Concetto Pozzati

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

pepetto

Nuovo Utente
Registrato
20/12/11
Messaggi
14
Punti reazioni
0
Solo per farmi capire(come avrete capito sono un newbie di questo mondo)...
...allora su meetingart, l'asta ci sono i lotti di Concetto Pozzati.
I lotti sono 90,227,322,340
Allora confrontando i prezzi di:

Arteinvestimenti(Ri-Natura ha le stesse dimensioni del lotto 90)
http://www.art*****************/artista/Concetto-Pozzati-8.html
PREZZO IN ASTA 1100+22% scade domani
PREZZO ARTEINVESTIMENTI 3800 :D

Telemarket(paragonare al lotto 340 che è più piccolo ma è su tela)
: Prodotto
PREZZO IN ASTA 2400+22% scade domenica
PREZZO TELEMARKET 8000 :eek:

vedendo anche i prezzi su ebay:(paragonare al lotto 322)
CONCETTO POZZATI | eBay
PREZZO IN ASTA 2000+22% offerta minima non ancora raggiunta
PREZZO EBAY 7000 :eek:

Ora visti i prezzi confrontati ipotizzo che se i prezzi dell'asta non crescono improvvisamente esponenzialmente,ma variano di qualche centinaio d'euro, sembrerebbero essere 3 affari(soprattutto il secondo!).
Mi domando è stravalutato Pozzati o sono effettivi affari? :confused:
Secondo la vostra esperienza,quanto è il reale valore dei 3 lotti(quanto sareste disposti ad Investire?Considerando solo la questione speculativa e non di gusto :yes:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non conosco il mercato di Pozzati, per cui non so se i prezzi della Meeting siano occasioni. Due considerazioni:
- tra i prezzi che indichi, senza dubbio quello corretto e' quello d'asta. Come rule of thumb, se compri qcosa in asta a 1000+22%, vuol dire che potresti rivenderlo a 950-19%
- le opere in asta sono recenti. Se ti intetrssa l'artista, valuta le opere daate.
 
Altre due considerazioni.
Tra il prezzo d'acquisto ed il prezzo di rivendita in asta, di solito c'è una forbice del 35% o 40%.
Perciò, quando e se si parla di affari, prova a controllare in quanto tempo i prezzi delle opere di Pozzati si sono rivalutate del 35% - 40%......

se non sbaglio, mai :'(:'(:'(

P.S.
ovviamente se confronti i prezzi con le richieste dell'elefantino o con i sogni di certi veditori di babbey...... allora si, dove ti giri trovi gli affari... :wall:
 
il prezzo delle aste fotografa di massima( pechè in alcuni casi vanno lette con attenzione le aggiudicazioni) il reale mercato delle opere dell'artista anche se ultimamente anche in asta Pozzati non va un granchè bene.
Le televendite, le gallerie etc... chiedono quel che vogliono mantenendosi solitamente su prezzi molto più alti :)
Pertanto nessun affare in vista:D
 
Come rule of thumb, se compri qcosa in asta a 1000+22%, vuol dire che potresti rivenderlo a 950-19%

In che senso? :mmmm:
Cioè l'investimento su un acquisto in asta è diciamo solo a lungo termine(l'artista si quota nel tempo)?
Non è possibile una speculazione immediata(compro bene lo rivendo e ci faccio qualcosina) ?
Potete farmi capire qualcosina di più. Grazie:bow:
 
In che senso? :mmmm:
Cioè l'investimento su un acquisto in asta è diciamo solo a lungo termine(l'artista si quota nel tempo)?
Non è possibile una speculazione immediata(compro bene lo rivendo e ci faccio qualcosina) ?
Potete farmi capire qualcosina di più. Grazie:bow:


Comprare bene e vendere ancora meglio ?????

Prendi il numerino e mettiti in coda....... prima o poi i sogni si avverano ....
 
Caro Pepetto anche tu vuoi fare l'apprendista mercante ? :no:
Cioè comprare e rivendere subito ? :eek:
Allora SE TU vuoi comprare bene un Pozzati devi pagarlo max qualche cento Euro per poi rivenderlo in asta a 1000/1500 . Questo è il lavoro da mercante :p
Con qualsiasi artista , dipende QUANTO LO PAGHI ALLA FONTE :censored:
Se invece lo compri per puro piacere al giusto prezzo per te ecc. ecc. e MAGARI ci scappa anche la rivalutazione nel tempo , allora sei un collezionista OK!
 
Comprare bene e vendere ancora meglio ?????

