempo se quello che scrivessimo sul forum fosse davvero così considerato con tutto quello che scrivo "nel bene" di lei dal 2006 l'Artista Eva Marisaldi doveva già essere stabilmente in Biennale Internazionale a Venezia almeno dalle scorse due edizioni.Potremmo allora pensare che il forum può cambiare il destino artistico di un Artista "sì ma solo nel male ?". La mia risposta personalissima è certamente no, nemmeno quello è dato/possibile ad un forum seppur letto e seguito come è questo di FOL.Però, e c'è sempre un però, il forum come la vita di tutti i giorni è fatta di persone vere, che possono conoscere altre persone, magari potenzialmente influenti e possono quindi, MA QUESTO INDIPENDENTEMENTE CHE ESSE SCRIVANO ANCHE IN UN FORUM, innescare un giro di passaparole che FORSE, E DICO FORSE, può questo sì porare attenzione su di un determinato Artista e/o movimento artistico. Ma non sò questo quanto poi davvero cambiare il destino artistico dell'Artista stesso.Anch'io ho fatto proselitismo tra gli Amici anche extra-forum facendoli divenire collezionisti, ma il fatto di aver fatto comprare qualche Quadro nn penso abbia influenzato minimamente il destino di chiunque.Detto tutto ciò la mia risposta al sondaggio è comunque NO !!!
 
Quando anni fà decisi di aprire il thread sulla "Questione Morale" lo feci sull'onda dello sconcerto provato dall'imparare che un Gallerista come pretesto per interrompere la collaboazione con un Artista mostro lui dei messaggi di questo forum in cui non si parlava con apprezzamento del suo Lavoro. Certo il Gallerista aveva in cuor suo preso certamente già la decisone, ma il portare a scusante quello che è scritto in un forum l'ho trovata cosa assai meschina. Da allora però personalmente mi sono esentato od almeno c'è l'ho messa tutta dal dare giudizi negativi su alcunchè, anche perche considero l'indifferenza, il nn scrivere di un Artista = a non avere un giudizio personale positivo sul Lavoro dello stesso.Al tempo stesso tempo se quello che scrivessimo sul forum fosse davvero così considerato con tutto quello che scrivo "nel bene" di lei dal 2006 l'Artista Eva Marisaldi doveva già essere stabilmente in Biennale Internazionale a Venezia almeno dalle scorse due edizioni.Potremmo allora pensare che il forum può cambiare il destino artistico di un Artista "sì ma solo nel male ?". La mia risposta personalissima è certamente no, nemmeno quello è dato/possibile ad un forum seppur letto e seguito come è questo di FOL.Però, e c'è sempre un però, il forum come la vita di tutti i giorni è fatta di persone vere, che possono conoscere altre persone, magari potenzialmente influenti e possono quindi, MA QUESTO INDIPENDENTEMENTE CHE ESSE SCRIVANO ANCHE IN UN FORUM, innescare un giro di passaparole che FORSE, E DICO FORSE, può questo sì porare attenzione su di un determinato Artista e/o movimento artistico. Ma non sò questo quanto poi davvero cambiare il destino artistico dell'Artista stesso.Anch'io ho fatto proselitismo tra gli Amici anche extra-forum facendoli divenire collezionisti, ma il fatto di aver fatto comprare qualche Quadro nn penso abbia influenzato minimamente il destino di chiunque.Detto tutto ciò la mia risposta al sondaggio è comunque NO !!!
Cambiare il destino è sicuramente esagerato sotto qualunque punto di vista.
Diciamo che l'artista, se piace o interessa, potrebbe guadagnare qualche vendita in più, visto che siamo quasi tutti "acquirenti".
Certo che la visibilità è importante e questo forum potrebbe rappresentare una feritoia sul mercato.
Nel male, potrebbe accadere di non acquisire nuovi clienti o di non confermare uno che lo è già.
Ai fini, comunque, il "destino" varia poco.
Tuttalpiù potrebbe essere un buon modo per sondare l'interesse che gravita attorno l'opera del dato artista.
Tanto per rispondere ad investart.... meglio un sano commento negativo, che una sequela di commenti "buonisti" che servono solo a riempire le frasi di belle (inutili)parole.
 
Non so se questo forum farà le fortune di qualche artista.Personalmente penso di accrescere le mie conoscenze e la mia cultura grazie a molte persone del forum.Dovrebbero avvicinarsi più persone ,visto che in Italia si ha una cultura che negli ultimi anni arriva,con tutto il rispetto per Collodi,a Pinocchio.
 
