Mosca & San Pietroburgo

markov

Nuovo Utente
Registrato
22/2/12
Messaggi
367
Punti reazioni
83
Sono prossimo alla partenza, per una breve vacanza, per Mosca & San Pietroburgo.

Mi indicate qualche meta imperdibile?

grazie

alessandro
 
Tanto per stare in tema arte:

Mosca: Museo Puskin
San Pietroburgo: Hermitage

Vedrai dei capolavori assoluti.
 
San Pietroburgo:

1) Hermitage

2) prospettiva Nevskij (viale principale, vedi la gente locale)

3) poi ti consiglio vivamente verso le 2 di notte prendere un taxi
e fatti portare fino al ponte + vicino sul fiume neva,
infatti a quell'ora i ponti vengono alzati per lasciar passare le navi
(con la penombra del sole di mezzanotte è uno spettacolo unico)


Mosca:
immancabile piazza rossa
immancabile cremlino
immancabile la campana + grande del mondo (è veramente una cosa impressionante)
immancabile lo Zar dei cannoni (mi pare di ricordare campana e cannone giganti sono entrambi nel giardino del cremlino)

poi c'è il mercato (non ricordo+ come si chiama...)



infine se possibile ti consiglio di portarti qualche dollaro (USD) per piccole spese

infatti i dollari sono molto apprezzati in russia,
e non è raro che i negozianti pratichino il rapporto 1:1 tra euro e dollaro

(es ti chiedono 10 dollari oppure 10euro)
 
Confermo l'hermitage soltanto sappi che è di una vastità incredibile e ti servirà un intera giornata per "provare" a visitarlo, se hai tempo limitato pianifica quali sezioni vuoi visitare e vai direttamente in quelle.

A San Pietroburgo c'è anche un belissimo museo dell'artiglieria del quale però non ricordo il nome, sei alloggerai in albergo ti sapranno sicuramente dire, oltre essere famoso è inconfondibile per la forma decisamente squadrata.

Se vuoi goderti un po' la vita notturna cerca di restare in centro e fatti consigliare sappi solo che sono abbastanza rigidi per il dress code, personalmente sono stato al metro club fuori dal centro e non ne sono rimasto troppo soddisfatto, il venerdi che sono stato era abbastanza vuoto in tutti i suoi 3 piani e l'età media era abbastanza bassa per i miei gusti, poi un po troppi tamarri (gentili e amichevoli) ma tamarri.
 
Grazie a tutti per le risposte.

Per la visita della parte "19th and 20th Century European and American Art" del museo Puskin quanto tempo occorre?

alessandro
 
Grazie a tutti per le risposte.

Per la visita della parte "19th and 20th Century European and American Art" del museo Puskin quanto tempo occorre?

alessandro
Io ci ho passato un giorno intero e, alla sera, mi hanno buttato fuori...
 
Io ci ho passato un giorno intero e, alla sera, mi hanno buttato fuori...


... non faccio fatica a crederti!

E' che sto organizzando per fare una giornata sola a Mosca: la mattina il Cremlino e il pomeriggio il Puskin.

Speravo che qualcuno mi indicasse che per il Puskin 1/2 giornata è sufficiente ...
 
Se l'Hermitage vale da solo il viaggio (quando non ha fuori per prestito, come in questo periodo, le opere degli impressionisiti) il Puskin vale almeno una deviazione ...

Ci sono capolavori assoluti e opere particolarmente significative nel percorso della pittura impressionista.
 

Allegati

  • 453px-Edgar_Germain_Hilaire_Degas_020.jpg
    453px-Edgar_Germain_Hilaire_Degas_020.jpg
    58,5 KB · Visite: 483
  • 477px-Vincent_Willem_van_Gogh_037.jpg
    477px-Vincent_Willem_van_Gogh_037.jpg
    95,8 KB · Visite: 209
  • 579px-Edgar_Germain_Hilaire_Degas_076.jpg
    579px-Edgar_Germain_Hilaire_Degas_076.jpg
    126,2 KB · Visite: 224
  • 800px-Claude_Monet_009.jpg
    800px-Claude_Monet_009.jpg
    122,2 KB · Visite: 88
  • Vincent_Willem_van_Gogh_036.jpg
    Vincent_Willem_van_Gogh_036.jpg
    150 KB · Visite: 77
L'Hermitage di San Pietroburgo da solo merita il viaggio per la bellezza del palazzo, delle sale e dell'esposizione.

Il terzo piano propone una esposizione di capolavori impressionisti da sindrome di Stendhal. Ma quando le opere non sono altrove per prestiti KO!KO!KO!

In questo periodo e fino a gennaio i capolavori impressionisti sono ad Amsterdam: Hermitage Amsterdam

Sono rimaste notevoli le sale di Matisse e Picasso.
 

Allegati

  • Picasso_duesorelle.jpg
    Picasso_duesorelle.jpg
    107,5 KB · Visite: 189
  • Matisse_ladanza.jpg
    Matisse_ladanza.jpg
    64,3 KB · Visite: 77
  • Matisse_gioco.jpg
    Matisse_gioco.jpg
    85,2 KB · Visite: 72
Indietro