Proposta: raccolta forumartisti

batteristasinest

Nuovo Utente
Registrato
7/9/10
Messaggi
4.924
Punti reazioni
217
Lancio questa proposta che se sarà accolta potrebbe riservare sorprese piacevoli e comunque è sicuramente cosa fattibile e credo simpatica: chi in questo forum sa dipingere anche a livello obbistico donerà (o semplicemente darà a tempo determinato.Da chiarire) una sua opera a chi si prenderà la briga di stilare un piccolo catalogo con relative foto dei forumisti artisti che hanno partecipato all'iniziativa.Il catalogo sarà on line su questo forum bloccandone il topic in modo tale da renderlo visibile a tutti. Chi avrà ricevuto le opere avrà l'onere e l'onore di esporle da qualche parte , anche in casa sua, e renderle visibili a tutti i componenti del forum che volessero vederle live. Senza alcun scopo lucrativo.Che ne dite, si può fare?:yes::no::mmmm:Bannato
 
L'iniziativa è carina, mancano, per quanto mi riguarda, gli spazi espositivi . Il problema potrebbe essere risolto tenendo ognuno a casa propria "l'opera" e mandando inizialmente la foto. Se poi l'iniziativa dovesse avere un certo risalto si potrebbero trovare successivamente gli spazi .Potrebbe essere fissata per il mese di settembre la pubblicazione in modo che chi deve ancora produrre lo possa fare con tutta calma.
 
Caro ayatollah, credo che se rimaniamo solo interessati in due la cosa non vada avanti:)
 
Pensaci bene Claudio...sarebbe un unicum nel mondo dell'arte:) Più o meno il discorso segue anche un certo filo logico: ci sono movimenti artistici, ci sono scuole artistiche, ci sono critici d'arte ma non esiste ancora nessun movimento artistico nato da un forum di appassionati d'arte che si cimentano loro stessi nella creazione di opere d'arte secondo la propria cultura, conoscenza (chi più chi meno) di tecnica d'arte e gusto estetico.Un unica gettata...ossia un unica volta in cui ognuno di noi (chi lo vorrà) potrà sbizzarrirsi nella creazione di un quadro che avrà una certa valenza artistica contestualizzata dal nuovo movimento appena sorto :forumartisti, movimento che potrà anche evolversi ma anche fermarsi a questa unica gettata.
 
Allora, si comincia???:cool:
OK comincio io:) Chi vorrà partecipare basterà che metta il suo nome aggiungendolo alla lista che man mano, si auspica, crescerà, facendo un semplice copiaincolla + il proprio nick.Ecco, cosa importante, si dovranno mettere nell'opera non la propria firma reale (così se c'è qualche artista importante potrà anche celarsi dietro al nick usato in questo forum) ma il proprio nick.Ecco si comincia, dovremmo arrivare, per fare una cosa quasi seria, almeno a dieci opere di altrettanti forumisti, dopodichè vedremo come creare un catalogo e, forse, esposizione al pubblico.
 
Ultima modifica:
Lancio questa proposta che se sarà accolta potrebbe riservare sorprese piacevoli e comunque è sicuramente cosa fattibile e credo simpatica: chi in questo forum sa dipingere anche a livello obbistico donerà (o semplicemente darà a tempo determinato.Da chiarire) una sua opera a chi si prenderà la briga di stilare un piccolo catalogo con relative foto dei forumisti artisti che hanno partecipato all'iniziativa.Il catalogo sarà on line su questo forum bloccandone il topic in modo tale da renderlo visibile a tutti. Chi avrà ricevuto le opere avrà l'onere e l'onore di esporle da qualche parte , anche in casa sua, e renderle visibili a tutti i componenti del forum che volessero vederle live. Senza alcun scopo lucrativo.Che ne dite, si può fare?:yes::no::mmmm:Bannato

Chi nella propria vita , almeno per un istante, non si è sentito artista?
Apprezzerai la mia sincerità , questa inaziativa mi sa tanto delle partite di calcio cantanti vs attori, che viste in tv , foriere di improbabili gesti atletici e sempre oggetto di risate e di una sottile tristezza , se non fosse che vi è sempre un, supposto, indirizzo benefico. Ecco nella tua iniziativa lo scopo benefico sarebbe autocelebrativo per i forumisti che finalmente vedrebbero realizzato un loro sogno, pubblicare la loro opera su di un catalogo, che spettacolo pietoso!
Sarebbe invece più interessante indirizzare quelle risorse economiche alla pubblicazione di un catalogo(annuale) con opere di giovani o meno giovani artisti, selezionate ad insidacabile giudizio dei grandi elettori del forum(claudioborghi, investart , arsonist, schiavo, fox, varoon...insomma gli ufficiali) a questo concorso, che concorso non è, potresti partecipare anche tu inviando una tua opera. Lo scopo benefico sarebbe promuovere un po' d'arte,consolidando questo forum come soggetto artisticamente attivo.
 