Non so se questo forum farà le fortune di qualche artista.Personalmente penso di accrescere le mie conoscenze e la mia cultura grazie a molte persone del forum.Dovrebbero avvicinarsi più persone ,visto che in Italia si ha una cultura che negli ultimi anni arriva,con tutto il rispetto per Collodi,a Pinocchio.

Raccolgo questo bel commento e mi associo, ringraziando tutti gli amici che frequentano questo spazio per aver arricchito le mie conoscenze, la cultura mi è ancora lontana, ma sono ancora giovane ...;):(
 
forse.
intanto per saggiare il tema del 3d Vi segnalo una mostra appena inaugurata a Milano al palazzo delle stelline alle galleria del CREVAL.
IMO, il main artist , tal FARAVELLI,vi interessera',tanta e tale è la maestria di cui da' mostra,e che da'sincero piacere.
 
Visto che abbiamo più volte toccato l'argomento all'interno dei vari thread, in particolar modo in quello dedicato alla http://www.finanzaonline.com/forum/investimenti-arte-e-collezionismo/1214700-questione-morale.html ed in quello in cui ci si chiedeva http://www.finanzaonline.com/forum/...52994-cosa-muove-il-prezzo-di-un-artista.html ma visto che alcuni "Amici dell' Arte" mi sembrano convinti che la risposta possa essere sì, pongo il quesito con un sondaggio rigorosamente anonimo ma nel quale sono graditissimi anche i vostri commenti oltre ad il voto.

Ecco quindi il mio quesito:

Può questo forum cambiare il destino artistico di un Artista ?!

La domanda mi è sorta spontanea anche in considerazione del fatto che il forum di FOL stà concorrendo come "Sito Web dell'Anno 2012" nella categoria "finanza" Finanza | Sito Web dell ed il merito del suo successo sia anche di noi "Amici dell'Arte" della sezione Investimenti in arte e collezionismo

forse poteva avere qualche leggera influenza nella Old Economy.
Ora, se guardi i siti mondiali puoi notare che sono milioni gli artisti presenti.
Stanno girando in modo rapidissimo immense quantita' di opere e di nomi.
Quello che è sicurezza ora, non lo è più fra 2 minuti... guardavo l'altra sera una televendita con opere di crippa, peverelli, d'angelo; dalle parole del presentatore e dai soggetti mi pareva che la trasmissione fosse di tanti anni fa ed invece era in diretta...
che peccato anche per tanti altri artisti storicizzati che avevano raggiunto stime ragguardevoli e sembravano una sicurezza anche come investimento.
non c'è più il tempo per far maturare e comprendere le cose; ogni 2 minuti arrivano valanghe di nuove informazioni che spazzano via le precedenti.
non seguo il mercato ma mi chiedo: con questa velocità, hanno fatto in tempo a nascere negli ultimi tempi nuovi fenomeni come hirst o cattelan o koons?
 
Ultima modifica:
Caro Giorgio,
siamo al punto di partenza, è tutta squallida finanza!:mad:
Il problema è dentro ill sistema arte che nomina nuovi profeti e ne distrugge altri a secondo necessita di mercanti che creano delle mode!! In realtà Hirst è la pedina del gioco, i veri geni oggi sono quelli tipo Charles Saatchi che ha fatto salire le sue quotazioni per poi specularci !!! Di arte è rimasta solo la definizione... per il resto Manzoni aveva già inscatolato con maggior pudore quello che oggi altri mostrano

eppoi mi si chiede se c'è bisogno di un risveglio culturale:wall::wall:
 
...
che peccato anche per tanti altri artisti storicizzati che avevano raggiunto stime ragguardevoli e sembravano una sicurezza anche come investimento...

Premesso Carissimo Giorgio che tutto il post è bellissimo ( da bollino verdeOK! ) devo però constatare che molti di quegli Artisti di cui parli, pur essendo davvero Bravi, in alcune Opere eccelsi e certo comunque sempre sotto valutati per il loro reale valore Storico-Artistico, anche negli anni del benessere non avevano comunque quello slancio quel qualche cosa di indefinibile in più da giustificarne un grosso esborso economico. non dico che non valessero quei soldi o anche di più, però si avvertiva la sensazione che nel medio-breve non sarebbero comunque, indipendentemente ripeto dal loro Altissimo valore Storico-Artistico , stati soggetti a grandissime rivalutazioni economiche.