Prendi il numerino e mettiti in coda....... prima o poi i sogni si avverano ....

Ok Ok.
Quindi diciamo che si deve acquistare in asta solo per piacere personale.Cioè mi piace quell'artista e lo compro meglio che da un gallerista o mercante.
Si può dire che l'acquisto in asta non può essere finalizzato ad una speculazione futura ? Se ho capito bene un'asta "battezza" il prezzo ed il valore dell'artista quindi TANTO SPENDI TANTO VALE !
Ho capito bene? :confused:
 
Caro Pepetto anche tu vuoi fare l'apprendista mercante ? :no:
Cioè comprare e rivendere subito ? :eek:
Allora SE TU vuoi comprare bene un Pozzati devi pagarlo max qualche cento Euro per poi rivenderlo in asta a 1000/1500 . Questo è il lavoro da mercante :p

giusto e in più,...se lo vendi in asta...
 
Caro Pepetto anche tu vuoi fare l'apprendista mercante ? :no:
Cioè comprare e rivendere subito ? :eek:
Allora SE TU vuoi comprare bene un Pozzati devi pagarlo max qualche cento Euro per poi rivenderlo in asta a 1000/1500 . Questo è il lavoro da mercante :p
Con qualsiasi artista , dipende QUANTO LO PAGHI ALLA FONTE :censored:
Se invece lo compri per puro piacere al giusto prezzo per te ecc. ecc. e MAGARI ci scappa anche la rivalutazione nel tempo , allora sei un collezionista OK!

Lufer sto cercando di capire come si INVESTE IN ARTE.:wall:
Se è un campo(come può essere il trading) dove ci si può ricavare un profitto, e se sì con quali modalità e quali tempistiche.
Del resto il titolo di questa sezione del forum è proprio Investimenti in arte e collezionismo.
Sono niubbo ma ho voglia di capire come funziona questo mondo chiedendo a voi che mi sembrate già "navigati" e soprattutto onesti intellettualmente! OK!
 
Lufer sto cercando di capire come si INVESTE IN ARTE.:wall:
Se è un campo(come può essere il trading) dove ci si può ricavare un profitto, e se sì con quali modalità e quali tempistiche.
Del resto il titolo di questa sezione del forum è proprio Investimenti in arte e collezionismo.
Sono niubbo ma ho voglia di capire come funziona questo mondo chiedendo a voi che mi sembrate già "navigati" e soprattutto onesti intellettualmente! OK!

mah, con la crisi non mi sembra ci siano grosse spinte speculative all'insù per le opere di fascia medio-bassa...
meglio pensare in termini di piacere di appendere un'opera che FORSE si rivaluterà col tempo....
 
mah, con la crisi non mi sembra ci siano grosse spinte speculative all'insù per le opere di fascia medio-bassa...
meglio pensare in termini di piacere di appendere un'opera che FORSE si rivaluterà col tempo....

Quindi Giulio a meno che non si disponga di un budget cospicuo è meglio scordarsi speculazioni.
 
Pepetto il tuo approccio e la tua domanda sono chiarissimi: posso speculare in arte pur collezionando?? La risposta putroppo è no!! :no:
Il motivo è semplice: un collezionista si innamora di alcune opere d'arte e non le vende neanche se si sono rivalutate perchè è cosciente che una volta venduta l'opera, a fronte del guadagno immediato, rimane un vuoto da colmare allo stesso prezzo dell vendita. Quidi a conti fatti... non vende :'(.
Un mercante invece è molto più distaccato e antepone il guadagno (il vero piacere! :asd:) alle emozioni che può provare nel possedere quell'opera.
In sostanza per i mercanti vige il motto "vendi, guadagna e pentiti" mentre un collezionista può vendere e guadagnare ma non riesce a pentirsi.
Gli rimane il rimorso per tutta la vita :wall::wall:
Devi scegliere da che parte stare, tutto qui.
Se poi vuoi fare buoni affari in questo periodo c'è solo l'imbarazzo della scelta ma devi girare al largo da case d'asta, gallerie ecc...:censored:
Ti basta una buona liquidità e un amico direttore di banca: di fidi non rinnovati (ahimè) ce ne sono a migliaia.:'(:'(
 
Egregio Cris70!
Le tue parole sono giustissime!
Anch'io ero partito con l'idea di guadagnarci con l'arte;ma poi ti accorgi che le opere d'arte diventano parte integrante della tua vita e arrivato al bivio ho scelto la strada del collezionista(che ama l'Arte);non nascondo di aver ricevuto offerte più alte di quotazioni;ma mettendo sullo stesso piano moneta e un possibile futuro pentimento ho dato retta alla seconda ipotesi!Personalmente lascio lavorare il tempo che sarà giudice in fattore di piacere e quotazioni!

