Giuseppe Santomaso - Pagina 4
Jens Weidmann conferma la natura di falco tedesco. E ammette: “più facile lavorare con Merkel che con Draghi”
"La Bce è certamente una istituzione che funziona bene. Ma questo non significa che debba assumere il ruolo...dei governi". E il riferimento è ovviamente al programma di Quantitative easing che …
Telecom Italia accelera in Borsa: mercato guarda a voci su addio jv con Canal+. Ma rimane centrale tema scorporo rete
Tra i migliori performer del Ftse Mib c'è Telecom Italia al centro delle indiscrezioni stampa. Sarebbe saltata la jv con Canal+. Tema centrale in vista del cda di marzo rimane …
E’ stato davvero un tweet di Kylie Jenner a mettere KO Snap?
Maybelline pubblica intanto un sondaggio su Twitter, chiedendo al pubblico se debba rimanere attiva nella piattaforma di Snapchat.
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione

  1. #31
    L'avatar di artebrixia
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    22,771
    Mentioned
    106 Post(s)
    Quoted
    3686 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Carissimi,
    vi posto il link ad un altro forum dove si era sviluppato con dovizia l'argomento Santomaso e non ritenendo corretto fare dei copia incolla delle mie discussioni, ritengo più significativo riportarne tutte le varie risposte:
    Leggi argomento - Santomaso • Officine dell'Immagine • Pagina 1 di 9

  2. #32
    L'avatar di artebrixia
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    22,771
    Mentioned
    106 Post(s)
    Quoted
    3686 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Segnalo questa da Poleschi:

    SANTOMASO Giuseppe Venezia 1907 Venezia 1990 Senza titolo 1980 olio e collage su tela oil and collage on canvas cm. 65 x 54 Autentica dell`Archivio Giuseppe Santomaso, a cura della Galleria Blu, con n° SOT/548 Certificate of the Archivio Giuseppe Santomaso, by the Galleria Blu, under no. SOT/548 Firma, data `Santomaso, 80` (al retro) Signed, dated `Santomaso, 80` (on the reverse)

    non ditemi perché in inglese....
    Immagini Allegate Immagini Allegate Giuseppe Santomaso-209-2014423164044_original.jpg 

  3. #33
    L'avatar di artebrixia
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    22,771
    Mentioned
    106 Post(s)
    Quoted
    3686 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    E segnalo questa da Dorotheum

    Giuseppe Santomaso


    (Venezia 1907–1990)
    “Rosso su spazio bruno tagliato”, firmato, datato Santomaso ‘69, firmato sul retro, datato Santomaso ‘69, intitolato nel telaio, datato, olio su tela, 92 x 73 cm, cornicetta, (PP)

    L’opera è registrata presso l’Archivio Santomaso, Galleria Blu, Milano, con il n. SOT/1142.

    Certificazione fotografica dell’Archivio Santomaso, Galleria Blu, Milano

    Provenienza:
    Galleria L’Argentario, Trento (timbro sul retro)
    R. Hausammann,
    Italia Finarte Asta 1184, 19 novembre 2002, lotto 171
    ivi acquistato dall’attuale proprietario –
    Collezione privata, Italia

    Bibliografia:
    Autori Vari, Santomaso Catalogue raisonné 1931 – 1974, edit. Alfieri, Venezia, 1975, n. 629
    Immagini Allegate Immagini Allegate Giuseppe Santomaso-38m140521_138_52778_3.jpg 

  4. #34
    L'avatar di artebrixia
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    22,771
    Mentioned
    106 Post(s)
    Quoted
    3686 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Ma questa per tutta la vita

    Giuseppe Santomaso
    Lettera a Palladio 1977 olio su tela
    cm 161X130
    Peggy Guggenheim Venezia
    Immagini Allegate Immagini Allegate Giuseppe Santomaso-mostra_immagini_amici-125.jpg 

  5. #35
    L'avatar di artebrixia
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    22,771
    Mentioned
    106 Post(s)
    Quoted
    3686 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    oppure una stanzina
    con robette così

    tanto per
    Immagini Allegate Immagini Allegate Giuseppe Santomaso-mostra_immagini_amici.jpg 

  6. #36
    L'avatar di -artpop-
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    8,489
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    258 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da artebrixia Visualizza Messaggio
    oppure una stanzina
    con robette così

    tanto per

  7. #37
    L'avatar di artebrixia
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    22,771
    Mentioned
    106 Post(s)
    Quoted
    3686 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    A volte gli bastava
    un bianco
    e
    un nero



    e ci diceva tutto
    nel 1975
    Immagini Allegate Immagini Allegate Giuseppe Santomaso-objekt_0_323671_00_445x600.jpg 

  8. #38

    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    108
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    11 Post(s)
    Potenza rep
    3493125
    Beh ma allora se vogliamo esagerare vi segnalo questo nella prossima asta Sothebys a Milano.

    lot | Sotheby's

  9. #39
    L'avatar di artebrixia
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    22,771
    Mentioned
    106 Post(s)
    Quoted
    3686 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Lioness Visualizza Messaggio
    Beh ma allora se vogliamo esagerare vi segnalo questo nella prossima asta Sothebys a Milano.

    lot | Sotheby's
    O cavolo

    quasi bella quanto quella presentata al Tefaf del 1960 da Leslie Smith
    Immagini Allegate Immagini Allegate Giuseppe Santomaso-giuseppe-santomaso-del-1960.jpg 

  10. #40
    L'avatar di artebrixia
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    22,771
    Mentioned
    106 Post(s)
    Quoted
    3686 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Lioness Visualizza Messaggio
    Beh ma allora se vogliamo esagerare vi segnalo questo nella prossima asta Sothebys a Milano.

    lot | Sotheby's
    qualcuno ha letto la nota del catalogo?

    Stupenda:


    Nota a catalogo
    Al rientro dai viaggi in Polonia e in Spagna del 1959, nello spazio di pochi mesi, il modo di esprimersi di Santomaso cambia. Nell'introduzione del catalogo per la mostra del ciclo di tele di cui Pietra antica fa parte, presentato alla Galleria Pogliani di Roma nello stesso anno, Mazzariol nota che "per la prima volta Santomaso ha portato ad unità i due alterni momenti della sua ispirazione: l'abbandono lirico e la tensione drammatica. (...) L'immagine si apre, forma e colore, al flusso di un timing che denuncia la presenza di un artista libero".

    Santomaso si trova in un momento cruciale della sua esperienza artistica in cui percepisce chiaramente il fortissimo legame tra l'arte veneziana e quella spagnola. Per l'artista diventa prioritario che i suoi dipinti siano il risultato di una forte necessità espressiva in cui non c'è spazio per il superfluo e che tende all'espressionismo astratto.

    "Alle stesure a corpo, frutto di stratificazioni allusive anche alla durata e alla continuità dell'esistenza -comunque a una temporalità di impronta esistenziale- fanno seguito anche altri interventi, spruzzi di colore, colature, "sgorbi", sintomi di una diversa volontà di intervento dell'artista, che a volte sembra contrapporsi all'immagine stessa che si sta formando sulla tela, avvicinandosi in alcuni casi alla forza violenta di un Vedova." (Nico Stringa, in "L'esperienza astratta", 2008, p. 86)

Accedi