Artesegno di giugno

Mi è balzata agli occhi un'opera di Calzolari, stessa tipologia, epoca e misura di quella in asta da Poleschi, dove la base è 21mila, mentre su Artesegno 13mila! :eek:
 
Dici bene, caro mio.:)
Io infatti notavo questi due:

Lotto: 188
Asta: 24a Asta d'Arte Internazionale
Sessione: 2a sessione
Autore: Pierpaolo Calzolari
Titolo: Senza titolo
Dimensioni: cm. 76x100
Tecnica: sale, petali di rose e tecnica mista su cartone
Anno: 1968 :eek::eek::eek::eek::eek:
Base d'asta: € 13.000,00
Firma in basso al centro
Autentica dell'artista su foto
Sul retro etichetta dello Studio De Ambrogi,Milano ed etichetta della Galleria Spazia,Bologna (in allegato all'autentica).



Lotto: 206
Asta: 24a Asta d'Arte Internazionale
Sessione: 2a sessione
Autore: Dadamaino
Titolo: Oggetto Ottico-Dinamico
Dimensioni: diag. cm. 70x70; lato cm 50x50
Tecnica: Alluminio su tavola dipinta a olio :bow::bow::bow:
Anno: 1962 :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
Base d'asta: € 25.000,00
Firma sul retro
Archivio Dadamaino n.13-04 Post/QGV/622-100
Sul retro dedica ad personam
 
aggiungerei i Massironi
che hanno già confermato...
 
Ad esempio, parlando di autori che mi interessano:

Lotto: 47
Asta: 24a Asta d'Arte Internazionale
Sessione: 1a sessione
Autore: Daniel Spoerri
Titolo: Senza titolo
Dimensioni: cm. 20x18
Tecnica: assemblaggio di oggetti e tecnica mista su cartoncino
Anno: 1999
Stima: €
Base d'asta: € 2.200,00
Diritti d'asta: 20%
Attuale offerta :
Firma in basso a sx
Autentica su foto a cura della Vecchiato New Art Gallery,Padova

mentre su Blindarte, neanche la metà per la stessa misura e tipologia:

Lotto n. 81
Asta 55 - Arte moderna e contemporanea, 29 maggio 2012
Daniel Spoerri
Stima
€ 1.000 - € 1.500
Descrizione
Firmato Daniel Spoerri in basso a sinistra
Assemblaggio e tecnica mista su cartone
cm 19x21x1
Provenienza: Vecchiato New Art Galleries, Padova Galleria Ammiraglio Acton, Milano
Fotografia dell'opera autenticata dall'artista

Quest'ultima ha una stima veramente bassa, dubito rimanga a quel prezzo
 
Io ho notato questo: Chantal Joffe

Lotto: 140
Asta: 24a Asta d'Arte Internazionale
Sessione: 2a sessione
Autore: Chantal Joffe
Titolo: Senza titolo
Dimensioni: cm. 29x21
Tecnica: olio su cartone
Anno: 2000

Stima: €
Base d'asta: € 2.500,00
Diritti d'asta: 20%

Attuale offerta :

Firma sul retro

Sul retro etichetta della Victoria Miro Gallery,Londra
 
In generale mi sembrerebbe una discreta sessione.
 
niente male. belle foto e prezzi umani.
 
Io invece ho notato questo (che allego) , lotto 225 dovrebbe appartenere ad una serie di opere prodotte nel 2000 alcune delle quali esposte alla Galleria Ca Pesaro nel 2004 erroneamente riportate con la sigla Crash Bottle …. ma nel 2000 Shimamoto non esegui tele con tale tecnica (almeno a quanto mi risulta).

Fondazione Musei Civici di Venezia

Nel frattempo i Gutai continuano con qualche piccola mostra in giro, oltre a quella al Guggenheim (peraltro già segnalata) saranno a Stoccolma ed a Chicago …. ma forse anche queste ... come quella al Moca nel 1998 ....riguardano la "performance" nell'arte !!!! ;)

Gutai: Splendid Playground

Explosion - Moderna Museet

Painting the Void: 1949–1962 | Exhibitions | MCA Chicago
 

Allegati

  • 5212_l.jpg
    5212_l.jpg
    32,8 KB · Visite: 443

E te pareva !!! ;)

