Sedia Savonarola: valore a seconda del periodo di costruzione

Boli77

Nuovo Utente
Registrato
18/12/08
Messaggi
1.641
Punti reazioni
21
Ciao,

forse riesco a recuperare una Savonarola "dantesca", appartenuta alla mia famiglia da molto tempo

Mi han detto che fa differenza se è una dantesca del 700 o dell'800. Nel primo caso potrebbe valere fino a qualche migliaio di euro (3000?), nel secondo caso dai 200 ai 450€. Qualcuno sa dirmi qualcosa a proposito?

Inoltre, come faccio a datarla (escluso il classico antiquario)?

Ci sono degli elementi che distinguono un savonarola dentesca del 700 da una dell'800?

Ciao e grazie
 
Ciao,

forse riesco a recuperare una Savonarola "dantesca", appartenuta alla mia famiglia da molto tempo

Mi han detto che fa differenza se è una dantesca del 700 o dell'800. Nel primo caso potrebbe valere fino a qualche migliaio di euro (3000?), nel secondo caso dai 200 ai 450€. Qualcuno sa dirmi qualcosa a proposito?

Inoltre, come faccio a datarla (escluso il classico antiquario)?

Ci sono degli elementi che distinguono un savonarola dentesca del 700 da una dell'800?

Ciao e grazie

Innanzi tutto fra una savonarola ed una dantesca, qualche differenza c'è. La savonarola ha seduta e schienale in legno, la dantesca ha seduta e schienale in pelle/cuoio.
Entrambe le puoi trovare sul mercato anche di epoca XVI sec., quindi anche la tua potrebbe essere più antica ma, per determinarne l'epoca con certezza, dovresti farla periziare da un esperto.
Le case d'aste, che si occupano di antiquariato, sono un buon punto di partenza, senza dover spendere niente.
Per avere certezze è sicuramente meglio un antiquario, di quelli seri :)
 
Innanzi tutto fra una savonarola ed una dantesca, qualche differenza c'è. La savonarola ha seduta e schienale in legno, la dantesca ha seduta e schienale in pelle/cuoio.
Entrambe le puoi trovare sul mercato anche di epoca XVI sec., quindi anche la tua potrebbe essere più antica ma, per determinarne l'epoca con certezza, dovresti farla periziare da un esperto.
Le case d'aste, che si occupano di antiquariato, sono un buon punto di partenza, senza dover spendere niente.
Per avere certezze è sicuramente meglio un antiquario, di quelli seri :)

mmm... la mia dantesca è tutta di legno ... allora mi hanno detto male e non è una dantesca?
 
nessun altro contributo a proposito?
 
Un'opinione su una seduta che han rifatto anche nel 900 senza postare foto dettagliate ?
 
mmm... la mia dantesca è tutta di legno ... allora mi hanno detto male e non è una dantesca?
Ergo, si tratta di una savonarola ;)
Teoricamente si dovrebbe caratterizzare anche nella differenza fra le gambe, ovvero, stesso sistema a iccasse (x), ma mentre nella dantesca si hanno quattro gambe, nella savonarola si una sequenza di incastri, di numero variabile, quasi a formare un costato.
Il valore, comunque, è un discorso a parte, non necessariamente più antico vuol dire più costoso, per questo motivo ti dico di andare da un esperto del settore.
 
Indietro