santomaso
Bitcoin, futures debuttano al CBOE e volano oltre $18.000, mentre gli outlook sono da capogiro: fino a $100.000?
Ben due sospensioni per eccesso di rialzo. Il lancio dei contratti scatena l'entusiasmo degli operatori. Mentre il sottostante marcia spedito.
Sondaggio Bloomberg: nel 2018 rialzo tassi più forte in più di un decennio. Ecco cosa faranno la Bce e la Fed
Gli economisti intervistati da Bloomberg stanno già consigliando agli investitori di prepararsi alla fase di strette monetarie più significativa dal 2006. Occhio alle previsioni di JP Morgan e Citigroup. E …
Addendum Bce su Npl slitta di qualche mese, ma banche frenano a Piazza Affari. Fincantieri non si ferma (+213% in un anno)
Piazza Affari rifiata insieme alle banche nei primi scorci della nuova ottava con la Nouy che ha confermato il rinvio dell’Addendum Bce sui Npl ma ha chiuso a uno slittamento …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione
12311 Ultima

L'avatar di arte2011
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    797 Post(s)
    Potenza rep
    42949679

santomaso

Come vedete una tela recente dal punto di vista dell' investimento?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    143 Post(s)
    Potenza rep
    20633220
    dipende dalla qualità
    comunque per me santomaso é interessante anche nel suo percorso finale contrariamente a tanti maestri, anche tra i piu grandi, che cedono visibilmente sul finir di carriera

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    3493125
    Citazione Originariamente Scritto da arte2011 Visualizza Messaggio
    Come vedete una tela recente dal punto di vista dell' investimento?
    A mio avviso Santomaso è uno dei pochi artisti italiani di quella generazione (forse solo con Afro) che è riuscito a mantenere molto alto il livello qualitativo e creativo del suo lavoro fino alla fine. Merito anche di una produzione limitata nel numero e molto selezionata nella qualità.
    Non è mai sceso a compromessi con le logiche del mercato di basso cabotaggio (come tanti altri che non sto ad elencare) e fino alla fine, senza condizionamenti, ha sempre fatto ciò che la natura di artista colto ed elegante gli suggeriva.
    L'ultimo decennio, quindi gli anni 80, a mio parere rappresenta un periodo molto creativo e il riconoscimento di tanto impegno e qualità gli è valsa la splendida sala personale alla Biennale del 1988. Solo due anni prima (1986) Palazzo Reale a Milano e il Wilhelm-Hack Museum di Ludwigshafen gli dedicavano una antologica proprio con una massiccia presenza di opere del periodo. Muore poi nel 1990.
    Ma per ritornare alla domanda di arte2011, non ho esitazioni a rispondere affermativamente, proprio alla luce di quanto il maestro ha espresso artisticamente in quel decennio di grande creatività.

L'avatar di Ostenda
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    645 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Con Santomaso non sbagli mai

L'avatar di arte2011
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    797 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    mi dai un' idea dei prezzi per opere di buona qualità di misura piccola

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    3493125
    Citazione Originariamente Scritto da arte2011 Visualizza Messaggio
    mi dai un' idea dei prezzi per opere di buona qualità di misura piccola

Le opere su tela anni 80 sul mercato sono abbastanza rare, più facile invece trovare le gouaches o tecniche miste e collage su carta, alcune molto belle peraltro. Immagino però ti interessi sapere per una buona opera su tela. Credo si possa ipotizzare, per un'opera di misura circa 50x40, una valutazione almeno a partire dai 20.000 €.
    Qualche anno fa da Finarte (quando ancora era in vita) passò in asta questa bellissima opera di solo cm.50x25. Non fu venduta perchè era stimata 35/40, un'esagerazione, ma credo che un prezzo intorno ai 25 avrebbe potuto reggerli alla grande.
    Spero di esserti stato di aiuto.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate santomaso-santomaso.jpg  

L'avatar di claudioborghi
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    238 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Vado controcorrente ma non sarebbe di sicuro una mia prima scelta.
    Mi piacciono da impazzire i suoi quadri anni '50 ma poi mi è "uscito dalle corde". La maggior parte della produzione recente mi dice veramente poco e, a dire la verità, penso sia troppo poco riconoscibile per uscire dalla nicchia.
    Ne avevo parlato anche in occasione della "lettera a palladio" in asta qualche tempo fa. Posso capire che un appassionato si possa perdere nella tenuità dei pigmenti, nella rarefazione delle linee ecc. ecc. però io ci vedo solo un percorso personale di difficile lettura e riconoscibilità staccato sia dalle sue origini sia dallo spirito del tempo e sono scelte che raramente pagano, quanto meno dal punto di vista commerciale. Secondo me si è involuto invece di evolversi, quindi non lo comprerei.
    Il tutto ovviamente stretta opinione personale.

L'avatar di heimat
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    191 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da claudioborghi Visualizza Messaggio
    Vado controcorrente ma non sarebbe di sicuro una mia prima scelta.
    Mi piacciono da impazzire i suoi quadri anni '50 ma poi mi è "uscito dalle corde". La maggior parte della produzione recente mi dice veramente poco e, a dire la verità, penso sia troppo poco riconoscibile per uscire dalla nicchia.
    Ne avevo parlato anche in occasione della "lettera a palladio" in asta qualche tempo fa. Posso capire che un appassionato si possa perdere nella tenuità dei pigmenti, nella rarefazione delle linee ecc. ecc. però io ci vedo solo un percorso personale di difficile lettura e riconoscibilità staccato sia dalle sue origini sia dallo spirito del tempo e sono scelte che raramente pagano, quanto meno dal punto di vista commerciale. Secondo me si è involuto invece di evolversi, quindi non lo comprerei.
    Il tutto ovviamente stretta opinione personale.
    Mi trovo quasi sempre in sintonia con quello che scrivi. Questa volta però dissento. Ogni opinione è ovviamente personale me non puoi sicuramente trascurare tutti i saggi critici riguardanti Santomaso che concordano sulla continua evoluzione della sua ricerca che culmina nell'ultimo periodo della sua vita.
    Ultima modifica di heimat; 25-06-12 alle 10:34

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    143 Post(s)
    Potenza rep
    20633220
    il prof scrive 'm'é uscito dalle corde'......

ogni tanto le corde vanno tirate

come nel caso di mettermi novelli con morlotti in kn su bacci

ma mi par di capire che é un prof giovanotto

si farà si farà

L'avatar di claudioborghi
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    238 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da heimat Visualizza Messaggio