Giuseppe Santomaso - Pagina 2
Banche sotto attacco: incertezza politica grava sul settore, alcune banche falliranno (Aberdeen)
Nuova seduta difficile per le banche italiane che continuano a pagare l’incertezza politica e le tensioni in aumento sul fronte Btp (rendimento salito oggi al 2,42%, massimi dal 2014). In …
BTP, liquidità in ritirata dall’Italia. Ma c’è chi consiglia di non scaricare le banche
Ormai anche la stampa internazionale parla di massacro dei bond italiani. Il trend dello spread parla da solo: dall'inizio del mese, il differenziale è salito di quasi 70 punti base.
Raccomandazioni Ue a Italia: deficit deve essere ridotto dello 0,6% del Pil, si prendano misure necessarie
L'Italia rispetta i target europei sui conti pubblici per il 2017, ma viene bacchettata su quelli del 2018. La Commissione europea ha giudicato la Legge di Stabilità, presentata dal governo …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione
123412 Ultima

L'avatar di claudioborghi
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    279 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da zauberberg Visualizza Messaggio

come nel caso di mettermi novelli con morlotti in kn su bacci

E beh, in questo caso il discorso è opposto rispetto al santomaso recente.
    Per quanto mi riguarda non c'è paragone (infatti Bacci ho cercato di comprarlo e ci riproverò, novelli e morlotti per ora mai), per fare una "classifica" ho provato invece ad essere oggettivo e fra musei e citazioni quei due stanno sopra. Certo la Guggenheim ha un suo peso (e che peso) ma fuori da li? Novelli sta (oltre che alla Guggenheim pure lui) dappertutto

Guggenheim

L'avatar di arte2011
    Mentioned
    46 Post(s)
    Quoted
    981 Post(s)
    Potenza rep
    42949679

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    11 Post(s)
    Potenza rep
    3493125
    Citazione Originariamente Scritto da arte2011 Visualizza Messaggio

E' quella che era in asta da Pandolfini! Se l'hai presa tu, complimenti; piccola ma di ottima qualità.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    143 Post(s)
    Potenza rep
    20633221
    nell'ambito dell'arte vista soprattutto come investimento alternativo si pone sovente attenzione alla presenza di un artista nei musei
    occorrerebbe pero`, secondo me, distinguere bene. ci sono opere che entrano nei musei per donazione privata (davvero encomiabile ) e ci sono opere che invece sono acquisti da parte del museo stesso
    ovviamente questa seconda prassi ha maggiore valenza perché un conto é ricevere gratis, un conto é dover mettere mano al portafoglio
    non tutte le opere donate sono ben accette ma se un artista ha un minimo di storia alle spalle di solito il museo acconsente, salvo casi rari.
    ora le schede guggenheim evidenziano dei differenti approcci in tal senso. per limitarci ai 2 artisti citati in questo 3d, santomaso e novelli che mi pare il mercato accetti tra i grandi maestri del dopoguerra (sempre utile confrontarsi col mercato prima di scegliere definitivamente ) é
    interessante osservare che i novelli sono frutto di generose donazioni (anche del figlio ivan) mentre la lettera a palladio 6 di santomaso é frutto di un acquisto museale vero e proprio
    in questo senso, non molto tempo fa, é uscito il catalogo della galleria di arte moderna di roma, la nota gnam. sono riportati gli acquisti e le donazioni degli ultimi 40 anni mi pare. é interessante sfogliarlo proprio alla luce di quanto sopra. ci sono acquisti veri e propri, pochi, e tante tante donazioni, non sempre indispensabili
    ecco, secondo me, chi si avventura a comprare arte per investimento farebbe bene a prestare attenzione anche a questo aspetto

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    8505473
    Io non farei di tutta l'erba un fascio, ogni situazione andrebbe analizzata in modo specifico per esprimere un giudizio compiuto. Il Moma di New York ad esempio non pubblicherebbe mai a mio giudizio un'opera ritenuta non significativa per un determinato periodo storico, indipendentemente dal fatto che l'abbia ricevuta in donazione e la storia spesso ci dice che le donazioni rappresentano proprio buona parte delle collezioni importanti dei musei e delle loro fortune.

L'avatar di DiegoS
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    72 Post(s)
    Potenza rep
    36937639

in questo senso, non molto tempo fa, é uscito il catalogo della galleria di arte moderna di roma, la nota gnam.
    Ciao Zauberberg, mi daresti qualche riferimento?
    Io girando in rete ho trovato un volume dell'Electa pubblicato da Sandra Pinto, mi confermi che è quello a cui ti riferisci tu?
    Potrebbe essere la mia prossima "lettura"
    Grazie fin da ora!

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    143 Post(s)
    Potenza rep
    20633221
    infatti ogni caso é da esaminare soprattutto per quanto riguarda i musei usa
    tuttavia quelle donazioni sono un po' diverse da quanto avviene in europa. sovente é il museo stesso che si rivolge al suo trustee affinché operi un determinato acquisto che poi viene donato al museo
    in italia si é piu di bocca buona

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    143 Post(s)
    Potenza rep
    20633221
    Citazione Originariamente Scritto da DiegoS Visualizza Messaggio
    Ciao Zauberberg, mi daresti qualche riferimento?
    Io girando in rete ho trovato un volume dell'Electa pubblicato da Sandra Pinto, mi confermi che è quello a cui ti riferisci tu?
    Potrebbe essere la mia prossima "lettura"
    Grazie fin da ora!

no non é quello diego.
    purtroppo non ce l'ho sottomano. é come un dizionario, dalla a alla zeta per ogni artista, che comprende tutte le opere della gnam. sono 2 volumi, copertina bianca, e mi pare di ricordare electa.
    lo troverai certamente e magari qualche altro forumista ti aiuterà. spero

L'avatar di arte2011
    Mentioned
    46 Post(s)
    Quoted
    981 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Che pensi della piccola tela che ho allegato?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    8505473
    infatti ogni caso é da esaminare soprattutto per quanto riguarda i musei usa
    tuttavia quelle donazioni sono un po' diverse da quanto avviene in europa. sovente é il museo stesso che si rivolge al suo trustee affinché operi un determinato acquisto che poi viene donato al museo
    in italia si é piu di bocca buona

Assolutamente d'accordo.

Accedi