In ogni modo a me sembra che la mostra di Chicago sia sull’arte post secondo conflitto mondiale, mentre quella al Guggenheim riguardi solo il gruppo Gutai, nello specifico.... credo venga definito come una delle più grandi avanguardie degli anni 50/60 …. ma come di certo sapete….l’inglese non lo conosco bene …. quindi v’allego il testo poiché la traduzione si presta a diverse interpretazioni !!! :yes: :yes: :yes:

In February 2013, the Guggenheim Museum will open the first U.S. museum retrospective exhibition ever devoted to Gutai, the most influential artists collective and artistic movement in postwar Japan and among the most important international avant-garde movements of the 1950s and ‘60s. The exhibition aims to demonstrate Gutai’s extraordinary range of bold and innovative creativity; to examine its aesthetic strategies in the cultural, social and political context of postwar Japan and the West; and to further establish Gutai in an expanded, transnational history and critical discourse of modern art.
Organized thematically and chronologically to explore Gutai’s unique approach to materials, process and performativity, Gutai: Splendid Playground explores the group’s radical experimentation across a range of media and styles, and demonstrates how individual artists pushed the limits of what art could be or mean in a post-atomic age. The range includes painting (gestural abstraction and post-constructivist abstraction), conceptual art, experimental performance and film, indoor and outdoor installation art, sound art, mail art, interactive or “playful” art, light art and kinetic art. The Guggenheim show comprises some 120 objects by 25 artists on loan from major museum and private collections in Japan, the U.S. and Europe, and features both iconic Gutai and lesser-known works to present a rich survey reflecting new scholarship, especially on so-called “late Gutai” works dating from 1965-1972. Gutai: Splendid Playground is organized by Ming Tiampo, Associate Professor of Art History at Carleton University and Alexandra Munroe, Senior Curator, Asian Art, at Guggenheim Museum
 
è comparsa una dicitura interessante su uno dei lotti veramente internazionali

"this is an original work from the "Stickmen" series which Grosz started in 1948 (see pp. 212-231 in my book "George Grosz - The Years in America 1933 - 1958", Hatje Cantz 2009). During my research for the book, I came across a copy of the issue of LIVE in which it was illustrated. The drawing is directly related to the important painting "The Grey Man Dances" from 1949 which is still in the Grosz Estate (see page 212-215 in my book)".

però subito dopo l'opera viene confermata

:ncomment: :incazzed: :ncomment:
 
Ultima modifica:
vedendo certi risultati di Vienna
ovvero i tanto disdegnati bugs bunny su base serigrafica: oddio sono quasi dei multipli! :shit:
che rifiutavano a VC a 8000 (3/4 anni fa, ma pre crisi, prima di quella flessione dovuta alla fifa finanziari) e che adesso pagano più del doppio

direi che un arazzetto per 12+20% non è poi male...

vedremo se poi qualcuno prende altri lavori "minori" a circa la metà di quello che quotano al di fuori dei confini nazionali
e sono sia italiani che esteri
 
vedendo certi risultati di Vienna
ovvero i tanto disdegnati bugs bunny su base serigrafica: oddio sono quasi dei multipli! :shit:
che rifiutavano a VC a 8000 (3/4 anni fa, ma pre crisi, prima di quella flessione dovuta alla fifa finanziari) e che adesso pagano più del doppio

direi che un arazzetto per 12+20% non è poi male...

vedremo se poi qualcuno prende altri lavori "minori" a circa la metà di quello che quotano al di fuori dei confini nazionali
e sono sia italiani che esteri

mammmamia quato ti odio :angry: quando fai il criptico :wall:
 
traduco

le carte (bruttine e veramente dozzinali) hanno fatto 17k o giù di li, diritti compresi.

L'unica interessante non ha fatto manco 10k... boh :o si vede che non ci capisco una mazza :bye:


P.S.
sorprendentemente basso Oppenheim, 3k scarsi....... :eek: :censored:
 
se questi c'è poco da fare il criptico

Dorotheum - Modern Art - Alighiero Boetti *

gli altri, un po' di meno, ad onor del vero

quello semplice semplice alla metà, ma era tutt'altro

su quello che mi piace in asta qui :fagiano:

anche sabato una cosona, mi piaceva e me l'hanno portata via, ma il mio limite era prima :specchio:

la cosina no! ed arriva a casa :D :p

sabato prossimo vediamo :rolleyes:
 
Indietro