Guarda, non voglio sollevare polemiche, me ne guardo bene ma lasciami spiegare alcune cose dopodichè potrai tornare sui tuoi passi oppure ...vedrai tu.
Innanzi tutto è da anni che mi batto per l'arte libera, con libero accesso a tutti e gratuità delle opere.Ma lo so è una battaglia persa in partenza ed è come se si dicesse che il mestiere del politicante è un onore che non va retribuito ma spetta a chi ha lòa vocazione...utopia.
Premesso quanto sopra mi sembri un pò cinico.Mico ho detto che tutti i forumisti desiderosi di apparire in catalogo (se mai ci sarà) si buttino in questa occasione.Se avessi detto così la cosa sarebbe molto penosa.Ma , se ci pensi bene ho detto altro. Qui ci sono molti appassionati come me di arte.Tra questi alcuni sanno anche dipingere più o meno bene e, questo è l'importante, essendosi formata una comunità virtuale dove emergono certi stili, si critica certa arte, si porta in auge altra, non sarebbe male che tra i fautori di questi discorsi uscisse dalla propria mano una propria creazione artistica unita da altrettante coscienze tutte uscenti dal medesimo forum dove molto probabilmente (e questo può essere anche un'esperimento) si è formato nel tempo, leggendoci e scrivendo, un certo (forse) unico gusto artistico che può estrinsecarsi in altrettante interessanti opere artistiche.Io sono un amante della fluxus quindi a me questo esperimento piace assai e lo ritengo un qualcosa di artistico molto più che attribuire ad altri questa capacità quando in realtà, scevra da preconcetti, artisti lo siamo tutti.
Il discorso si può continuare ma non avrebbe senso.Vabbè, getto la spugna, non mi piace essere additato a colui che ha iniziato un pietoso e velleitario desiderio di essere inserito in catalogo.Io comunque non parteciperò.
 
Ultima modifica:
Guarda, non voglio sollevare polemiche, me ne guardo bene ma lasciami spiegare alcune cose dopodichè potrai tornare sui tuoi passi oppure ...vedrai tu.
Innanzi tutto è da anni che mi batto per l'arte libera, con libero accesso a tutti e gratuità delle opere.Ma lo so è una battaglia persa in partenza ed è come se si dicesse che il mestiere del politicante è un onore che non va retribuito ma spetta a chi ha lòa vocazione...utopia.
Premesso quanto sopra mi sembri un pò cinico.Mico ho detto che tutti i forumisti desiderosi di apparire in catalogo (se mai ci sarà) si buttino in questa occasione.Se avessi detto così la cosa sarebbe molto penosa.Ma , se ci pensi bene ho detto altro. Qui ci sono molti appassionati come me di arte.Tra questi alcuni sanno anche dipingere più o meno bene e, questo è l'importante, essendosi formata una comunità virtuale dove emergono certi stili, si critica certa arte, si porta in auge altra, non sarebbe male che tra i fautori di questi discorsi uscisse dalla propria mano una propria creazione artistica unita da altrettante coscienze tutte uscenti dal medesimo forum dove molto probabilmente (e questo può essere anche un'esperimento) si è formato nel tempo, leggendoci e scrivendo, un certo (forse) unico gusto artistico che può estrinsecarsi in altrettante interessanti opere artistiche.Io sono un amante della fluxus quindi a me questo esperimento piace assai e lo ritengo un qualcosa di artistico molto più che attribuire ad altri questa capacità quando in realtà, scevra da preconcetti, artisti lo siamo tutti.
Il discorso si può continuare ma non avrebbe senso.Vabbè, getto la spugna, non mi piace essere additato a colui che ha iniziato un pietoso e velleitario desiderio di essere inserito in catalogo.Io comunque non parteciperò.


Se fossimo tutti artisti l'arte non esisterebbe!
 
Che dogma insulso...scusami.L'arte esiste perchè c'è l'uomo che con la sua astuzia e furbizia ne ha creato appunto certi dogmi che poi servono ad alimentare il mercato dell'arte in termini di puro sfruttamento economico.L'opera artistica come espressione di oggetto di valore stride e urla contro la naturale vocazione che tutti abbiamo.Poi c'è il talento, lo studio ecc ecc soliti discorsi triti e ritriti.Saffada, se a te l'iniziativa non piace è legittimo che tu lo possa estrinsecare ma permettimi di dirti che secondo me ciò che hai detto e continui a ribattere, anche a frasi trite e ritrite, non c'entra na mazza con questa iniziativa.
 
Che dogma insulso...scusami.L'arte esiste perchè c'è l'uomo che con la sua astuzia e furbizia ne ha creato appunto certi dogmi che poi servono ad alimentare il mercato dell'arte in termini di puro sfruttamento economico.L'opera artistica come espressione di oggetto di valore stride e urla contro la naturale vocazione che tutti abbiamo.Poi c'è il talento, lo studio ecc ecc soliti discorsi triti e ritriti.Saffada, se a te l'iniziativa non piace è legittimo che tu lo possa estrinsecare ma permettimi di dirti che secondo me ciò che hai detto e continui a ribattere, anche a frasi trite e ritrite, non c'entra na mazza con questa iniziativa.