Ma forse, non essendo un "settore" che seguo direttamente le mie sensazioni saranno certo state infondate/sbagliate.
 
Premesso Carissimo Giorgio che tutto il post è bellissimo ( da bollino verdeOK! ) devo però constatare che molti di quegli Artisti di cui parli, pur essendo davvero Bravi, in alcune Opere eccelsi e certo comunque sempre sotto valutati per il loro reale valore Storico-Artistico, anche negli anni del benessere non avevano comunque quello slancio quel qualche cosa di indefinibile in più da giustificarne un grosso esborso economico. non dico che non valessero quei soldi o anche di più, però si avvertiva la sensazione che nel medio-breve non sarebbero comunque, indipendentemente ripeto dal loro Altissimo valore Storico-Artistico , stati soggetti a grandissime rivalutazioni economiche.

Ma forse, non essendo un "settore" che seguo direttamente le mie sensazioni saranno certo state infondate/sbagliate.

troppo buono Investart!!!!!
un bel disastro comunque... e poi con questo clima di terrorismo finanziario da spread e mancanza di prestiti da parte delle banche, se va bene, ci trascineremo il problema per un paio di anni, speriamo di ritornare a risalire nel 2015 ma finchè si parla di investimenti d'arte va ancora bene, pensa che sento dire di persone che vendono la casa al 20-30% dei prezzi di alcuni anni fa per disfarsene in fretta per non aver problemi nel pagamento dei mutui bancari incrementati / imu / bollette / mantenimento etc... sulla carta i dati dei valori degli immobili sono rimasti alti speriamo non sia vero...
comunque un giorno o l'altro, se avrò un momento di follia pura, vi darò uno spunto di fanta-finanza per gli investimenti in arte :eek:
 
Ultima modifica:
io ho una piccola società di consulenza da 17 anni
non avevo mai avuto particolari problemi con il recupero dei pagamenti
quindi non avevo nemmeno problemi con le banche
negli ultimi due anni lo scenario è radicalmente mutato
e nell'ultimo anno
purtroppo
l'ultimo dei miei "problemi"
è pensare di investire in arte
posso soltanto stare a guardare
e comprare qualche briciola
tanto per non perdere quell'entusiasmo
di appendere a parete qualcosa di nuovo
:sob::sob:
 
forse poteva avere qualche leggera influenza nella Old Economy.
Ora, se guardi i siti mondiali puoi notare che sono milioni gli artisti presenti.
Stanno girando in modo rapidissimo immense quantita' di opere e di nomi.
Quello che è sicurezza ora, non lo è più fra 2 minuti... guardavo l'altra sera una televendita con opere di crippa, peverelli, d'angelo; dalle parole del presentatore e dai soggetti mi pareva che la trasmissione fosse di tanti anni fa ed invece era in diretta...
che peccato anche per tanti altri artisti storicizzati che avevano raggiunto stime ragguardevoli e sembravano una sicurezza anche come investimento.
non c'è più il tempo per far maturare e comprendere le cose; ogni 2 minuti arrivano valanghe di nuove informazioni che spazzano via le precedenti.
non seguo il mercato ma mi chiedo: con questa velocità, hanno fatto in tempo a nascere negli ultimi tempi nuovi fenomeni come hirst o cattelan o koons?
La tua elucubrazione è tristemente interessante, ma bisogna ragionare un po' più ad ampio raggio.
In questi ultimi anni vedo sempre più un interesse, da parte del mercato (galleristi, mercanti ed istituzioni), a riscoprire, rivalutare e quindi riproporre artisti che hanno avuto, scusate il gioco di parole, una certa presenza/importanza artistica.
Si sono riscoperti i movimenti, con i loro rappresentanti, come l'arte povera, la cinetica, la poesia visiva, ecc.
Movimenti di periodi storici importanti, che hanno avuto grosso interesse durante i primi anni di vita e che il mercato, al contrario, non ha riversato lo stesso interesse.
Da qui si possono fare svariati esempi di forte rivalutazione delle opere di alcuni artisti, fino a quel momento "congelati".
Tu hai nominato Peverelli, che è stato un importante esponente dello Spazialismo, nonché firmatario del manifesto assieme a Fontana, Ajmone ed altri. Pensi sia più facile, e doverosa, una sua rivalutazione o quella di chi sa quale meteora di questi ultimi 10 anni?
Lo dico sempre e mi piace ripeterlo: la storia, prima o dopo, paga.
 
Indietro