illustratori fumettisti artisti

diventobuddisto

Nuovo Utente
Registrato
20/2/12
Messaggi
57
Punti reazioni
2
salve,
sono nuovo e ho cercato qualche discussione sugli illustratori, illustratori per l'infanzia, fumettisti artisti ma non ho trovato niente.
Ho letto qualche cosa di pop surrealismo, ma sembra un grande calderone.
Ho comprato alcune tavole originali e serigrafie di Stefano Ricci, toccafondo, Simona Mulazzani, Spider, Toppi Bilal e altri, prima seguendo il piacere e poi sperando anche che si rivalutino.
Cosa ne pensate?
Avete altri artisti simili da consigliare , comprabili a prezzi accessibili non pratt originali o altro che hanno prezzi assurdi.
 
Forse pochissimi lo sanno ma anche Alessandro Pessoli é stato un disegnatore di fumetti.

Come nn citare poi IL MITICO "PAZ" all'anagrafe Andrea Pazienza.

salve,
sono nuovo e ho cercato qualche discussione sugli illustratori, illustratori per l'infanzia, fumettisti artisti ma non ho trovato niente.
Ho letto qualche cosa di pop surrealismo, ma sembra un grande calderone.
Ho comprato alcune tavole originali e serigrafie di Stefano Ricci, toccafondo, Simona Mulazzani, Spider, Toppi Bilal e altri, prima seguendo il piacere e poi sperando anche che si rivalutino.
Cosa ne pensate?
Avete altri artisti simili da consigliare , comprabili a prezzi accessibili non pratt originali o altro che hanno prezzi assurdi.
 
Degli attuali disegnatori italiani della Disney personalmente stimo molto Giorgio Cavazzano inventore nel 1981 del personaggio Umperio Bogarto.
 
Io ho un lucido con china e matita di Castellani(Dylan Dog), presa tanti anni fa.Recentemente ho visto alcuni lavori della Gamma Film(Carosello). I lavori che han fatto Gavioli e Piffarerio sono veramente degni di nota. Poi c'è tutto il filone dei fumetti con Magnus, Galep , per me, su tutti.Ma son veramente tanti gli italiani che hanno raggiunto l'eccellenza in questo genere purtroppo sminuito dalla critica. Per me l'aggettivo geniale si attaglia perfettamente a questi grandissimi artisti.Grazie di cuore per tutte le emozioni che mi avete dato .
 
Gli anni tra la fine dei '70 e i primi '80 sono stati a mio parere come un piccolo Rinascimento nell'arte del fumetto d'autore. Purtroppo non è un'arte che consente di "procurarsi la pagnotta" con facilità, e molti talenti sono stati solo delle meteore, mentre altri talenti si sono poi dedicati con successo a pubblicità e illustrazione.

Ai nomi citati, aggiungerei un altro grandissimo italiano, da tempo trasferitosi in Francia: Tanino Liberatore. Altri grandi disegnatori a fumetti di quel periodo sono Iori, Mattotti, Moebius, Corben, Manara, Reiser, Cadelo...
Prima di loro, per gli italiani, come non citare Crepax, Pratt, Toppi, Battaglia...
Se vogliamo aprire gli orizzonti agli USA, un ottimo fumetto recente è stato Calvin e Hobbes di Watterson, ma una delle serie capolavoro della storia del fumetto è per me Krazy Kat, di Hermann, pubblicata a striscie su vari quotidiani americani negli anni tra le due guerre, e di cui manca ancora una ristampa completa filologica.

Le tavole originali sono spesso funzionali al processo di stampa (diciamo che artisticamente si possono considerare simili a matrici per litografie) e personalmente non mi hanno mai attratto più di tanto.
Litografie e portfolio se ne trovano a prezzi spesso molto bassi rispetto alla qualità degli autori: io ho molti poster e litografie che adornano le pareti di casa, ma sono più per il mio piacere estetico che per investimento.

Non mi sembra che i prezzi di una vera superstar come APaz (Andrea Pazienza) siano poi saliti come meritererbbero, nonostante l'autore sia da tempo -purtroppo- scomparso.
Per quanto riguarda un eventuale apprezzamento futuro delle loro opere, non credo quindi che questo potrà avvenire entro breve.

Oltre a originali e litografie, un altro modo per investire nell'arte del fumetto e dell'illustrazione è quella di collezionare libri e riviste.
Il campo è molto aleatorio, e per ottenere un adeguato premio il mercato deve essere adeguatamente dimensionato: in sostanza è probabilmente più facile che si continui ad apprezzare il primo numero di Superman originale USA (o, in Italia, il primo numero di Tex), che non un originale di un fumettista ben più "artistico".
 
Ultima modifica:
Mi è capitato tempo fa di comperare tavole originali di magnus, niccolò, bonvi, jacovitti e altri a prezzi molto ragionevoli.Credo comunque, vista la infinità di tavole originali in circolazione e che comunque potrebbero essere, che non possano aumentare di valore più di tanto...ma tutto è possibile.
 
Indietro