Non ho solo criticato la tua iniziativa, ne ho proposta un 'altra , verso la quale non hai espresso nessuna alcuna considerazione.
 
Scusami, ma ancora dici cose che non c'entrano niente con il topic.Per spiegarti bene la cosa è come se io ti chiedessi se ti piace lo zucchero e tu mi rispondessi che va più forte il treno domandandomi addirittura di parlare del treno:)
 
Scusami, ma ancora dici cose che non c'entrano niente con il topic.Per spiegarti bene la cosa è come se io ti chiedessi se ti piace lo zucchero e tu mi rispondessi che va più forte il treno domandandomi addirittura di parlare del treno:)

In tutta onestà ho espresso la mia considerazione sul tuo progetto, e ritengo che gli artisti esistano ,son persone con esigenze e bisogni del tutto assimilabili a quelle di altri lavoratori ,basta con questa storia che l'arte debba essere gratuita ! nulla è gratis in questa mondo!! francamente mi sento libero di esprimere le mie considerazioni, e di risentirmi quando uno che artista non è , sol perchè imbratta una tela si senta leggittimato a volersi rappresentare all 'universo mondo. Mi sembra di ricordare che tu svolga la professione dell'avvocatura, ecco fai l'avvocato e dipingi quel che vuoi, ma almeno un po' di umiltà! e se proprio volessi far qualcosa di utile ,non alimentar la tua vana gloria, dietro la frase fatta "siam tutti artisti", cerca piuttosto di sostener qualche giovane, il mecenatismo non è mai morto!
 
secondo me può funzionare più l'idea di Saffada che quella del batterista, se non altro per la legge dei grandi numeri. Non mi pare che ci siano così tanti artisti qui da poter organizzare una mostra, a meno che non vogliate prendere i miei pastelli di quando ero alle medie. :D
Però bisognerebbe inventarsi qualcosa per non creare l'ennesimo premio del kaiser.
 
Saffada, mi dispiace notare ancora che ti ostini a dir cose che non c'entrano col topic.Poi che ne sai tu di me?Come puoi giudicare se sono o meno artista?Poi, a parte questo, mi sembra di aver già detto, per placare la tua ira funesta, che io non parteciperò all'iniziativa ma semplicemente la propongo proprio per evitare fraintendimenti.Poi, del resto se la cosa si fa, bene altrimenti, amen...mica danneggio nessuno e tantomeno offendo chi vende le sue opere per mestiere.Ma guarda un pò cosa mi tocca leggere..Comunque non sei un grande esperto di arte dato che consideri tale solo quella che si paga...c'è molta buona arte gratuita nel mondo e non spetta me aprirti gli occhi, spendi pure i tuoi soldi in grandi opere di artisti importanti, storicizzati che facciano parte del novero dei Grandi artisti...a me non me ne può fregar di meno.Mi dispiace ma a me è passata la voglia di continuare nell'iniziativa.
 
Saffada, mi dispiace notare ancora che ti ostini a dir cose che non c'entrano col topic.Poi che ne sai tu di me?Come puoi giudicare se sono o meno artista?Poi, a parte questo, mi sembra di aver già detto, per placare la tua ira funesta, che io non parteciperò all'iniziativa ma semplicemente la propongo proprio per evitare fraintendimenti.Poi, del resto se la cosa si fa, bene altrimenti, amen...mica danneggio nessuno e tantomeno offendo chi vende le sue opere per mestiere.Ma guarda un pò cosa mi tocca leggere..Comunque non sei un grande esperto di arte dato che consideri tale solo quella che si paga...c'è molta buona arte gratuita nel mondo e non spetta me aprirti gli occhi, spendi pure i tuoi soldi in grandi opere di artisti importanti, storicizzati che facciano parte del novero dei Grandi artisti...a me non me ne può fregar di meno.Mi dispiace ma a me è passata la voglia di continuare nell'iniziativa.

Di te so che non conosci il congiuntivo, e mi basta cya!!!
 
non preoccuparti saffa, avevo intuito benissimo che ti accontenti di poco e quel poco comunque è anche inutile cya:clap:
 
Io sono molto interessato al rapporto fra arte e nuovi media, nonchè alla creazione e sviluppo di canali alternativi di creazione del consenso critico.
Per questo mi interessano entrambe le proposte. Dato che però mi piace fare bene le (poche) cose a cui mi dedico mi necessita di tempo per studiarne le modalità. Se possibile preferirei limitare il più possibile la parte "fisica" per massimizzare la parte web, tanto poi i costi per la "finalizzazione nel mondo reale" abbiamo visto con ShTArt che sono accessibili.
 
Indietro