achi come me piacciono le acquasantiere ?

presenzeluminose

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
9/6/12
Messaggi
21
Punti reazioni
0
a me piacciono le acquasantiere in maiolica dipinte e a voi?
 
Le trovo di cattivo gusto.
 
beh sono un oggetto particolare,non comune

se il dipinto centrale è fatto bene,ed è bello a me piacciono, ne ho visto una molto lavorata con una bellissima madonna col bambino gesù e mi è piaciuta molto,
 
non è proprio il mio genere e a dire la verità mi inquietano non poco
 
Sono un classico argomento di collezione per chi ama le maioliche, soprattutto del Sud. A me piacciono molto - ovviamente, richiedono un minimo di occhio nella scelta.
 
io direi di lasciarle in Chiesa o se proprio uno non ce la fa a Orietta Berti il cui gusto evidentememte è diverso dal mio.
 
Perfette come svuotatasche o portaceneri,in marmo rosa o giallo e a forma di conchiglia.
 
piccolo test:

"castelli" e "caltagirone" vi fanno pensare solo ad un gallerista newyorchese ed a un palazzinaro romano ?

se è così, stiamo parlando di due cose diverse :)
 
aggiungo anche..

Vietri (sa) e San Lorenzello (Benevento)
 
... o magari Cerreto Sannita o Ariano Irpino :)


uno dei miei (molti) rimpianti di collezionista è di aver lasciato perdere una bellissima collezione di acquasantiere di Cerreto ad un'asta vari anni fa ...
 
Ultima modifica:
io abito vicino cerreto sannita ..

san lorenzello infatti è attaccata a cerreto, sono insomma la stessa cosa per lavorazione delle acquasantiere. Io ne ho 2 abbastanza grandi e lavorate comprate proprio lì. Una è una madonna con bambino gesù, l'altra la Madonna del Rosario(pompei) con san domenico e santa caterina da siena , potrei mandartele per mail? così mi dici ke ne pensi, io le ho prese per puro piacere, ma se tu te ne intendi di più potresti darmi un ulteriore parere più tecnico, e puoi dirmi se somigliano alla c9ollezione proposta all'asta ke hai visto? sempre se puoi grazie, marina
 
ma le hai comprate per antiche o come opere di artigianato moderno ?

mandamele pure, tieni presente che sono un semplice appassionato e non ho particolari competenze tecniche. Anzi, perchè non pubblicarle qui sul fol ?
 
no sono moderne hanno una decina di anni.

mi piaceva la fattura e poi sapendo che il posto è molto rinomato per la lavorazione delle acquasantiere le ho prese. Beh ti ho scritto anche in privato,così se non vuoi scrivere qui la tua mail puoi mandarmela in privato, qui non riesco a pubblicare le foto perchè vogliono l'url dell'immagine,ma io le ho solo nella cartella documenti le foto, non so come fare l'url, io non sono molto pratica in queste cose, perciò faccio prima ainviartele per mail come allegati.ciao marina
 
sul fol devi usare il tasto "Allegati" (con il simbolo della graffetta metallica) e poi selezionare la voce "scegli file"

invece per inserirle nel msg privato tasto "inserisci immagine"


PS... vedo che inserisci immagine in effetti richiede un URL
dovresti postarle
 
Ultima modifica:
Ho visto le foto, secondo me sono carine, io in casa mia le metterei.

Detto questo il collezionismo ed il relativo mercato sono rivolti ad esemplari antichi (diciamo '600 - '700). Con un pò di pazienza e di occhio si può sperare di trovare qualcosa in asta - e forse anche in antiquari locali - su questo non saprei non conoscendo la zona.

Documentazione sulle acquasantiere antiche campane si può trovare ad esempio in uno dei vari libri di Guido Donatone che è un esperto di ceramiche meridionali, in particolare di quelle popolari (un elenco dei titoli disponibili è qui)

:)
 
Indietro