Cordialmente Angelo
 
Condivido anche ciò che ha detto Giulio 55!
Di questi periodi poi...a meno che non siamo in paesi con boom economico(come Cine ecc..)dove tutto fà brodo poichè non si sà più dove poter investire i soldi(dato che ne hanno molti).
Per pepetto..credo che il fattore "speculazione"lo si potrebbe fare in futuro magari con una netta ripresa economica,simile ai nostri tempi d'oro tipo dagli anni 90 o fino a qualche anno fà dove il mercato era fiorente e le possibilità di speculare erano direttamente proporzionali!
Di questi periodi(e mi riaggancio a giulio)credo che se vuoi davvero speculare devi iniziare a parlare di cifre importanti!
Almeno nel mio caso, dato che se su un'opera ricavi 1000euro per me non sarebbe speculazione!
 
... c'è poi il collezionista di facciata (speculatore pentito) ... parte speculatore dichiarato :cool: .... si schianta :wall: .. e finisce per nascondersi tra i collezionisti :no:.
E' il più pericoloso perché con apparente passione :angry: difende gli acquisti/artisti che non l'hanno soddisfatto economicamente sperando ostinatamente, e spesso invano, che lo soddisfino in futuro :D
 
Io invece penso che l'equilibrio sia fondamentale, poi nel tempo non è detto che un'opera ti possa sempre soddisfare e convincere perchè si matura, ci si evolve e se la mente rimane aperta puoi apprezzare quello che ieri non capivi e forse puoi persino arrivare a diffidare di quello che ti entra con semplicità perchè puoi cercare e volere proprio quello che non riesci a capire. Non esistono regole ognuno vive questo mondo in base alla propria sensibilità ed al proprio essere, è un fantastico modo di sentirsi creativi pur non essendo Artisti ed uno stimolo irrefrenabile di vitalità e se a tutto questo aggiungi una giusta razionale attenzione puoi anche collezionare ed investire, cosa vuoi di più dalla vita?OK!
 
Io invece penso che l'equilibrio sia fondamentale, poi nel tempo non è detto che un'opera ti possa sempre soddisfare e convincere perchè si matura, ci si evolve e se la mente rimane aperta puoi apprezzare quello che ieri non capivi e forse puoi persino arrivare a diffidare di quello che ti entra con semplicità perchè puoi cercare e volere proprio quello che non riesci a capire. Non esistono regole ognuno vive questo mondo in base alla propria sensibilità ed al proprio essere, è un fantastico modo di sentirsi creativi pur non essendo Artisti ed uno stimolo irrefrenabile di vitalità e se a tutto questo aggiungi una giusta razionale attenzione puoi anche collezionare ed investire, cosa vuoi di più dalla vita?OK!
Esatto egregio artadisea!
Il mio obiettivo è quello di collezionare con soddisfazione(artistica)e se un domani per vari motivi ,vorrei vendere un'opera, l'importante è riottenere la somma investita!A parole non sono un granchè ma quando ho detto che il tempo sarà giudice in fatto di piacere e quotazioni è inteso come quello che tu hai scritto!
 
... c'è poi il collezionista di facciata (speculatore pentito) ... parte speculatore dichiarato :cool: .... si schianta :wall: .. e finisce per nascondersi tra i collezionisti :no:.
E' il più pericoloso perché con apparente passione :angry: difende gli acquisti/artisti che non l'hanno soddisfatto economicamente sperando ostinatamente, e spesso invano, che lo soddisfino in futuro :D

:yes:
Concordo!
A tal proposito in questi giorni mi è capitato di veder molti annunci di vendita da parte di collezionisti di questo genere(che secondo me si son lasciati trasportare dalle chiacchiere).
Cordialmente
Angelo
 
Esatto egregio artadisea!
Il mio obiettivo è quello di collezionare con soddisfazione(artistica)e se un domani per vari motivi ,vorrei vendere un'opera, l'importante è riottenere la somma investita!A parole non sono un granchè ma quando ho detto che il tempo sarà giudice in fatto di piacere e quotazioni è inteso come quello che tu hai scritto!

Grazie mille AngeloAntenucci,
sono davvero contento di averti interpretato_OK!
 
Indietro