Enrico Baj

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

arte2011

Nuovo Utente
Registrato
19/7/11
Messaggi
10.012
Punti reazioni
235
sono felice di aver acquisito un' opera anni 60 di uno dei miei artisti preferiti.
:clap:
 
URL=http://imageshack.us/photo/my-images/43/bajkp.jpg/]
bajkp.jpg
[/URL]
 
complimenti !!
ti confesso che è uno dei pochi italiani che apprezzo !
bravo
 
è bello
io sono rimasto bloccato dal fatto che, aperto il libro,
ho visto una cosa diversa
ma indubbiamente per il prezzo pagato è una bella cosa

ps
per inciso, subito dopo, bella gara sul secondo baruchello
mentre meritava uno sforzo in più sul primo
e lì mi pento
;)
 
è una bellissima cosa.
:D
 
pezzo unico altro che multiplo...
rosicone.
 
pezzo unico altro che multiplo...
rosicone.

ma a parte gli scherzi sei sicuro che è un pezzo unico?
mi sembra assai strano che un pezzo unico di quel periodo e qualità abbia fatto meno di 4 k compresi i diritti, poi in Francia dove il Maestro è assai apprezzato.
Considera che sui due cataloghi generali delle opere uniche in mio possesso non ho trovato riscontro dell'opera.
Se davvero è un pezzo unico hai fatto non un affare ma un affarone ma ti prego di sincerarti della cosa.
Ciao:)
 
Di enrico ho un bellissimo ricordo.A parte una litografia degli anni '50 che aveva a suo tempo comperata mio padre, alcuni anni prima che scomparisse avevo ideato una chiamata mailartistica cui lo stesso enrico unitamente ai santini del prete (gruppo mailartistico cui enrico militava goliardamente) risposero inviandomi loro lavori e tra questi appunto custodisco gelosamente una cartolina inviatami da enrico che in tono scherzoso mi rispondeva così: tanti saluti amico mailartista:) Era un grande anche in queste piccole cose d'arte anche se comunque, secondo me, la mail art è tutta ancora da emergere, ma prima o poi...:censored:
 
ma a parte gli scherzi sei sicuro che è un pezzo unico?

Anche secondo me è un multiplo. Credo rientri tra i multipli ritoccati dall'artista. Come già rilevato da rothko, sul catalogo generale l'immagine è diversa.

Cmq 4k per questi multipli sono un buon prezzo. Hai comprato bene.
 
ribadisco pezzo unico.
si tratta di 7 lavori, tutti diversi eseguiti nel 67.
sul catalogo generale primo volume è infatti pubblicato uno dei 7, questo è un altro diverso perchè appunto pezzo unico come confermato dall' archivio.
 
vedo che molti (x fortuna) sono stati tratti in inganno dall' immagine del catalogo generale ma pensandoci se fosse stato un multiplo sarebbe stato pubblicato sul catalogo dei multipli e non sul primo volume dei pezzi unici...

:clap::clap::clap::clap:
 
Senza nulla togliere al tuo acquisto, questa è la descrizione del catalogo d'asta. I 7 multipli erano nei 7 cofanetti di lusso del libro Les Incongruités Monumentales. Gli altri 93 esemplari del libro ne erano sprovvisti. Sarebbe interessante ricongiungere l'opera con il libro di riferimento. Io ho diversi libri d'artista e questo di Baj doveva essere notevoleOK!


Enrico BAJ (1924 - 2003)
PERSONNAGE pour " Les Incongruités Monumentales"
Collage original signé composé de feutre, galons, médaille etc (la bouche du personnage peinte à l'acrylique) fixés sur toile à matelas contrecollée sur carton fort
Ce collage figure dans l'exemplaire de luxe sur Japon (N°3) de l'ouvrage
"Les Incongruités Monumentales" - Paris, Michel Cassé, 1967
In-4° en feuilles, sous couverture entièrement en lithographie
et illustré de 33 lithographies in et hors-texte - Edition à 100 exemplaires dont seuls les 7 premiers ont un collage original
Exemplaire signé par l'artiste et l'auteur - emboîtage toilé d'éditeur

h: 25,20*w: 28*cm

Provenance : Galerie Pierre, Stockholm
Collection particulière, Paris

Bibliographie : "Baj", Editions Filipacchi, Paris, 1980
"Testa a Testa, Mastrogiacomo", Editions Padova, 1981
"Enrico Baj, Catalogo Generale delle Opere di Enrico Baj dal 1972 al 1996", Martina Corgnati, Editions Galleria Marconi, Milan & Galleria Menhir, La Spezia, 1997, p.496, n°1272 A.
 
multiplo a tiratura limitata o pezzo unico che sia, l'opera è davvero molto bella .
 
non è un multiplo ma un pezzo unico di una serie di 7 teste tutte diverse, verrà archiviato e pure pubblicato come tale.
 
non è un multiplo ma un pezzo unico di una serie di 7 teste tutte diverse, verrà archiviato e pure pubblicato come tale.

se le 7 teste erano completamente una diversa dall' altra di per certo parliamo di pezzo unico quindi hai fatto un affarone.
Mi dici il numero della testa pubblicata sul primo catalogo Bolaffi così vado a vedere? :)
 
lo ignoro, sono tutte diverse comunque e magari 45 anni dopo non ci sono neanche piu' le altre.
 
se le 7 teste erano completamente una diversa dall' altra di per certo parliamo di pezzo unico quindi hai fatto un affarone.
Mi dici il numero della testa pubblicata sul primo catalogo Bolaffi così vado a vedere? :)

E' pubblicata sul 2° Catalogo a p.496, n°1272 A. Stessa figura, variano un po' gli inserti.
 
grazie dell' informazione, si tratta di una seconda testa sulle 7 prodotte nel 67, tutte di dimensione identiche ma con passamaneria ciascuna diversa dall' altra.
Pezzi unici quindi, infatti pubblicati a catalogo generale, una sul primo volume, una sul secondo.
La mia sarà pubblicata sul prossimo volume.
Ne restano 4 altre tutte diverse chissà dove si trovano oggi visto che sono ancora da pubblicare..
:clap:
 
Indietro