Mario Gabinio e Carlo Mollino

white23

Nuovo Utente
Registrato
16/12/10
Messaggi
269
Punti reazioni
8
"L'immenso Carlo Mollino fu uno dei primi a usare la Polaroid, ritraendo più di 1000 nudi femminili in interni meticolosamente allestiti, scegliendo i soggetti tra fidanzate, amiche e prostitute, e destinando la serie a una dimora per l'aldilà. Quarant'anni prima, l'alpinista, ferroviere e reportagista Mario Gabinio immortalava la Torino preindustriale - architetture, vedute, monumenti, scale, portoni -, sperimentando con stampe al collodio secco, viraggi e carta all'albumina. La mostra da In Arco accosta le due visioni della città, catturandone l'aura languida tra feticismo urbano e privato."

Domani vado a vedere questa mostra...qualcuno di voi l'ha già visitata??'
 
ero convinto che la mostra iniziasse sabato invece mi sbagliavo inizierà questo mercoledì.
Ho cmq avuto l'occasione e la fortuna di vedere le polaroid e le foto ritoccate a mano in anteprima e devo dire che sono a dir poco incredibili.
Mi hanno trasmesso un emozione stupenda. rappresentano perfettamente l'epoca in cui sono state fatte e per me che sono amante degli anni '60 e '70 acquisiscono un valore aggiunto. Poi i ritocchi a mano semplici e quasi invisibili se non fai attenzione, rendono il tutto magico e a parte qualche pezzo nessuna foto/polaroid sfiora il volgare...erotismo allo stato puro....non riesco a togliermele dalla testa !!! sopratutto una con modella bionda molto molto simile a B.B stesa su tappeto zebrato e vestitino di paiette d'orate...WOWWWW

Domenica pensando e ripensando ho provato a metterle a confornto con alcune polaroid della sig.na Beecroft ma a parer mio come valore artistico non c'è storia..Io a pari prezzo andrei su Mollino tutta la vita !!
 
Indietro