Brainstorming creativo!

pepetto

Nuovo Utente
Registrato
20/12/11
Messaggi
14
Punti reazioni
0
Come inizio...vediamo...insomma mi sono un pò documentato qua e là, mi hanno proposto di costituire una società ed eccomi qui, a breve entrerò nel mondo dell'arte in termini lavorativi(io niubbo il mio socio nel mondo da 7 anni circa).
La società si occuperà di fare edizioni di Grafica d'autore(chiaramente all'inizio non potremo trattare artisti TOP) e chiaramente di operare nella compravendita di grafiche e pezzi unici...insomma il fine ultimo è quello di diventare una società prettamente Editrice, creare il giro di rivenditori e "sfornare" grafiche via via più importanti.
Va bene,questa era la premessa.
Premesso che ho letto un pochino cosa pensate a proposito di questo ramo dell'arte(grafiche),sono qui a chiedervi un vostro aiuto.
La neo-società potrebbe accedere ad un prestito d'onore se presenta un progetto di impresa altamente creativo ed innovativo che riguarda il campo dell'arte.
In sostanza riguarda questo bando:

BANDO PER L'ACCESSO AL "FONDO PER LA CREATIVITÀ" | Provincia di Roma

Ora visto che la società potrebbe rientrare in questo Bando,visto che sono comprese anche le spese notarili,stipula società,pubblicità ecc ecc.. e visto che sarebbe un peccato rinunciare a questa iniziativa,vorrei chiedervi quanto segue.
Che cosa mi consigliereste?
Che tipo di progetto di impresa proporreste?
Considerate che il prestito ha un tetto massimo di 25 K e che rimborsano al 70% del totale.
Io stavo pensando a qualcosa tipo Stampe Digitali a tiratura limitata di artisti emergenti. La creatività e l'innovazione sarebbe rappresentata dall'opportunità di stampare artisti semi-sconosciuti e poter dare loro la possibilità di farsi conoscere e guadagnare. Oppure anzichè stampare creare una mostra collettiva degli stessi per le ragioni di cui sopra. Però mi chievedevo: come reperire questi artisti emergenti? Come selezionarli? Stavo addirittura pensando a qualcosa tipo "Contest" dove i vincitori (1 o 2) venivano selezionati per la produzione di grafiche che sarebbero poi vendute dalla nostra società(a loro verrebbero pagati gli Oneri per i servizi professionali pattuiti precedentemente).
Insomma quello che mi chiedo è:

DOVE REPERIRE QUESTI ARTISTI EMERGENTI ?

C'è un contenitore(chessò Deviantart o simili..) o siete a conoscenza di artisti che potrebbero funzionare? Ad esempio Cris70 ha l'immagine di un lavoro fatto da un gruppo emergente...siete a conoscenza di emergenti simili, che varrebbe la pena provare a commercializzare?
Oppure la seconda domanda:
Avete qualche proposta innovativa o creativa da consigliarmi?
Le categorie riguardano anche la fotografia e l'artigianato artistico.
Ragazzi la domanda va presentata entro il 29 febbraio...se vorrete darmi una mano a realizzare qualcosa ve ne sarei grato...sono fermamente convinto che il BRAINSTORMING possa portare a qualcosa di bello ed interessante!
Vi aspetto!
Grazie a chi mi aiuterà ;)
Dai sarebbe anche carino produrre qualcosa partorito dal Forum,no?:D
 
Ciao Pepetto!
Ti vedoun pò in difficoltà!
In maniera sintetica mi spieghi meglio cosa vuoi fare?
 
Vorrei proporre un progetto alla provincia di Roma per un'idea di Business creativo ed innovativo che riguarda il mondo dell'arte.
La provincia se ritiene il progetto adeguato eroga fino a 25000 €,corrispondente al 70% del totale(nel caso in cui il progetto costi in totale 35000).
Ora la nostra idea era investire in qualcosa di nuovo, proporre prodotti o soggetti nuovi e non i soliti artisti presenti da 30 anni. Visto che è "rischioso" investire nei giovani (semi-sconosciuti o proprio sconosciuti),volevo sfruttare questo bando per poter commercializzare le nuove leve dell'arte.
Ti faccio alcuni esempi sciocchi:

-"Scovare" alcuni giovani artisti con potenziale e produrgli una tiratura limitata.

-"Scovare" alcuni giovani artisti e finanziare le loro opere d'arte per poi proporle nel mercato

-Finanziare una "collettiva" di giovani artisti.

Ora 2 sono le cose,ed hai ragione a vedermi in difficoltà:)

1) Quali sono gli artisti con potenziale? Voi siete molto documentati anche sui "nuovi" artisti.
2)Che tipo di progetto proporre alla provincia?

Chiedevo se c'era qualcuno che avesse idee o artisti da segnalare o magari tutte e due le cose.
Alle brutte non presenteremo alcun progetto alla provincia e finiremo per investire(quei pochi soldi)anche noi negli artisti un pò meno rischiosi. Però la vedo come un'occasione persa.Vogliamo avere un atteggiamento propositivo ed il finanziamento ce ne darebbe l'occasione:D
Intanto Grazie per la disponibilità :bow:
Spero di esser stato un pochino più chiaro.
 
Per quanto riguarda artisti con potenziale puoi consultare il tread investire in artisti emergenti!Per il resto vedo come poter darti qualche idea!Anche se il tempo stringe!
 
.
 

Allegati

  • z.gif
    z.gif
    18,3 KB · Visite: 138
Guarda la storia di art'e', con la quotazione in borsa ci sono moltissimi bilanci e documenti pubblici
 
Indietro